I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  5 mesi 2020 5 mesi 2019 Diff. % Mag. 2020 Mag. 2019 Diff. %
Austria 86.111 143.380 -39,94 20.211 30.574 -33,89
Belgio 167.464 260.444 -35,70 34.752 51.081 -31,97
Bulgaria 7.878 15.068 -47,72 1.127 3.641 -69,05
Cipro 3.966 5.395 -26,49 791 1.120 -29,38
Croazia 13.255 29.984 -55,79 2.177 9.161 -76,24
Danimarca 70.488 101.512 -30,56 11.432 19.070 -40,05
Estonia 7.531 11.509 -34,56 1.060 2.801 -62,16
Finlandia 39.362 49.741 -20,87 5.110 10.891 -53,08
Francia 481.986 935.478 -48,48 96.310 193.948 -50,34
Germania 990.350 1.523.769 -35,01 168.148 332.962 -49,50
Grecia 28.321 52.424 -45,98 4.497 13.832 -67,49
Irlanda 51.896 79.350 -34,60 1.746 6.320 -72,37
Italia 451.366 910.872 -50,45 99.711 197.881 -49,61
Lettonia 5.297 7.873 -32,72 744 1.768 -57,92
Lituania 14.147 18.854 -24,97 2.041 4.218 -51,61
Lussemburgo 16.145 25.934 -37,75 3.041 5.415 -43,84
Paesi Bassi 133.235 184.753 -27,88 14.934 36.601 -59,20
Polonia 144.024 233.282 -38,26 21.149 47.094 -55,09
Portogallo 53.772 103.290 -47,94 5.741 22.724 -74,74
Repubblica Ceca 74.258 106.596 -30,34 13.385 24.059 -44,37
Romania 39.455 57.538 -31,43 7.155 13.011 -45,01
Slovacchia 26.513 42.679 -37,88 4.123 9.888 -58,30
Slovenia 21.440 34.155 -37,23 5.086 7.447 -31,70
Spagna 257.202 561.930 -54,23 34.337 125.623 -72,67
Svezia 100.938 136.052 -25,81 15.881 31.919 -50,25
Ungheria 45.315 60.966 -25,67 6.472 14.210 -54,45
Unione Europea (UE) 3.331.715 5.692.828 -41,48 581.161 1.217.259 -52,26
EU14* 2.928.636 5.068.929 -42,22 515.851 1.078.841 -52,18
EU12 403.079 623.899 -35,39 65.310 138.418 -52,82
Islanda 3.369 5.930 -43,19 516 2.013 -74,37
Norvegia 47.781 62.857 -23,98 7.998 13.117 -39,03
Svizzera 78.724 128.745 -38,85 13.890 28.060 -50,50
EFTA 129.874 197.532 -34,25 22.404 43.190 -48,13
Gran Bretagna 508.125 1.045.824 -51,41 20.247 183.724 -88,98
Totale EU + EFTA + GB 3.969.714 6.936.184 -42,77 623.812 1.444.173 -56,80
             
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili            
Dati al 17/06/2020            

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...