I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  2 mesi 2020 Quota % 2 mesi 2019 Quota % Diff. % Feb. 2020 Quota % Feb. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 252.858 11,48 274.936 11,57 -8,03 119.281 11,18 132.136 11,49 -9,73
Skoda 115.720 5,26 118.821 5,00 -2,61 55.734 5,22 57.823 5,03 -3,61
Audi 109.508 4,97 107.398 4,52 1,96 51.095 4,79 53.557 4,66 -4,60
Seat 77.856 3,54 71.607 3,01 8,73 38.068 3,57 35.109 3,05 8,43
Porsche 10.207 0,46 6.066 0,26 68,27 4.666 0,44 2.751 0,24 69,61
Altre 987 0,04 857 0,04 15,17 398 0,04 336 0,03 18,45
Gruppo Volkswagen 567.136 25,76 579.685 24,40 -2,16 269.242 25,24 281.712 24,50 -4,43
Peugeot 149.598 6,79 161.030 6,78 -7,10 75.291 7,06 79.201 6,89 -4,94
Opel/Vauxhall 101.104 4,59 133.091 5,60 -24,03 50.111 4,70 63.340 5,51 -20,89
Citroën 97.909 4,45 104.743 4,41 -6,52 50.309 4,72 53.021 4,61 -5,11
DS 10.656 0,48 6.138 0,26 73,61 5.728 0,54 2.774 0,24 106,49
Gruppo Psa 359.267 16,32 405.002 17,05 -11,29 181.439 17,01 198.336 17,25 -8,52
Renault 140.985 6,40 151.360 6,37 -6,85 73.622 6,90 79.222 6,89 -7,07
Dacia 60.848 2,76 85.951 3,62 -29,21 30.386 2,85 41.558 3,61 -26,88
Lada 376 0,02 794 0,03 -52,64 190 0,02 480 0,04 -60,42
Alpine 128 0,01 781 0,03 -83,61 61 0,01 353 0,03 -82,72
Gruppo Renault 202.337 9,19 238.886 10,06 -15,30 104.259 9,77 121.613 10,58 -14,27
Hyundai 79.877 3,63 83.178 3,50 -3,97 38.307 3,59 38.518 3,35 -0,55
Kia 74.819 3,40 74.485 3,14 0,45 36.888 3,46 36.445 3,17 1,22
Gruppo Hyundai 154.696 7,03 157.663 6,64 -1,88 75.195 7,05 74.963 6,52 0,31
BMW 119.306 5,42 112.113 4,72 6,42 55.095 5,16 52.942 4,61 4,07
Mini 24.917 1,13 27.798 1,17 -10,36 12.123 1,14 12.872 1,12 -5,82
Gruppo BMW 144.223 6,55 139.911 5,89 3,08 67.218 6,30 65.814 5,72 2,13
Fiat 101.463 4,61 101.639 4,28 -0,17 54.229 5,08 53.385 4,64 1,58
Jeep 21.805 0,99 28.665 1,21 -23,93 10.990 1,03 16.304 1,42 -32,59
Lancia/Chrysler 12.210 0,55 12.474 0,53 -2,12 5.950 0,56 5.843 0,51 1,83
Alfa Romeo 6.804 0,31 9.223 0,39 -26,23 3.405 0,32 4.337 0,38 -21,49
Altre 689 0,03 1.122 0,05 -38,59 278 0,03 560 0,05 -50,36
Gruppo Fca 142.971 6,49 153.123 6,45 -6,63 74.852 7,02 80.429 7,00 -6,93
Toyota 123.377 5,60 112.142 4,72 10,02 56.210 5,27 50.725 4,41 10,81
Lexus 8.861 0,40 6.444 0,27 37,51 3.835 0,36 2.548 0,22 50,51
Gruppo Toyota 132.238 6,01 118.586 4,99 11,51 60.045 5,63 53.273 4,63 12,71
Mercedes 123.795 5,62 127.059 5,35 -2,57 58.775 5,51 61.086 5,31 -3,78
Smart 2.359 0,11 14.694 0,62 -83,95 1.490 0,14 7.340 0,64 -79,70
Gruppo Daimler 126.154 5,73 141.753 5,97 -11,00 60.265 5,65 68.426 5,95 -11,93
Ford 118.480 5,38 117.777 4,96 0,60 55.497 5,20 69.393 6,04 -20,03
Nissan 60.344 2,74 61.833 2,60 -2,41 28.275 2,65 29.825 2,59 -5,20
Volvo 46.239 2,10 50.093 2,11 -7,69 23.135 2,17 23.021 2,00 0,50
Land Rover 18.989 0,86 19.372 0,82 -1,98 7.895 0,74 8.072 0,70 -2,19
Jaguar 7.927 0,36 10.355 0,44 -23,45 3.583 0,34 5.195 0,45 -31,03
Jaguar Land Rover 26.916 1,22 29.727 1,25 -9,46 11.478 1,08 13.267 1,15 -13,48
Mazda 25.000 1,14 35.710 1,50 -29,99 11.602 1,09 16.735 1,46 -30,67
Mitsubishi 22.382 1,02 23.141 0,97 -3,28 10.966 1,03 11.866 1,03 -7,58
Honda 14.871 0,68 19.117 0,80 -22,21 6.660 0,62 8.966 0,78 -25,72
Altre marche* 58.756 2,67 103.784 4,37 -43,39 26.666 2,50 32.020 2,79 -16,72
Totale mercato 2.202.010 100,00 2.375.791 100,00 -7,31 1.066.794 100,00 1.149.659 100,00 -7,21
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...