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Immatricolazioni per marca

Marche 4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 136.925 18,36 160.726 21,60 -14,81 29.680 17,32 33.811 21,00 -12,22
Volkswagen 62.221 8,34 54.494 7,32 14,18 14.397 8,40 11.114 6,90 29,54
Ford 52.806 7,08 53.624 7,21 -1,53 11.864 6,92 11.065 6,87 7,22
Renault 45.648 6,12 49.196 6,61 -7,21 12.291 7,17 12.215 7,59 0,62
Peugeot 43.421 5,82 39.512 5,31 9,89 9.529 5,56 8.301 5,16 14,79
Opel 36.361 4,87 39.581 5,32 -8,14 8.168 4,77 7.999 4,97 2,11
Citroën 35.431 4,75 29.128 3,91 21,64 7.786 4,54 6.439 4,00 20,92
Toyota 32.508 4,36 31.978 4,30 1,66 7.641 4,46 6.768 4,20 12,90
Jeep/Dodge 30.424 4,08 15.594 2,10 95,10 7.481 4,37 3.332 2,07 124,52
Audi 24.699 3,31 24.462 3,29 0,97 5.849 3,41 5.702 3,54 2,58
Nissan 24.400 3,27 22.262 2,99 9,60 4.587 2,68 3.669 2,28 25,02
Mercedes 22.854 3,06 22.596 3,04 1,14 4.924 2,87 5.270 3,27 -6,57
Dacia 22.127 2,97 19.450 2,61 13,76 4.300 2,51 4.912 3,05 -12,46
BMW 21.920 2,94 23.094 3,10 -5,08 5.103 2,98 5.606 3,48 -8,97
Alfa Romeo 18.837 2,53 15.902 2,14 18,46 4.428 2,58 3.988 2,48 11,03
Hyundai 18.472 2,48 19.699 2,65 -6,23 4.500 2,63 4.634 2,88 -2,89
Lancia/Chrysler 18.090 2,43 27.145 3,65 -33,36 4.387 2,56 5.852 3,64 -25,03
Kia 17.971 2,41 17.469 2,35 2,87 5.228 3,05 3.578 2,22 46,12
Suzuki 12.007 1,61 11.026 1,48 8,90 2.890 1,69 2.332 1,45 23,93
Skoda 9.800 1,31 8.224 1,11 19,16 2.471 1,44 1.896 1,18 30,33
Smart 8.605 1,15 10.545 1,42 -18,40 2.181 1,27 2.327 1,45 -6,27
Seat 8.390 1,12 6.379 0,86 31,53 2.063 1,20 1.377 0,86 49,82
Mini 7.594 1,02 8.131 1,09 -6,60 2.022 1,18 1.793 1,11 12,77
Land Rover 7.542 1,01 7.326 0,98 2,95 1.461 0,85 1.513 0,94 -3,44
Volvo 5.795 0,78 6.377 0,86 -9,13 1.670 0,97 1.543 0,96 8,23
Mazda 4.349 0,58 3.725 0,50 16,75 780 0,46 743 0,46 4,98
Honda 3.575 0,48 4.011 0,54 -10,87 766 0,45 768 0,48 -0,26
Jaguar 3.479 0,47 2.076 0,28 67,58 857 0,50 351 0,22 144,16
Porsche 1.809 0,24 1.893 0,25 -4,44 314 0,18 450 0,28 -30,22
Mitsubishi 1.582 0,21 1.439 0,19 9,94 420 0,25 328 0,20 28,05
Lexus 1.266 0,17 1.109 0,15 14,16 203 0,12 145 0,09 40,00
Subaru 1.026 0,14 1.159 0,16 -11,48 248 0,14 208 0,13 19,23
Maserati 1.016 0,14 1.162 0,16 -12,56 200 0,12 221 0,14 -9,50
DS 966 0,13 1.125 0,15 -14,13 223 0,13 227 0,14 -1,76
SsangYong 861 0,12 878 0,12 -1,94 187 0,11 213 0,13 -12,21
DR 324 0,04 154 0,02 110,39 87 0,05 32 0,02 171,88
Infiniti 264 0,04 879 0,12 -69,97 50 0,03 136 0,08 -63,24
Tesla 157 0,02 154 0,02 1,95 34 0,02 24 0,01 41,67
Ferrari 131 0,02 131 0,02 0,00 39 0,02 21 0,01 85,71
Mahindra 82 0,01 105 0,01 -21,90 11 0,01 19 0,01 -42,11
Lamborghini 58 0,01 52 0,01 11,54 19 0,01 15 0,01 26,67
Lada 20 0,00 14 0,00 42,86 2 0,00 2 0,00 0,00
Chevrolet 12 0,00 18 0,00 -33,33 0 0,00 3 0,00 -100,00
Aston Martin 6 0,00 14 0,00 -57,14 3 0,00 4 0,00 -25,00
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 113 0,02 112 0,02 0,89 35 0,02 23 0,01 52,17
Marche italiane 205.817 27,59 220.872 29,68 -6,82 46.320 27,03 47.272 29,37 -2,01
Marche estere 540.128 72,41 523.259 70,32 3,22 125.059 72,97 113.697 70,63 9,99
Totale mercato 745.945 100,00 744.131 100,00 0,24 171.379 100,00 160.969 100,00 6,47

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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