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Immatricolazioni per marca

 

Marche 10 mesi 2017 Quota % 10 mesi 2016 Quota % Diff. % Ott. 2017 Quota % Ott. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 354.338 20,94 328.963 21,16 7,71 28.375 17,97 29.679 20,13 -4,39
Volkswagen 123.593 7,30 117.702 7,57 5,01 11.659 7,38 11.465 7,78 1,69
Ford 115.469 6,82 107.134 6,89 7,78 10.135 6,42 10.183 6,91 -0,47
Renault 112.990 6,68 100.007 6,43 12,98 10.420 6,60 8.174 5,54 27,48
Peugeot 88.691 5,24 79.741 5,13 11,22 9.148 5,79 7.808 5,30 17,16
Opel 87.650 5,18 81.539 5,25 7,49 8.364 5,30 7.849 5,32 6,56
Toyota 72.621 4,29 60.754 3,91 19,53 7.513 4,76 6.125 4,15 22,66
Citroën 66.925 3,96 52.324 3,37 27,90 6.518 4,13 4.597 3,12 41,79
Audi 58.671 3,47 54.601 3,51 7,45 5.564 3,52 5.399 3,66 3,06
Mercedes 55.571 3,28 53.815 3,46 3,26 5.827 3,69 5.681 3,85 2,57
Nissan 54.287 3,21 47.661 3,07 13,90 4.484 2,84 4.704 3,19 -4,68
Lancia/Chrysler 53.283 3,15 56.985 3,67 -6,50 4.494 2,85 5.454 3,70 -17,60
BMW 51.082 3,02 50.952 3,28 0,26 4.847 3,07 5.593 3,79 -13,34
Dacia 49.397 2,92 41.785 2,69 18,22 4.405 2,79 2.981 2,02 47,77
Hyundai 48.482 2,87 47.061 3,03 3,02 5.925 3,75 5.081 3,45 16,61
Kia 40.773 2,41 39.189 2,52 4,04 4.218 2,67 3.797 2,58 11,09
Jeep/Dodge 40.078 2,37 33.902 2,18 18,22 5.010 3,17 3.403 2,31 47,22
Alfa Romeo 38.429 2,27 30.094 1,94 27,70 3.297 2,09 2.990 2,03 10,27
Suzuki 26.361 1,56 18.532 1,19 42,25 2.632 1,67 1.887 1,28 39,48
Smart 22.876 1,35 25.000 1,61 -8,50 1.891 1,20 1.945 1,32 -2,78
Mini 20.270 1,20 20.912 1,35 -3,07 2.141 1,36 2.233 1,51 -4,12
Skoda 19.635 1,16 16.530 1,06 18,78 2.044 1,29 1.703 1,16 20,02
Land Rover 16.074 0,95 16.431 1,06 -2,17 1.676 1,06 1.306 0,89 28,33
Seat 14.840 0,88 12.516 0,81 18,57 1.545 0,98 1.290 0,87 19,77
Volvo 14.020 0,83 14.057 0,90 -0,26 1.370 0,87 1.399 0,95 -2,07
Mazda 8.882 0,52 9.409 0,61 -5,60 987 0,63 896 0,61 10,16
Honda 8.414 0,50 8.044 0,52 4,60 767 0,49 813 0,55 -5,66
Porsche 4.714 0,28 4.361 0,28 8,09 425 0,27 474 0,32 -10,34
Jaguar 4.514 0,27 4.078 0,26 10,69 442 0,28 516 0,35 -14,34
Mitsubishi 3.153 0,19 3.644 0,23 -13,47 302 0,19 372 0,25 -18,82
Lexus 3.049 0,18 3.242 0,21 -5,95 260 0,16 272 0,18 -4,41
Maserati 2.559 0,15 1.598 0,10 60,14 252 0,16 253 0,17 -0,40
Subaru 2.487 0,15 2.912 0,19 -14,59 273 0,17 340 0,23 -19,71
DS 2.402 0,14 3.266 0,21 -26,45 154 0,10 179 0,12 -13,97
SsangYong 1.902 0,11 2.417 0,16 -21,31 222 0,14 240 0,16 -7,50
Infiniti 1.724 0,10 1.481 0,10 16,41 119 0,08 180 0,12 -33,89
DR 361 0,02 424 0,03 -14,86 45 0,03 36 0,02 25,00
Ferrari 314 0,02 331 0,02 -5,14 18 0,01 22 0,01 -18,18
Mahindra 241 0,01 220 0,01 9,55 22 0,01 8 0,01 175,00
Lamborghini 117 0,01 86 0,01 36,05 7 0,00 2 0,00 250,00
Chevrolet 48 0,00 33 0,00 45,45 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 32 0,00 15 0,00 113,33 6 0,00 1 0,00 500,00
Lada 30 0,00 4 0,00 650,00 6 0,00 3 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 0 0,00 -
Altre 697 0,04 568 0,04 22,71 87 0,06 102 0,07 -14,71
Marche italiane 489.492 28,93 452.404 29,10 8,20 41.500 26,28 41.843 28,38 -0,82
Marche estere 1.202.555 71,07 1.102.029 70,90 9,12 116.400 73,72 105.592 71,62 10,24
Totale mercato 1.692.047 100,00 1.554.433 100,00 8,85 157.900 100,00 147.435 100,00 7,10

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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