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  2 mesi 2020 Quota % 2 mesi 2019 Quota % Diff. % Feb. 2020 Quota % Feb. 2019 Quota % Diff. %
Volkswagen 252.858 11,48 274.936 11,57 -8,03 119.281 11,18 132.136 11,49 -9,73
Skoda 115.720 5,26 118.821 5,00 -2,61 55.734 5,22 57.823 5,03 -3,61
Audi 109.508 4,97 107.398 4,52 1,96 51.095 4,79 53.557 4,66 -4,60
Seat 77.856 3,54 71.607 3,01 8,73 38.068 3,57 35.109 3,05 8,43
Porsche 10.207 0,46 6.066 0,26 68,27 4.666 0,44 2.751 0,24 69,61
Altre 987 0,04 857 0,04 15,17 398 0,04 336 0,03 18,45
Gruppo Volkswagen 567.136 25,76 579.685 24,40 -2,16 269.242 25,24 281.712 24,50 -4,43
Peugeot 149.598 6,79 161.030 6,78 -7,10 75.291 7,06 79.201 6,89 -4,94
Opel/Vauxhall 101.104 4,59 133.091 5,60 -24,03 50.111 4,70 63.340 5,51 -20,89
Citroën 97.909 4,45 104.743 4,41 -6,52 50.309 4,72 53.021 4,61 -5,11
DS 10.656 0,48 6.138 0,26 73,61 5.728 0,54 2.774 0,24 106,49
Gruppo Psa 359.267 16,32 405.002 17,05 -11,29 181.439 17,01 198.336 17,25 -8,52
Renault 140.985 6,40 151.360 6,37 -6,85 73.622 6,90 79.222 6,89 -7,07
Dacia 60.848 2,76 85.951 3,62 -29,21 30.386 2,85 41.558 3,61 -26,88
Lada 376 0,02 794 0,03 -52,64 190 0,02 480 0,04 -60,42
Alpine 128 0,01 781 0,03 -83,61 61 0,01 353 0,03 -82,72
Gruppo Renault 202.337 9,19 238.886 10,06 -15,30 104.259 9,77 121.613 10,58 -14,27
Hyundai 79.877 3,63 83.178 3,50 -3,97 38.307 3,59 38.518 3,35 -0,55
Kia 74.819 3,40 74.485 3,14 0,45 36.888 3,46 36.445 3,17 1,22
Gruppo Hyundai 154.696 7,03 157.663 6,64 -1,88 75.195 7,05 74.963 6,52 0,31
BMW 119.306 5,42 112.113 4,72 6,42 55.095 5,16 52.942 4,61 4,07
Mini 24.917 1,13 27.798 1,17 -10,36 12.123 1,14 12.872 1,12 -5,82
Gruppo BMW 144.223 6,55 139.911 5,89 3,08 67.218 6,30 65.814 5,72 2,13
Fiat 101.463 4,61 101.639 4,28 -0,17 54.229 5,08 53.385 4,64 1,58
Jeep 21.805 0,99 28.665 1,21 -23,93 10.990 1,03 16.304 1,42 -32,59
Lancia/Chrysler 12.210 0,55 12.474 0,53 -2,12 5.950 0,56 5.843 0,51 1,83
Alfa Romeo 6.804 0,31 9.223 0,39 -26,23 3.405 0,32 4.337 0,38 -21,49
Altre 689 0,03 1.122 0,05 -38,59 278 0,03 560 0,05 -50,36
Gruppo Fca 142.971 6,49 153.123 6,45 -6,63 74.852 7,02 80.429 7,00 -6,93
Toyota 123.377 5,60 112.142 4,72 10,02 56.210 5,27 50.725 4,41 10,81
Lexus 8.861 0,40 6.444 0,27 37,51 3.835 0,36 2.548 0,22 50,51
Gruppo Toyota 132.238 6,01 118.586 4,99 11,51 60.045 5,63 53.273 4,63 12,71
Mercedes 123.795 5,62 127.059 5,35 -2,57 58.775 5,51 61.086 5,31 -3,78
Smart 2.359 0,11 14.694 0,62 -83,95 1.490 0,14 7.340 0,64 -79,70
Gruppo Daimler 126.154 5,73 141.753 5,97 -11,00 60.265 5,65 68.426 5,95 -11,93
Ford 118.480 5,38 117.777 4,96 0,60 55.497 5,20 69.393 6,04 -20,03
Nissan 60.344 2,74 61.833 2,60 -2,41 28.275 2,65 29.825 2,59 -5,20
Volvo 46.239 2,10 50.093 2,11 -7,69 23.135 2,17 23.021 2,00 0,50
Land Rover 18.989 0,86 19.372 0,82 -1,98 7.895 0,74 8.072 0,70 -2,19
Jaguar 7.927 0,36 10.355 0,44 -23,45 3.583 0,34 5.195 0,45 -31,03
Jaguar Land Rover 26.916 1,22 29.727 1,25 -9,46 11.478 1,08 13.267 1,15 -13,48
Mazda 25.000 1,14 35.710 1,50 -29,99 11.602 1,09 16.735 1,46 -30,67
Mitsubishi 22.382 1,02 23.141 0,97 -3,28 10.966 1,03 11.866 1,03 -7,58
Honda 14.871 0,68 19.117 0,80 -22,21 6.660 0,62 8.966 0,78 -25,72
Altre marche* 58.756 2,67 103.784 4,37 -43,39 26.666 2,50 32.020 2,79 -16,72
Totale mercato 2.202.010 100,00 2.375.791 100,00 -7,31 1.066.794 100,00 1.149.659 100,00 -7,21
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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