I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2018 12 mesi 2017 Diff. % Dic. 2018 Dic. 2017 Diff. %
Austria 341.068 353.320 -3,47 19.193 25.651 -25,18
Belgio 549.632 546.558 0,56 23.197 28.072 -17,37
Bulgaria 34.332 31.244 9,88 2.559 3.064 -16,48
Cipro 12.956 13.080 -0,95 675 713 -5,33
Croazia 59.856 50.412 18,73 2.349 2.024 16,06
Danimarca 218.565 221.838 -1,48 13.913 16.516 -15,76
Estonia 25.387 24.494 3,65 1.113 1.463 -23,92
Finlandia 120.499 118.587 1,61 6.159 8.069 -23,67
Francia 2.173.481 2.110.748 2,97 165.390 193.372 -14,47
Germania 3.435.778 3.441.262 -0,16 237.058 253.950 -6,65
Gran Bretagna 2.367.147 2.540.617 -6,83 144.089 152.473 -5,50
Grecia 103.431 88.083 17,42 5.337 5.396 -1,09
Irlanda 125.557 131.332 -4,40 142 159 -10,69
Italia 1.910.025 1.971.345 -3,11 124.078 121.689 1,96
Lettonia 16.879 16.692 1,12 1.071 1.299 -17,55
Lituania** 32.447 25.867 25,44 2.455 1.967 24,81
Lussemburgo 52.811 52.775 0,07 2.615 2.844 -8,05
Paesi Bassi 443.812 414.306 7,12 20.028 17.365 15,34
Polonia 531.889 486.352 9,36 45.390 48.011 -5,46
Portogallo 228.290 222.129 2,77 16.157 17.053 -5,25
Repubblica Ceca 261.437 271.595 -3,74 14.666 19.967 -26,55
Romania 130.919 106.387 23,06 9.285 8.271 12,26
Slovacchia 98.080 96.085 2,08 5.965 8.029 -25,71
Slovenia 72.835 70.892 2,74 3.643 4.039 -9,80
Spagna 1.321.438 1.234.932 7,00 99.291 102.944 -3,55
Svezia 353.729 379.393 -6,76 23.000 34.958 -34,21
Ungheria 136.594 116.265 17,49 9.685 10.832 -10,59
Unione Europea* 15.158.874 15.136.590 0,15 998.503 1.090.190 -8,41
EU15 13.745.263 13.827.225 -0,59 899.647 980.511 -8,25
EU12 1.413.611 1.309.365 7,96 98.856 109.679 -9,87
Islanda 17.967 21.287 -15,60 481 886 -45,71
Norvegia 147.929 158.650 -6,76 12.461 16.077 -22,49
Svizzera 299.716 314.028 -4,56 27.539 31.072 -11,37
EFTA 465.612 493.965 -5,74 40.481 48.035 -15,73
Totale EU + EFTA 15.624.486 15.630.555 -0,04 1.038.984 1.138.225 -8,72
             
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
**stime            
Fonte: National Automobile Manufacturers' Association - Dati al 16/01/2019      

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...