I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

Immatricolazioni per marca

Marche 5 mesi 2019 Quota % 5 mesi 2018 Quota % Diff. % Mag. 2019 Quota % Mag. 2018 Quota % Diff. %
Fiat 147.323 16,19 172.409 18,22 -14,55 34.900 17,69 35.402 17,73 -1,42
Volkswagen 82.633 9,08 80.272 8,48 2,94 18.880 9,57 17.973 9,00 5,05
Ford 57.823 6,35 65.649 6,94 -11,92 11.908 6,04 12.797 6,41 -6,95
Peugeot 54.027 5,94 53.871 5,69 0,29 10.253 5,20 10.418 5,22 -1,58
Renault 52.817 5,80 60.854 6,43 -13,21 13.000 6,59 15.176 7,60 -14,34
Opel 51.065 5,61 46.502 4,91 9,81 10.688 5,42 10.121 5,07 5,60
Citroën 44.614 4,90 43.579 4,60 2,37 8.610 4,36 8.155 4,08 5,58
Toyota 42.326 4,65 41.083 4,34 3,03 8.940 4,53 8.503 4,26 5,14
Dacia 39.973 4,39 28.447 3,01 40,52 8.956 4,54 6.304 3,16 42,07
Jeep/Dodge 38.645 4,25 40.339 4,26 -4,20 8.460 4,29 9.899 4,96 -14,54
Lancia/Chrysler 30.333 3,33 23.162 2,45 30,96 6.090 3,09 5.070 2,54 20,12
Audi 28.579 3,14 31.225 3,30 -8,47 6.738 3,41 6.497 3,25 3,71
Mercedes 27.807 3,06 29.184 3,08 -4,72 6.003 3,04 6.258 3,13 -4,07
BMW 27.216 2,99 27.238 2,88 -0,08 5.544 2,81 5.258 2,63 5,44
Nissan 21.717 2,39 29.631 3,13 -26,71 3.983 2,02 5.218 2,61 -23,67
Kia 21.337 2,34 22.789 2,41 -6,37 4.009 2,03 4.793 2,40 -16,36
Hyundai 20.773 2,28 23.774 2,51 -12,62 4.657 2,36 5.285 2,65 -11,88
Suzuki 16.650 1,83 15.236 1,61 9,28 3.485 1,77 3.222 1,61 8,16
Seat 12.439 1,37 10.557 1,12 17,83 2.865 1,45 2.154 1,08 33,01
Skoda 12.266 1,35 12.297 1,30 -0,25 2.898 1,47 2.473 1,24 17,19
Alfa Romeo 11.846 1,30 23.629 2,50 -49,87 2.348 1,19 4.789 2,40 -50,97
Smart 11.140 1,22 11.600 1,23 -3,97 2.409 1,22 2.989 1,50 -19,40
Mini 9.662 1,06 9.607 1,02 0,57 2.086 1,06 2.009 1,01 3,83
Volvo 9.235 1,01 7.482 0,79 23,43 1.764 0,89 1.680 0,84 5,00
Land Rover 7.592 0,83 9.205 0,97 -17,52 1.172 0,59 1.656 0,83 -29,23
Mazda 5.333 0,59 5.230 0,55 1,97 995 0,50 874 0,44 13,84
Honda 4.148 0,46 4.403 0,47 -5,79 848 0,43 821 0,41 3,29
Jaguar 4.071 0,45 4.385 0,46 -7,16 593 0,30 902 0,45 -34,26
Mitsubishi 3.585 0,39 2.039 0,22 75,82 921 0,47 455 0,23 102,42
Porsche 2.731 0,30 2.507 0,26 8,93 924 0,47 696 0,35 32,76
Lexus 2.522 0,28 1.774 0,19 42,16 773 0,39 507 0,25 52,47
DS 1.541 0,17 1.217 0,13 26,62 408 0,21 251 0,13 62,55
DR 1.199 0,13 463 0,05 158,96 186 0,09 137 0,07 35,77
SsangYong 1.185 0,13 1.073 0,11 10,44 215 0,11 211 0,11 1,90
Subaru 1.030 0,11 1.351 0,14 -23,76 218 0,11 309 0,15 -29,45
Maserati 923 0,10 1.244 0,13 -25,80 196 0,10 222 0,11 -11,71
Tesla 752 0,08 184 0,02 308,70 160 0,08 27 0,01 492,59
Mahindra 498 0,05 137 0,01 263,50 84 0,04 54 0,03 55,56
Ferrari 233 0,03 176 0,02 32,39 42 0,02 45 0,02 -6,67
Lamborghini 147 0,02 75 0,01 96,00 48 0,02 17 0,01 182,35
Infiniti 119 0,01 300 0,03 -60,33 17 0,01 35 0,02 -51,43
Lada 24 0,00 21 0,00 14,29 3 0,00 1 0,00 200,00
Aston Martin 21 0,00 8 0,00 162,50 4 0,00 2 0,00 100,00
Chevrolet 17 0,00 17 0,00 0,00 2 0,00 4 0,00 -50,00
Great Wall 0 0,00 1 0,00 -100,00 0 0,00 0 0,00 -
Altre 176 0,02 155 0,02 13,55 24 0,01 23 0,01 4,35
Totale mercato 910.093 100,00 946.381 100,00 -3,83 197.307 100,00 199.692 100,00 -1,19

Fonte: Unrae 

Scarsa visibilità? Vai sulla colonna di destra…

Il collega, giornalista professionista con l’auto nel cuore, da 5 anni lavora nella redazione del sito Internet di un quotidiano. Racconta questo: “Oggi in redazione sono arrivate due ricerche sull’auto. La prima era un ponderoso studio sulle emissioni inquinanti e climalteranti dei motori a combustione interna, documentatissima; la seconda era la classifica dei colori preferiti dagli italiani per la propria automobile”. Fa una pausa. Poi: “Indovina quale è finita nella homepage?”. “Colonna di destra?”, gli viene chiesto. “Colonna di destra”, conferma. Non serve aggiungere altro: il ponderoso studio è finito nascosto in qualche pagina interna, in una sotto-sezione del menu principale.

Colonna di destra. La “colonna infame”, come la chiamano molti colleghi. Ovvero, per dirla con Alessandro Gazoia, scrittore e saggista, autore dell’ebook “Il web e l’arte della manutenzione della notizia” (Minimum Fax, 2013), lo spazio della homepage che favorisce “(…) il contenuto acchiappa-clic, chiamato anche, enfatizzando le diverse caratteristiche, “fritto misto”, “boxino-morboso”, “strano-ma-vero”. Una colonna di destra ripiena di Nicole Minetti in costume al mare, cavalli con i jeans, cavalli che sorridono con i jeans, madonne piangenti, memorabili gol, memorabili gol sbagliati, video virali su YouTube, tatuaggi di qualsiasi tipo e foggia, Rihanna mentre fa una qualsiasi cosa (compreso un tatuaggio), clamorosi quasigol e clamorosi autogol, Fabrizio Corona in canottiera e sigaretta, favolose scarpe delle star, pettinature folli delle star, raccolte dei tweet folli e favolosi sulle scarpe e le pettinature delle star, canestri spettacolari della Nba, Raffaella Fico e Mario Balotelli litigati, gnu divorati da pitoni, Mario Balotelli e Raffaella Fico riappacificati, gnu divorati da leoni, Nicole Minetti in costume al mare (d’inverno a Miami). Il contenuto di solito è proposto in forma di foto-notizia o video-notizia, con breve testo a corredo o direttamente come galleria fotografica con minime didascalie”.

Leggi tutto...