I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  Gennaio 2019 Gennaio 2018 Diff. % 12 mesi 2018 12 mesi 2017 Diff. %
Austria 25.257 28.568 -11,59 341.068 353.320 -3,47
Belgio 51.074 56.869 -10,19 549.632 546.558 0,56
Bulgaria 2.344 2.465 -4,91 34.332 31.244 9,88
Cipro 1.021 1.200 -14,92 12.956 13.080 -0,95
Croazia 3.564 3.723 -4,27 59.856 50.412 18,73
Danimarca 21.313 19.918 7,00 218.565 221.838 -1,48
Estonia 2.186 2.447 -10,67 25.387 24.494 3,65
Finlandia 11.732 13.584 -13,63 120.499 118.587 1,61
Francia 155.079 156.846 -1,13 2.173.481 2.110.748 2,97
Germania 265.702 269.429 -1,38 3.435.778 3.441.262 -0,16
Gran Bretagna 161.013 163.615 -1,59 2.367.147 2.540.617 -6,83
Grecia 9.210 8.885 3,66 103.431 88.083 17,42
Irlanda 32.343 37.023 -12,64 125.557 131.332 -4,40
Italia 164.864 178.326 -7,55 1.910.025 1.971.345 -3,11
Lettonia 1.540 1.529 0,72 16.879 16.692 1,12
Lituania 3.145 2.111 48,98 32.447 25.867 25,44
Lussemburgo 4.205 4.352 -3,38 52.811 52.775 0,07
Paesi Bassi 47.701 58.745 -18,80 443.812 414.306 7,12
Polonia 45.927 46.081 -0,33 531.889 486.352 9,36
Portogallo 15.684 14.487 8,26 228.290 222.129 2,77
Repubblica Ceca 19.278 23.219 -16,97 261.437 271.595 -3,74
Romania 13.952 11.744 18,80 130.919 106.387 23,06
Slovacchia 7.230 8.050 -10,19 98.080 96.085 2,08
Slovenia 6.563 6.845 -4,12 72.835 70.892 2,74
Spagna 93.546 101.661 -7,98 1.321.438 1.234.932 7,00
Svezia 20.478 22.980 -10,89 353.729 379.393 -6,76
Ungheria 9.714 8.894 9,22 136.594 116.265 17,49
Unione Europea* 1.195.665 1.253.596 -4,62 15.158.874 15.136.590 0,15
EU15 1.079.201 1.135.288 -4,94 13.745.263 13.827.225 -0,59
EU12 116.464 118.308 -1,56 1.413.611 1.309.365 7,96
Islanda 846 1.624 -47,91 17.967 21.287 -15,60
Norvegia 9.004 9.207 -2,20 147.929 158.650 -6,76
Svizzera 20.931 21.671 -3,41 299.716 314.028 -4,56
EFTA 30.781 32.502 -5,30 465.612 493.965 -5,74
Totale EU + EFTA 1.226.446 1.286.098 -4,64 15.624.486 15.630.555 -0,04
             
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
Fonte: National Automobile Dealers Association - Dati al 15/02/2019      

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...