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  6 mesi 2020 Quota % 6 mesi 2019 Quota % Diff. % Giu.  2020 Quota % Giu. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 576.028 11,29 944.526 11,21 -39,01 119.114 10,52 168.446 11,29 -29,29
Skoda 278.290 5,45 398.559 4,73 -30,18 59.625 5,27 68.761 4,61 -13,29
Audi 261.482 5,13 406.760 4,83 -35,72 52.333 4,62 71.672 4,81 -26,98
Seat 166.310 3,26 269.173 3,19 -38,21 33.507 2,96 51.535 3,46 -34,98
Porsche 30.184 0,59 35.590 0,42 -15,19 7.283 0,64 6.776 0,45 7,48
Altre 2.378 0,05 3.133 0,04 -24,10 454 0,04 462 0,03 -1,73
Gruppo Volkswagen 1.314.672 25,77 2.057.741 24,42 -36,11 272.316 24,06 367.652 24,65 -25,93
Peugeot 316.366 6,20 527.587 6,26 -40,04 74.399 6,57 89.187 5,98 -16,58
Opel/Vauxhall 213.893 4,19 475.042 5,64 -54,97 42.582 3,76 82.050 5,50 -48,10
Citroën 204.375 4,01 356.598 4,23 -42,69 46.769 4,13 60.757 4,07 -23,02
DS 20.335 0,40 24.307 0,29 -16,34 3.864 0,34 6.147 0,41 -37,14
Gruppo Psa 754.969 14,80 1.383.534 16,42 -45,43 167.614 14,81 238.141 15,97 -29,62
Renault 357.015 7,00 588.515 6,98 -39,34 108.196 9,56 127.464 8,55 -15,12
Dacia 166.183 3,26 311.800 3,70 -46,70 47.687 4,21 58.474 3,92 -18,45
Lada 1.146 0,02 2.356 0,03 -51,36 308 0,03 349 0,02 -11,75
Alpine 547 0,01 2.574 0,03 -78,75 137 0,01 379 0,03 -63,85
Gruppo Renault 524.891 10,29 905.245 10,74 -42,02 156.328 13,81 186.666 12,52 -16,25
BMW 286.023 5,61 429.167 5,09 -33,35 57.841 5,11 78.502 5,26 -26,32
Mini 70.624 1,38 108.575 1,29 -34,95 16.360 1,45 22.160 1,49 -26,17
Gruppo BMW 356.647 6,99 537.742 6,38 -33,68 74.201 6,56 100.662 6,75 -26,29
Kia 178.392 3,50 268.305 3,18 -33,51 34.606 3,06 47.179 3,16 -26,65
Hyundai 174.634 3,42 284.173 3,37 -38,55 35.372 3,13 48.289 3,24 -26,75
Gruppo Hyundai 353.026 6,92 552.478 6,56 -36,10 69.978 6,18 95.468 6,40 -26,70
Mercedes 299.488 5,87 441.059 5,23 -32,10 65.752 5,81 74.372 4,99 -11,59
Smart 6.332 0,12 50.740 0,60 -87,52 1.501 0,13 8.833 0,59 -83,01
Gruppo Daimler 305.820 5,99 491.799 5,84 -37,82 67.253 5,94 83.205 5,58 -19,17
Toyota 279.221 5,47 388.542 4,61 -28,14 59.913 5,29 69.935 4,69 -14,33
Lexus 20.598 0,40 27.397 0,33 -24,82 4.566 0,40 4.612 0,31 -1,00
Gruppo Toyota 299.819 5,88 415.939 4,94 -27,92 64.479 5,70 74.547 5,00 -13,51
Fiat 210.017 4,12 380.877 4,52 -44,86 47.052 4,16 63.794 4,28 -26,24
Jeep 45.890 0,90 92.092 1,09 -50,17 10.785 0,95 16.379 1,10 -34,15
Lancia/Chrysler 18.810 0,37 34.796 0,41 -45,94 3.510 0,31 4.357 0,29 -19,44
Alfa Romeo 14.147 0,28 29.339 0,35 -51,78 3.247 0,29 5.270 0,35 -38,39
Altre 1.698 0,03 3.767 0,04 -54,92 333 0,03 669 0,04 -50,22
Gruppo Fca 290.562 5,70 540.871 6,42 -46,28 64.927 5,74 90.469 6,07 -28,23
Ford 273.520 5,36 510.761 6,06 -46,45 63.586 5,62 85.035 5,70 -25,22
Nissan 126.992 2,49 216.977 2,57 -41,47 24.191 2,14 34.529 2,32 -29,94
Volvo 123.576 2,42 174.623 2,07 -29,23 29.552 2,61 29.486 1,98 0,22
Land Rover 49.046 0,96 81.986 0,97 -40,18 8.454 0,75 12.928 0,87 -34,61
Jaguar 19.982 0,39 43.460 0,52 -54,02 2.917 0,26 7.008 0,47 -58,38
Jaguar Land Rover 69.028 1,35 125.446 1,49 -44,97 11.371 1,00 19.936 1,34 -42,96
Mazda 59.090 1,16 124.748 1,48 -52,63 11.986 1,06 21.613 1,45 -44,54
Mitsubishi 54.302 1,06 82.151 0,97 -33,90 10.642 0,94 13.631 0,91 -21,93
Honda 32.585 0,64 66.583 0,79 -51,06 6.370 0,56 9.925 0,67 -35,82
Altre marche* 162.170 3,18 241.001 2,86 -32,71 37.049 3,27 40.500 2,72 -8,52
Totale mercato 5.101.669 100,00 8.427.639 100,00 -39,47 1.131.843 100,00 1.491.465 100,00 -24,11
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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