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Immatricolazioni per marca

Marche 2 mesi 2014 Quota % 2 mesi 2013 Quota % Diff. % Feb. 2014 Quota % Feb. 2013 Quota % Diff. %
Fiat 50.550 21,37 49.305 22,10 2,53 25.784 21,79 23.484 21,55 9,79
Volkswagen 19.362 8,19 18.297 8,20 5,82 9.908 8,37 9.700 8,90 2,14
Ford 15.028 6,35 13.562 6,08 10,81 7.551 6,38 6.925 6,36 9,04
Peugeot 12.928 5,47 10.475 4,70 23,42 6.558 5,54 5.579 5,12 17,55
Renault 12.024 5,08 9.892 4,43 21,55 5.722 4,84 4.980 4,57 14,90
Opel 11.449 4,84 12.244 5,49 -6,49 5.822 4,92 5.652 5,19 3,01
Citroen 10.856 4,59 11.200 5,02 -3,07 5.237 4,43 5.009 4,60 4,55
Toyota 10.847 4,59 8.707 3,90 24,58 5.860 4,95 4.673 4,29 25,40
Lancia/Chrysler 10.072 4,26 9.371 4,20 7,48 4.403 3,72 4.390 4,03 0,30
Audi 9.631 4,07 8.335 3,74 15,55 4.717 3,99 3.756 3,45 25,59
Nissan 7.612 3,22 8.854 3,97 -14,03 3.644 3,08 4.294 3,94 -15,14
BMW 7.590 3,21 7.475 3,35 1,54 4.113 3,48 4.039 3,71 1,83
Mercedes 7.289 3,08 7.309 3,28 -0,27 3.562 3,01 3.534 3,24 0,79
Hyundai 6.660 2,82 6.768 3,03 -1,60 3.418 2,89 3.193 2,93 7,05
Dacia 6.520 2,76 3.639 1,63 79,17 3.117 2,63 1.925 1,77 61,92
Kia 5.935 2,51 5.863 2,63 1,23 3.122 2,64 2.765 2,54 12,91
Alfa Romeo 4.810 2,03 5.309 2,38 -9,40 2.403 2,03 2.498 2,29 -3,80
Chevrolet 3.807 1,61 4.105 1,84 -7,26 1.535 1,30 1.986 1,82 -22,71
Smart 3.564 1,51 3.541 1,59 0,65 1.894 1,60 1.737 1,59 9,04
Mini 3.030 1,28 2.772 1,24 9,31 1.551 1,31 1.541 1,41 0,65
Land Rover 2.632 1,11 2.227 1,00 18,19 1.201 1,01 902 0,83 33,15
Suzuki 2.504 1,06 2.366 1,06 5,83 1.294 1,09 1.155 1,06 12,03
Skoda 2.295 0,97 1.720 0,77 33,43 1.156 0,98 779 0,71 48,40
Volvo 2.044 0,86 2.126 0,95 -3,86 1.137 0,96 1.058 0,97 7,47
Seat 1.874 0,79 1.806 0,81 3,77 873 0,74 862 0,79 1,28
Jeep/Dodge 1.150 0,49 1.171 0,52 -1,79 625 0,53 584 0,54 7,02
Mazda 990 0,42 867 0,39 14,19 514 0,43 370 0,34 38,92
Honda 843 0,36 939 0,42 -10,22 366 0,31 434 0,40 -15,67
Porsche 581 0,25 479 0,21 21,29 215 0,18 165 0,15 30,30
Mitsubishi 504 0,21 455 0,20 10,77 263 0,22 231 0,21 13,85
Subaru 461 0,19 725 0,33 -36,41 226 0,19 262 0,24 -13,74
Maserati 229 0,10 19 0,01 - 106 0,09 9 0,01 -
Jaguar 195 0,08 224 0,10 -12,95 98 0,08 112 0,10 -12,50
Lexus 194 0,08 104 0,05 86,54 110 0,09 62 0,06 77,42
SsangYong 181 0,08 205 0,09 -11,71 94 0,08 121 0,11 -22,31
Great Wall 68 0,03 22 0,01 209,09 44 0,04 6 0,01 633,33
DR 49 0,02 115 0,05 -57,39 17 0,01 58 0,05 -70,69
Ferrari 44 0,02 49 0,02 -10,20 17 0,01 20 0,02 -15,00
Infiniti 28 0,01 19 0,01 47,37 12 0,01 9 0,01 33,33
Tata 21 0,01 55 0,02 -61,82 10 0,01 25 0,02 -60,00
Mahindra 21 0,01 39 0,02 -46,15 14 0,01 18 0,02 -22,22
Aston Martin 8 0,00 15 0,01 -46,67 2 0,00 7 0,01 -71,43
Lamborghini 7 0,00 12 0,01 -41,67 6 0,01 8 0,01 -25,00
Isuzu 3 0,00 0 0,00 - 1 0,00 0 0,00 -
Lada 1 0,00 5 0,00 -80,00 0 0,00 3 0,00 -100,00
Daihatsu 0 0,00 245 0,11 -100,00 0 0,00 23 0,02 -100,00
Saab 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 9 0,00 34 0,02 -73,53 6 0,01 20 0,02 -70,00
Marche nazionali 66.912 28,29 65.351 29,30 2,39 33.361 28,19 31.051 28,50 7,44
Marche estere 169.588 71,71 157.716 70,70 7,53 84.967 71,81 77.912 71,50 9,06
Totale mercato 236.500 100,00 223.067 100,00 6,02 118.328 100,00 108.963 100,00 8,59
Dati al 28/02/2014

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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