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  5 mesi 2020 Quota % 5 mesi 2019 Quota % Diff. % Mag. 2020 Quota % Mag. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 456.748 11,51 776.080 11,19 -41,15 68.856 11,04 160.227 11,09 -57,03
Skoda 218.130 5,49 329.798 4,75 -33,86 32.307 5,18 70.085 4,85 -53,90
Audi 209.138 5,27 335.088 4,83 -37,59 33.071 5,30 71.237 4,93 -53,58
Seat 132.820 3,35 217.638 3,14 -38,97 17.052 2,73 49.949 3,46 -65,86
Porsche 22.731 0,57 28.814 0,42 -21,11 4.200 0,67 7.981 0,55 -47,38
Altre 1.955 0,05 2.671 0,04 -26,81 286 0,05 565 0,04 -49,38
Gruppo Volkswagen 1.041.522 26,24 1.690.089 24,37 -38,37 155.772 24,97 360.044 24,93 -56,74
Peugeot 241.991 6,10 438.400 6,32 -44,80 40.689 6,52 88.820 6,15 -54,19
Opel/Vauxhall 171.325 4,32 392.992 5,67 -56,40 24.945 4,00 82.565 5,72 -69,79
Citroën 157.628 3,97 295.841 4,27 -46,72 27.344 4,38 61.375 4,25 -55,45
DS 16.470 0,41 18.160 0,26 -9,31 2.463 0,39 4.218 0,29 -41,61
Gruppo Psa 587.414 14,80 1.145.393 16,51 -48,72 95.441 15,30 236.978 16,41 -59,73
Renault 248.691 6,26 461.051 6,65 -46,06 45.823 7,35 98.360 6,81 -53,41
Dacia 118.496 2,99 253.326 3,65 -53,22 25.296 4,06 55.027 3,81 -54,03
Lada 835 0,02 2.007 0,03 -58,40 128 0,02 415 0,03 -69,16
Alpine 409 0,01 2.195 0,03 -81,37 116 0,02 443 0,03 -73,81
Gruppo Renault 368.431 9,28 718.579 10,36 -48,73 71.363 11,44 154.245 10,68 -53,73
Kia 143.786 3,62 221.126 3,19 -34,98 21.082 3,38 45.106 3,12 -53,26
Hyundai 139.263 3,51 235.885 3,40 -40,96 21.397 3,43 47.780 3,31 -55,22
Gruppo Hyundai 283.049 7,13 457.011 6,59 -38,07 42.479 6,81 92.886 6,43 -54,27
BMW 228.093 5,75 350.665 5,06 -34,95 31.901 5,11 76.433 5,29 -58,26
Mini 54.243 1,37 86.415 1,25 -37,23 7.730 1,24 15.698 1,09 -50,76
Gruppo BMW 282.336 7,11 437.080 6,30 -35,40 39.631 6,35 92.131 6,38 -56,98
Mercedes 233.736 5,89 366.687 5,29 -36,26 38.107 6,11 77.594 5,37 -50,89
Smart 4.831 0,12 41.907 0,60 -88,47 928 0,15 9.614 0,67 -90,35
Gruppo Daimler 238.567 6,01 408.594 5,89 -41,61 39.035 6,26 87.208 6,04 -55,24
Toyota 217.794 5,49 318.607 4,59 -31,64 31.720 5,08 68.941 4,77 -53,99
Lexus 15.913 0,40 22.785 0,33 -30,16 1.969 0,32 5.143 0,36 -61,71
Gruppo Toyota 233.707 5,89 341.392 4,92 -31,54 33.689 5,40 74.084 5,13 -54,53
Fiat 162.945 4,10 317.083 4,57 -48,61 32.062 5,14 73.971 5,12 -56,66
Jeep 35.152 0,89 75.713 1,09 -53,57 7.358 1,18 16.117 1,12 -54,35
Lancia/Chrysler 15.298 0,39 30.439 0,44 -49,74 2.442 0,39 6.109 0,42 -60,03
Alfa Romeo 10.903 0,27 24.069 0,35 -54,70 2.087 0,33 4.668 0,32 -55,29
Altre 1.294 0,03 3.098 0,04 -58,23 150 0,02 633 0,04 -76,30
Gruppo Fca 225.592 5,68 450.402 6,49 -49,91 44.099 7,07 101.498 7,03 -56,55
Ford 209.948 5,29 425.726 6,14 -50,68 32.223 5,17 84.658 5,86 -61,94
Nissan 102.814 2,59 182.448 2,63 -43,65 11.180 1,79 33.237 2,30 -66,36
Volvo 94.028 2,37 145.099 2,09 -35,20 14.626 2,34 30.041 2,08 -51,31
Land Rover 40.592 1,02 69.058 1,00 -41,22 3.885 0,62 11.285 0,78 -65,57
Jaguar 17.065 0,43 36.452 0,53 -53,19 1.570 0,25 6.322 0,44 -75,17
Jaguar Land Rover 57.657 1,45 105.510 1,52 -45,35 5.455 0,87 17.607 1,22 -69,02
Mazda 47.053 1,19 102.980 1,48 -54,31 7.733 1,24 19.507 1,35 -60,36
Mitsubishi 43.660 1,10 68.520 0,99 -36,28 6.958 1,12 13.397 0,93 -48,06
Honda 26.241 0,66 56.658 0,82 -53,69 2.748 0,44 9.142 0,63 -69,94
Altre marche* 127.695 3,22 200.703 2,89 -36,38 21.380 3,43 37.510 2,60 -43,00
Totale mercato 3.969.714 100,00 6.936.184 100,00 -42,77 623.812 100,00 1.444.173 100,00 -56,80
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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