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Immatricolazioni per marca

Marche Gen. 2019 Quota % Gen. 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Fiat 24.445 14,83 34.530 19,36 -29,21 323.383 16,93 402.430 20,41 -19,64
Volkswagen 14.865 9,02 13.441 7,54 10,59 162.839 8,52 144.885 7,35 12,39
Peugeot 11.346 6,88 10.904 6,11 4,05 108.498 5,68 104.274 5,29 4,05
Ford 11.152 6,76 12.557 7,04 -11,19 129.603 6,78 134.124 6,80 -3,37
Opel 9.638 5,85 8.724 4,89 10,48 95.307 4,99 98.979 5,02 -3,71
Citroën 8.959 5,43 8.803 4,94 1,77 82.856 4,34 78.225 3,97 5,92
Renault 8.213 4,98 9.526 5,34 -13,78 125.175 6,55 133.715 6,78 -6,39
Toyota 8.100 4,91 8.185 4,59 -1,04 87.924 4,60 85.245 4,32 3,14
Dacia 7.728 4,69 6.147 3,45 25,72 61.621 3,23 58.011 2,94 6,22
Lancia/Chrysler 6.606 4,01 4.252 2,38 55,36 48.558 2,54 60.341 3,06 -19,53
Jeep/Dodge 6.249 3,79 7.452 4,18 -16,14 84.550 4,43 49.503 2,51 70,80
BMW 4.894 2,97 4.836 2,71 1,20 57.138 2,99 60.894 3,09 -6,17
Mercedes 4.845 2,94 4.812 2,70 0,69 61.384 3,21 65.971 3,35 -6,95
Kia 4.439 2,69 4.064 2,28 9,23 47.752 2,50 47.957 2,43 -0,43
Nissan 4.104 2,49 6.461 3,62 -36,48 54.614 2,86 62.724 3,18 -12,93
Audi 4.087 2,48 6.515 3,65 -37,27 62.781 3,29 67.103 3,40 -6,44
Hyundai 3.554 2,16 4.031 2,26 -11,83 53.455 2,80 58.934 2,99 -9,30
Suzuki 3.388 2,06 3.374 1,89 0,41 32.944 1,72 31.093 1,58 5,95
Alfa Romeo 2.473 1,50 4.525 2,54 -45,35 43.115 2,26 45.333 2,30 -4,89
Skoda 2.027 1,23 2.270 1,27 -10,70 25.390 1,33 23.129 1,17 9,78
Smart 1.792 1,09 1.571 0,88 14,07 24.621 1,29 26.665 1,35 -7,67
Land Rover 1.782 1,08 1.971 1,11 -9,59 17.360 0,91 18.676 0,95 -7,05
Volvo 1.704 1,03 1.104 0,62 54,35 19.078 1,00 16.970 0,86 12,42
Seat 1.608 0,98 1.706 0,96 -5,74 19.955 1,04 17.528 0,89 13,85
Mini 1.543 0,94 1.488 0,83 3,70 20.535 1,07 24.724 1,25 -16,94
Mazda 1.051 0,64 1.160 0,65 -9,40 10.867 0,57 10.530 0,53 3,20
Jaguar 951 0,58 632 0,35 50,47 9.259 0,48 5.316 0,27 74,17
Honda 747 0,45 805 0,45 -7,20 8.861 0,46 9.875 0,50 -10,27
Mitsubishi 714 0,43 388 0,22 84,02 6.011 0,31 3.755 0,19 60,08
Porsche 282 0,17 681 0,38 -58,59 5.290 0,28 5.492 0,28 -3,68
Lexus 256 0,16 200 0,11 28,00 3.975 0,21 4.003 0,20 -0,70
DR 240 0,15 62 0,03 287,10 1.503 0,08 416 0,02 261,30
Subaru 229 0,14 244 0,14 -6,15 3.388 0,18 3.085 0,16 9,82
SsangYong 211 0,13 185 0,10 14,05 2.466 0,13 2.244 0,11 9,89
DS 209 0,13 218 0,12 -4,13 2.663 0,14 2.654 0,13 0,34
Maserati 171 0,10 268 0,15 -36,19 2.763 0,14 2.918 0,15 -5,31
Mahindra 81 0,05 27 0,02 200,00 900 0,05 283 0,01 218,02
Ferrari 50 0,03 35 0,02 42,86 399 0,02 344 0,02 15,99
Infiniti 48 0,03 95 0,05 -49,47 600 0,03 1.853 0,09 -67,62
Lamborghini 23 0,01 9 0,01 155,56 212 0,01 133 0,01 59,40
Tesla 18 0,01 30 0,02 -40,00 464 0,02 533 0,03 -12,95
Chevrolet 6 0,00 5 0,00 20,00 51 0,00 53 0,00 -3,77
Aston Martin 5 0,00 1 0,00 400,00 29 0,00 41 0,00 -29,27
Lada 0 0,00 6 0,00 -100,00 60 0,00 36 0,00 66,67
Great Wall 0 0,00 0 0,00 - 2 0,00 1 0,00 100,00
Altre 31 0,02 26 0,01 19,23 365 0,02 347 0,02 5,19
Marche italiane 40.258 24,42 51.133 28,67 -21,27 504.538 26,41 561.439 28,48 -10,13
Marche estere 124.606 75,58 127.193 71,33 -2,03 1.406.026 73,59 1.409.906 71,52 -0,28
Totale mercato 164.864 100,00 178.326 100,00 -7,55 1.910.564 100,00 1.971.345 100,00 -3,08

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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