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Immatricolazioni per marca

Marche 6  mesi 2018 Quota % 6 mesi 2017 Quota % Diff. % Giu. 2018 Quota % Giu. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 200.371 17,88 246.863 21,71 -18,83 27.988 16,02 40.357 21,43 -30,65
Volkswagen 96.314 8,59 82.699 7,27 16,46 16.068 9,20 13.277 7,05 21,02
Ford 77.192 6,89 79.807 7,02 -3,28 11.558 6,62 12.314 6,54 -6,14
Renault 74.133 6,61 78.041 6,86 -5,01 13.291 7,61 14.393 7,64 -7,66
Peugeot 62.772 5,60 58.225 5,12 7,81 8.913 5,10 8.153 4,33 9,32
Opel 55.474 4,95 59.116 5,20 -6,16 8.984 5,14 8.993 4,77 -0,10
Citroën 50.403 4,50 44.951 3,95 12,13 6.813 3,90 7.476 3,97 -8,87
Toyota 48.534 4,33 47.975 4,22 1,17 7.505 4,30 7.208 3,83 4,12
Jeep/Dodge 48.044 4,29 23.922 2,10 100,84 7.713 4,41 4.023 2,14 91,72
Audi 38.458 3,43 38.007 3,34 1,19 7.241 4,14 6.658 3,53 8,76
Mercedes 34.842 3,11 36.129 3,18 -3,56 5.682 3,25 6.788 3,60 -16,29
Dacia 34.142 3,05 33.011 2,90 3,43 5.701 3,26 6.759 3,59 -15,65
Nissan 33.766 3,01 35.508 3,12 -4,91 4.138 2,37 7.084 3,76 -41,59
BMW 32.882 2,93 33.966 2,99 -3,19 5.653 3,24 5.178 2,75 9,17
Hyundai 28.930 2,58 31.016 2,73 -6,73 5.158 2,95 5.636 2,99 -8,48
Alfa Romeo 27.277 2,43 25.229 2,22 8,12 3.648 2,09 4.721 2,51 -22,73
Lancia/Chrysler 27.155 2,42 37.051 3,26 -26,71 3.994 2,29 4.611 2,45 -13,38
Kia 26.770 2,39 26.724 2,35 0,17 3.993 2,29 4.420 2,35 -9,66
Suzuki 17.671 1,58 16.997 1,49 3,97 2.437 1,39 3.117 1,65 -21,82
Smart 14.776 1,32 16.140 1,42 -8,45 3.180 1,82 2.445 1,30 30,06
Skoda 14.707 1,31 12.892 1,13 14,08 2.414 1,38 2.263 1,20 6,67
Seat 12.549 1,12 9.748 0,86 28,73 2.000 1,14 1.679 0,89 19,12
Mini 11.653 1,04 13.017 1,14 -10,48 2.049 1,17 2.535 1,35 -19,17
Land Rover 10.792 0,96 10.677 0,94 1,08 1.588 0,91 1.729 0,92 -8,16
Volvo 9.041 0,81 9.154 0,80 -1,23 1.562 0,89 1.472 0,78 6,11
Mazda 5.996 0,53 5.542 0,49 8,19 768 0,44 958 0,51 -19,83
Honda 5.276 0,47 5.749 0,51 -8,23 873 0,50 865 0,46 0,92
Jaguar 5.237 0,47 3.162 0,28 65,62 856 0,49 459 0,24 86,49
Porsche 3.211 0,29 3.135 0,28 2,42 705 0,40 526 0,28 34,03
Mitsubishi 2.526 0,23 2.141 0,19 17,98 488 0,28 347 0,18 40,63
Lexus 1.947 0,17 1.972 0,17 -1,27 173 0,10 563 0,30 -69,27
Subaru 1.714 0,15 1.675 0,15 2,33 365 0,21 228 0,12 60,09
DS 1.505 0,13 1.603 0,14 -6,11 288 0,16 247 0,13 16,60
Maserati 1.486 0,13 1.667 0,15 -10,86 242 0,14 237 0,13 2,11
SsangYong 1.291 0,12 1.302 0,11 -0,84 218 0,12 213 0,11 2,35
DR 584 0,05 233 0,02 150,64 121 0,07 48 0,03 152,08
Infiniti 348 0,03 1.309 0,12 -73,41 48 0,03 212 0,11 -77,36
Tesla 259 0,02 246 0,02 5,28 75 0,04 55 0,03 36,36
Ferrari 233 0,02 208 0,02 12,02 57 0,03 38 0,02 50,00
Mahindra 217 0,02 145 0,01 49,66 80 0,05 20 0,01 300,00
Lamborghini 103 0,01 91 0,01 13,19 28 0,02 20 0,01 40,00
Lada 26 0,00 17 0,00 52,94 5 0,00 0 0,00 -
Chevrolet 22 0,00 32 0,00 -31,25 6 0,00 5 0,00 20,00
Aston Martin 11 0,00 20 0,00 -45,00 3 0,00 0 0,00 -
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 1 0,00 0 0,00 -
Altre 187 0,02 184 0,02 1,63 31 0,02 33 0,02 -6,06
Marche italiane 305.278 27,24 335.274 29,48 -8,95 43.795 25,07 54.057 28,70 -18,98
Marche estere 815.551 72,76 802.025 70,52 1,69 130.907 74,93 134.306 71,30 -2,53
Totale mercato 1.120.829 100,00 1.137.299 100,00 -1,45 174.702 100,00 188.363 100,00 -7,25

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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