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Immatricolazioni per marca

 

Marche 5 mesi 2017 Quota % 5 mesi 2016 Quota % Diff. % Mag. 2017 Quota % Mag. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 206.353 21,77 188.428 21,48 9,51 45.660 22,37 41.193 21,83 10,84
Volkswagen 69.339 7,31 65.628 7,48 5,65 14.853 7,28 13.863 7,35 7,14
Ford 67.435 7,11 62.116 7,08 8,56 13.827 6,77 12.643 6,70 9,36
Renault 63.594 6,71 57.700 6,58 10,21 14.420 7,06 14.904 7,90 -3,25
Opel 50.080 5,28 46.059 5,25 8,73 10.504 5,15 9.473 5,02 10,88
Peugeot 50.040 5,28 46.322 5,28 8,03 10.533 5,16 9.294 4,93 13,33
Toyota 40.706 4,29 34.610 3,95 17,61 8.741 4,28 7.148 3,79 22,29
Citroën 37.446 3,95 30.540 3,48 22,61 8.328 4,08 5.860 3,11 42,12
Lancia/Chrysler 32.436 3,42 33.622 3,83 -3,53 5.289 2,59 7.210 3,82 -26,64
Audi 31.320 3,30 31.282 3,57 0,12 6.862 3,36 6.593 3,49 4,08
Mercedes 29.224 3,08 29.170 3,33 0,19 6.652 3,26 6.360 3,37 4,59
BMW 28.766 3,03 26.681 3,04 7,81 5.675 2,78 5.245 2,78 8,20
Nissan 28.391 2,99 27.550 3,14 3,05 6.138 3,01 5.579 2,96 10,02
Dacia 26.226 2,77 23.602 2,69 11,12 6.782 3,32 5.011 2,66 35,34
Hyundai 25.360 2,67 25.182 2,87 0,71 5.664 2,77 5.328 2,82 6,31
Kia 22.275 2,35 21.380 2,44 4,19 4.814 2,36 4.910 2,60 -1,96
Alfa Romeo 20.501 2,16 15.203 1,73 34,85 4.601 2,25 3.488 1,85 31,91
Jeep/Dodge 19.888 2,10 18.773 2,14 5,94 4.294 2,10 4.147 2,20 3,54
Suzuki 13.873 1,46 9.453 1,08 46,76 2.851 1,40 2.079 1,10 37,13
Smart 13.687 1,44 15.154 1,73 -9,68 3.144 1,54 3.178 1,68 -1,07
Skoda 10.619 1,12 8.872 1,01 19,69 2.399 1,18 2.172 1,15 10,45
Mini 10.479 1,11 10.863 1,24 -3,53 2.349 1,15 2.501 1,33 -6,08
Land Rover 8.943 0,94 9.728 1,11 -8,07 1.618 0,79 2.034 1,08 -20,45
Seat 8.064 0,85 7.084 0,81 13,83 1.686 0,83 1.488 0,79 13,31
Volvo 7.679 0,81 7.966 0,91 -3,60 1.304 0,64 1.706 0,90 -23,56
Honda 4.881 0,51 4.170 0,48 17,05 870 0,43 870 0,46 0,00
Mazda 4.585 0,48 4.960 0,57 -7,56 859 0,42 1.047 0,55 -17,96
Jaguar 2.700 0,28 1.748 0,20 54,46 626 0,31 488 0,26 28,28
Porsche 2.607 0,27 2.398 0,27 8,72 714 0,35 581 0,31 22,89
Mitsubishi 1.793 0,19 2.133 0,24 -15,94 354 0,17 364 0,19 -2,75
Subaru 1.447 0,15 1.544 0,18 -6,28 288 0,14 245 0,13 17,55
Maserati 1.425 0,15 668 0,08 113,32 263 0,13 152 0,08 73,03
Lexus 1.406 0,15 1.535 0,17 -8,40 298 0,15 334 0,18 -10,78
DS 1.356 0,14 2.083 0,24 -34,90 231 0,11 352 0,19 -34,38
Infiniti 1.097 0,12 688 0,08 59,45 218 0,11 337 0,18 -35,31
SsangYong 1.087 0,11 1.306 0,15 -16,77 209 0,10 304 0,16 -31,25
DR 185 0,02 234 0,03 -20,94 31 0,02 51 0,03 -39,22
Ferrari 170 0,02 200 0,02 -15,00 39 0,02 37 0,02 5,41
Mahindra 125 0,01 153 0,02 -18,30 20 0,01 21 0,01 -4,76
Lamborghini 71 0,01 57 0,01 24,56 19 0,01 10 0,01 90,00
Chevrolet 25 0,00 20 0,00 25,00 8 0,00 4 0,00 100,00
Aston Martin 20 0,00 10 0,00 100,00 6 0,00 3 0,00 100,00
Lada 17 0,00 0 0,00 - 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 1 0,00 34 0,00 -97,06 0 0,00 2 0,00 -100,00
Altre 329 0,03 247 0,03 33,20 69 0,03 50 0,03 38,00
Marche italiane 281.037 29,64 257.195 29,32 9,27 60.196 29,49 56.291 29,84 6,94
Marche estere 667.014 70,36 619.961 70,68 7,59 143.917 70,51 132.368 70,16 8,72
Totale mercato 948.051 100,00 877.156 100,00 8,08 204.113 100,00 188.659 100,00 8,19

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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