I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  5 mesi 2019 5 mesi 2018 Diff. % Maggio 2019 Maggio 2018 Diff. %
Austria 143.380 154.846 -7,40 30.574 32.551 -6,07
Belgio 260.444 275.158 -5,35 51.081 54.999 -7,12
Bulgaria 15.068 14.496 3,95 3.641 3.308 10,07
Cipro 5.395 6.478 -16,72 1.120 1.231 -9,02
Croazia 29.983 29.700 0,95 9.160 8.760 4,57
Danimarca 101.908 98.500 3,46 19.178 22.648 -15,32
Estonia 11.509 11.624 -0,99 2.801 2.568 9,07
Finlandia 49.734 57.951 -14,18 10.884 12.487 -12,84
Francia 935.478 935.934 -0,05 193.948 191.702 1,17
Germania 1.523.769 1.497.723 1,74 332.962 305.057 9,15
Gran Bretagna 1.045.824 1.079.049 -3,08 183.724 192.649 -4,63
Grecia 52.424 49.741 5,39 13.832 12.467 10,95
Irlanda 79.316 85.868 -7,63 6.324 6.055 4,44
Italia 910.093 946.381 -3,83 197.307 199.692 -1,19
Lettonia 7.873 7.342 7,23 1.768 1.692 4,49
Lituania 18.940 12.745 48,61 4.245 3.138 35,28
Lussemburgo 25.924 25.028 3,58 5.415 5.361 1,01
Paesi Bassi 185.023 206.242 -10,29 36.830 36.710 0,33
Polonia 233.282 226.955 2,79 47.094 42.354 11,19
Portogallo 103.290 108.344 -4,66 22.724 23.634 -3,85
Repubblica Ceca 106.596 117.852 -9,55 24.059 25.720 -6,46
Romania 57.538 47.827 20,30 13.011 11.555 12,60
Slovacchia 42.679 42.424 0,60 9.888 9.674 2,21
Slovenia 33.053 34.299 -3,63 7.197 7.301 -1,42
Spagna 561.953 592.274 -5,12 125.625 135.525 -7,30
Svezia 136.052 159.299 -14,59 31.919 37.687 -15,31
Ungheria 60.963 56.543 7,82 14.207 12.873 10,36
Unione Europea* 6.737.491 6.880.623 -2,08 1.400.518 1.399.398 0,08
EU15 6.114.612 6.272.338 -2,51 1.262.327 1.269.224 -0,54
EU12 622.879 608.285 2,40 138.191 130.174 6,16
Islanda 5.935 9.287 -36,09 2.013 2.857 -29,54
Norvegia 62.857 60.900 3,21 13.117 13.046 0,54
Svizzera 128.745 126.434 1,83 28.060 27.826 0,84
EFTA 197.537 196.621 0,47 43.190 43.729 -1,23
Totale EU + EFTA 6.935.028 7.077.244 -2,01 1.443.708 1.443.127 0,04
       *i dati di Malta non sono attualmente disponibili      Fonte: National Automobile Dealers Association - Dati al 18/06/2019      

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...