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  2 mesi 2020 Quota % 2 mesi 2019 Quota % Diff. % Feb. 2020 Quota % Feb. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 252.858 11,48 274.936 11,57 -8,03 119.281 11,18 132.136 11,49 -9,73
Skoda 115.720 5,26 118.821 5,00 -2,61 55.734 5,22 57.823 5,03 -3,61
Audi 109.508 4,97 107.398 4,52 1,96 51.095 4,79 53.557 4,66 -4,60
Seat 77.856 3,54 71.607 3,01 8,73 38.068 3,57 35.109 3,05 8,43
Porsche 10.207 0,46 6.066 0,26 68,27 4.666 0,44 2.751 0,24 69,61
Altre 987 0,04 857 0,04 15,17 398 0,04 336 0,03 18,45
Gruppo Volkswagen 567.136 25,76 579.685 24,40 -2,16 269.242 25,24 281.712 24,50 -4,43
Peugeot 149.598 6,79 161.030 6,78 -7,10 75.291 7,06 79.201 6,89 -4,94
Opel/Vauxhall 101.104 4,59 133.091 5,60 -24,03 50.111 4,70 63.340 5,51 -20,89
Citroën 97.909 4,45 104.743 4,41 -6,52 50.309 4,72 53.021 4,61 -5,11
DS 10.656 0,48 6.138 0,26 73,61 5.728 0,54 2.774 0,24 106,49
Gruppo Psa 359.267 16,32 405.002 17,05 -11,29 181.439 17,01 198.336 17,25 -8,52
Renault 140.985 6,40 151.360 6,37 -6,85 73.622 6,90 79.222 6,89 -7,07
Dacia 60.848 2,76 85.951 3,62 -29,21 30.386 2,85 41.558 3,61 -26,88
Lada 376 0,02 794 0,03 -52,64 190 0,02 480 0,04 -60,42
Alpine 128 0,01 781 0,03 -83,61 61 0,01 353 0,03 -82,72
Gruppo Renault 202.337 9,19 238.886 10,06 -15,30 104.259 9,77 121.613 10,58 -14,27
Hyundai 79.877 3,63 83.178 3,50 -3,97 38.307 3,59 38.518 3,35 -0,55
Kia 74.819 3,40 74.485 3,14 0,45 36.888 3,46 36.445 3,17 1,22
Gruppo Hyundai 154.696 7,03 157.663 6,64 -1,88 75.195 7,05 74.963 6,52 0,31
BMW 119.306 5,42 112.113 4,72 6,42 55.095 5,16 52.942 4,61 4,07
Mini 24.917 1,13 27.798 1,17 -10,36 12.123 1,14 12.872 1,12 -5,82
Gruppo BMW 144.223 6,55 139.911 5,89 3,08 67.218 6,30 65.814 5,72 2,13
Fiat 101.463 4,61 101.639 4,28 -0,17 54.229 5,08 53.385 4,64 1,58
Jeep 21.805 0,99 28.665 1,21 -23,93 10.990 1,03 16.304 1,42 -32,59
Lancia/Chrysler 12.210 0,55 12.474 0,53 -2,12 5.950 0,56 5.843 0,51 1,83
Alfa Romeo 6.804 0,31 9.223 0,39 -26,23 3.405 0,32 4.337 0,38 -21,49
Altre 689 0,03 1.122 0,05 -38,59 278 0,03 560 0,05 -50,36
Gruppo Fca 142.971 6,49 153.123 6,45 -6,63 74.852 7,02 80.429 7,00 -6,93
Toyota 123.377 5,60 112.142 4,72 10,02 56.210 5,27 50.725 4,41 10,81
Lexus 8.861 0,40 6.444 0,27 37,51 3.835 0,36 2.548 0,22 50,51
Gruppo Toyota 132.238 6,01 118.586 4,99 11,51 60.045 5,63 53.273 4,63 12,71
Mercedes 123.795 5,62 127.059 5,35 -2,57 58.775 5,51 61.086 5,31 -3,78
Smart 2.359 0,11 14.694 0,62 -83,95 1.490 0,14 7.340 0,64 -79,70
Gruppo Daimler 126.154 5,73 141.753 5,97 -11,00 60.265 5,65 68.426 5,95 -11,93
Ford 118.480 5,38 117.777 4,96 0,60 55.497 5,20 69.393 6,04 -20,03
Nissan 60.344 2,74 61.833 2,60 -2,41 28.275 2,65 29.825 2,59 -5,20
Volvo 46.239 2,10 50.093 2,11 -7,69 23.135 2,17 23.021 2,00 0,50
Land Rover 18.989 0,86 19.372 0,82 -1,98 7.895 0,74 8.072 0,70 -2,19
Jaguar 7.927 0,36 10.355 0,44 -23,45 3.583 0,34 5.195 0,45 -31,03
Jaguar Land Rover 26.916 1,22 29.727 1,25 -9,46 11.478 1,08 13.267 1,15 -13,48
Mazda 25.000 1,14 35.710 1,50 -29,99 11.602 1,09 16.735 1,46 -30,67
Mitsubishi 22.382 1,02 23.141 0,97 -3,28 10.966 1,03 11.866 1,03 -7,58
Honda 14.871 0,68 19.117 0,80 -22,21 6.660 0,62 8.966 0,78 -25,72
Altre marche* 58.756 2,67 103.784 4,37 -43,39 26.666 2,50 32.020 2,79 -16,72
