I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  4 mesi 2019 4 mesi 2018 Diff. % Aprile 2019 Aprile 2018 Diff. %
Austria 112.806 122.295 -7,76 31.951 31.821 0,41
Belgio 209.363 220.159 -4,90 53.498 54.602 -2,02
Bulgaria 11.427 11.188 2,14 3.008 2.852 5,47
Cipro 4.275 5.247 -18,52 1.475 1.058 39,41
Croazia 20.822 20.940 -0,56 8.650 7.068 22,38
Danimarca 82.464 75.658 9,00 16.183 18.713 -13,52
Estonia 8.708 9.056 -3,84 2.534 2.424 4,54
Finlandia 38.850 45.464 -14,55 9.748 11.047 -11,76
Francia 741.531 744.232 -0,36 188.196 187.390 0,43
Germania 1.190.807 1.192.666 -0,16 310.715 314.055 -1,06
Gran Bretagna 862.100 886.400 -2,74 161.064 167.911 -4,08
Grecia 38.592 37.274 3,54 12.303 10.498 17,19
Irlanda 73.030 79.813 -8,50 8.913 8.053 10,68
Italia 712.196 746.689 -4,62 174.412 171.887 1,47
Lettonia 6.105 5.650 8,05 1.644 1.465 12,22
Lituania 14.695 9.607 52,96 4.450 3.130 42,17
Lussemburgo 20.509 19.667 4,28 5.642 5.371 5,05
Paesi Bassi 148.751 169.532 -12,26 33.149 33.852 -2,08
Polonia 186.188 184.601 0,86 46.379 44.716 3,72
Portogallo 80.566 84.632 -4,80 21.121 21.463 -1,59
Repubblica Ceca 82.537 92.132 -10,41 22.921 24.259 -5,52
Romania 44.527 36.272 22,76 8.691 7.629 13,92
Slovacchia 32.791 32.750 0,13 8.894 8.407 5,79
Slovenia 25.856 26.998 -4,23 6.164 6.592 -6,49
Spagna 436.328 456.749 -4,47 119.417 116.433 2,56
Svezia 104.133 121.612 -14,37 30.253 34.215 -11,58
Ungheria 46.746 43.670 7,04 12.412 12.055 2,96
Unione Europea* 5.336.703 5.480.953 -2,63 1.303.787 1.308.966 -0,40
EU15 4.852.026 5.002.842 -3,01 1.176.565 1.187.311 -0,91
EU12 484.677 478.111 1,37 127.222 121.655 4,58
Islanda 3.922 6.427 -38,98 1.201 1.812 -33,72
Norvegia 49.740 47.854 3,94 11.255 14.055 -19,92
Svizzera 100.685 98.608 2,11 28.620 26.519 7,92
EFTA 154.347 152.889 0,95 41.076 42.386 -3,09
Totale EU + EFTA 5.491.050 5.633.842 -2,53 1.344.863 1.351.352 -0,48
             
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
Fonte: National Automobile Dealers Association - Dati al 17/05/2019      

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...