I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Immatricolazioni per marca

Marche 5 mesi 2018 Quota % 5 mesi 2017 Quota % Diff. % Mag. 2018 Quota % Mag. 2017 Quota % Diff. %
Fiat 172.325 18,22 206.506 21,76 -16,55 35.336 17,75 45.780 22,35 -22,81
Volkswagen 80.196 8,48 69.422 7,32 15,52 17.911 9,00 14.928 7,29 19,98
Ford 65.604 6,94 67.493 7,11 -2,80 12.761 6,41 13.869 6,77 -7,99
Renault 60.818 6,43 63.648 6,71 -4,45 15.145 7,61 14.452 7,06 4,80
Peugeot 53.843 5,69 50.072 5,28 7,53 10.398 5,22 10.560 5,16 -1,53
Opel 46.470 4,91 50.123 5,28 -7,29 10.096 5,07 10.542 5,15 -4,23
Citroën 43.595 4,61 37.475 3,95 16,33 8.140 4,09 8.347 4,08 -2,48
Toyota 40.976 4,33 40.767 4,30 0,51 8.419 4,23 8.789 4,29 -4,21
Jeep/Dodge 40.319 4,26 19.899 2,10 102,62 9.885 4,96 4.305 2,10 129,62
Audi 31.203 3,30 31.349 3,30 -0,47 6.481 3,25 6.887 3,36 -5,90
Nissan 29.610 3,13 28.424 3,00 4,17 5.199 2,61 6.162 3,01 -15,63
Mercedes 29.107 3,08 29.341 3,09 -0,80 6.198 3,11 6.745 3,29 -8,11
Dacia 28.429 3,01 26.254 2,77 8,28 6.289 3,16 6.804 3,32 -7,57
BMW 27.215 2,88 28.788 3,03 -5,46 5.243 2,63 5.694 2,78 -7,92
Hyundai 23.761 2,51 25.380 2,67 -6,38 5.274 2,65 5.681 2,77 -7,16
Alfa Romeo 23.620 2,50 20.508 2,16 15,17 4.782 2,40 4.606 2,25 3,82
Lancia/Chrysler 23.159 2,45 32.440 3,42 -28,61 5.068 2,55 5.295 2,59 -4,29
Kia 22.762 2,41 22.304 2,35 2,05 4.773 2,40 4.835 2,36 -1,28
Suzuki 15.231 1,61 13.880 1,46 9,73 3.218 1,62 2.854 1,39 12,75
Skoda 12.284 1,30 10.629 1,12 15,57 2.463 1,24 2.405 1,17 2,41
Smart 11.595 1,23 13.695 1,44 -15,33 2.986 1,50 3.150 1,54 -5,21
Seat 10.546 1,12 8.069 0,85 30,70 2.147 1,08 1.690 0,83 27,04
Mini 9.603 1,02 10.482 1,10 -8,39 2.005 1,01 2.351 1,15 -14,72
Land Rover 9.202 0,97 8.948 0,94 2,84 1.653 0,83 1.622 0,79 1,91
Volvo 7.476 0,79 7.682 0,81 -2,68 1.675 0,84 1.305 0,64 28,35
Mazda 5.228 0,55 4.584 0,48 14,05 872 0,44 859 0,42 1,51
Honda 4.401 0,47 4.884 0,51 -9,89 819 0,41 873 0,43 -6,19
Jaguar 4.378 0,46 2.703 0,28 61,97 897 0,45 627 0,31 43,06
Porsche 2.502 0,26 2.609 0,27 -4,10 692 0,35 716 0,35 -3,35
Mitsubishi 2.037 0,22 1.794 0,19 13,55 453 0,23 355 0,17 27,61
Lexus 1.774 0,19 1.409 0,15 25,90 507 0,25 300 0,15 69,00
Subaru 1.346 0,14 1.447 0,15 -6,98 307 0,15 288 0,14 6,60
Maserati 1.240 0,13 1.430 0,15 -13,29 220 0,11 268 0,13 -17,91
DS 1.217 0,13 1.356 0,14 -10,25 251 0,13 231 0,11 8,66
SsangYong 1.073 0,11 1.089 0,11 -1,47 211 0,11 211 0,10 0,00
DR 463 0,05 185 0,02 150,27 137 0,07 31 0,02 341,94
Infiniti 300 0,03 1.097 0,12 -72,65 35 0,02 218 0,11 -83,94
Tesla 184 0,02 191 0,02 -3,66 27 0,01 37 0,02 -27,03
Ferrari 176 0,02 170 0,02 3,53 45 0,02 39 0,02 15,38
Mahindra 137 0,01 125 0,01 9,60 54 0,03 20 0,01 170,00
Lamborghini 75 0,01 71 0,01 5,63 17 0,01 19 0,01 -10,53
Lada 21 0,00 17 0,00 23,53 1 0,00 3 0,00 -66,67
Chevrolet 15 0,00 27 0,00 -44,44 3 0,00 9 0,00 -66,67
Aston Martin 8 0,00 20 0,00 -60,00 2 0,00 6 0,00 -66,67
Great Wall 1 0,00 1 0,00 0,00 0 0,00 0 0,00 -!
Altre 152 0,02 151 0,02 0,66 18 0,01 39 0,02 -53,85
Totale mercato 945.677 100,00 948.938 100,00 -0,34 199.113 100,00 204.807 100,00 -2,78

Progetti e dignità, il settore torna a schierarsi

Si è levato un bel vento, tra Roma e Verona, dove l’automobile si è data convegno. Vento di programmi. Programma è una bella parola: promette impegno. 
Molto ce ne ha messo l’Unrae nel costruire la propria visione strategica della mobilità. Una visione indubbiamente lucida, sorretta da un ragionamento che, anche a prima vista, è di una logica disarmante. La natura non fa salti; l’industria (e i mercati) nemmeno, nonostante a volte le apparenze sembrano dire il contrario. L’evoluzione procede per gradi, insomma. L’industria dell’auto non si arrocca, non si chiude a riccio, tutt’altro. È disponibile al cambiamento, si è preparata. Sa e capisce. Questo è quello che ci è stato dimostrato a Verona. Insieme, in una sorta di prova generale, ci è stata mostrata l’ampia documentazione - creata anche con il contributo del Cnr e del Censis - che, facendo vera informazione, sostiene in modo solido e concreto l’impresa. Che non si annuncia semplice: per i rappresentanti delle Case estere il prossimo passo del progetto è far capire alle istituzioni italiane, ai decisori, la necessità di programmare anche (soprattutto) loro. Ma questo è il mare nel quale l’auto deve navigare in Italia. Lo sa, e anche a questo - a non mollare - si è preparata.

Leggi tutto...