I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 mesi 2020 Quota % 8 mesi 2019 Quota % Diff. % Ago. 2020 Quota % Ago. 2019 Quota % Diff. % Lug. 2020 Quota % Lug. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 821.279 11,30 1.232.568 11,38 -33,37 97.442 11,02 129.580 12,07 -24,80 147.697 11,52 158.463 11,91 -6,79
Skoda 402.178 5,53 524.939 4,85 -23,39 50.103 5,67 58.069 5,41 -13,72 72.889 5,69 68.312 5,14 6,70
Audi 370.080 5,09 537.246 4,96 -31,12 43.218 4,89 60.012 5,59 -27,98 65.305 5,10 70.474 5,30 -7,33
Seat 237.646 3,27 363.183 3,35 -34,57 29.071 3,29 43.054 4,01 -32,48 42.432 3,31 50.956 3,83 -16,73
Porsche 45.475 0,63 48.528 0,45 -6,29 5.293 0,60 6.325 0,59 -16,32 9.871 0,77 6.613 0,50 49,27
Altre 3.384 0,05 4.212 0,04 -19,66 393 0,04 472 0,04 -16,74 614 0,05 607 0,05 1,15
Gruppo Volkswagen 1.880.042 25,87 2.710.676 25,03 -30,64 225.520 25,50 297.512 27,70 -24,20 338.808 26,43 355.425 26,72 -4,68
Peugeot 451.407 6,21 664.992 6,14 -32,12 53.900 6,09 57.578 5,36 -6,39 81.230 6,34 79.827 6,00 1,76
Opel/Vauxhall 294.252 4,05 600.555 5,54 -51,00 33.448 3,78 52.660 4,90 -36,48 46.910 3,66 72.853 5,48 -35,61
Citroën 283.478 3,90 450.584 4,16 -37,09 33.377 3,77 38.805 3,61 -13,99 45.775 3,57 55.181 4,15 -17,05
DS 27.027 0,37 31.716 0,29 -14,78 2.418 0,27 2.905 0,27 -16,76 4.267 0,33 4.504 0,34 -5,26
Gruppo Psa 1.056.164 14,53 1.747.847 16,14 -39,57 123.143 13,92 151.948 14,15 -18,96 178.182 13,90 212.365 15,96 -16,10
Renault 501.070 6,89 722.924 6,67 -30,69 53.989 6,10 61.574 5,73 -12,32 89.836 7,01 72.835 5,48 23,34
Dacia 247.581 3,41 416.197 3,84 -40,51 34.112 3,86 51.680 4,81 -33,99 47.282 3,69 52.716 3,96 -10,31
Lada 1.742 0,02 3.682 0,03 -52,69 382 0,04 905 0,08 -57,79 208 0,02 421 0,03 -50,59
Alpine 794 0,01 3.516 0,03 -77,42 79 0,01 490 0,05 -83,88 169 0,01 452 0,03 -62,61
Gruppo Renault 751.187 10,34 1.146.319 10,58 -34,47 88.562 10,01 114.649 10,68 -22,75 137.495 10,73 126.424 9,50 8,76
BMW 409.586 5,64 537.554 4,96 -23,81 50.615 5,72 46.964 4,37 7,77 72.869 5,69 61.423 4,62 18,63
Mini 101.772 1,40 136.451 1,26 -25,41 12.152 1,37 12.068 1,12 0,70 19.006 1,48 15.808 1,19 20,23
Gruppo BMW 511.358 7,04 674.005 6,22 -24,13 62.767 7,10 59.032 5,50 6,33 91.875 7,17 77.231 5,81 18,96
Kia 259.442 3,57 338.889 3,13 -23,44 35.920 4,06 30.261 2,82 18,70 45.130 3,52 40.323 3,03 11,92
Hyundai 259.410 3,57 376.313 3,47 -31,07 37.471 4,24 40.784 3,80 -8,12 47.516 3,71 51.333 3,86 -7,44
Gruppo Hyundai 518.852 7,14 715.202 6,60 -27,45 73.391 8,30 71.045 6,62 3,30 92.646 7,23 91.656 6,89 1,08
Mercedes 437.360 6,02 576.723 5,32 -24,16 57.892 6,55 60.468 5,63 -4,26 79.980 6,24 75.196 5,65 6,36
Smart 11.250 0,15 71.082 0,66 -84,17 2.047 0,23 12.135 1,13 -83,13 2.871 0,22 8.207 0,62 -65,02
Gruppo Daimler 448.610 6,17 647.805 5,98 -30,75 59.939 6,78 72.603 6,76 -17,44 82.851 6,46 83.403 6,27 -0,66
Toyota 393.652 5,42 504.744 4,66 -22,01 48.578 5,49 50.783 4,73 -4,34 66.261 5,17 65.419 4,92 1,29
Lexus 28.053 0,39 35.512 0,33 -21,00 2.742 0,31 3.526 0,33 -22,23 4.751 0,37 4.589 0,34 3,53
Gruppo Toyota 421.705 5,80 540.256 4,99 -21,94 51.320 5,80 54.309 5,06 -5,50 71.012 5,54 70.008 5,26 1,43
Fiat 294.608 4,05 467.219 4,31 -36,94 34.212 3,87 35.389 3,30 -3,33 50.332 3,93 50.947 3,83 -1,21
Jeep 69.950 0,96 120.431 1,11 -41,92 10.950 1,24 12.418 1,16 -11,82 13.151 1,03 15.921 1,20 -17,40
Lancia/Chrysler 24.725 0,34 41.650 0,38 -40,64 2.262 0,26 2.520 0,23 -10,24 3.639 0,28 4.334 0,33 -16,04
Alfa Romeo 20.412 0,28 37.235 0,34 -45,18 2.845 0,32 3.421 0,32 -16,84 3.418 0,27 4.475 0,34 -23,62
Altre 2.575 0,04 5.093 0,05 -49,44 316 0,04 570 0,05 -44,56 363 0,03 756 0,06 -51,98
Gruppo Fca 412.270 5,67 671.628 6,20 -38,62 50.585 5,72 54.318 5,06 -6,87 70.903 5,53 76.433 5,75 -7,24
Ford 401.722 5,53 651.470 6,01 -38,34 52.232 5,91 60.065 5,59 -13,04 76.016 5,93 80.644 6,06 -5,74
Nissan 176.522 2,43 272.826 2,52 -35,30 19.893 2,25 23.905 2,23 -16,78 29.554 2,31 31.944 2,40 -7,48
Volvo 168.558 2,32 217.497 2,01 -22,50 16.549 1,87 16.902 1,57 -2,09 28.771 2,24 26.222 1,97 9,72
Land Rover 65.737 0,90 96.645 0,89 -31,98 5.491 0,62 5.922 0,55 -7,28 11.200 0,87 8.737 0,66 28,19
Jaguar 26.793 0,37 51.715 0,48 -48,19 2.404 0,27 3.256 0,30 -26,17 4.407 0,34 4.999 0,38 -11,84
Jaguar Land Rover 92.530 1,27 148.360 1,37 -37,63 7.895 0,89 9.178 0,85 -13,98 15.607 1,22 13.736 1,03 13,62
Mazda 85.088 1,17 157.527 1,45 -45,99 10.840 1,23 14.860 1,38 -27,05 15.212 1,19 18.080 1,36 -15,86
Mitsubishi 72.934 1,00 104.209 0,96 -30,01 7.478 0,85 11.341 1,06 -34,06 11.154 0,87 10.717 0,81 4,08
Honda 47.913 0,66 83.844 0,77 -42,85 6.302 0,71 8.052 0,75 -21,73 9.026 0,70 9.209 0,69 -1,99
Altre marche 222.166 3,06 342.384 3,16 -35,11 27.978 3,16 54.201 5,05 -48,38 32.628 2,55 46.799 3,52 -30,28
Totale mercato 7.267.621 100,00 10.831.855 100,00 -32,91 884.394 100,00 1.073.920 100,00 -17,65 1.281.740 100,00 1.330.296 100,00 -3,65

