I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2016 12 mesi 2015 Diff. % Dic. 2016 Dic. 2015 Diff. %
Austria 329.604 308.555 6,82 25.662 22.832 12,39
Belgio 539.519 501.066 7,67 33.523 32.741 2,39
Bulgaria 26.370 23.500 12,21 3.555 3.141 13,18
Cipro 12.643 10.344 22,23 818 959 -14,70
Croazia 43.015 34.820 23,54 3.383 1.855 82,37
Danimarca 222.927 207.556 7,41 19.394 18.462 5,05
Estonia 22.429 20.347 10,23 1.304 1.268 2,84
Finlandia 118.986 108.819 9,34 8.146 7.925 2,79
Francia 2.015.177 1.917.226 5,11 194.372 183.720 5,80
Germania 3.351.607 3.206.042 4,54 256.533 247.355 3,71
Gran Bretagna 2.692.786 2.633.503 2,25 178.022 180.077 -1,14
Grecia 78.873 75.805 4,05 4.765 6.816 -30,09
Irlanda 146.603 124.804 17,47 430 344 25,00
Italia 1.824.968 1.575.737 15,82 124.438 110.060 13,06
Lettonia 16.359 13.765 18,84 1.144 1.060 7,92
Lituania 20.320 17.085 18,93 1.418 1.207 17,48
Lussemburgo 50.561 46.473 8,80 3.065 2.636 16,27
Paesi Bassi 382.825 448.927 -14,72 35.723 68.779 -48,06
Polonia 416.123 354.975 17,23 43.721 37.358 17,03
Portogallo 207.330 178.503 16,15 16.988 13.142 29,26
Repubblica Ceca 259.693 230.857 12,49 21.913 19.768 10,85
Romania 94.924 81.162 16,96 9.331 8.739 6,77
Slovacchia 88.163 77.968 13,08 8.010 7.316 9,49
Slovenia 63.674 59.450 7,11 4.078 3.433 18,79
Spagna 1.147.007 1.034.232 10,90 96.886 88.609 9,34
Svezia 372.318 345.108 7,88 37.281 33.540 11,15
Ungheria 96.552 77.171 25,11 9.750 7.094 37,44
EU28* 14.641.356 13.713.800 6,76 1.143.653 1.110.236 3,01
EU15 13.481.091 12.712.356 6,05 1.035.228 1.017.038 1,79
EU11 1.160.265 1.001.444 15,86 108.425 93.198 16,34
Islanda 18.442 14.004 31,69 706 842 -16,15
Norvegia 154.603 150.686 2,60 13.602 13.078 4,01
Svizzera 317.318 323.783 -2,00 35.325 32.642 8,22
EFTA 490.363 488.473 0,39 49.633 46.562 6,60
Totale EU + EFTA 15.131.719 14.202.273 6,54 1.193.286 1.156.798 3,15
*i dati di Malta non sono attualmente disponibili      
Fonte: ACEA - Dati al 17/01/2017      

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

Leggi tutto...