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Immatricolazioni per marca

Marche 6  mesi 2018 Quota % 6 mesi 2017 Quota % Diff. % Giu. 2018 Quota % Giu. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 200.371 17,88 246.863 21,71 -18,83 27.988 16,02 40.357 21,43 -30,65
Volkswagen 96.314 8,59 82.699 7,27 16,46 16.068 9,20 13.277 7,05 21,02
Ford 77.192 6,89 79.807 7,02 -3,28 11.558 6,62 12.314 6,54 -6,14
Renault 74.133 6,61 78.041 6,86 -5,01 13.291 7,61 14.393 7,64 -7,66
Peugeot 62.772 5,60 58.225 5,12 7,81 8.913 5,10 8.153 4,33 9,32
Opel 55.474 4,95 59.116 5,20 -6,16 8.984 5,14 8.993 4,77 -0,10
Citroën 50.403 4,50 44.951 3,95 12,13 6.813 3,90 7.476 3,97 -8,87
Toyota 48.534 4,33 47.975 4,22 1,17 7.505 4,30 7.208 3,83 4,12
Jeep/Dodge 48.044 4,29 23.922 2,10 100,84 7.713 4,41 4.023 2,14 91,72
Audi 38.458 3,43 38.007 3,34 1,19 7.241 4,14 6.658 3,53 8,76
Mercedes 34.842 3,11 36.129 3,18 -3,56 5.682 3,25 6.788 3,60 -16,29
Dacia 34.142 3,05 33.011 2,90 3,43 5.701 3,26 6.759 3,59 -15,65
Nissan 33.766 3,01 35.508 3,12 -4,91 4.138 2,37 7.084 3,76 -41,59
BMW 32.882 2,93 33.966 2,99 -3,19 5.653 3,24 5.178 2,75 9,17
Hyundai 28.930 2,58 31.016 2,73 -6,73 5.158 2,95 5.636 2,99 -8,48
Alfa Romeo 27.277 2,43 25.229 2,22 8,12 3.648 2,09 4.721 2,51 -22,73
Lancia/Chrysler 27.155 2,42 37.051 3,26 -26,71 3.994 2,29 4.611 2,45 -13,38
Kia 26.770 2,39 26.724 2,35 0,17 3.993 2,29 4.420 2,35 -9,66
Suzuki 17.671 1,58 16.997 1,49 3,97 2.437 1,39 3.117 1,65 -21,82
Smart 14.776 1,32 16.140 1,42 -8,45 3.180 1,82 2.445 1,30 30,06
Skoda 14.707 1,31 12.892 1,13 14,08 2.414 1,38 2.263 1,20 6,67
Seat 12.549 1,12 9.748 0,86 28,73 2.000 1,14 1.679 0,89 19,12
Mini 11.653 1,04 13.017 1,14 -10,48 2.049 1,17 2.535 1,35 -19,17
Land Rover 10.792 0,96 10.677 0,94 1,08 1.588 0,91 1.729 0,92 -8,16
Volvo 9.041 0,81 9.154 0,80 -1,23 1.562 0,89 1.472 0,78 6,11
Mazda 5.996 0,53 5.542 0,49 8,19 768 0,44 958 0,51 -19,83
Honda 5.276 0,47 5.749 0,51 -8,23 873 0,50 865 0,46 0,92
Jaguar 5.237 0,47 3.162 0,28 65,62 856 0,49 459 0,24 86,49
Porsche 3.211 0,29 3.135 0,28 2,42 705 0,40 526 0,28 34,03
Mitsubishi 2.526 0,23 2.141 0,19 17,98 488 0,28 347 0,18 40,63
Lexus 1.947 0,17 1.972 0,17 -1,27 173 0,10 563 0,30 -69,27
Subaru 1.714 0,15 1.675 0,15 2,33 365 0,21 228 0,12 60,09
DS 1.505 0,13 1.603 0,14 -6,11 288 0,16 247 0,13 16,60
Maserati 1.486 0,13 1.667 0,15 -10,86 242 0,14 237 0,13 2,11
SsangYong 1.291 0,12 1.302 0,11 -0,84 218 0,12 213 0,11 2,35
DR 584 0,05 233 0,02 150,64 121 0,07 48 0,03 152,08
Infiniti 348 0,03 1.309 0,12 -73,41 48 0,03 212 0,11 -77,36
Tesla 259 0,02 246 0,02 5,28 75 0,04 55 0,03 36,36
Ferrari 233 0,02 208 0,02 12,02 57 0,03 38 0,02 50,00
Mahindra 217 0,02 145 0,01 49,66 80 0,05 20 0,01 300,00
Lamborghini 103 0,01 91 0,01 13,19 28 0,02 20 0,01 40,00
Lada 26 0,00 17 0,00 52,94 5 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 22 0,00 32 0,00 -31,25 6 0,00 5 0,00 20,00
Aston Martin 11 0,00 20 0,00 -45,00 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 1 0,00 0 0,00 -
Altre 187 0,02 184 0,02 1,63 31 0,02 33 0,02 -6,06
Marche italiane 305.278 27,24 335.274 29,48 -8,95 43.795 25,07 54.057 28,70 -18,98
Marche estere 815.551 72,76 802.025 70,52 1,69 130.907 74,93 134.306 71,30 -2,53
Totale mercato 1.120.829 100,00 1.137.299 100,00 -1,45 174.702 100,00 188.363 100,00 -7,25

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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