Barche diverse, ma il mare è uguale per tutti

In un film di qualche anno fa, Woody Allen raccontava la storiella delle due anziane signore ricoverate in una casa di cura. Sedute allo stesso tavolo, consumano un pasto. All’improvviso la prima dice: il mangiare qui è veramente orrendo. La seconda risponde: sì, e poi le porzioni sono così piccole... 
Ecco: più o meno la storia degli incentivi per l’acquisto delle auto stanziati dal Governo lo scorso anno e poi ancora nella Legge di Bilancio 2021. Si è sentito dire: sbagliata la tempistica, sbagliata la distribuzione, utili solo ad anticipare la domanda e quindi non realmente efficaci per rimettere in piedi il sistema. Eppure: perché porzioni così piccole?, si è alla fine sentito chiosare.
È vero: si poteva fare di più e si poteva fare meglio. E probabilmente sì, non hanno fatto e non faranno che anticipare la domanda, e si esauriranno troppo presto, e danneggeranno il mercato dei mesi a seguire… Tutto quel che si vuole. Ma resta il fatto che gli incentivi sono stati una conquista preziosa. Un passo avanti, e sudatissimo se si considera che una larga parte di quanti governano il Paese ritiene che l’unica auto realmente ecologica è l’auto che non esiste – non perché non è stata ancora inventata, ma perché l’auto non dovrebbe proprio esistere.
Per il settore auto italiano ci sono state cose buone anche dentro la tempesta del Covid, nell’infame 2020, ci ha ricordato il presidente di Federauto, De Stefani Cosentino. Su tutte la consapevolezza acquisita che, chiunque governi la nave, chiunque sia in sala macchine, il mare è lo stesso per tutti i naviganti. E quando si ingrossa a dismisura si fa squadra, si lavora tutti nella stessa direzione per portare la nave in porto. Le Case auto e le Reti di distribuzione, con l’eccezione di pochi casi, hanno lavorato insieme. E insieme hanno lavorato le associazioni della filiera. 
Al di là di risultati di mercato, fatturati, utili, questo è il lascito più prezioso del 2020. Non era scontato che andasse così, e lo conferma il fatto che – non appena svoltato l’angolo del 2021 – come se si fosse entrati in un’epoca altra, come se tutto fosse finito, il microcosmo di eletti che guida il Paese è subito tornato alle vecchie abitudini, nel tentativo forse di ristabilire la vecchia normalità (che invece non tornerà più), quella in cui all’improvviso c’è chi sfila una carta dal castello che fin lì si era miracolosamente tenuto in piedi e fa crollare tutto. La voglia di rissa, di menare le mani, è diffusa; la nuova normalità, gli impedimenti, i divieti generano pressioni enormi - ce lo dicono, anche, le torme di ragazzi che si danno appuntamento in questa o quella città per suonarsele di santa ragione. E ci si può spingere fino a comprendere come la costrizione possa generare desideri di rivolta. 
Ma è qualcosa che non porta da nessuna parte. Il sistema sano si salva proprio come tale, come sistema. Il settore auto in Italia ha certamente scelto questa strada. Non sarà per sempre, è certo: è stato però nel momento giusto, quando davvero serviva. 

Leggi tutto...