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Immatricolazioni per marca

 

Marche 8 mesi 2017 Quota % 8 mesi 2016 Quota % Diff. % Ago. 2017 Quota % Ago. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 292.961 21,44 267.322 21,34 9,59 16.624 19,94 14.745 20,48 12,74
Volkswagen 98.087 7,18 93.369 7,45 5,05 5.911 7,09 5.333 7,41 10,84
Ford 95.216 6,97 86.770 6,93 9,73 5.278 6,33 4.916 6,83 7,36
Renault 91.565 6,70 83.054 6,63 10,25 5.496 6,59 3.883 5,39 41,54
Peugeot 71.133 5,21 64.463 5,15 10,35 4.483 5,38 3.759 5,22 19,26
Opel 70.944 5,19 65.475 5,23 8,35 4.307 5,17 4.253 5,91 1,27
Toyota 58.121 4,25 48.237 3,85 20,49 3.534 4,24 2.637 3,66 34,02
Citroën 54.341 3,98 42.708 3,41 27,24 3.623 4,35 2.751 3,82 31,70
Audi 46.542 3,41 43.882 3,50 6,06 3.252 3,90 2.360 3,28 37,80
Lancia/Chrysler 44.133 3,23 46.207 3,69 -4,49 2.834 3,40 2.478 3,44 14,37
Mercedes 43.940 3,22 42.781 3,42 2,71 2.461 2,95 2.065 2,87 19,18
Nissan 43.235 3,16 38.794 3,10 11,45 2.872 3,45 1.928 2,68 48,96
Dacia 41.441 3,03 35.741 2,85 15,95 2.467 2,96 2.519 3,50 -2,06
BMW 40.508 2,96 39.719 3,17 1,99 2.540 3,05 2.432 3,38 4,44
Hyundai 37.200 2,72 36.914 2,95 0,77 2.456 2,95 2.325 3,23 5,63
Kia 33.176 2,43 31.649 2,53 4,82 2.089 2,51 2.246 3,12 -6,99
Alfa Romeo 30.789 2,25 23.295 1,86 32,17 2.165 2,60 1.597 2,22 35,57
Jeep/Dodge 29.857 2,19 26.895 2,15 11,01 2.377 2,85 1.936 2,69 22,78
Suzuki 20.768 1,52 14.432 1,15 43,90 1.382 1,66 1.026 1,42 34,70
Smart 18.644 1,36 20.530 1,64 -9,19 739 0,89 634 0,88 16,56
Mini 15.547 1,14 16.193 1,29 -3,99 918 1,10 797 1,11 15,18
Skoda 15.521 1,14 13.009 1,04 19,31 1.007 1,21 1.009 1,40 -0,20
Land Rover 12.894 0,94 13.481 1,08 -4,35 666 0,80 704 0,98 -5,40
Seat 11.835 0,87 10.321 0,82 14,67 842 1,01 670 0,93 25,67
Volvo 11.264 0,82 11.398 0,91 -1,18 806 0,97 593 0,82 35,92
Mazda 6.872 0,50 7.492 0,60 -8,28 484 0,58 475 0,66 1,89
Honda 6.832 0,50 6.219 0,50 9,86 394 0,47 353 0,49 11,61
Porsche 3.837 0,28 3.355 0,27 14,37 177 0,21 198 0,27 -10,61
Jaguar 3.763 0,28 2.924 0,23 28,69 230 0,28 261 0,36 -11,88
Mitsubishi 2.586 0,19 2.903 0,23 -10,92 143 0,17 157 0,22 -8,92
Lexus 2.268 0,17 2.442 0,19 -7,13 126 0,15 183 0,25 -31,15
Maserati 2.086 0,15 1.050 0,08 98,67 97 0,12 97 0,13 0,00
DS 2.037 0,15 2.844 0,23 -28,38 200 0,24 129 0,18 55,04
Subaru 1.938 0,14 2.179 0,17 -11,06 111 0,13 135 0,19 -17,78
SsangYong 1.546 0,11 1.930 0,15 -19,90 81 0,10 117 0,16 -30,77
Infiniti 1.501 0,11 1.152 0,09 30,30 83 0,10 126 0,17 -34,13
DR 288 0,02 358 0,03 -19,55 19 0,02 35 0,05 -45,71
Ferrari 266 0,02 293 0,02 -9,22 16 0,02 31 0,04 -48,39
Mahindra 195 0,01 211 0,02 -7,58 28 0,03 10 0,01 180,00
Lamborghini 104 0,01 79 0,01 31,65 1 0,00 2 0,00 -50,00
Chevrolet 38 0,00 30 0,00 26,67 2 0,00 3 0,00 -33,33
Aston Martin 26 0,00 14 0,00 85,71 1 0,00 1 0,00 0,00
Lada 21 0,00 0 0,00 - 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 55 0,08 -100,00
Altre 522 0,04 394 0,03 32,49 38 0,05 42 0,06 -9,52
Marche italiane 400.493 29,31 365.516 29,18 9,57 24.133 28,95 20.923 29,06 15,34
Marche estere 965.896 70,69 887.105 70,82 8,88 59.230 71,05 51.083 70,94 15,95
Totale mercato 1.366.389 100,00 1.252.621 100,00 9,08 83.363 100,00 72.006 100,00 15,77

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

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