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  2 mesi 2017 2 mesi 2016 Diff. % Feb. 2017 Feb. 2016 Diff. %
Austria 51.663 46.514 11,07 25.311 22.495 12,52
Belgio 103.643 94.033 10,22 51.942 49.707 4,50
Bulgaria 3.602 3.169 13,66 1.800 1.661 8,37
Croazia 5.401 4.719 14,45 2.591 2.448 5,84
Cipro 2.230 1.948 14,48 987 883 11,78
Repubblica Ceca 41.273 36.799 12,16 20.455 19.299 5,99
Danimarca 37.162 31.381 18,42 17.628 14.946 17,94
Estonia 3.637 3.407 6,75 1.611 1.622 -0,68
Finlandia 21.906 21.460 2,08 9.164 9.666 -5,19
Francia 314.920 305.128 3,21 161.874 166.728 -2,91
Germania 485.001 468.511 3,52 243.602 250.146 -2,62
Grecia 11.652 9.010 29,32 5.192 3.310 56,86
Ungheria 14.418 12.195 18,23 8.000 6.627 20,72
Irlanda 56.062 61.295 -8,54 17.085 21.578 -20,82
Italia 355.656 328.949 8,12 183.777 173.098 6,17
Lettonia 2.622 2.336 12,24 1.177 1.247 -5,61
Lituania 3.471 2.968 16,95 1.642 1.408 16,62
Lussemburgo 8.150 7.925 2,84 4.042 4.448 -9,13
Paesi Bassi 83.865 68.639 22,18 32.329 28.097 15,06
Polonia 76.503 65.459 16,87 38.427 33.663 14,15
Portogallo 33.889 31.969 6,01 18.860 18.029 4,61
Romania 15.361 10.899 40,94 8.302 5.099 62,82
Slovacchia 12.776 12.200 4,72 8.366 6.727 24,36
Slovenia 12.152 10.585 14,80 5.680 4.762 19,28
Spagna 182.311 173.983 4,79 97.796 97.649 0,15
Svezia 51.017 48.517 5,15 27.735 26.869 3,22
Gran Bretagna 257.679 253.073 1,82 83.115 83.395 -0,34
EU28* 2.248.040 2.117.071 6,19 1.078.503 1.055.602 2,17
EU15 2.054.594 1.950.387 5,34 979.465 970.156 0,96
EU12 193.446 166.684 16,06 99.038 85.446 15,91
Islanda 2.574 2.257 14,05 1.343 1.044 28,64
Norvegia 24.843 23.213 7,02 11.788 12.222 -3,55
Svizzera 42.260 42.858 -1,40 22.809 22.653 0,69
EFTA 69.677 68.328 1,97 35.940 35.919 0,06
Totale EU + EFTA 2.317.717 2.185.399 6,05 1.114.443 1.091.521 2,10
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
Fonte: ACEA - Dati al 16/03/2017            

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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