I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Immatricolazioni per marca

Marche 6 mesi 2013 Quota % 6 mesi 2012 Quota % Diff. % Giu. 2013 Quota % Giu. 2012 Quota % Diff. %
Fiat 159.769 21,85 168.189 20,63 -5,01 25.503 20,90 27.909 21,62 -8,62
Volkswagen 59.569 8,15 66.224 8,12 -10,05 9.291 7,62 9.321 7,22 -0,32
Ford 49.652 6,79 59.049 7,24 -15,91 8.196 6,72 6.924 5,36 18,37
Opel 40.145 5,49 46.547 5,71 -13,75 7.550 6,19 7.124 5,52 5,98
Renault 36.369 4,97 36.343 4,46 0,07 7.372 6,04 6.928 5,37 6,41
Peugeot 34.586 4,73 37.562 4,61 -7,92 5.751 4,71 6.130 4,75 -6,18
Citro?n 34.307 4,69 42.798 5,25 -19,84 5.716 4,68 6.392 4,95 -10,58
Lancia/Chrysler 32.145 4,40 43.145 5,29 -25,50 4.716 3,87 7.240 5,61 -34,86
Toyota 28.700 3,93 30.873 3,79 -7,04 4.789 3,93 5.220 4,04 -8,26
Nissan 26.966 3,69 27.728 3,40 -2,75 4.628 3,79 4.108 3,18 12,66
Audi 26.606 3,64 29.675 3,64 -10,34 4.883 4,00 5.015 3,88 -2,63
Mercedes 24.972 3,42 24.397 2,99 2,36 4.656 3,82 4.584 3,55 1,57
BMW 23.343 3,19 23.286 2,86 0,24 4.247 3,48 4.056 3,14 4,71
Hyundai 21.786 2,98 25.433 3,12 -14,34 3.569 2,93 4.287 3,32 -16,75
Alfa Romeo 18.045 2,47 25.530 3,13 -29,32 2.812 2,30 3.871 3,00 -27,36
Kia 16.849 2,30 14.237 1,75 18,35 2.454 2,01 2.287 1,77 7,30
Dacia 14.268 1,95 15.640 1,92 -8,77 2.670 2,19 2.477 1,92 7,79
Chevrolet 13.547 1,85 19.841 2,43 -31,72 2.498 2,05 2.961 2,29 -15,64
Smart 11.075 1,51 12.582 1,54 -11,98 1.815 1,49 2.182 1,69 -16,82
Mini 9.339 1,28 10.347 1,27 -9,74 1.657 1,36 1.790 1,39 -7,43
Land Rover 7.376 1,01 6.795 0,83 8,55 1.057 0,87 1.195 0,93 -11,55
Suzuki 7.229 0,99 8.275 1,02 -12,64 787 0,65 1.147 0,89 -31,39
Volvo 7.095 0,97 8.745 1,07 -18,87 1.208 0,99 1.408 1,09 -14,20
Skoda 5.840 0,80 6.197 0,76 -5,76 864 0,71 829 0,64 4,22
Seat 5.671 0,78 6.278 0,77 -9,67 818 0,67 833 0,65 -1,80
Jeep/Dodge 3.195 0,44 3.829 0,47 -16,56 473 0,39 508 0,39 -6,89
Mazda 2.611 0,36 2.284 0,28 14,32 503 0,41 373 0,29 34,85
Honda 2.430 0,33 2.699 0,33 -9,97 338 0,28 606 0,47 -44,22
Subaru 1.829 0,25 1.943 0,24 -5,87 271 0,22 272 0,21 -0,37
Mitsubishi 1.383 0,19 2.334 0,29 -40,75 215 0,18 201 0,16 6,97
Porsche 1.374 0,19 2.140 0,26 -35,79 240 0,20 289 0,22 -16,96
SsangYong 615 0,08 628 0,08 -2,07 103 0,08 51 0,04 101,96
Jaguar 554 0,08 777 0,10 -28,70 91 0,07 149 0,12 -38,93
Lexus 496 0,07 708 0,09 -29,94 96 0,08 158 0,12 -39,24
Daihatsu 300 0,04 894 0,11 -66,44 10 0,01 101 0,08 -90,10
DR 284 0,04 442 0,05 -35,75 34 0,03 76 0,06 -55,26
Tata 167 0,02 100 0,01 67,00 14 0,01 34 0,03 -58,82
Ferrari 138 0,02 176 0,02 -21,59 21 0,02 18 0,01 16,67
Mahindra 114 0,02 0 0,00 - 13 0,01 0 0,00 -
Maserati 99 0,01 62 0,01 59,68 20 0,02 15 0,01 33,33
Great Wall 64 0,01 8 0,00 700,00 12 0,01 0 0,00 -
Infiniti 49 0,01 148 0,02 -66,89 4 0,00 6 0,00 -33,33
Lamborghini 45 0,01 42 0,01 7,14 4 0,00 4 0,00 0,00
Aston Martin 36 0,00 36 0,00 0,00 6 0,00 6 0,00 0,00
Lada 14 0,00 38 0,00 -63,16 1 0,00 6 0,00 -83,33
Saab 8 0,00 25 0,00 -68,00 3 0,00 2 0,00 50,00
Altre 149 0,02 184 0,02 -19,02 29 0,02 25 0,02 16,00
Marche nazionali 213.731 29,23 241.420 29,61 -11,47 33.585 27,53 39.644 30,70 -15,28
Marche estere 517.472 70,77 573.793 70,39 -9,82 88.423 72,47 89.474 69,30 -1,17
Totale mercato 731.203 100,00 815.213 100,00 -10,31 122.008 100,00 129.118 100,00 -5,51
Dati al 30/06/20113

Altri articoli...

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...