I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Immatricolazioni per marca

Marche 5 mesi 2014 Quota % 5 mesi 2013 Quota % Diff. % Mag. 2014 Quota % Mag. 2013 Quota % Diff. %
Fiat 134.100 21,33 134.303 22,03 -0,15 27.111 20,60 30.947 22,61 -12,40
Volkswagen 51.184 8,14 50.311 8,25 1,74 10.344 7,86 10.879 7,95 -4,92
Ford 42.009 6,68 41.482 6,81 1,27 9.475 7,20 9.598 7,01 -1,28
Renault 35.535 5,65 29.015 4,76 22,47 8.844 6,72 7.702 5,63 14,83
Opel 33.821 5,38 32.612 5,35 3,71 7.508 5,71 7.974 5,83 -5,84
Peugeot 33.372 5,31 28.852 4,73 15,67 6.932 5,27 6.286 4,59 10,28
Toyota 27.818 4,42 23.952 3,93 16,14 5.923 4,50 5.295 3,87 11,86
Citro?n 27.253 4,33 28.600 4,69 -4,71 5.167 3,93 6.454 4,72 -19,94
Lancia/Chrysler 25.663 4,08 27.431 4,50 -6,45 5.668 4,31 6.047 4,42 -6,27
Audi 24.103 3,83 21.731 3,57 10,92 4.832 3,67 4.538 3,32 6,48
Nissan 22.325 3,55 22.350 3,67 -0,11 4.938 3,75 4.057 2,96 21,72
Mercedes 21.185 3,37 20.350 3,34 4,10 4.661 3,54 4.479 3,27 4,06
BMW 19.492 3,10 19.101 3,13 2,05 3.799 2,89 3.747 2,74 1,39
Hyundai 18.543 2,95 18.221 2,99 1,77 3.908 2,97 3.731 2,73 4,74
Dacia 15.411 2,45 11.601 1,90 32,84 3.114 2,37 3.185 2,33 -2,23
Kia 14.319 2,28 14.396 2,36 -0,53 2.712 2,06 2.797 2,04 -3,04
Alfa Romeo 13.894 2,21 15.234 2,50 -8,80 3.046 2,31 3.754 2,74 -18,86
Smart 8.474 1,35 9.260 1,52 -8,49 1.547 1,18 1.942 1,42 -20,34
Mini 7.899 1,26 7.687 1,26 2,76 1.613 1,23 1.712 1,25 -5,78
Suzuki 7.251 1,15 6.445 1,06 12,51 1.274 0,97 1.259 0,92 1,19
Land Rover 6.543 1,04 6.323 1,04 3,48 1.367 1,04 1.493 1,09 -8,44
Skoda 6.257 1,00 4.985 0,82 25,52 1.189 0,90 1.197 0,87 -0,67
Volvo 6.095 0,97 5.889 0,97 3,50 1.360 1,03 1.338 0,98 1,64
Chevrolet 5.996 0,95 11.056 1,81 -45,77 674 0,51 2.704 1,98 -75,07
Seat 5.046 0,80 4.860 0,80 3,83 1.288 0,98 1.055 0,77 22,09
Jeep/Dodge 3.666 0,58 2.721 0,45 34,73 895 0,68 525 0,38 70,48
Mazda 2.393 0,38 2.109 0,35 13,47 498 0,38 396 0,29 25,76
Honda 2.052 0,33 2.092 0,34 -1,91 370 0,28 420 0,31 -11,90
Porsche 1.725 0,27 1.135 0,19 51,98 456 0,35 209 0,15 118,18
Mitsubishi 1.366 0,22 1.168 0,19 16,95 352 0,27 310 0,23 13,55
Subaru 1.133 0,18 1.559 0,26 -27,33 180 0,14 305 0,22 -40,98
Maserati 578 0,09 79 0,01 631,65 112 0,09 16 0,01 600,00
Lexus 573 0,09 400 0,07 43,25 149 0,11 144 0,11 3,47
SsangYong 493 0,08 512 0,08 -3,71 104 0,08 103 0,08 0,97
Jaguar 425 0,07 463 0,08 -8,21 50 0,04 65 0,05 -23,08
Great Wall 176 0,03 52 0,01 238,46 34 0,03 11 0,01 209,09
DR 121 0,02 251 0,04 -51,79 20 0,02 40 0,03 -50,00
Ferrari 118 0,02 117 0,02 0,85 19 0,01 22 0,02 -13,64
Infiniti 64 0,01 45 0,01 42,22 16 0,01 8 0,01 100,00
Mahindra 61 0,01 101 0,02 -39,60 12 0,01 19 0,01 -36,84
Tata 43 0,01 153 0,03 -71,90 7 0,01 23 0,02 -69,57
Isuzu 27 0,00 0 0,00 - 8 0,01 0 0,00 -
Aston Martin 18 0,00 30 0,00 -40,00 3 0,00 3 0,00 0,00
Lamborghini 14 0,00 41 0,01 -65,85 1 0,00 6 0,00 -83,33
Lada 3 0,00 13 0,00 -76,92 0 0,00 4 0,00 -100,00
Daihatsu 0 0,00 290 0,05 -100,00 0 0,00 13 0,01 -100,00
Saab 0 0,00 5 0,00 -100,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 82 0,01 122 0,02 -32,79 22 0,02 37 0,03 -40,54
Marche nazionali 178.159 28,34 180.179 29,56 -1,12 36.872 28,02 41.359 30,22 -10,85
Marche estere 450.560 71,66 429.326 70,44 4,95 94.730 71,98 95.491 69,78 -0,80
Totale mercato 628.719 100,00 609.505 100,00 3,15 131.602 100,00 136.850 100,00 -3,83
Dati al 31/05/2014

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...