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Immatricolazioni per marca

Marche 7 mesi 2018 Quota % 7 mesi 2017 Quota % Diff. % Lug. 2018 Quota % Lug. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 226.956 17,82 276.375 21,54 -17,88 26.537 17,41 29.512 20,22 -10,08
Volkswagen 109.265 8,58 92.183 7,18 18,53 12.885 8,46 9.484 6,50 35,86
Ford 86.981 6,83 89.952 7,01 -3,30 9.759 6,40 10.145 6,95 -3,80
Renault 85.263 6,69 86.078 6,71 -0,95 11.109 7,29 8.037 5,51 38,22
Peugeot 70.800 5,56 66.653 5,19 6,22 7.995 5,25 8.428 5,77 -5,14
Opel 62.721 4,92 66.658 5,19 -5,91 7.225 4,74 7.542 5,17 -4,20
Citroën 56.333 4,42 50.740 3,95 11,02 5.876 3,86 5.789 3,97 1,50
Toyota 55.628 4,37 54.606 4,26 1,87 7.034 4,62 6.631 4,54 6,08
Jeep/Dodge 55.259 4,34 27.483 2,14 101,07 7.205 4,73 3.561 2,44 102,33
Audi 43.725 3,43 43.301 3,37 0,98 5.250 3,45 5.293 3,63 -0,81
Dacia 39.128 3,07 38.983 3,04 0,37 4.970 3,26 5.972 4,09 -16,78
Mercedes 39.108 3,07 41.500 3,23 -5,76 4.239 2,78 5.371 3,68 -21,08
Nissan 37.923 2,98 40.369 3,15 -6,06 4.145 2,72 4.861 3,33 -14,73
BMW 37.000 2,90 37.968 2,96 -2,55 4.106 2,69 4.002 2,74 2,60
Hyundai 33.198 2,61 34.750 2,71 -4,47 4.260 2,80 3.734 2,56 14,09
Alfa Romeo 32.187 2,53 28.626 2,23 12,44 4.910 3,22 3.397 2,33 44,54
Kia 31.290 2,46 31.090 2,42 0,64 4.505 2,96 4.366 2,99 3,18
Lancia/Chrysler 30.615 2,40 41.299 3,22 -25,87 3.455 2,27 4.248 2,91 -18,67
Suzuki 20.257 1,59 19.388 1,51 4,48 2.576 1,69 2.391 1,64 7,74
Smart 16.988 1,33 17.906 1,40 -5,13 2.208 1,45 1.766 1,21 25,03
Skoda 16.232 1,27 14.519 1,13 11,80 1.519 1,00 1.627 1,11 -6,64
Seat 13.961 1,10 10.995 0,86 26,98 1.405 0,92 1.247 0,85 12,67
Mini 13.033 1,02 14.629 1,14 -10,91 1.374 0,90 1.612 1,10 -14,76
Land Rover 11.819 0,93 12.228 0,95 -3,34 1.025 0,67 1.551 1,06 -33,91
Volvo 10.678 0,84 10.458 0,81 2,10 1.633 1,07 1.304 0,89 25,23
Mazda 6.797 0,53 6.388 0,50 6,40 798 0,52 846 0,58 -5,67
Honda 5.915 0,46 6.438 0,50 -8,12 638 0,42 689 0,47 -7,40
Jaguar 5.860 0,46 3.534 0,28 65,82 619 0,41 372 0,25 66,40
Porsche 4.028 0,32 3.660 0,29 10,05 816 0,54 525 0,36 55,43
Mitsubishi 3.062 0,24 2.443 0,19 25,34 535 0,35 302 0,21 77,15
Lexus 2.241 0,18 2.142 0,17 4,62 294 0,19 170 0,12 72,94
Subaru 2.009 0,16 1.827 0,14 9,96 295 0,19 152 0,10 94,08
Maserati 1.797 0,14 1.990 0,16 -9,70 309 0,20 323 0,22 -4,33
DS 1.703 0,13 1.838 0,14 -7,34 198 0,13 235 0,16 -15,74
SsangYong 1.491 0,12 1.465 0,11 1,77 200 0,13 163 0,11 22,70
DR 724 0,06 269 0,02 169,14 140 0,09 36 0,02 288,89
Infiniti 399 0,03 1.418 0,11 -71,86 51 0,03 109 0,07 -53,21
Mahindra 349 0,03 167 0,01 108,98 132 0,09 22 0,02 500,00
Ferrari 280 0,02 250 0,02 12,00 47 0,03 42 0,03 11,90
Tesla 275 0,02 270 0,02 1,85 16 0,01 24 0,02 -33,33
Lamborghini 141 0,01 103 0,01 36,89 38 0,02 12 0,01 216,67
Lada 39 0,00 18 0,00 116,67 12 0,01 1 0,00 -
Chevrolet 33 0,00 36 0,00 -8,33 11 0,01 4 0,00 175,00
Aston Martin 15 0,00 25 0,00 -40,00 4 0,00 5 0,00 -20,00
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 222 0,02 223 0,02 -0,45 35 0,02 39 0,03 -10,26
Marche italiane 347.993 27,32 376.407 29,33 -7,55 42.649 27,99 41.133 28,18 3,69
Marche estere 925.737 72,68 906.835 70,67 2,08 109.744 72,01 104.809 71,82 4,71
Totale mercato 1.273.730 100,00 1.283.242 100,00 -0,74 152.393 100,00 145.942 100,00 4,42

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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