I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 mesi 2020 8 mesi 2019 Diff. % Ago. 2020 Ago. 2019 Diff. % Lug. 2020 Lug. 2019 Diff. %
Austria 158.477 237.225 -33,20 20.906 29.888 -30,05 24.784 31.428 -21,14
Belgio 297.524 403.534 -26,27 36.387 47.936 -24,09 44.532 45.110 -1,28
Bulgaria 15.206 24.372 -37,61 1.918 2.929 -34,52 3.127 3.120 0,22
Cipro 6.699 8.509 -21,27 729 639 14,08 1.057 1.292 -18,19
Croazia 25.151 47.825 -47,41 2.601 3.404 -23,59 5.127 6.205 -17,37
Danimarca 124.974 157.625 -20,71 17.608 18.692 -5,80 18.956 16.711 13,43
Estonia 12.603 18.893 -33,29 1.461 2.534 -42,34 2.009 2.426 -17,19
Finlandia 64.976 79.494 -18,26 8.485 9.994 -15,10 9.104 9.220 -1,26
Francia 998.409 1.467.924 -31,98 103.631 129.257 -19,83 178.980 172.225 3,92
Germania 1.776.604 2.495.536 -28,81 251.044 313.748 -19,99 314.938 332.788 -5,36
Grecia 52.939 86.873 -39,06 6.853 9.594 -28,57 9.516 11.722 -18,82
Irlanda 78.889 110.527 -28,62 4.859 5.088 -4,50 21.185 24.681 -14,16
Italia 809.655 1.325.704 -38,93 88.801 89.184 -0,43 136.653 153.335 -10,88
Lettonia 9.181 12.827 -28,42 1.113 1.627 -31,59 1.499 1.715 -12,59
Lituania 23.578 30.564 -22,86 3.397 3.665 -7,31 3.360 3.525 -4,68
Lussemburgo 29.973 39.730 -24,56 3.671 3.811 -3,67 5.509 4.796 14,87
Paesi Bassi 219.129 293.043 -25,22 26.461 33.724 -21,54 34.885 33.540 4,01
Polonia 256.954 375.504 -31,57 34.707 48.107 -27,85 42.426 49.065 -13,53
Portogallo 92.474 159.466 -42,01 12.417 12.435 -0,14 15.209 18.436 -17,50
Repubblica Ceca 131.410 175.340 -25,05 16.611 25.026 -33,63 19.770 21.816 -9,38
Romania 73.723 118.003 -37,52 11.157 23.177 -51,86 12.950 23.206 -44,20
Slovacchia 49.257 71.569 -31,18 6.980 10.051 -30,55 8.262 9.443 -12,51
Slovenia 38.791 52.086 -25,53 4.357 5.006 -12,96 6.429 5.958 7,91
Spagna 524.706 883.540 -40,61 66.925 74.424 -10,08 117.928 116.673 1,08
Svezia 173.925 221.016 -21,31 25.522 29.477 -13,42 22.718 23.657 -3,97
Ungheria 78.645 105.443 -25,41 10.924 15.617 -30,05 12.047 15.285 -21,18
Unione Europea (UE) 6.123.852 9.002.172 -31,97 769.525 949.034 -18,91 1.072.960 1.137.378 -5,66
EU14* 5.402.654 7.961.237 -32,14 673.570 807.252 -16,56 954.897 994.322 -3,97
EU12 721.198 1.040.935 -30,72 95.955 141.782 -32,32 118.063 143.056 -17,47
Islanda 6.254 9.116 -31,40 581 803 -27,65 1.480 1.024 44,53
Norvegia 79.798 99.460 -19,77 10.802 12.073 -10,53 9.772 9.178 6,47
Svizzera 142.102 202.091 -29,68 16.260 19.437 -16,35 22.641 25.518 -11,27
EFTA 228.154 310.667 -26,56 27.643 32.313 -14,45 33.893 35.720 -5,11
Gran Bretagna 915.615 1.519.016 -39,72 87.226 92.573 -5,78 174.887 157.198 11,25
Totale EU + EFTA + GB 7.267.621 10.831.855 -32,91 884.394 1.073.920 -17,65 1.281.740 1.330.296 -3,65
                   
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili                  
Dati al 17/09/2020                  

Barche diverse, ma il mare è uguale per tutti

In un film di qualche anno fa, Woody Allen raccontava la storiella delle due anziane signore ricoverate in una casa di cura. Sedute allo stesso tavolo, consumano un pasto. All’improvviso la prima dice: il mangiare qui è veramente orrendo. La seconda risponde: sì, e poi le porzioni sono così piccole... 
Ecco: più o meno la storia degli incentivi per l’acquisto delle auto stanziati dal Governo lo scorso anno e poi ancora nella Legge di Bilancio 2021. Si è sentito dire: sbagliata la tempistica, sbagliata la distribuzione, utili solo ad anticipare la domanda e quindi non realmente efficaci per rimettere in piedi il sistema. Eppure: perché porzioni così piccole?, si è alla fine sentito chiosare.
È vero: si poteva fare di più e si poteva fare meglio. E probabilmente sì, non hanno fatto e non faranno che anticipare la domanda, e si esauriranno troppo presto, e danneggeranno il mercato dei mesi a seguire… Tutto quel che si vuole. Ma resta il fatto che gli incentivi sono stati una conquista preziosa. Un passo avanti, e sudatissimo se si considera che una larga parte di quanti governano il Paese ritiene che l’unica auto realmente ecologica è l’auto che non esiste – non perché non è stata ancora inventata, ma perché l’auto non dovrebbe proprio esistere.
Per il settore auto italiano ci sono state cose buone anche dentro la tempesta del Covid, nell’infame 2020, ci ha ricordato il presidente di Federauto, De Stefani Cosentino. Su tutte la consapevolezza acquisita che, chiunque governi la nave, chiunque sia in sala macchine, il mare è lo stesso per tutti i naviganti. E quando si ingrossa a dismisura si fa squadra, si lavora tutti nella stessa direzione per portare la nave in porto. Le Case auto e le Reti di distribuzione, con l’eccezione di pochi casi, hanno lavorato insieme. E insieme hanno lavorato le associazioni della filiera. 
Al di là di risultati di mercato, fatturati, utili, questo è il lascito più prezioso del 2020. Non era scontato che andasse così, e lo conferma il fatto che – non appena svoltato l’angolo del 2021 – come se si fosse entrati in un’epoca altra, come se tutto fosse finito, il microcosmo di eletti che guida il Paese è subito tornato alle vecchie abitudini, nel tentativo forse di ristabilire la vecchia normalità (che invece non tornerà più), quella in cui all’improvviso c’è chi sfila una carta dal castello che fin lì si era miracolosamente tenuto in piedi e fa crollare tutto. La voglia di rissa, di menare le mani, è diffusa; la nuova normalità, gli impedimenti, i divieti generano pressioni enormi - ce lo dicono, anche, le torme di ragazzi che si danno appuntamento in questa o quella città per suonarsele di santa ragione. E ci si può spingere fino a comprendere come la costrizione possa generare desideri di rivolta. 
Ma è qualcosa che non porta da nessuna parte. Il sistema sano si salva proprio come tale, come sistema. Il settore auto in Italia ha certamente scelto questa strada. Non sarà per sempre, è certo: è stato però nel momento giusto, quando davvero serviva. 

Leggi tutto...