I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  6 mesi 2019 6 mesi 2018 Diff. % Giugno 2019 Giugno 2018 Diff. %
Austria 175.909 192.861 -8,79 32.529 38.015 -14,43
Belgio 310.488 331.369 -6,30 50.044 56.211 -10,97
Bulgaria 18.323 18.082 1,33 3.255 3.586 -9,23
Cipro 6.578 7.651 -14,02 1.183 1.173 0,85
Croazia 38.216 38.279 -0,16 8.232 8.579 -4,04
Danimarca 122.245 120.726 1,26 20.715 22.518 -8,01
Estonia 13.933 14.190 -1,81 2.424 2.566 -5,53
Finlandia 60.277 69.612 -13,41 10.537 11.661 -9,64
Francia 1.166.442 1.188.150 -1,83 230.964 252.216 -8,43
Germania 1.849.000 1.839.031 0,54 325.231 341.308 -4,71
Gran Bretagna 1.269.245 1.313.994 -3,41 223.421 234.945 -4,90
Grecia 65.557 62.312 5,21 13.133 12.571 4,47
Irlanda 80.707 87.116 -7,36 1.406 1.248 12,66
Italia 1.082.197 1.121.649 -3,52 171.626 175.273 -2,08
Lettonia 9.485 9.070 4,58 1.612 1.728 -6,71
Lituania 23.491 15.966 47,13 4.546 3.221 41,14
Lussemburgo 31.123 30.655 1,53 5.199 5.627 -7,61
Paesi Bassi 226.482 252.988 -10,48 41.671 46.746 -10,86
Polonia 278.332 273.045 1,94 45.050 46.090 -2,26
Portogallo 128.595 134.561 -4,43 25.305 26.217 -3,48
Repubblica Ceca 128.498 143.784 -10,63 21.902 25.932 -15,54
Romania 71.620 60.068 19,23 14.082 12.241 15,04
Slovacchia 52.075 51.891 0,35 9.396 9.467 -0,75
Slovenia 39.847 41.677 -4,39 6.794 7.378 -7,92
Spagna 692.472 734.671 -5,74 130.519 142.397 -8,34
Svezia 167.882 225.543 -25,57 31.830 66.244 -51,95
Ungheria 74.543 70.748 5,36 13.577 14.205 -4,42
Unione Europea* 8.183.562 8.449.689 -3,15 1.446.183 1.569.363 -7,85
EU15 7.428.621 7.705.238 -3,59 1.314.130 1.433.197 -8,31
EU12 754.941 744.451 1,41 132.053 136.166 -3,02
Islanda 7.283 11.883 -38,71 1.359 2.596 -47,65
Norvegia 78.209 76.745 1,91 15.352 15.845 -3,11
Svizzera 157.136 157.910 -0,49 28.391 31.476 -9,80
EFTA 242.628 246.538 -1,59 45.102 49.917 -9,65
Totale EU + EFTA 8.426.190 8.696.227 -3,11 1.491.285 1.619.280 -7,90
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
Fonte: National Automobile Dealers Association - Dati al 17/07/2019      

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...