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  5 mesi 2020 Quota % 5 mesi 2019 Quota % Diff. % Mag. 2020 Quota % Mag. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 456.748 11,51 776.080 11,19 -41,15 68.856 11,04 160.227 11,09 -57,03
Skoda 218.130 5,49 329.798 4,75 -33,86 32.307 5,18 70.085 4,85 -53,90
Audi 209.138 5,27 335.088 4,83 -37,59 33.071 5,30 71.237 4,93 -53,58
Seat 132.820 3,35 217.638 3,14 -38,97 17.052 2,73 49.949 3,46 -65,86
Porsche 22.731 0,57 28.814 0,42 -21,11 4.200 0,67 7.981 0,55 -47,38
Altre 1.955 0,05 2.671 0,04 -26,81 286 0,05 565 0,04 -49,38
Gruppo Volkswagen 1.041.522 26,24 1.690.089 24,37 -38,37 155.772 24,97 360.044 24,93 -56,74
Peugeot 241.991 6,10 438.400 6,32 -44,80 40.689 6,52 88.820 6,15 -54,19
Opel/Vauxhall 171.325 4,32 392.992 5,67 -56,40 24.945 4,00 82.565 5,72 -69,79
Citroën 157.628 3,97 295.841 4,27 -46,72 27.344 4,38 61.375 4,25 -55,45
DS 16.470 0,41 18.160 0,26 -9,31 2.463 0,39 4.218 0,29 -41,61
Gruppo Psa 587.414 14,80 1.145.393 16,51 -48,72 95.441 15,30 236.978 16,41 -59,73
Renault 248.691 6,26 461.051 6,65 -46,06 45.823 7,35 98.360 6,81 -53,41
Dacia 118.496 2,99 253.326 3,65 -53,22 25.296 4,06 55.027 3,81 -54,03
Lada 835 0,02 2.007 0,03 -58,40 128 0,02 415 0,03 -69,16
Alpine 409 0,01 2.195 0,03 -81,37 116 0,02 443 0,03 -73,81
Gruppo Renault 368.431 9,28 718.579 10,36 -48,73 71.363 11,44 154.245 10,68 -53,73
Kia 143.786 3,62 221.126 3,19 -34,98 21.082 3,38 45.106 3,12 -53,26
Hyundai 139.263 3,51 235.885 3,40 -40,96 21.397 3,43 47.780 3,31 -55,22
Gruppo Hyundai 283.049 7,13 457.011 6,59 -38,07 42.479 6,81 92.886 6,43 -54,27
BMW 228.093 5,75 350.665 5,06 -34,95 31.901 5,11 76.433 5,29 -58,26
Mini 54.243 1,37 86.415 1,25 -37,23 7.730 1,24 15.698 1,09 -50,76
Gruppo BMW 282.336 7,11 437.080 6,30 -35,40 39.631 6,35 92.131 6,38 -56,98
Mercedes 233.736 5,89 366.687 5,29 -36,26 38.107 6,11 77.594 5,37 -50,89
Smart 4.831 0,12 41.907 0,60 -88,47 928 0,15 9.614 0,67 -90,35
Gruppo Daimler 238.567 6,01 408.594 5,89 -41,61 39.035 6,26 87.208 6,04 -55,24
Toyota 217.794 5,49 318.607 4,59 -31,64 31.720 5,08 68.941 4,77 -53,99
Lexus 15.913 0,40 22.785 0,33 -30,16 1.969 0,32 5.143 0,36 -61,71
Gruppo Toyota 233.707 5,89 341.392 4,92 -31,54 33.689 5,40 74.084 5,13 -54,53
Fiat 162.945 4,10 317.083 4,57 -48,61 32.062 5,14 73.971 5,12 -56,66
Jeep 35.152 0,89 75.713 1,09 -53,57 7.358 1,18 16.117 1,12 -54,35
Lancia/Chrysler 15.298 0,39 30.439 0,44 -49,74 2.442 0,39 6.109 0,42 -60,03
Alfa Romeo 10.903 0,27 24.069 0,35 -54,70 2.087 0,33 4.668 0,32 -55,29
Altre 1.294 0,03 3.098 0,04 -58,23 150 0,02 633 0,04 -76,30
Gruppo Fca 225.592 5,68 450.402 6,49 -49,91 44.099 7,07 101.498 7,03 -56,55
Ford 209.948 5,29 425.726 6,14 -50,68 32.223 5,17 84.658 5,86 -61,94
Nissan 102.814 2,59 182.448 2,63 -43,65 11.180 1,79 33.237 2,30 -66,36
Volvo 94.028 2,37 145.099 2,09 -35,20 14.626 2,34 30.041 2,08 -51,31
Land Rover 40.592 1,02 69.058 1,00 -41,22 3.885 0,62 11.285 0,78 -65,57
Jaguar 17.065 0,43 36.452 0,53 -53,19 1.570 0,25 6.322 0,44 -75,17
Jaguar Land Rover 57.657 1,45 105.510 1,52 -45,35 5.455 0,87 17.607 1,22 -69,02
Mazda 47.053 1,19 102.980 1,48 -54,31 7.733 1,24 19.507 1,35 -60,36
Mitsubishi 43.660 1,10 68.520 0,99 -36,28 6.958 1,12 13.397 0,93 -48,06
Honda 26.241 0,66 56.658 0,82 -53,69 2.748 0,44 9.142 0,63 -69,94
Altre marche* 127.695 3,22 200.703 2,89 -36,38 21.380 3,43 37.510 2,60 -43,00
Totale mercato 3.969.714 100,00 6.936.184 100,00 -42,77 623.812 100,00 1.444.173 100,00 -56,80
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

È rivoluzione se la fa il popolo, altrimenti è colpo di Stato

Quale lezione utile si può trarre dalla brutta storia della Superlega europea di calcio? Che senza il coinvolgimento del popolo (gli utenti, nel caso) una rivoluzione non solo non è tale, ma nemmeno riesce – un colpo di Stato fallito, al più. Che ai tempi della iper-comunicazione, la linea sottile che separa il successo di un’iniziativa dal suo fallimento è costituita anche dalla giusta comunicazione (trasparente, fatta a tempo, inclusiva). Che l’utente, il consumatore, infine: il cliente, non sempre è soltanto pecora che paga e tace, e che quando si afferma che oggi guida il cliente, è necessario avere l’accortezza di capire che è davvero così, e agire quindi di conseguenza. Certo: parliamo di calcio, forse l’ultimo terreno sul quale il popolo è disposto a fare la rivoluzione; e parliamo di un’iniziativa che ha avuto la capacità di scontentare tutti, in tutto il mondo e a tutti i livelli, con l’esclusione di 12 consigli di amministrazione (e solo per qualche giorno: la retromarcia di alcuni di essi è stata pressoché immediata); e parliamo comunque di interessi miliardari in ballo che viaggiano ben al di sopra delle teste dei clienti del calcio. Ma ci piace pensare che è dal basso che sia davvero partita la spinta contro-rivoluzionaria, e che l’emorragia dei partecipanti al tentato colpo di Stato sia cominciata grazie alla reazione, di pancia e di cuore, del popolo tradito. 

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