Totale mercato 2.202.010 100,00 2.375.791 100,00 -7,31 1.066.794 100,00 1.149.659 100,00 -7,21
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Barche diverse, ma il mare è uguale per tutti

In un film di qualche anno fa, Woody Allen raccontava la storiella delle due anziane signore ricoverate in una casa di cura. Sedute allo stesso tavolo, consumano un pasto. All’improvviso la prima dice: il mangiare qui è veramente orrendo. La seconda risponde: sì, e poi le porzioni sono così piccole... 
Ecco: più o meno la storia degli incentivi per l’acquisto delle auto stanziati dal Governo lo scorso anno e poi ancora nella Legge di Bilancio 2021. Si è sentito dire: sbagliata la tempistica, sbagliata la distribuzione, utili solo ad anticipare la domanda e quindi non realmente efficaci per rimettere in piedi il sistema. Eppure: perché porzioni così piccole?, si è alla fine sentito chiosare.
È vero: si poteva fare di più e si poteva fare meglio. E probabilmente sì, non hanno fatto e non faranno che anticipare la domanda, e si esauriranno troppo presto, e danneggeranno il mercato dei mesi a seguire… Tutto quel che si vuole. Ma resta il fatto che gli incentivi sono stati una conquista preziosa. Un passo avanti, e sudatissimo se si considera che una larga parte di quanti governano il Paese ritiene che l’unica auto realmente ecologica è l’auto che non esiste – non perché non è stata ancora inventata, ma perché l’auto non dovrebbe proprio esistere.
Per il settore auto italiano ci sono state cose buone anche dentro la tempesta del Covid, nell’infame 2020, ci ha ricordato il presidente di Federauto, De Stefani Cosentino. Su tutte la consapevolezza acquisita che, chiunque governi la nave, chiunque sia in sala macchine, il mare è lo stesso per tutti i naviganti. E quando si ingrossa a dismisura si fa squadra, si lavora tutti nella stessa direzione per portare la nave in porto. Le Case auto e le Reti di distribuzione, con l’eccezione di pochi casi, hanno lavorato insieme. E insieme hanno lavorato le associazioni della filiera. 
Al di là di risultati di mercato, fatturati, utili, questo è il lascito più prezioso del 2020. Non era scontato che andasse così, e lo conferma il fatto che – non appena svoltato l’angolo del 2021 – come se si fosse entrati in un’epoca altra, come se tutto fosse finito, il microcosmo di eletti che guida il Paese è subito tornato alle vecchie abitudini, nel tentativo forse di ristabilire la vecchia normalità (che invece non tornerà più), quella in cui all’improvviso c’è chi sfila una carta dal castello che fin lì si era miracolosamente tenuto in piedi e fa crollare tutto. La voglia di rissa, di menare le mani, è diffusa; la nuova normalità, gli impedimenti, i divieti generano pressioni enormi - ce lo dicono, anche, le torme di ragazzi che si danno appuntamento in questa o quella città per suonarsele di santa ragione. E ci si può spingere fino a comprendere come la costrizione possa generare desideri di rivolta. 
Ma è qualcosa che non porta da nessuna parte. Il sistema sano si salva proprio come tale, come sistema. Il settore auto in Italia ha certamente scelto questa strada. Non sarà per sempre, è certo: è stato però nel momento giusto, quando davvero serviva. 

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