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Immatricolazioni per marca

Marche 5 mesi 2018 Quota % 5 mesi 2017 Quota % Diff. % Mag. 2018 Quota % Mag. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 172.325 18,22 206.506 21,76 -16,55 35.336 17,75 45.780 22,35 -22,81
Volkswagen 80.196 8,48 69.422 7,32 15,52 17.911 9,00 14.928 7,29 19,98
Ford 65.604 6,94 67.493 7,11 -2,80 12.761 6,41 13.869 6,77 -7,99
Renault 60.818 6,43 63.648 6,71 -4,45 15.145 7,61 14.452 7,06 4,80
Peugeot 53.843 5,69 50.072 5,28 7,53 10.398 5,22 10.560 5,16 -1,53
Opel 46.470 4,91 50.123 5,28 -7,29 10.096 5,07 10.542 5,15 -4,23
Citroën 43.595 4,61 37.475 3,95 16,33 8.140 4,09 8.347 4,08 -2,48
Toyota 40.976 4,33 40.767 4,30 0,51 8.419 4,23 8.789 4,29 -4,21
Jeep/Dodge 40.319 4,26 19.899 2,10 102,62 9.885 4,96 4.305 2,10 129,62
Audi 31.203 3,30 31.349 3,30 -0,47 6.481 3,25 6.887 3,36 -5,90
Nissan 29.610 3,13 28.424 3,00 4,17 5.199 2,61 6.162 3,01 -15,63
Mercedes 29.107 3,08 29.341 3,09 -0,80 6.198 3,11 6.745 3,29 -8,11
Dacia 28.429 3,01 26.254 2,77 8,28 6.289 3,16 6.804 3,32 -7,57
BMW 27.215 2,88 28.788 3,03 -5,46 5.243 2,63 5.694 2,78 -7,92
Hyundai 23.761 2,51 25.380 2,67 -6,38 5.274 2,65 5.681 2,77 -7,16
Alfa Romeo 23.620 2,50 20.508 2,16 15,17 4.782 2,40 4.606 2,25 3,82
Lancia/Chrysler 23.159 2,45 32.440 3,42 -28,61 5.068 2,55 5.295 2,59 -4,29
Kia 22.762 2,41 22.304 2,35 2,05 4.773 2,40 4.835 2,36 -1,28
Suzuki 15.231 1,61 13.880 1,46 9,73 3.218 1,62 2.854 1,39 12,75
Skoda 12.284 1,30 10.629 1,12 15,57 2.463 1,24 2.405 1,17 2,41
Smart 11.595 1,23 13.695 1,44 -15,33 2.986 1,50 3.150 1,54 -5,21
Seat 10.546 1,12 8.069 0,85 30,70 2.147 1,08 1.690 0,83 27,04
Mini 9.603 1,02 10.482 1,10 -8,39 2.005 1,01 2.351 1,15 -14,72
Land Rover 9.202 0,97 8.948 0,94 2,84 1.653 0,83 1.622 0,79 1,91
Volvo 7.476 0,79 7.682 0,81 -2,68 1.675 0,84 1.305 0,64 28,35
Mazda 5.228 0,55 4.584 0,48 14,05 872 0,44 859 0,42 1,51
Honda 4.401 0,47 4.884 0,51 -9,89 819 0,41 873 0,43 -6,19
Jaguar 4.378 0,46 2.703 0,28 61,97 897 0,45 627 0,31 43,06
Porsche 2.502 0,26 2.609 0,27 -4,10 692 0,35 716 0,35 -3,35
Mitsubishi 2.037 0,22 1.794 0,19 13,55 453 0,23 355 0,17 27,61
Lexus 1.774 0,19 1.409 0,15 25,90 507 0,25 300 0,15 69,00
Subaru 1.346 0,14 1.447 0,15 -6,98 307 0,15 288 0,14 6,60
Maserati 1.240 0,13 1.430 0,15 -13,29 220 0,11 268 0,13 -17,91
DS 1.217 0,13 1.356 0,14 -10,25 251 0,13 231 0,11 8,66
SsangYong 1.073 0,11 1.089 0,11 -1,47 211 0,11 211 0,10 0,00
DR 463 0,05 185 0,02 150,27 137 0,07 31 0,02 341,94
Infiniti 300 0,03 1.097 0,12 -72,65 35 0,02 218 0,11 -83,94
Tesla 184 0,02 191 0,02 -3,66 27 0,01 37 0,02 -27,03
Ferrari 176 0,02 170 0,02 3,53 45 0,02 39 0,02 15,38
Mahindra 137 0,01 125 0,01 9,60 54 0,03 20 0,01 170,00
Lamborghini 75 0,01 71 0,01 5,63 17 0,01 19 0,01 -10,53
Lada 21 0,00 17 0,00 23,53 1 0,00 3 0,00 -66,67
Chevrolet 15 0,00 27 0,00 -44,44 3 0,00 9 0,00 -66,67
Aston Martin 8 0,00 20 0,00 -60,00 2 0,00 6 0,00 -66,67
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -!
Altre 152 0,02 151 0,02 0,66 18 0,01 39 0,02 -53,85
Totale mercato 945.677 100,00 948.938 100,00 -0,34 199.113 100,00 204.807 100,00 -2,78

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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