I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  10 mesi 2020 Quota % 10 mesi 2019 Quota % Diff. % Ott. 2020 Quota % Ott. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.068.412 11,02 1.498.687 11,24 -28,71 122.593 10,86 148.025 12,18 -17,18
Skoda 526.540 5,43 641.652 4,81 -17,94 60.003 5,31 60.930 5,01 -1,52
Audi 491.926 5,07 631.393 4,74 -22,09 60.796 5,38 50.922 4,19 19,39
Seat 306.780 3,16 434.378 3,26 -29,37 32.702 2,90 37.021 3,05 -11,67
Porsche 57.454 0,59 64.271 0,48 -10,61 6.583 0,58 8.842 0,73 -25,55
Altre 4.220 0,04 4.990 0,04 -15,43 438 0,04 381 0,03 14,96
Gruppo Volkswagen 2.455.332 25,32 3.275.371 24,57 -25,04 283.115 25,07 306.121 25,19 -7,52
Peugeot 603.224 6,22 818.400 6,14 -26,29 75.792 6,71 79.813 6,57 -5,04
Opel/Vauxhall 397.202 4,10 728.645 5,47 -45,49 47.778 4,23 46.243 3,81 3,32
Citroën 372.564 3,84 550.626 4,13 -32,34 44.411 3,93 50.644 4,17 -12,31
DS 34.344 0,35 40.431 0,30 -15,06 3.856 0,34 4.694 0,39 -17,85
Gruppo Psa 1.407.334 14,51 2.138.102 16,04 -34,18 171.837 15,22 181.394 14,93 -5,27
Renault 664.684 6,85 886.551 6,65 -25,03 79.508 7,04 78.545 6,46 1,23
Dacia 329.868 3,40 487.674 3,66 -32,36 38.749 3,43 38.722 3,19 0,07
Lada 1.851 0,02 4.254 0,03 -56,49 43 0,00 340 0,03 -87,35
Alpine 951 0,01 3.778 0,03 -74,83 82 0,01 165 0,01 -50,30
Gruppo Renault 997.354 10,29 1.382.257 10,37 -27,85 118.382 10,48 117.772 9,69 0,52
Kia 353.052 3,64 430.425 3,23 -17,98 41.727 3,70 41.274 3,40 1,10
Hyundai 348.255 3,59 474.290 3,56 -26,57 39.401 3,49 46.134 3,80 -14,59
Gruppo Hyundai 701.307 7,23 904.715 6,79 -22,48 81.128 7,18 87.408 7,19 -7,18
BMW 539.141 5,56 683.696 5,13 -21,14 60.518 5,36 70.575 5,81 -14,25
Mini 140.782 1,45 181.101 1,36 -22,26 17.199 1,52 17.544 1,44 -1,97
Gruppo BMW 679.923 7,01 864.797 6,49 -21,38 77.717 6,88 88.119 7,25 -11,80
Mercedes 598.125 6,17 744.718 5,59 -19,68 75.492 6,69 78.089 6,43 -3,33
Smart 18.019 0,19 84.208 0,63 -78,60 3.739 0,33 7.313 0,60 -48,87
Gruppo Daimler 616.144 6,35 828.926 6,22 -25,67 79.231 7,02 85.402 7,03 -7,23
Toyota 528.903 5,45 634.295 4,76 -16,62 59.634 5,28 63.491 5,22 -6,07
Lexus 38.626 0,40 46.838 0,35 -17,53 4.102 0,36 4.292 0,35 -4,43
Gruppo Toyota 567.529 5,85 681.133 5,11 -16,68 63.736 5,64 67.783 5,58 -5,97
Fiat 397.911 4,10 563.030 4,22 -29,33 49.450 4,38 46.852 3,86 5,55
Jeep 96.906 1,00 143.798 1,08 -32,61 12.278 1,09 11.505 0,95 6,72
Lancia/Chrysler 34.140 0,35 50.676 0,38 -32,63 4.717 0,42 4.855 0,40 -2,84
Alfa Romeo 27.911 0,29 45.661 0,34 -38,87 3.418 0,30 4.284 0,35 -20,21
Altre 3.334 0,03 6.080 0,05 -45,16 309 0,03 505 0,04 -38,81
Gruppo Fca 560.202 5,78 809.245 6,07 -30,77 70.172 6,21 68.001 5,60 3,19
Ford 540.327 5,57 809.167 6,07 -33,22 59.211 5,24 75.263 6,19 -21,33
Nissan 236.701 2,44 334.834 2,51 -29,31 24.175 2,14 28.144 2,32 -14,10
Volvo 226.285 2,33 276.830 2,08 -18,26 27.847 2,47 28.350 2,33 -1,77
Land Rover 92.832 0,96 125.363 0,94 -25,95 10.150 0,90 11.146 0,92 -8,94
Jaguar 36.095 0,37 65.430 0,49 -44,83 3.307 0,29 4.965 0,41 -33,39
Jaguar Land Rover 128.927 1,33 190.793 1,43 -32,43 13.457 1,19 16.111 1,33 -16,47
Mazda 119.735 1,23 205.956 1,54 -41,86 14.284 1,26 21.841 1,80 -34,60
Mitsubishi 89.554 0,92 127.427 0,96 -29,72 7.582 0,67 11.163 0,92 -32,08
Honda 67.327 0,69 103.238 0,77 -34,78 7.409 0,66 7.834 0,64 -5,43
Altre marche 302.947 3,12 399.769 3,00 -24,22 29.940 2,65 24.457 2,01 22,42
Totale mercato 9.696.928 100,00 13.332.560 100,00 -27,27 1.129.223 100,00 1.215.163 100,00 -7,07
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...