I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

 

  8 mesi 2017 8 mesi 2016 Diff. % Ago. 2017 Ago. 2016 Diff. % Lug. 2017 Lug. 2016 Diff. %
Austria 240.350 222.342 8,10 26.058 23.690 10,00 27.731 26.882 3,16
Belgio 394.446 382.634 3,09 35.517 38.655 -8,12 36.627 34.373 6,56
Bulgaria 19.556 16.562 18,08 2.344 2.029 15,52 2.463 2.172 13,40
Cipro 9.347 8.783 6,42 703 781 -9,99 1.102 1.209 -8,85
Croazia 38.474 31.534 22,01 2.405 2.295 4,79 3.977 3.511 13,27
Danimarca 154.300 149.991 2,87 15.301 17.414 -12,13 15.207 15.728 -3,31
Estonia 17.399 15.509 12,19 2.049 1.831 11,91 2.018 1.924 4,89
Finlandia 82.972 83.024 -0,06 9.669 9.201 5,09 8.854 8.345 6,10
Francia 1.390.234 1.333.630 4,24 107.449 98.211 9,41 147.518 132.990 10,92
Germania 2.323.785 2.257.781 2,92 253.679 245.076 3,51 283.080 278.866 1,51
Gran Bretagna 1.640.241 1.680.799 -2,41 76.433 81.640 -6,38 161.997 178.523 -9,26
Grecia 63.911 58.621 9,02 5.134 4.174 23,00 8.421 7.034 19,72
Irlanda 124.702 138.504 -9,97 5.746 7.297 -21,26 27.725 29.880 -7,21
Italia 1.366.389 1.252.621 9,08 83.363 72.006 15,77 145.770 137.226 6,23
Lettonia 11.491 11.122 3,32 1.469 1.168 25,77 1.408 1.257 12,01
Lituania 16.674 13.915 19,83 2.087 1.553 34,39 1.773 1.656 7,07
Lussemburgo 36.903 35.815 3,04 3.428 3.359 2,05 4.529 4.141 9,37
Paesi Bassi 288.740 251.787 14,68 29.584 26.846 10,20 32.466 31.026 4,64
Polonia 318.350 270.313 17,77 34.505 28.323 21,83 36.831 31.262 17,81
Portogallo 156.695 144.966 8,09 11.937 10.708 11,48 17.544 15.632 12,23
Repubblica Ceca 185.292 172.768 7,25 21.192 21.251 -0,28 19.649 18.739 4,86
Romania 68.344 58.631 16,57 12.001 12.411 -3,30 11.335 10.768 5,27
Slovacchia 64.158 57.686 11,22 7.265 6.906 5,20 8.022 6.826 17,52
Slovenia 48.834 43.984 11,03 4.492 3.942 13,95 5.310 5.062 4,90
Spagna 849.851 794.629 6,95 72.410 64.089 12,98 109.948 107.306 2,46
Svezia 248.167 239.104 3,79 29.915 27.316 9,51 24.722 24.197 2,17
Ungheria 73.053 61.211 19,35 8.912 7.177 24,17 9.334 8.065 15,73
EU28* 10.232.658 9.788.266 4,54 865.047 819.349 5,58 1.155.361 1.124.600 2,74
EU15 9.361.686 9.026.248 3,72 765.623 729.682 4,93 1.052.139 1.032.149 1,94
EU11 870.972 762.018 14,30 99.424 89.667 10,88 103.222 92.451 11,65
Islanda 17.048 14.918 14,28 1.521 1.181 28,79 1.832 1.612 13,65
Norvegia 102.874 102.021 0,84 13.415 13.232 1,38 11.476 11.040 3,95
Svizzera 206.963 206.038 0,45 23.160 21.927 5,62 24.885 26.074 -4,56
EFTA 326.885 322.977 1,21 38.096 36.340 4,83 38.193 38.726 -1,38
Totale EU + EFTA 10.559.543 10.111.243 4,43 903.143 855.689 5,55 1.193.554 1.163.326 2,60

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
@