I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  2 mesi 2018 2 mesi 2017 Diff. % Feb. 2018 Feb. 2017 Diff. %
Austria 55.067 51.663 6,59 26.499 25.311 4,69
Belgio 107.126 103.643 3,36 50.257 51.942 -3,24
Bulgaria 5.024 3.602 39,48 2.559 1.800 42,17
Cipro 2.283 2.230 2,38 1.083 987 9,73
Croazia 7.573 5.429 39,49 3.844 2.618 46,83
Danimarca 37.197 37.163 0,09 17.280 17.628 -1,97
Estonia 4.354 3.552 22,58 1.907 1.573 21,23
Finlandia 22.688 21.912 3,54 9.106 9.168 -0,68
Francia 325.739 314.920 3,44 168.893 161.874 4,34
Germania 531.178 485.001 9,52 261.749 243.602 7,45
Gran Bretagna 244.420 257.679 -5,15 80.805 83.115 -2,78
Grecia 15.723 11.652 34,94 6.838 5.192 31,70
Irlanda 54.131 56.092 -3,50 17.069 17.089 -0,12
Italia 359.907 356.384 0,99 181.734 184.350 -1,42
Lettonia 2.783 2.622 6,14 1.254 1.177 6,54
Lituania 3.716 3.471 7,06 1.605 1.642 -2,25
Lussemburgo 8.917 8.150 9,41 4.565 4.042 12,94
Paesi Bassi 94.220 83.107 13,37 35.410 31.986 10,70
Polonia 88.216 76.503 15,31 42.135 38.427 9,65
Portogallo 35.278 33.889 4,10 20.773 18.861 10,14
Repubblica Ceca 43.420 41.273 5,20 20.201 20.455 -1,24
Romania 20.521 15.361 33,59 8.777 8.302 5,72
Slovacchia 15.793 13.776 14,64 7.743 8.366 -7,45
Slovenia 12.504 12.152 2,90 5.659 5.680 -0,37
Spagna 212.135 182.311 16,36 110.474 97.796 12,96
Svezia 50.191 51.017 -1,62 27.211 27.735 -1,89
Ungheria 18.861 14.423 30,77 9.967 8.003 24,54
Unione Europea* 2.378.965 2.248.977 5,78 1.125.397 1.078.721 4,33
EU15 2.153.917 2.054.583 4,83 1.018.663 979.691 3,98
EU12 225.048 194.394 15,77 106.734 99.030 7,78
Islanda 2.783 2.575 8,08 1.159 1.341 -13,57
Norvegia 19.398 24.843 -21,92 10.191 11.788 -13,55
Svizzera 43.963 42.260 4,03 22.292 22.809 -2,27
EFTA 66.144 69.678 -5,07 33.642 35.938 -6,39
Totale EU + EFTA 2.445.109 2.318.655 5,45 1.159.039 1.114.659 3,98

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...