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Immatricolazioni per marca

Marche 8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 241.186 17,66 293.071 21,44 -17,70 14.151 15,46 16.695 19,96 -15,24
Volkswagen 115.881 8,48 98.117 7,18 18,10 6.548 7,15 5.934 7,09 10,35
Renault 94.893 6,95 91.582 6,70 3,62 9.581 10,47 5.504 6,58 74,07
Ford 93.047 6,81 95.242 6,97 -2,30 6.025 6,58 5.290 6,32 13,89
Peugeot 75.674 5,54 71.150 5,21 6,36 4.846 5,29 4.497 5,38 7,76
Opel 67.206 4,92 70.986 5,19 -5,32 4.455 4,87 4.328 5,17 2,93
Jeep/Dodge 60.941 4,46 29.865 2,18 104,05 5.665 6,19 2.382 2,85 137,83
Citroen 60.312 4,42 54.374 3,98 10,92 3.957 4,32 3.634 4,34 8,89
Toyota 59.623 4,36 58.150 4,25 2,53 3.916 4,28 3.544 4,24 10,50
Audi 45.821 3,35 46.559 3,41 -1,59 2.081 2,27 3.258 3,90 -36,13
Dacia 43.625 3,19 41.458 3,03 5,23 4.476 4,89 2.475 2,96 80,85
Mercedes 41.068 3,01 43.989 3,22 -6,64 1.898 2,07 2.489 2,98 -23,74
Nissan 40.280 2,95 43.242 3,16 -6,85 2.344 2,56 2.873 3,44 -18,41
BMW 39.570 2,90 40.511 2,96 -2,32 2.557 2,79 2.543 3,04 0,55
Hyundai 35.978 2,63 37.217 2,72 -3,33 2.772 3,03 2.467 2,95 12,36
Alfa Romeo 35.800 2,62 30.792 2,25 16,26 3.608 3,94 2.166 2,59 66,57
Kia 33.751 2,47 33.186 2,43 1,70 2.425 2,65 2.096 2,51 15,70
Lancia/Chrysler 31.895 2,34 44.133 3,23 -27,73 1.278 1,40 2.834 3,39 -54,90
Suzuki 21.475 1,57 20.777 1,52 3,36 1.217 1,33 1.389 1,66 -12,38
Smart 17.671 1,29 18.645 1,36 -5,22 677 0,74 739 0,88 -8,39
Skoda 17.495 1,28 15.534 1,14 12,62 1.245 1,36 1.015 1,21 22,66
Seat 15.125 1,11 11.841 0,87 27,73 1.156 1,26 846 1,01 36,64
Mini 13.700 1,00 15.548 1,14 -11,89 664 0,73 919 1,10 -27,75
Land Rover 12.180 0,89 12.897 0,94 -5,56 355 0,39 669 0,80 -46,94
Volvo 11.578 0,85 11.267 0,82 2,76 893 0,98 809 0,97 10,38
Mazda 7.224 0,53 6.872 0,50 5,12 424 0,46 484 0,58 -12,40
Honda 6.266 0,46 6.832 0,50 -8,28 349 0,38 394 0,47 -11,42
Jaguar 6.058 0,44 3.764 0,28 60,95 193 0,21 230 0,27 -16,09
Porsche 4.465 0,33 3.839 0,28 16,31 436 0,48 179 0,21 143,58
Mitsubishi 3.352 0,25 2.586 0,19 29,62 288 0,31 143 0,17 101,40
Lexus 2.410 0,18 2.268 0,17 6,26 168 0,18 126 0,15 33,33
Subaru 2.171 0,16 1.938 0,14 12,02 159 0,17 111 0,13 43,24
Maserati 1.909 0,14 2.088 0,15 -8,57 112 0,12 98 0,12 14,29
DS 1.860 0,14 2.039 0,15 -8,78 157 0,17 201 0,24 -21,89
SsangYong 1.620 0,12 1.546 0,11 4,79 127 0,14 81 0,10 56,79
DR 802 0,06 288 0,02 178,47 76 0,08 19 0,02 300,00
Infiniti 492 0,04 1.501 0,11 -67,22 93 0,10 83 0,10 12,05
Mahindra 433 0,03 195 0,01 122,05 84 0,09 28 0,03 200,00
Ferrari 304 0,02 267 0,02 13,86 21 0,02 17 0,02 23,53
Tesla 300 0,02 294 0,02 2,04 25 0,03 24 0,03 4,17
Lamborghini 147 0,01 104 0,01 41,35 6 0,01 1 0,00 500,00
Lada 49 0,00 21 0,00 133,33 10 0,01 3 0,00 233,33
Chevrolet 36 0,00 38 0,00 -5,26 2 0,00 2 0,00 0,00
Aston Martin 18 0,00 26 0,00 -30,77 3 0,00 1 0,00 200,00
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 254 0,02 241 0,02 5,39 28 0,03 18 0,02 55,56
Marche italiane 373.026 27,31 400.620 29,31 -6,89 24.923 27,22 24.212 28,95 2,94
Marche estere 992.921 72,69 966.261 70,69 2,76 66.628 72,78 59.426 71,05 12,12
Totale mercato 1.365.947 100,00 1.366.881 100,00 -0,07 91.551 100,00 83.638 100,00 9,46

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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