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Immatricolazioni per marca

Marche 2 mesi 2017 Quota % 2 mesi 2016 Quota % Diff. % Feb. 2017 Quota % Feb. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 76.311 21,46 69.314 21,07 10,09 38.896 21,16 36.675 21,19 6,06
Volkswagen 26.701 7,51 24.638 7,49 8,37 13.432 7,31 12.710 7,34 5,68
Ford 25.556 7,19 23.866 7,26 7,08 12.919 7,03 12.714 7,34 1,61
Renault 20.339 5,72 19.823 6,03 2,60 10.344 5,63 9.934 5,74 4,13
Peugeot 19.635 5,52 18.002 5,47 9,07 10.140 5,52 9.870 5,70 2,74
Opel 19.263 5,42 17.859 5,43 7,86 9.925 5,40 9.652 5,58 2,83
Toyota 16.440 4,62 13.610 4,14 20,79 8.353 4,55 7.334 4,24 13,89
Citroën 14.432 4,06 11.965 3,64 20,62 7.326 3,99 6.323 3,65 15,86
Lancia/Chrysler 12.983 3,65 12.355 3,76 5,08 7.195 3,92 6.793 3,92 5,92
Audi 11.810 3,32 11.986 3,64 -1,47 6.112 3,33 6.229 3,60 -1,88
BMW 10.969 3,08 10.083 3,07 8,79 5.880 3,20 5.562 3,21 5,72
Nissan 10.834 3,05 10.517 3,20 3,01 6.032 3,28 5.391 3,11 11,89
Dacia 10.179 2,86 9.049 2,75 12,49 4.611 2,51 4.575 2,64 0,79
Mercedes 10.151 2,85 10.601 3,22 -4,24 5.515 3,00 5.465 3,16 0,91
Hyundai 9.560 2,69 9.180 2,79 4,14 5.129 2,79 4.837 2,79 6,04
Kia 9.182 2,58 8.439 2,57 8,80 4.386 2,39 3.942 2,28 11,26
Jeep/Dodge 7.382 2,08 7.436 2,26 -0,73 3.803 2,07 3.652 2,11 4,13
Alfa Romeo 7.318 2,06 5.857 1,78 24,94 3.796 2,07 3.089 1,78 22,89
Suzuki 5.361 1,51 3.384 1,03 58,42 3.033 1,65 1.659 0,96 82,82
Smart 4.611 1,30 5.658 1,72 -18,50 2.680 1,46 3.263 1,89 -17,87
Skoda 3.716 1,04 3.181 0,97 16,82 2.024 1,10 1.697 0,98 19,27
Mini 3.644 1,02 3.785 1,15 -3,73 2.115 1,15 2.254 1,30 -6,17
Land Rover 3.480 0,98 4.146 1,26 -16,06 1.882 1,02 1.956 1,13 -3,78
Seat 3.143 0,88 2.531 0,77 24,18 1.614 0,88 1.210 0,70 33,39
Volvo 2.637 0,74 2.912 0,89 -9,44 1.621 0,88 1.711 0,99 -5,26
Honda 2.229 0,63 1.542 0,47 44,55 1.149 0,63 869 0,50 32,22
Mazda 1.788 0,50 2.030 0,62 -11,92 915 0,50 998 0,58 -8,32
Jaguar 1.049 0,29 462 0,14 127,06 525 0,29 211 0,12 148,82
Porsche 901 0,25 813 0,25 10,82 463 0,25 416 0,24 11,30
Mitsubishi 664 0,19 847 0,26 -21,61 330 0,18 433 0,25 -23,79
Subaru 600 0,17 617 0,19 -2,76 291 0,16 328 0,19 -11,28
DS 574 0,16 800 0,24 -28,25 278 0,15 420 0,24 -33,81
Maserati 574 0,16 240 0,07 139,17 235 0,13 109 0,06 115,60
Infiniti 454 0,13 119 0,04 281,51 177 0,10 77 0,04 129,87
Lexus 450 0,13 445 0,14 1,12 253 0,14 269 0,16 -5,95
SsangYong 392 0,11 508 0,15 -22,83 221 0,12 283 0,16 -21,91
DR 72 0,02 87 0,03 -17,24 31 0,02 43 0,02 -27,91
Ferrari 65 0,02 79 0,02 -17,72 34 0,02 47 0,03 -27,66
Mahindra 52 0,01 64 0,02 -18,75 27 0,01 30 0,02 -10,00
Lamborghini 17 0,00 10 0,00 70,00 9 0,00 6 0,00 50,00
Chevrolet 8 0,00 10 0,00 -20,00 4 0,00 2 0,00 100,00
Lada 8 0,00 0 0,00 - 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 6 0,00 2 0,00 200,00 1 0,00 2 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 14 0,00 -100,00 0 0,00 8 0,00 -100,00
Altre 116 0,03 83 0,03 39,76 67 0,04 50 0,03 34,00
Marche italiane 104.725 29,45 95.384 29,00 9,79 54.001 29,38 50.417 29,13 7,11
Marche estere 250.931 70,55 233.565 71,00 7,44 129.776 70,62 122.681 70,87 5,78
Totale mercato 355.656 100,00 328.949 100,00 8,12 183.777 100,00 173.098 100,00 6,17
Dati al 28/02/2017          

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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