I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  9 mesi 2018 9 mesi 2017 Diff. % Set. 2018 Set. 2017 Diff. %
Austria 275.758 269.878 2,18 17.194 29.528 -41,77
Belgio 455.722 435.341 4,68 27.145 40.895 -33,62
Bulgaria 26.443 22.098 19,66 2.758 2.542 8,50
Cipro 10.396 10.333 0,61 888 986 -9,94
Croazia 50.081 41.281 21,32 2.894 2.801 3,32
Danimarca 170.044 168.702 0,80 12.067 14.371 -16,03
Estonia 20.519 18.967 8,18 1.537 1.880 -18,24
Finlandia 97.730 92.096 6,12 6.528 9.118 -28,41
Francia 1.662.682 1.560.879 6,52 148.750 170.645 -12,83
Germania 2.673.418 2.611.821 2,36 200.134 288.035 -30,52
Gran Bretagna 1.910.820 2.066.411 -7,53 338.834 426.170 -20,49
Grecia 84.076 69.858 20,35 4.922 5.947 -17,24
Irlanda 123.087 128.548 -4,25 3.187 3.897 -18,22
Italia 1.491.261 1.534.349 -2,81 124.976 167.469 -25,37
Lettonia 13.158 12.702 3,59 1.078 1.211 -10,98
Lituania 24.328 19.159 26,98 2.279 2.485 -8,29
Lussemburgo 42.369 40.872 3,66 2.596 3.968 -34,58
Paesi Bassi 359.381 322.931 11,29 29.527 35.430 -16,66
Polonia 403.343 355.461 13,47 27.312 37.111 -26,40
Portogallo 182.677 171.552 6,48 12.771 14.857 -14,04
Repubblica Ceca 207.784 205.511 1,11 14.532 20.219 -28,13
Romania 103.595 78.769 31,52 2.771 10.425 -73,42
Slovacchia 75.721 71.335 6,15 4.519 7.177 -37,03
Slovenia 58.452 54.115 8,01 4.893 5.281 -7,35
Spagna 1.042.672 933.142 11,74 69.129 83.291 -17,00
Svezia 281.828 279.839 0,71 19.111 31.672 -39,66
Ungheria 104.612 82.701 26,49 8.888 9.602 -7,44
Unione Europea* 11.951.957 11.658.651 2,52 1.091.220 1.427.013 -23,53
EU15 10.853.525 10.686.219 1,57 1.016.871 1.325.293 -23,27
EU12 1.098.432 972.432 12,96 74.349 101.720 -26,91
Islanda 15.968 18.261 -12,56 935 1.226 -23,74
Norvegia 111.500 116.358 -4,18 10.620 13.484 -21,24
Svizzera 225.286 231.483 -2,68 20.409 24.520 -16,77
EFTA 352.754 366.102 -3,65 31.964 39.230 -18,52
Totale EU + EFTA 12.304.711 12.024.753 2,33 1.123.184 1.466.243 -23,40

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...