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Immatricolazioni per marca

 

Marche 8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 292.961 21,44 267.322 21,34 9,59 16.624 19,94 14.745 20,48 12,74
Volkswagen 98.087 7,18 93.369 7,45 5,05 5.911 7,09 5.333 7,41 10,84
Ford 95.216 6,97 86.770 6,93 9,73 5.278 6,33 4.916 6,83 7,36
Renault 91.565 6,70 83.054 6,63 10,25 5.496 6,59 3.883 5,39 41,54
Peugeot 71.133 5,21 64.463 5,15 10,35 4.483 5,38 3.759 5,22 19,26
Opel 70.944 5,19 65.475 5,23 8,35 4.307 5,17 4.253 5,91 1,27
Toyota 58.121 4,25 48.237 3,85 20,49 3.534 4,24 2.637 3,66 34,02
Citroën 54.341 3,98 42.708 3,41 27,24 3.623 4,35 2.751 3,82 31,70
Audi 46.542 3,41 43.882 3,50 6,06 3.252 3,90 2.360 3,28 37,80
Lancia/Chrysler 44.133 3,23 46.207 3,69 -4,49 2.834 3,40 2.478 3,44 14,37
Mercedes 43.940 3,22 42.781 3,42 2,71 2.461 2,95 2.065 2,87 19,18
Nissan 43.235 3,16 38.794 3,10 11,45 2.872 3,45 1.928 2,68 48,96
Dacia 41.441 3,03 35.741 2,85 15,95 2.467 2,96 2.519 3,50 -2,06
BMW 40.508 2,96 39.719 3,17 1,99 2.540 3,05 2.432 3,38 4,44
Hyundai 37.200 2,72 36.914 2,95 0,77 2.456 2,95 2.325 3,23 5,63
Kia 33.176 2,43 31.649 2,53 4,82 2.089 2,51 2.246 3,12 -6,99
Alfa Romeo 30.789 2,25 23.295 1,86 32,17 2.165 2,60 1.597 2,22 35,57
Jeep/Dodge 29.857 2,19 26.895 2,15 11,01 2.377 2,85 1.936 2,69 22,78
Suzuki 20.768 1,52 14.432 1,15 43,90 1.382 1,66 1.026 1,42 34,70
Smart 18.644 1,36 20.530 1,64 -9,19 739 0,89 634 0,88 16,56
Mini 15.547 1,14 16.193 1,29 -3,99 918 1,10 797 1,11 15,18
Skoda 15.521 1,14 13.009 1,04 19,31 1.007 1,21 1.009 1,40 -0,20
Land Rover 12.894 0,94 13.481 1,08 -4,35 666 0,80 704 0,98 -5,40
Seat 11.835 0,87 10.321 0,82 14,67 842 1,01 670 0,93 25,67
Volvo 11.264 0,82 11.398 0,91 -1,18 806 0,97 593 0,82 35,92
Mazda 6.872 0,50 7.492 0,60 -8,28 484 0,58 475 0,66 1,89
Honda 6.832 0,50 6.219 0,50 9,86 394 0,47 353 0,49 11,61
Porsche 3.837 0,28 3.355 0,27 14,37 177 0,21 198 0,27 -10,61
Jaguar 3.763 0,28 2.924 0,23 28,69 230 0,28 261 0,36 -11,88
Mitsubishi 2.586 0,19 2.903 0,23 -10,92 143 0,17 157 0,22 -8,92
Lexus 2.268 0,17 2.442 0,19 -7,13 126 0,15 183 0,25 -31,15
Maserati 2.086 0,15 1.050 0,08 98,67 97 0,12 97 0,13 0,00
DS 2.037 0,15 2.844 0,23 -28,38 200 0,24 129 0,18 55,04
Subaru 1.938 0,14 2.179 0,17 -11,06 111 0,13 135 0,19 -17,78
SsangYong 1.546 0,11 1.930 0,15 -19,90 81 0,10 117 0,16 -30,77
Infiniti 1.501 0,11 1.152 0,09 30,30 83 0,10 126 0,17 -34,13
DR 288 0,02 358 0,03 -19,55 19 0,02 35 0,05 -45,71
Ferrari 266 0,02 293 0,02 -9,22 16 0,02 31 0,04 -48,39
Mahindra 195 0,01 211 0,02 -7,58 28 0,03 10 0,01 180,00
Lamborghini 104 0,01 79 0,01 31,65 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 38 0,00 30 0,00 26,67 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 26 0,00 14 0,00 85,71 1 0,00 1 0,00 0,00
Lada 21 0,00 0 0,00 - 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 55 0,08 -100,00
Altre 522 0,04 394 0,03 32,49 38 0,05 42 0,06 -9,52
Marche italiane 400.493 29,31 365.516 29,18 9,57 24.133 28,95 20.923 29,06 15,34
Marche estere 965.896 70,69 887.105 70,82 8,88 59.230 71,05 51.083 70,94 15,95
Totale mercato 1.366.389 100,00 1.252.621 100,00 9,08 83.363 100,00 72.006 100,00 15,77

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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