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Immatricolazioni per marca

 

Marche 10 mesi 2017 Quota % 10 mesi 2016 Quota % Diff. % Ott. 2017 Quota % Ott. 2016 Quota % Diff. %
Fiat 354.338 20,94 328.963 21,16 7,71 28.375 17,97 29.679 20,13 -4,39
Volkswagen 123.593 7,30 117.702 7,57 5,01 11.659 7,38 11.465 7,78 1,69
Ford 115.469 6,82 107.134 6,89 7,78 10.135 6,42 10.183 6,91 -0,47
Renault 112.990 6,68 100.007 6,43 12,98 10.420 6,60 8.174 5,54 27,48
Peugeot 88.691 5,24 79.741 5,13 11,22 9.148 5,79 7.808 5,30 17,16
Opel 87.650 5,18 81.539 5,25 7,49 8.364 5,30 7.849 5,32 6,56
Toyota 72.621 4,29 60.754 3,91 19,53 7.513 4,76 6.125 4,15 22,66
Citroën 66.925 3,96 52.324 3,37 27,90 6.518 4,13 4.597 3,12 41,79
Audi 58.671 3,47 54.601 3,51 7,45 5.564 3,52 5.399 3,66 3,06
Mercedes 55.571 3,28 53.815 3,46 3,26 5.827 3,69 5.681 3,85 2,57
Nissan 54.287 3,21 47.661 3,07 13,90 4.484 2,84 4.704 3,19 -4,68
Lancia/Chrysler 53.283 3,15 56.985 3,67 -6,50 4.494 2,85 5.454 3,70 -17,60
BMW 51.082 3,02 50.952 3,28 0,26 4.847 3,07 5.593 3,79 -13,34
Dacia 49.397 2,92 41.785 2,69 18,22 4.405 2,79 2.981 2,02 47,77
Hyundai 48.482 2,87 47.061 3,03 3,02 5.925 3,75 5.081 3,45 16,61
Kia 40.773 2,41 39.189 2,52 4,04 4.218 2,67 3.797 2,58 11,09
Jeep/Dodge 40.078 2,37 33.902 2,18 18,22 5.010 3,17 3.403 2,31 47,22
Alfa Romeo 38.429 2,27 30.094 1,94 27,70 3.297 2,09 2.990 2,03 10,27
Suzuki 26.361 1,56 18.532 1,19 42,25 2.632 1,67 1.887 1,28 39,48
Smart 22.876 1,35 25.000 1,61 -8,50 1.891 1,20 1.945 1,32 -2,78
Mini 20.270 1,20 20.912 1,35 -3,07 2.141 1,36 2.233 1,51 -4,12
Skoda 19.635 1,16 16.530 1,06 18,78 2.044 1,29 1.703 1,16 20,02
Land Rover 16.074 0,95 16.431 1,06 -2,17 1.676 1,06 1.306 0,89 28,33
Seat 14.840 0,88 12.516 0,81 18,57 1.545 0,98 1.290 0,87 19,77
Volvo 14.020 0,83 14.057 0,90 -0,26 1.370 0,87 1.399 0,95 -2,07
Mazda 8.882 0,52 9.409 0,61 -5,60 987 0,63 896 0,61 10,16
Honda 8.414 0,50 8.044 0,52 4,60 767 0,49 813 0,55 -5,66
Porsche 4.714 0,28 4.361 0,28 8,09 425 0,27 474 0,32 -10,34
Jaguar 4.514 0,27 4.078 0,26 10,69 442 0,28 516 0,35 -14,34
Mitsubishi 3.153 0,19 3.644 0,23 -13,47 302 0,19 372 0,25 -18,82
Lexus 3.049 0,18 3.242 0,21 -5,95 260 0,16 272 0,18 -4,41
Maserati 2.559 0,15 1.598 0,10 60,14 252 0,16 253 0,17 -0,40
Subaru 2.487 0,15 2.912 0,19 -14,59 273 0,17 340 0,23 -19,71
DS 2.402 0,14 3.266 0,21 -26,45 154 0,10 179 0,12 -13,97
SsangYong 1.902 0,11 2.417 0,16 -21,31 222 0,14 240 0,16 -7,50
Infiniti 1.724 0,10 1.481 0,10 16,41 119 0,08 180 0,12 -33,89
DR 361 0,02 424 0,03 -14,86 45 0,03 36 0,02 25,00
Ferrari 314 0,02 331 0,02 -5,14 18 0,01 22 0,01 -18,18
Mahindra 241 0,01 220 0,01 9,55 22 0,01 8 0,01 175,00
Lamborghini 117 0,01 86 0,01 36,05 7 0,00 2 0,00 250,00
Chevrolet 48 0,00 33 0,00 45,45 4 0,00 0 0,00 -
Aston Martin 32 0,00 15 0,00 113,33 6 0,00 1 0,00 500,00
Lada 30 0,00 4 0,00 650,00 6 0,00 3 0,00 100,00
Great Wall 1 0,00 113 0,01 -99,12 0 0,00 0 0,00 -
Altre 697 0,04 568 0,04 22,71 87 0,06 102 0,07 -14,71
Marche italiane 489.492 28,93 452.404 29,10 8,20 41.500 26,28 41.843 28,38 -0,82
Marche estere 1.202.555 71,07 1.102.029 70,90 9,12 116.400 73,72 105.592 71,62 10,24
Totale mercato 1.692.047 100,00 1.554.433 100,00 8,85 157.900 100,00 147.435 100,00 7,10

Di biciclette, automobili, integrazione (e qualche omissione)

Presa diretta. 1. Tipologia di cambio di velocità, ma anche: 2. Programma televisivo di approfondimento, in onda su Rai3 a partire dal 2009.
È in questa seconda veste che ne parleremo qui.
L’8 gennaio è andata in onda la prima puntata di “Presa diretta” della stagione 2018. È stata seguita da 1 milione 356 mila spettatori (share 5.2%) ed è stato il programma Rai più commentato sui social dell’intera serata: 52 mila interazioni. Il titolo della puntata era: “La bicicletta ci salverà”. Questa ne è stata l’introduzione: “Le nostre città e le nostre vite soffocano nel traffico, i livelli di inquinamento sono cronicamente al di sopra dei limiti consentiti, le malattie correlate alle polveri sottili aumentano, i tempi degli spostamenti urbani si allungano e il trasporto pubblico fatica a stare al passo delle esigenze di tutti. Così non possiamo andare avanti. E allora? Allora, a salvarci, sarà proprio la bicicletta”. Ancora: “In cima alla lista delle città da salvare c’è proprio la nostra capitale. A Roma ogni mattina si mettono in movimento 4 milioni e mezzo di persone, la maggior parte con la propria automobile. I romani infatti hanno il primato di auto per numero di abitanti, quasi 70 ogni 100 persone. D’altra parte gli investimenti sul trasporto pubblico sono in costante riduzione da molti anni così come la loro efficienza, 79 minuti è la durata media del viaggio per e dal posto di lavoro dell’eroico cittadino romano. Per non parlare degli investimenti sui mezzi meno inquinanti: meno 80% sui bus elettrici, meno 30% sui tram, e per quanto riguarda la metropolitana è stato calcolato che ci vorranno 80 anni per raggiungere la dotazione di altre capitali come Madrid, Berlino, o Londra”. Ancora, in conclusione: “Il mondo intero sta cercando il modo di risolvere il problema del traffico nelle grandi città, come abbattere l’inquinamento prodotto dalle macchine, come tornare a far vivere le città e farle diventare luoghi accoglienti e non posti dove ci si ammala”.

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