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Immatricolazioni per marca

 

Marche 3 mesi 2018 Quota % 3 mesi 2017 Quota % Diff. % Mar. 2018 Quota % Mar. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 107.211 18,67 126.915 21,76 -15,53 40.228 18,82 50.485 22,26 -20,32
Volkswagen 47.761 8,32 43.380 7,44 10,10 18.108 8,47 16.612 7,33 9,01
Ford 40.919 7,13 42.559 7,30 -3,85 15.502 7,25 16.958 7,48 -8,59
Peugeot 33.876 5,90 31.211 5,35 8,54 11.503 5,38 11.554 5,09 -0,44
Renault 33.339 5,81 36.981 6,34 -9,85 13.909 6,51 16.617 7,33 -16,30
Opel 28.171 4,91 31.582 5,42 -10,80 11.073 5,18 12.281 5,42 -9,84
Citroën 27.678 4,82 22.689 3,89 21,99 9.772 4,57 8.238 3,63 18,62
Toyota 24.829 4,32 25.210 4,32 -1,51 8.565 4,01 8.673 3,82 -1,25
Jeep/Dodge 22.924 3,99 12.262 2,10 86,95 8.609 4,03 4.871 2,15 76,74
Nissan 19.800 3,45 18.593 3,19 6,49 6.933 3,24 7.743 3,41 -10,46
Audi 18.841 3,28 18.760 3,22 0,43 6.638 3,11 6.942 3,06 -4,38
Mercedes 17.849 3,11 17.326 2,97 3,02 7.444 3,48 7.110 3,14 4,70
Dacia 17.817 3,10 14.538 2,49 22,55 4.775 2,23 4.337 1,91 10,10
BMW 16.809 2,93 17.488 3,00 -3,88 6.446 3,02 6.496 2,86 -0,77
Alfa Romeo 14.406 2,51 11.914 2,04 20,92 5.372 2,51 4.590 2,02 17,04
Hyundai 13.962 2,43 15.065 2,58 -7,32 5.389 2,52 5.446 2,40 -1,05
Lancia/Chrysler 13.701 2,39 21.293 3,65 -35,65 5.265 2,46 8.307 3,66 -36,62
Kia 12.725 2,22 13.891 2,38 -8,39 4.236 1,98 4.674 2,06 -9,37
Suzuki 9.115 1,59 8.694 1,49 4,84 2.769 1,30 3.329 1,47 -16,82
Skoda 7.319 1,27 6.328 1,09 15,66 2.709 1,27 2.599 1,15 4,23
Smart 6.423 1,12 8.218 1,41 -21,84 3.030 1,42 3.603 1,59 -15,90
Seat 6.324 1,10 5.002 0,86 26,43 2.460 1,15 1.853 0,82 32,76
Land Rover 6.076 1,06 5.813 1,00 4,52 2.403 1,12 2.330 1,03 3,13
Mini 5.571 0,97 6.338 1,09 -12,10 2.067 0,97 2.688 1,19 -23,10
Volvo 4.124 0,72 4.834 0,83 -14,69 1.877 0,88 2.195 0,97 -14,49
Mazda 3.569 0,62 2.982 0,51 19,68 1.416 0,66 1.191 0,53 18,89
Honda 2.808 0,49 3.243 0,56 -13,41 1.130 0,53 1.011 0,45 11,77
Jaguar 2.618 0,46 1.725 0,30 51,77 1.261 0,59 672 0,30 87,65
Porsche 1.491 0,26 1.443 0,25 3,33 368 0,17 540 0,24 -31,85
Mitsubishi 1.160 0,20 1.111 0,19 4,41 415 0,19 445 0,20 -6,74
Lexus 1.062 0,18 964 0,17 10,17 584 0,27 514 0,23 13,62
Maserati 814 0,14 941 0,16 -13,50 278 0,13 365 0,16 -23,84
Subaru 763 0,13 951 0,16 -19,77 267 0,12 356 0,16 -25,00
DS 743 0,13 898 0,15 -17,26 321 0,15 324 0,14 -0,93
SsangYong 673 0,12 665 0,11 1,20 270 0,13 273 0,12 -1,10
Infiniti 214 0,04 743 0,13 -71,20 74 0,03 288 0,13 -74,31
DR 211 0,04 122 0,02 72,95 87 0,04 49 0,02 77,55
Tesla 122 0,02 130 0,02 -6,15 77 0,04 69 0,03 11,59
Ferrari 92 0,02 110 0,02 -16,36 27 0,01 45 0,02 -40,00
Mahindra 71 0,01 86 0,01 -17,44 25 0,01 34 0,01 -26,47
Lamborghini 39 0,01 37 0,01 5,41 14 0,01 20 0,01 -30,00
Lada 18 0,00 12 0,00 50,00 5 0,00 4 0,00 25,00
Chevrolet 12 0,00 15 0,00 -20,00 3 0,00 7 0,00 -57,14
Aston Martin 3 0,00 10 0,00 -70,00 1 0,00 4 0,00 -75,00
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 76 0,01 89 0,02 -14,61 26 0,01 37 0,02 -29,73
Marche italiane 159.187 27,73 173.472 29,75 -8,23 59.793 27,98 68.683 30,29 -12,94
Marche estere 414.943 72,27 410.020 70,31 1,20 153.938 72,02 158.097 69,71 -2,63
Totale mercato 574.130 100,00 583.162 100,00 -1,55 213.731 100,00 226.780 100,00 -5,75

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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