I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  11 mesi 2019 11 mesi 2018 Diff. % Nov. 2019 Nov. 2018 Diff. %
Austria 306.681 321.875 -4,72 23.271 23.604 -1,41
Belgio 516.536 526.435 -1,88 34.574 33.819 2,23
Bulgaria 32.511 31.773 2,32 2.819 2.768 1,84
Cipro 11.382 12.281 -7,32 921 888 3,72
Croazia 58.914 57.507 2,45 3.458 3.447 0,32
Danimarca 210.100 204.575 2,70 18.114 17.928 1,04
Estonia 24.703 24.274 1,77 2.028 2.031 -0,15
Finlandia 105.983 114.341 -7,31 8.680 8.667 0,15
Francia 2.003.085 2.008.091 -0,25 172.731 171.611 0,65
Germania 3.323.878 3.198.720 3,91 299.127 272.674 9,70
Gran Bretagna 2.162.143 2.223.058 -2,74 156.621 158.639 -1,27
Grecia 107.512 98.094 9,60 7.464 6.893 8,28
Irlanda 116.878 125.529 -6,89 759 645 17,67
Italia 1.775.884 1.786.170 -0,58 150.587 147.386 2,17
Lettonia 16.975 15.808 7,38 1.296 1.341 -3,36
Lituania 43.193 29.992 44,02 4.339 2.841 52,73
Lussemburgo 51.881 50.196 3,36 3.952 3.529 11,99
Paesi Bassi 404.149 423.688 -4,61 39.154 34.608 13,14
Polonia 503.099 486.499 3,41 45.375 43.248 4,92
Portogallo 206.073 212.068 -2,83 16.400 15.500 5,81
Repubblica Ceca 231.208 246.771 -6,31 20.163 19.283 4,56
Romania 147.789 121.634 21,50 13.091 8.303 57,67
Slovacchia 93.854 92.115 1,89 8.000 8.323 -3,88
Slovenia 66.728 69.192 -3,56 5.160 5.192 -0,62
Spagna 1.152.419 1.222.147 -5,71 93.158 91.063 2,30
Svezia 307.907 330.729 -6,90 30.502 25.813 18,17
Ungheria 141.763 126.909 11,70 14.215 11.372 25,00
EU28* 14.123.228 14.160.471 -0,26 1.175.959 1.121.416 4,86
EU15 12.751.109 12.845.716 -0,74 1.055.094 1.012.379 4,22
EU13 1.372.119 1.314.755 4,36 120.865 109.037 10,85
Islanda 11.130 17.486 -36,35 642 722 -11,08
Norvegia 131.127 135.468 -3,20 10.031 12.313 -18,53
Svizzera 276.641 272.177 1,64 24.228 24.103 0,52
EFTA 418.898 425.131 -1,47 34.901 37.138 -6,02
Totale EU + EFTA 14.542.126 14.585.602 -0,30 1.210.860 1.158.554 4,51
             
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili            
Dati al 17/12/2019            

Dire troppo, dire poco: l’arduo esercizio di comunicare

In attesa di capire chi realmente sia il motore del nostro Paese, se i Concessionari (“#ilmotoreitaliano”, come da spot Federauto) oppure il popolo (“Il vero motore dell’Italia sono gli italiani”, come da spot Fca), è già del tutto evidente chi certamente non lo è, quando si viene all’automotive: il Governo. Al 19 maggio, data in cui questo numero di InterAutoNews è andato in stampa, nessuna risposta avevano ottenuto lettere, appelli, proposte contenenti piani dettagliati sulle possibili modalità di intervento, invocazioni e lamentele varie indirizzati a decine, negli ultimi due mesi, a chi ha il potere di decidere. Non una novità in assoluto, questo silenzio. A oggi naturalmente non è comunque da escludersi che una risposta possa prima o dopo arrivare. Il problema è che la partita, nel momento in cui si tratta di far ripartire il Paese, si gioca proprio tra la distanza abissale che intercorre tra “prima” e “dopo”, ed è la stessa che intercorre tra l’orlo del precipizio e, appunto, l’abisso. 
Che poi il problema è sempre la distanza. Tra il “prima” e il “dopo”, come anche tra chi governa e chi viene governato. C’è un passaggio, nell’intervista a Francesco Maldarizzi che pubblichiamo in questo numero di InterAutoNews, che chiarisce perfettamente il concetto. Dice Maldarizzi: “Ho registrato lo stupore, anche tra gli esponenti del Governo, nel constatare che il nostro comparto ha ben 120.000 dipendenti diretti e che tutti paghiamo le tasse in Italia”. Uno stupore che suona come un insulto esattamente come il silenzio che arriva, oltretutto, nel momento in cui l’automotive italiano si è impegnato, con uno sforzo che non ha precedenti, a rappresentare pubblicamente se stesso nella propria qualità di settore -  che contribuisce, e quanto, a mandare avanti il Paese. Le singole Case auto e i singoli Concessionari maneggiano quotidianamente la materia nell’ambito dei rispettivi business, letteralmente vivono (anche) di comunicazione. Un conto però è farlo a nome proprio, un altro è farlo in rappresentanza di molti, come sta scoprendo Federauto, nuova all’esercizio.

Leggi tutto...