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Immatricolazioni per marca

Marche 10 mesi 2018 Quota % 10 mesi 2017 Quota % Diff. % Ott. 2018 Quota % Ott. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 282.540 17,25 354.469 20,94 -20,29 22.547 15,37 28.445 17,96 -20,73
Volkswagen 137.978 8,42 123.645 7,30 11,59 12.305 8,39 11.706 7,39 5,12
Ford 112.796 6,88 115.497 6,82 -2,34 10.578 7,21 10.157 6,41 4,14
Renault 108.105 6,60 113.034 6,68 -4,36 7.505 5,12 10.455 6,60 -28,22
Peugeot 92.503 5,65 88.719 5,24 4,27 8.935 6,09 9.164 5,78 -2,50
Opel 82.299 5,02 87.701 5,18 -6,16 8.004 5,46 8.401 5,30 -4,73
Toyota 75.038 4,58 72.712 4,30 3,20 7.975 5,44 7.576 4,78 5,27
Citroën 71.655 4,37 66.945 3,95 7,04 6.213 4,24 6.535 4,13 -4,93
Jeep/Dodge 70.795 4,32 40.085 2,37 76,61 5.381 3,67 5.015 3,17 7,30
Audi 53.476 3,26 58.698 3,47 -8,90 4.445 3,03 5.586 3,53 -20,43
Mercedes 51.594 3,15 55.643 3,29 -7,28 5.294 3,61 5.885 3,71 -10,04
Dacia 49.843 3,04 49.413 2,92 0,87 3.835 2,61 4.417 2,79 -13,18
BMW 49.067 2,99 51.100 3,02 -3,98 4.641 3,16 4.861 3,07 -4,53
Nissan 48.362 2,95 54.299 3,21 -10,93 4.015 2,74 4.492 2,84 -10,62
Hyundai 45.347 2,77 48.507 2,87 -6,51 4.840 3,30 5.944 3,75 -18,57
Kia 41.665 2,54 40.798 2,41 2,13 4.131 2,82 4.235 2,67 -2,46
Lancia/Chrysler 39.738 2,43 53.284 3,15 -25,42 4.476 3,05 4.494 2,84 -0,40
Alfa Romeo 39.338 2,40 38.433 2,27 2,35 1.911 1,30 3.301 2,08 -42,11
Suzuki 27.297 1,67 26.367 1,56 3,53 3.182 2,17 2.636 1,66 20,71
Skoda 21.608 1,32 19.650 1,16 9,96 2.208 1,51 2.056 1,30 7,39
Smart 21.578 1,32 22.879 1,35 -5,69 1.968 1,34 1.892 1,19 4,02
Mini 17.376 1,06 20.270 1,20 -14,28 1.934 1,32 2.141 1,35 -9,67
Seat 17.355 1,06 14.849 0,88 16,88 1.334 0,91 1.553 0,98 -14,10
Volvo 15.525 0,95 14.021 0,83 10,73 2.020 1,38 1.371 0,87 47,34
Land Rover 14.923 0,91 16.078 0,95 -7,18 1.712 1,17 1.679 1,06 1,97
Mazda 9.260 0,57 8.883 0,52 4,24 1.001 0,68 988 0,62 1,32
Jaguar 7.815 0,48 4.522 0,27 72,82 888 0,61 449 0,28 97,77
Honda 7.603 0,46 8.419 0,50 -9,69 722 0,49 772 0,49 -6,48
Porsche 4.743 0,29 4.717 0,28 0,55 139 0,09 427 0,27 -67,45
Mitsubishi 4.735 0,29 3.154 0,19 50,13 771 0,53 303 0,19 154,46
Lexus 3.108 0,19 3.049 0,18 1,94 188 0,13 260 0,16 -27,69
Subaru 2.845 0,17 2.487 0,15 14,39 344 0,23 273 0,17 26,01
Maserati 2.407 0,15 2.561 0,15 -6,01 235 0,16 252 0,16 -6,75
DS 2.236 0,14 2.402 0,14 -6,91 205 0,14 154 0,10 33,12
SsangYong 2.098 0,13 1.902 0,11 10,30 258 0,18 222 0,14 16,22
DR 1.145 0,07 361 0,02 217,17 225 0,15 45 0,03 400,00
Mahindra 697 0,04 241 0,01 189,21 162 0,11 22 0,01 636,36
Infiniti 520 0,03 1.724 0,10 -69,84 16 0,01 119 0,08 -86,55
Tesla 377 0,02 405 0,02 -6,91 17 0,01 59 0,04 -71,19
Ferrari 366 0,02 315 0,02 16,19 37 0,03 18 0,01 105,56
Lamborghini 185 0,01 117 0,01 58,12 28 0,02 7 0,00 300,00
Lada 53 0,00 30 0,00 76,67 2 0,00 6 0,00 -66,67
Chevrolet 39 0,00 48 0,00 -18,75 2 0,00 4 0,00 -50,00
Aston Martin 23 0,00 32 0,00 -28,13 5 0,00 6 0,00 -16,67
Great Wall 2 0,00 1 0,00 100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 306 0,02 301 0,02 1,66 21 0,01 34 0,02 -38,24
Marche italiane 436.560 26,65 489.640 28,93 -10,84 34.842 23,76 41.579 26,25 -16,20
Marche estere 1.201.804 73,35 1.203.127 71,07 -0,11 111.813 76,24 116.838 73,75 -4,30
Totale mercato 1.638.364 100,00 1.692.767 100,00 -3,21 146.655 100,00 158.417 100,00 -7,42

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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