I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Immatricolazioni per marca

Marche 4 mesi 2018 Quota % 4 mesi 2017 Quota % Diff. % Apr. 2018 Quota % Apr. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 136.925 18,36 160.726 21,60 -14,81 29.680 17,32 33.811 21,00 -12,22
Volkswagen 62.221 8,34 54.494 7,32 14,18 14.397 8,40 11.114 6,90 29,54
Ford 52.806 7,08 53.624 7,21 -1,53 11.864 6,92 11.065 6,87 7,22
Renault 45.648 6,12 49.196 6,61 -7,21 12.291 7,17 12.215 7,59 0,62
Peugeot 43.421 5,82 39.512 5,31 9,89 9.529 5,56 8.301 5,16 14,79
Opel 36.361 4,87 39.581 5,32 -8,14 8.168 4,77 7.999 4,97 2,11
Citroën 35.431 4,75 29.128 3,91 21,64 7.786 4,54 6.439 4,00 20,92
Toyota 32.508 4,36 31.978 4,30 1,66 7.641 4,46 6.768 4,20 12,90
Jeep/Dodge 30.424 4,08 15.594 2,10 95,10 7.481 4,37 3.332 2,07 124,52
Audi 24.699 3,31 24.462 3,29 0,97 5.849 3,41 5.702 3,54 2,58
Nissan 24.400 3,27 22.262 2,99 9,60 4.587 2,68 3.669 2,28 25,02
Mercedes 22.854 3,06 22.596 3,04 1,14 4.924 2,87 5.270 3,27 -6,57
Dacia 22.127 2,97 19.450 2,61 13,76 4.300 2,51 4.912 3,05 -12,46
BMW 21.920 2,94 23.094 3,10 -5,08 5.103 2,98 5.606 3,48 -8,97
Alfa Romeo 18.837 2,53 15.902 2,14 18,46 4.428 2,58 3.988 2,48 11,03
Hyundai 18.472 2,48 19.699 2,65 -6,23 4.500 2,63 4.634 2,88 -2,89
Lancia/Chrysler 18.090 2,43 27.145 3,65 -33,36 4.387 2,56 5.852 3,64 -25,03
Kia 17.971 2,41 17.469 2,35 2,87 5.228 3,05 3.578 2,22 46,12
Suzuki 12.007 1,61 11.026 1,48 8,90 2.890 1,69 2.332 1,45 23,93
Skoda 9.800 1,31 8.224 1,11 19,16 2.471 1,44 1.896 1,18 30,33
Smart 8.605 1,15 10.545 1,42 -18,40 2.181 1,27 2.327 1,45 -6,27
Seat 8.390 1,12 6.379 0,86 31,53 2.063 1,20 1.377 0,86 49,82
Mini 7.594 1,02 8.131 1,09 -6,60 2.022 1,18 1.793 1,11 12,77
Land Rover 7.542 1,01 7.326 0,98 2,95 1.461 0,85 1.513 0,94 -3,44
Volvo 5.795 0,78 6.377 0,86 -9,13 1.670 0,97 1.543 0,96 8,23
Mazda 4.349 0,58 3.725 0,50 16,75 780 0,46 743 0,46 4,98
Honda 3.575 0,48 4.011 0,54 -10,87 766 0,45 768 0,48 -0,26
Jaguar 3.479 0,47 2.076 0,28 67,58 857 0,50 351 0,22 144,16
Porsche 1.809 0,24 1.893 0,25 -4,44 314 0,18 450 0,28 -30,22
Mitsubishi 1.582 0,21 1.439 0,19 9,94 420 0,25 328 0,20 28,05
Lexus 1.266 0,17 1.109 0,15 14,16 203 0,12 145 0,09 40,00
Subaru 1.026 0,14 1.159 0,16 -11,48 248 0,14 208 0,13 19,23
Maserati 1.016 0,14 1.162 0,16 -12,56 200 0,12 221 0,14 -9,50
DS 966 0,13 1.125 0,15 -14,13 223 0,13 227 0,14 -1,76
SsangYong 861 0,12 878 0,12 -1,94 187 0,11 213 0,13 -12,21
DR 324 0,04 154 0,02 110,39 87 0,05 32 0,02 171,88
Infiniti 264 0,04 879 0,12 -69,97 50 0,03 136 0,08 -63,24
Tesla 157 0,02 154 0,02 1,95 34 0,02 24 0,01 41,67
Ferrari 131 0,02 131 0,02 0,00 39 0,02 21 0,01 85,71
Mahindra 82 0,01 105 0,01 -21,90 11 0,01 19 0,01 -42,11
Lamborghini 58 0,01 52 0,01 11,54 19 0,01 15 0,01 26,67
Lada 20 0,00 14 0,00 42,86 2 0,00 2 0,00 0,00
Chevrolet 12 0,00 18 0,00 -33,33 0 0,00 3 0,00 -100,00
Aston Martin 6 0,00 14 0,00 -57,14 3 0,00 4 0,00 -25,00
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 113 0,02 112 0,02 0,89 35 0,02 23 0,01 52,17
Marche italiane 205.817 27,59 220.872 29,68 -6,82 46.320 27,03 47.272 29,37 -2,01
Marche estere 540.128 72,41 523.259 70,32 3,22 125.059 72,97 113.697 70,63 9,99
Totale mercato 745.945 100,00 744.131 100,00 0,24 171.379 100,00 160.969 100,00 6,47

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...