I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2018 12 mesi 2017 Diff. % Dic. 2018 Dic. 2017 Diff. %
Austria 341.068 353.320 -3,47 19.193 25.651 -25,18
Belgio 549.632 546.558 0,56 23.197 28.072 -17,37
Bulgaria 34.332 31.244 9,88 2.559 3.064 -16,48
Cipro 12.956 13.080 -0,95 675 713 -5,33
Croazia 59.856 50.412 18,73 2.349 2.024 16,06
Danimarca 218.565 221.838 -1,48 13.913 16.516 -15,76
Estonia 25.387 24.494 3,65 1.113 1.463 -23,92
Finlandia 120.499 118.587 1,61 6.159 8.069 -23,67
Francia 2.173.481 2.110.748 2,97 165.390 193.372 -14,47
Germania 3.435.778 3.441.262 -0,16 237.058 253.950 -6,65
Gran Bretagna 2.367.147 2.540.617 -6,83 144.089 152.473 -5,50
Grecia 103.431 88.083 17,42 5.337 5.396 -1,09
Irlanda 125.557 131.332 -4,40 142 159 -10,69
Italia 1.910.025 1.971.345 -3,11 124.078 121.689 1,96
Lettonia 16.879 16.692 1,12 1.071 1.299 -17,55
Lituania** 32.447 25.867 25,44 2.455 1.967 24,81
Lussemburgo 52.811 52.775 0,07 2.615 2.844 -8,05
Paesi Bassi 443.812 414.306 7,12 20.028 17.365 15,34
Polonia 531.889 486.352 9,36 45.390 48.011 -5,46
Portogallo 228.290 222.129 2,77 16.157 17.053 -5,25
Repubblica Ceca 261.437 271.595 -3,74 14.666 19.967 -26,55
Romania 130.919 106.387 23,06 9.285 8.271 12,26
Slovacchia 98.080 96.085 2,08 5.965 8.029 -25,71
Slovenia 72.835 70.892 2,74 3.643 4.039 -9,80
Spagna 1.321.438 1.234.932 7,00 99.291 102.944 -3,55
Svezia 353.729 379.393 -6,76 23.000 34.958 -34,21
Ungheria 136.594 116.265 17,49 9.685 10.832 -10,59
Unione Europea* 15.158.874 15.136.590 0,15 998.503 1.090.190 -8,41
EU15 13.745.263 13.827.225 -0,59 899.647 980.511 -8,25
EU12 1.413.611 1.309.365 7,96 98.856 109.679 -9,87
Islanda 17.967 21.287 -15,60 481 886 -45,71
Norvegia 147.929 158.650 -6,76 12.461 16.077 -22,49
Svizzera 299.716 314.028 -4,56 27.539 31.072 -11,37
EFTA 465.612 493.965 -5,74 40.481 48.035 -15,73
Totale EU + EFTA 15.624.486 15.630.555 -0,04 1.038.984 1.138.225 -8,72
             
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
**stime            
Fonte: National Automobile Manufacturers' Association - Dati al 16/01/2019      

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...