I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  Gennaio 2021 Quota % Gennaio 2020 Quota % Diff. %
Volkswagen 91.681 10,88 134.008 11,81 -31,59
Skoda 47.440 5,63 59.998 5,29 -20,93
Audi 40.174 4,77 58.426 5,15 -31,24
Seat 29.153 3,46 39.794 3,51 -26,74
Porsche 5.594 0,66 5.543 0,49 0,92
Altre 444 0,05 590 0,05 -24,75
Gruppo Volkswagen 214.486 25,45 298.359 26,29 -28,11
Peugeot 60.885 7,22 74.316 6,55 -18,07
Opel/Vauxhall 33.893 4,02 50.993 4,49 -33,53
Fiat 33.554 3,98 47.020 4,14 -28,64
Citroën 31.970 3,79 47.654 4,20 -32,91
Jeep 9.349 1,11 10.877 0,96 -14,05
Lancia/Chrysler 4.051 0,48 6.256 0,55 -35,25
DS 2.716 0,32 4.929 0,43 -44,90
Alfa Romeo 1.812 0,21 3.401 0,30 -46,72
Altre 335 0,04 353 0,03 -5,10
Gruppo Stellantis* 178.565 21,19 245.799 21,66 -27,35
Renault 48.641 5,77 67.720 5,97 -28,17
Dacia 28.781 3,41 32.691 2,88 -11,96
Lada 77 0,01 65 0,01 18,46
Alpine 62 0,01 186 0,02 -66,67
Gruppo Renault 77.561 9,20 100.662 8,87 -22,95
BMW 53.764 6,38 64.206 5,66 -16,26
Mini 10.313 1,22 12.791 1,13 -19,37
Gruppo BMW 64.077 7,60 76.997 6,78 -16,78
Kia 33.971 4,03 37.931 3,34 -10,44
Hyundai 28.430 3,37 41.668 3,67 -31,77
Gruppo Hyundai 62.401 7,40 79.599 7,01 -21,61
Toyota 54.405 6,46 67.234 5,92 -19,08
Lexus 3.293 0,39 5.035 0,44 -34,60
Gruppo Toyota 57.698 6,85 72.269 6,37 -20,16
Mercedes 50.746 6,02 64.047 5,64 -20,77
Smart 2.590 0,31 889 0,08 191,34
Gruppo Daimler 53.336 6,33 64.936 5,72 -17,86
Ford 46.185 5,48 62.559 5,51 -26,17
Volvo 23.859 2,83 23.034 2,03 3,58
Nissan 19.477 2,31 32.214 2,84 -39,54
Land Rover 7.436 0,88 11.094 0,98 -32,97
Jaguar 2.064 0,24 4.344 0,38 -52,49
Jaguar Land Rover 9.500 1,13 15.438 1,36 -38,46
Mazda 8.204 0,97 13.398 1,18 -38,77
Mitsubishi 4.168 0,49 11.416 1,01 -63,49
Honda 3.625 0,43 8.211 0,72 -55,85
Altre marche 19.693 2,34 30.007 2,64 -34,37
Totale mercato 842.835 100 1.134.898 100,00 -25,73
*Il Gruppo Stellantis è nato a gennaio 2021 dalla fusione dei Gruppi Fca e Psa  
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili      

Tempi cupi, se perfino il Boss ci toglie certezze…

Complimenti davvero al 2021 per come ha scelto di presentarsi al mondo dell’auto. E la penuria di microchip che blocca l’industria costringendo le fabbriche a fermarsi, e i mercati che scivolano giù sempre più giù in Italia come in Europa, e la minaccia aleggiante di un ulteriore lockdown nazionale, e il nuovo Governo con cui il settore italiano dovrà confrontarsi, mentre intanto gli incentivi all’acquisto si vanno esaurendo a vista d’occhio e da metà marzo non ci saranno più. E poi la storiaccia di Bruce Springsteen… Complimenti davvero al 2021. Che poi, nemmeno c’è la consolazione di poter citare il famoso passaggio di “Frankenstein Junior”, il “poteva andare peggio: poteva piovere”, perché sull’Italia ha nevicato, altro che soltanto pioggia.

Naturalmente, fuori dai soli confini del settore la storia di Springsteen è quella che ha avuto maggiore risonanza. Materia molto apprezzata dai social, che si sono scatenati: tante battute, qualcuna anche molto divertente, e altrettante polemiche, tra innocentisti e colpevolisti. Girano versioni opposte e contrastanti sulla vicenda – il Boss era in moto e aveva bevuto solo una birra; no: era in auto e ha rifiutato l’alcol test – e tutto concorre a renderla molto fumosa. Di certo, al momento c’è che Springsteen non si è pronunciato, nessuna conferma e nessuna smentita, e che il Gruppo Stellantis, parte comunque lesa, ha temporaneamente messo in pausa lo spot, comunque ancora ampiamente visibile su YouTube e dintorni. Un peccato, perché l’idea, la confezione e soprattutto il messaggio veicolato sono di prima classe, e tali restano a prescindere dal bicchiere in più bevuto o meno da Springsteen. Sono i rischi che comporta legare la propria immagine a un testimonial di tale portata: i danni potenziali sono sempre superiori ai benefici che tale scelta comporta. Però è anche vero che quanto al Boss chiunque ci avrebbe messo la mano sul fuoco…

Leggi tutto...