I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  9 mesi 2020 Quota % 9 mesi 2019 Quota % Diff. % Set. 2020 Quota % Set. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 945.877 11,04 1.350.662 11,15 -29,97 125.829 9,68 118.094 9,19 6,55
Skoda 466.447 5,44 580.722 4,79 -19,68 64.980 5,00 55.783 4,34 16,49
Audi 431.172 5,03 580.472 4,79 -25,72 61.286 4,71 43.226 3,36 41,78
Seat 274.235 3,20 397.357 3,28 -30,99 36.799 2,83 34.175 2,66 7,68
Porsche 50.847 0,59 55.429 0,46 -8,27 5.576 0,43 6.901 0,54 -19,20
Altre 3.761 0,04 4.609 0,04 -18,40 487 0,04 397 0,03 22,67
Gruppo Volkswagen 2.172.339 25,35 2.969.251 24,50 -26,84 294.957 22,69 258.576 20,11 14,07
Peugeot 527.523 6,16 738.587 6,10 -28,58 76.117 5,85 73.595 5,72 3,43
Opel/Vauxhall 349.479 4,08 682.402 5,63 -48,79 55.224 4,25 81.847 6,37 -32,53
Citroën 328.192 3,83 499.982 4,13 -34,36 44.659 3,44 49.398 3,84 -9,59
DS 30.494 0,36 35.737 0,29 -14,67 3.469 0,27 4.021 0,31 -13,73
Gruppo Psa 1.235.688 14,42 1.956.708 16,15 -36,85 179.469 13,80 208.861 16,25 -14,07
Renault 585.171 6,83 808.006 6,67 -27,58 83.991 6,46 85.082 6,62 -1,28
Dacia 291.125 3,40 448.952 3,71 -35,15 43.605 3,35 32.755 2,55 33,12
Lada 1.811 0,02 3.914 0,03 -53,73 67 0,01 232 0,02 -71,12
Alpine 872 0,01 3.613 0,03 -75,86 76 0,01 97 0,01 -21,65
Gruppo Renault 878.979 10,26 1.264.485 10,44 -30,49 127.739 9,83 118.166 9,19 8,10
Kia 311.325 3,63 389.151 3,21 -20,00 51.883 3,99 50.262 3,91 3,23
Hyundai 308.747 3,60 428.155 3,53 -27,89 49.439 3,80 51.844 4,03 -4,64
Gruppo Hyundai 620.072 7,24 817.306 6,74 -24,13 101.322 7,79 102.106 7,94 -0,77
BMW 478.693 5,59 613.121 5,06 -21,93 68.634 5,28 75.567 5,88 -9,17
Mini 123.604 1,44 163.557 1,35 -24,43 21.814 1,68 27.106 2,11 -19,52
Gruppo BMW 602.297 7,03 776.678 6,41 -22,45 90.448 6,96 102.673 7,99 -11,91
Mercedes 522.633 6,10 666.629 5,50 -21,60 85.273 6,56 89.906 6,99 -5,15
Smart 14.280 0,17 76.895 0,63 -81,43 3.030 0,23 5.813 0,45 -47,88
Gruppo Daimler 536.913 6,27 743.524 6,14 -27,79 88.303 6,79 95.719 7,45 -7,75
Toyota 467.902 5,46 570.804 4,71 -18,03 73.007 5,62 66.060 5,14 10,52
Lexus 34.580 0,40 42.546 0,35 -18,72 6.507 0,50 7.058 0,55 -7,81
Gruppo Toyota 502.482 5,86 613.350 5,06 -18,08 79.514 6,12 73.118 5,69 8,75
Fiat 348.509 4,07 516.178 4,26 -32,48 53.872 4,14 48.959 3,81 10,03
Jeep 84.750 0,99 132.293 1,09 -35,94 14.788 1,14 11.862 0,92 24,67
Lancia/Chrysler 29.421 0,34 45.821 0,38 -35,79 4.689 0,36 4.170 0,32 12,45
Alfa Romeo 24.493 0,29 41.377 0,34 -40,81 4.090 0,31 4.142 0,32 -1,26
Altre 3.027 0,04 5.575 0,05 -45,70 368 0,03 482 0,04 -23,65
Gruppo Fca 490.200 5,72 741.244 6,12 -33,87 77.807 5,98 69.615 5,42 11,77
Ford 481.219 5,62 733.904 6,06 -34,43 79.433 6,11 83.164 6,47 -4,49
Nissan 212.525 2,48 306.690 2,53 -30,70 36.113 2,78 33.864 2,63 6,64
Volvo 198.435 2,32 248.481 2,05 -20,14 29.801 2,29 30.853 2,40 -3,41
Land Rover 82.682 0,97 116.741 0,96 -29,17 16.945 1,30 20.096 1,56 -15,68
Jaguar 32.788 0,38 61.222 0,51 -46,44 5.995 0,46 9.507 0,74 -36,94
Jaguar Land Rover 115.470 1,35 177.963 1,47 -35,12 22.940 1,76 29.603 2,30 -22,51
Mazda 105.451 1,23 184.115 1,52 -42,73 20.380 1,57 26.613 2,07 -23,42
Mitsubishi 81.972 0,96 116.264 0,96 -29,49 9.038 0,70 12.055 0,94 -25,03
Honda 59.918 0,70 95.404 0,79 -37,20 12.005 0,92 11.560 0,90 3,85
Altre marche 273.960 3,20 372.034 3,07 -26,36 50.779 3,91 28.999 2,26 75,11
Totale mercato 8.567.920 100,00 12.117.401 100,00 -29,29 1.300.048 100,00 1.285.545 100,00 1,13
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                

Burger King, il tweet geniale e lo spirito del 2020

Con l’approssimarsi del mese di dicembre torna in voga un classico: il gioco sociale che impegna i partecipanti a scegliere l’immagine simbolo dell’anno che si avvia a chiudersi. La nostra modesta proposta, nessuno ce ne voglia, è il volantino pubblicato il 2 novembre su Twitter da Burger King Uk. Sì, quello che implorava “Ordinate da McDonald’s”, e il cui testo cominciava così: “Non ci saremmo mai aspettati di farlo”. Nessuno, a occhio, altrettanto si sarebbe mai aspettato di leggere un simile invito, stante anche la lunga storia di feroce rivalità tra i due marchi che al confronto Senna e Prost erano Castore e Polluce, gemelli in amore. Inevitabile definire “genio” chi – tra i comunicatori di BK – ha partorito l’idea nel suo complesso, richiamo e testo, ché l’uno senza l’altro non avrebbe avuto alcun senso. Perché quell’implorazione a caratteri cubitali e dal contenuto così sconcertante ha garantito visibilità al messaggio contenuto nel testo, ancora più forte dello strillo pro-McDonald’s. Ridotto all’essenza, questo il messaggio: “Aiutate l’industria della ristorazione, che impiega migliaia di persone e in questo momento ha bisogno del vostro supporto” e perciò, era l’invito esteso, acquistate cibo (in consegna, da asporto o via “drive thru”) dal ristorante che preferite, piccolo o grande, veloce o lento, appartenente a una catena o indipendente. Non importa da chi lo fate, ma fatelo: aiuterete l’industria.

Leggi tutto...