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  8 mesi 2017 8 mesi 2016 Diff. % Ago. 2017 Ago. 2016 Diff. % Lug. 2017 Lug. 2016 Diff. %
Austria 240.350 222.342 8,10 26.058 23.690 10,00 27.731 26.882 3,16
Belgio 394.446 382.634 3,09 35.517 38.655 -8,12 36.627 34.373 6,56
Bulgaria 19.556 16.562 18,08 2.344 2.029 15,52 2.463 2.172 13,40
Cipro 9.347 8.783 6,42 703 781 -9,99 1.102 1.209 -8,85
Croazia 38.474 31.534 22,01 2.405 2.295 4,79 3.977 3.511 13,27
Danimarca 154.300 149.991 2,87 15.301 17.414 -12,13 15.207 15.728 -3,31
Estonia 17.399 15.509 12,19 2.049 1.831 11,91 2.018 1.924 4,89
Finlandia 82.972 83.024 -0,06 9.669 9.201 5,09 8.854 8.345 6,10
Francia 1.390.234 1.333.630 4,24 107.449 98.211 9,41 147.518 132.990 10,92
Germania 2.323.785 2.257.781 2,92 253.679 245.076 3,51 283.080 278.866 1,51
Gran Bretagna 1.640.241 1.680.799 -2,41 76.433 81.640 -6,38 161.997 178.523 -9,26
Grecia 63.911 58.621 9,02 5.134 4.174 23,00 8.421 7.034 19,72
Irlanda 124.702 138.504 -9,97 5.746 7.297 -21,26 27.725 29.880 -7,21
Italia 1.366.389 1.252.621 9,08 83.363 72.006 15,77 145.770 137.226 6,23
Lettonia 11.491 11.122 3,32 1.469 1.168 25,77 1.408 1.257 12,01
Lituania 16.674 13.915 19,83 2.087 1.553 34,39 1.773 1.656 7,07
Lussemburgo 36.903 35.815 3,04 3.428 3.359 2,05 4.529 4.141 9,37
Paesi Bassi 288.740 251.787 14,68 29.584 26.846 10,20 32.466 31.026 4,64
Polonia 318.350 270.313 17,77 34.505 28.323 21,83 36.831 31.262 17,81
Portogallo 156.695 144.966 8,09 11.937 10.708 11,48 17.544 15.632 12,23
Repubblica Ceca 185.292 172.768 7,25 21.192 21.251 -0,28 19.649 18.739 4,86
Romania 68.344 58.631 16,57 12.001 12.411 -3,30 11.335 10.768 5,27
Slovacchia 64.158 57.686 11,22 7.265 6.906 5,20 8.022 6.826 17,52
Slovenia 48.834 43.984 11,03 4.492 3.942 13,95 5.310 5.062 4,90
Spagna 849.851 794.629 6,95 72.410 64.089 12,98 109.948 107.306 2,46
Svezia 248.167 239.104 3,79 29.915 27.316 9,51 24.722 24.197 2,17
Ungheria 73.053 61.211 19,35 8.912 7.177 24,17 9.334 8.065 15,73
EU28* 10.232.658 9.788.266 4,54 865.047 819.349 5,58 1.155.361 1.124.600 2,74
EU15 9.361.686 9.026.248 3,72 765.623 729.682 4,93 1.052.139 1.032.149 1,94
EU11 870.972 762.018 14,30 99.424 89.667 10,88 103.222 92.451 11,65
Islanda 17.048 14.918 14,28 1.521 1.181 28,79 1.832 1.612 13,65
Norvegia 102.874 102.021 0,84 13.415 13.232 1,38 11.476 11.040 3,95
Svizzera 206.963 206.038 0,45 23.160 21.927 5,62 24.885 26.074 -4,56
EFTA 326.885 322.977 1,21 38.096 36.340 4,83 38.193 38.726 -1,38
Totale EU + EFTA 10.559.543 10.111.243 4,43 903.143 855.689 5,55 1.193.554 1.163.326 2,60

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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