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Immatricolazioni per marca

Marche 5 mesi 2013 Quota % 5 mesi 2012 Quota % Diff. % Mag. 2013 Quota % Mag. 2012 Quota % Diff. %
Fiat 134.196 22,05 140.280 20,45 -4,34 30.860 22,67 33.359 22,55 -7,49
Volkswagen 50.212 8,25 56.903 8,29 -11,76 10.795 7,93 11.563 7,82 -6,64
Ford 41.410 6,80 52.125 7,60 -20,56 9.540 7,01 10.572 7,15 -9,76
Opel 32.568 5,35 39.423 5,75 -17,39 7.941 5,83 8.331 5,63 -4,68
Peugeot 28.808 4,73 31.432 4,58 -8,35 6.255 4,59 7.391 5,00 -15,37
Renault 28.976 4,76 29.415 4,29 -1,49 7.673 5,64 6.917 4,68 10,93
Citro?n 28.574 4,70 36.406 5,31 -21,51 6.435 4,73 7.431 5,02 -13,40
Lancia/Chrysler 27.420 4,51 35.908 5,23 -23,64 6.039 4,44 7.768 5,25 -22,26
Toyota 23.825 3,91 25.653 3,74 -7,13 5.200 3,82 4.777 3,23 8,85
Nissan 22.324 3,67 23.620 3,44 -5,49 4.037 2,97 4.339 2,93 -6,96
Audi 21.709 3,57 24.660 3,59 -11,97 4.522 3,32 5.830 3,94 -22,44
Mercedes 20.267 3,33 19.813 2,89 2,29 4.417 3,24 4.058 2,74 8,85
BMW 19.087 3,14 19.230 2,80 -0,74 3.733 2,74 3.813 2,58 -2,10
Hyundai 18.203 2,99 21.146 3,08 -13,92 3.720 2,73 4.220 2,85 -11,85
Alfa Romeo 15.229 2,50 21.659 3,16 -29,69 3.750 2,75 4.869 3,29 -22,98
Kia 14.385 2,36 11.950 1,74 20,38 2.788 2,05 2.766 1,87 0,80
Dacia 11.584 1,90 13.163 1,92 -12,00 3.177 2,33 3.068 2,07 3,55
Chevrolet 11.032 1,81 16.880 2,46 -34,64 2.685 1,97 3.516 2,38 -23,63
Smart 9.253 1,52 10.400 1,52 -11,03 1.936 1,42 2.575 1,74 -24,82
Mini 7.680 1,26 8.557 1,25 -10,25 1.706 1,25 1.766 1,19 -3,40
Suzuki 6.435 1,06 7.128 1,04 -9,72 1.250 0,92 1.240 0,84 0,81
Land Rover 6.312 1,04 5.600 0,82 12,71 1.485 1,09 912 0,62 62,83
Volvo 5.851 0,96 7.337 1,07 -20,25 1.302 0,96 1.481 1,00 -12,09
Skoda 4.965 0,82 5.368 0,78 -7,51 1.183 0,87 1.092 0,74 8,33
Seat 4.842 0,80 5.445 0,79 -11,07 1.043 0,77 1.018 0,69 2,46
Jeep 2.719 0,45 3.318 0,48 -18,05 523 0,38 626 0,42 -16,45
Mazda 2.106 0,35 1.911 0,28 10,20 394 0,29 486 0,33 -18,93
Honda 2.090 0,34 2.093 0,31 -0,14 418 0,31 462 0,31 -9,52
Subaru 1.554 0,26 1.671 0,24 -7,00 301 0,22 256 0,17 17,58
Porsche 1.133 0,19 1.851 0,27 -38,79 208 0,15 420 0,28 -50,48
Mitsubishi 1.166 0,19 2.133 0,31 -45,34 308 0,23 335 0,23 -8,06
SsangYong 512 0,08 577 0,08 -11,27 103 0,08 87 0,06 18,39
Jaguar 463 0,08 628 0,09 -26,27 65 0,05 106 0,07 -38,68
Lexus 399 0,07 550 0,08 -27,45 143 0,11 138 0,09 3,62
Daihatsu 290 0,05 793 0,12 -63,43 13 0,01 139 0,09 -90,65
DR 249 0,04 367 0,05 -32,15 39 0,03 63 0,04 -38,10
Tata 152 0,02 66 0,01 130,30 22 0,02 23 0,02 -4,35
Ferrari 116 0,02 158 0,02 -26,58 21 0,02 24 0,02 -12,50
Mahindra 101 0,02 0 0,00 - 19 0,01 0 0,00 -
Maserati 79 0,01 47 0,01 68,09 16 0,01 6 0,00 166,67
Great Wall 52 0,01 8 0,00 550,00 11 0,01 0 0,00 -
Infiniti 45 0,01 142 0,02 -68,31 8 0,01 34 0,02 -76,47
Lamborghini 41 0,01 38 0,01 7,89 6 0,00 8 0,01 -25,00
Aston Martin 30 0,00 30 0,00 0,00 3 0,00 7 0,00 -57,14
Lada 12 0,00 32 0,00 -62,50 3 0,00 11 0,01 -72,73
Saab 5 0,00 23 0,00 -78,26 1 0,00 3 0,00 -66,67
Altre 118 0,02 158 0,02 -25,32 32 0,02 36 0,02 -11,11
Marche nazionali 180.067 29,59 201.779 29,41 -10,76 41.255 30,31 46.723 31,58 -11,70
Marche estere 428.512 70,41 484.316 70,59 -11,52 94.874 69,69 101.219 68,42 -6,27
Totale mercato 608.579 100,00 686.095 100,00 -11,30 136.129 100,00 147.942 100,00 -7,98
Dati al 31/05/2013

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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