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Immatricolazioni per marca

Marche 11 mesi 2019 Quota % 11 mesi 2018 Quota % Diff. % Nov. 2019 Quota % Nov. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 266.562 15,01 304.635 17,06 -12,50 21.733 14,43 22.092 14,99 -1,63
Volkswagen 165.892 9,34 151.368 8,47 9,60 14.022 9,31 13.358 9,06 4,97
Ford 113.179 6,37 122.066 6,83 -7,28 9.996 6,64 9.238 6,27 8,21
Renault 104.317 5,87 116.255 6,51 -10,27 8.472 5,63 8.119 5,51 4,35
Peugeot 102.436 5,77 101.261 5,67 1,16 8.021 5,33 8.735 5,93 -8,17
Opel 93.229 5,25 89.794 5,03 3,83 5.534 3,67 7.482 5,08 -26,04
Toyota 84.523 4,76 82.996 4,65 1,84 7.642 5,07 7.893 5,36 -3,18
Citroën 81.196 4,57 77.592 4,34 4,64 6.296 4,18 5.943 4,03 5,94
Dacia 77.403 4,36 56.188 3,15 37,76 5.884 3,91 6.331 4,30 -7,06
Jeep/Dodge 75.767 4,27 77.872 4,36 -2,70 5.943 3,95 7.073 4,80 -15,98
Audi 59.526 3,35 58.032 3,25 2,57 5.431 3,61 4.547 3,09 19,44
Mercedes 56.569 3,19 56.961 3,19 -0,69 5.388 3,58 5.305 3,60 1,56
Lancia/Chrysler 54.828 3,09 44.202 2,47 24,04 4.320 2,87 4.463 3,03 -3,20
BMW 53.592 3,02 53.582 3,00 0,02 4.758 3,16 4.483 3,04 6,13
Hyundai 46.255 2,60 50.024 2,80 -7,53 4.715 3,13 4.663 3,16 1,12
Kia 44.260 2,49 45.110 2,53 -1,88 3.949 2,62 3.422 2,32 15,40
Nissan 40.365 2,27 51.666 2,89 -21,87 2.893 1,92 3.297 2,24 -12,25
Suzuki 34.182 1,92 30.506 1,71 12,05 2.395 1,59 3.207 2,18 -25,32
Seat 24.838 1,40 18.882 1,06 31,54 2.189 1,45 1.521 1,03 43,92
Skoda 24.822 1,40 23.707 1,33 4,70 2.089 1,39 2.094 1,42 -0,24
Smart 27.726 1,56 23.242 1,30 19,29 5.609 3,72 1.659 1,13 238,10
Alfa Romeo 23.858 1,34 41.195 2,31 -42,09 2.037 1,35 1.853 1,26 9,93
Mini 20.326 1,14 19.455 1,09 4,48 2.066 1,37 2.079 1,41 -0,63
Volvo 19.678 1,11 17.538 0,98 12,20 2.142 1,42 2.010 1,36 6,57
Land Rover 15.494 0,87 16.353 0,92 -5,25 1.267 0,84 1.426 0,97 -11,15
Mazda 11.809 0,66 10.166 0,57 16,16 1.443 0,96 904 0,61 59,62
Honda 8.072 0,45 8.337 0,47 -3,18 726 0,48 730 0,50 -0,55
Jaguar 7.636 0,43 8.712 0,49 -12,35 477 0,32 893 0,61 -46,58
Mitsubishi 7.320 0,41 5.446 0,30 34,41 628 0,42 708 0,48 -11,30
Porsche 6.273 0,35 4.866 0,27 28,91 575 0,38 123 0,08 367,48
Lexus 5.130 0,29 3.444 0,19 48,95 424 0,28 336 0,23 26,19
DS 3.982 0,22 2.439 0,14 63,26 473 0,31 201 0,14 135,32
DR 3.636 0,20 1.330 0,07 173,38 183 0,12 184 0,12 -0,54
Subaru 2.396 0,13 3.183 0,18 -24,73 303 0,20 336 0,23 -9,82
SsangYong 2.185 0,12 2.320 0,13 -5,82 135 0,09 220 0,15 -38,64
Tesla 2.086 0,12 411 0,02 407,54 136 0,09 34 0,02 300,00
Maserati 1.925 0,11 2.621 0,15 -26,55 121 0,08 214 0,15 -43,46
Mahindra 918 0,05 824 0,05 11,41 70 0,05 127 0,09 -44,88
Ferrari 482 0,03 382 0,02 26,18 22 0,01 15 0,01 46,67
Lamborghini 304 0,02 200 0,01 52,00 19 0,01 14 0,01 35,71
Infiniti 240 0,01 534 0,03 -55,06 2 0,00 14 0,01 -85,71
Great Wall 87 0,00 2 0,00 - 21 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 49 0,00 26 0,00 88,46 0 0,00 3 0,00 -100,00
Lada 37 0,00 55 0,00 -32,73 0 0,00 2 0,00 -100,00
Chevrolet 37 0,00 48 0,00 -22,92 1 0,00 7 0,00 -85,71
Altre 457 0,03 342 0,02 33,63 37 0,02 28 0,02 32,14
Totale mercato 1.775.884 100,00 1.786.170 100,00 -0,58 150.587 100,00 147.386 100,00 2,17
                     
Dati al 30/11/2019                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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