I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Immatricolazioni per marca

 

Marche 3 mesi 2018 Quota % 3 mesi 2017 Quota % Diff. % Mar. 2018 Quota % Mar. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 107.211 18,67 126.915 21,76 -15,53 40.228 18,82 50.485 22,26 -20,32
Volkswagen 47.761 8,32 43.380 7,44 10,10 18.108 8,47 16.612 7,33 9,01
Ford 40.919 7,13 42.559 7,30 -3,85 15.502 7,25 16.958 7,48 -8,59
Peugeot 33.876 5,90 31.211 5,35 8,54 11.503 5,38 11.554 5,09 -0,44
Renault 33.339 5,81 36.981 6,34 -9,85 13.909 6,51 16.617 7,33 -16,30
Opel 28.171 4,91 31.582 5,42 -10,80 11.073 5,18 12.281 5,42 -9,84
Citroën 27.678 4,82 22.689 3,89 21,99 9.772 4,57 8.238 3,63 18,62
Toyota 24.829 4,32 25.210 4,32 -1,51 8.565 4,01 8.673 3,82 -1,25
Jeep/Dodge 22.924 3,99 12.262 2,10 86,95 8.609 4,03 4.871 2,15 76,74
Nissan 19.800 3,45 18.593 3,19 6,49 6.933 3,24 7.743 3,41 -10,46
Audi 18.841 3,28 18.760 3,22 0,43 6.638 3,11 6.942 3,06 -4,38
Mercedes 17.849 3,11 17.326 2,97 3,02 7.444 3,48 7.110 3,14 4,70
Dacia 17.817 3,10 14.538 2,49 22,55 4.775 2,23 4.337 1,91 10,10
BMW 16.809 2,93 17.488 3,00 -3,88 6.446 3,02 6.496 2,86 -0,77
Alfa Romeo 14.406 2,51 11.914 2,04 20,92 5.372 2,51 4.590 2,02 17,04
Hyundai 13.962 2,43 15.065 2,58 -7,32 5.389 2,52 5.446 2,40 -1,05
Lancia/Chrysler 13.701 2,39 21.293 3,65 -35,65 5.265 2,46 8.307 3,66 -36,62
Kia 12.725 2,22 13.891 2,38 -8,39 4.236 1,98 4.674 2,06 -9,37
Suzuki 9.115 1,59 8.694 1,49 4,84 2.769 1,30 3.329 1,47 -16,82
Skoda 7.319 1,27 6.328 1,09 15,66 2.709 1,27 2.599 1,15 4,23
Smart 6.423 1,12 8.218 1,41 -21,84 3.030 1,42 3.603 1,59 -15,90
Seat 6.324 1,10 5.002 0,86 26,43 2.460 1,15 1.853 0,82 32,76
Land Rover 6.076 1,06 5.813 1,00 4,52 2.403 1,12 2.330 1,03 3,13
Mini 5.571 0,97 6.338 1,09 -12,10 2.067 0,97 2.688 1,19 -23,10
Volvo 4.124 0,72 4.834 0,83 -14,69 1.877 0,88 2.195 0,97 -14,49
Mazda 3.569 0,62 2.982 0,51 19,68 1.416 0,66 1.191 0,53 18,89
Honda 2.808 0,49 3.243 0,56 -13,41 1.130 0,53 1.011 0,45 11,77
Jaguar 2.618 0,46 1.725 0,30 51,77 1.261 0,59 672 0,30 87,65
Porsche 1.491 0,26 1.443 0,25 3,33 368 0,17 540 0,24 -31,85
Mitsubishi 1.160 0,20 1.111 0,19 4,41 415 0,19 445 0,20 -6,74
Lexus 1.062 0,18 964 0,17 10,17 584 0,27 514 0,23 13,62
Maserati 814 0,14 941 0,16 -13,50 278 0,13 365 0,16 -23,84
Subaru 763 0,13 951 0,16 -19,77 267 0,12 356 0,16 -25,00
DS 743 0,13 898 0,15 -17,26 321 0,15 324 0,14 -0,93
SsangYong 673 0,12 665 0,11 1,20 270 0,13 273 0,12 -1,10
Infiniti 214 0,04 743 0,13 -71,20 74 0,03 288 0,13 -74,31
DR 211 0,04 122 0,02 72,95 87 0,04 49 0,02 77,55
Tesla 122 0,02 130 0,02 -6,15 77 0,04 69 0,03 11,59
Ferrari 92 0,02 110 0,02 -16,36 27 0,01 45 0,02 -40,00
Mahindra 71 0,01 86 0,01 -17,44 25 0,01 34 0,01 -26,47
Lamborghini 39 0,01 37 0,01 5,41 14 0,01 20 0,01 -30,00
Lada 18 0,00 12 0,00 50,00 5 0,00 4 0,00 25,00
Chevrolet 12 0,00 15 0,00 -20,00 3 0,00 7 0,00 -57,14
Aston Martin 3 0,00 10 0,00 -70,00 1 0,00 4 0,00 -75,00
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 1 0,00 -100,00
Altre 76 0,01 89 0,02 -14,61 26 0,01 37 0,02 -29,73
Marche italiane 159.187 27,73 173.472 29,75 -8,23 59.793 27,98 68.683 30,29 -12,94
Marche estere 414.943 72,27 410.020 70,31 1,20 153.938 72,02 158.097 69,71 -2,63
Totale mercato 574.130 100,00 583.162 100,00 -1,55 213.731 100,00 226.780 100,00 -5,75

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...