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  Gen. 2020 Quota % Gen. 2019 Quota % Diff. % 12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 133.616 11,77 142.800 11,65 -6,43 1.769.482 11,20 1.764.329 11,29 0,29
Audi 58.440 5,15 53.841 4,39 8,54 743.042 4,70 723.922 4,63 2,64
Skoda 59.581 5,25 60.998 4,97 -2,32 761.761 4,82 728.443 4,66 4,57
Seat 39.856 3,51 36.498 2,98 9,20 507.149 3,21 452.071 2,89 12,18
Porsche 5.553 0,49 3.315 0,27 67,51 79.624 0,50 70.557 0,45 12,85
Altre 585 0,05 521 0,04 12,28 5.721 0,04 5.045 0,03 13,40
Gruppo Volkswagen 297.631 26,22 297.973 24,30 -0,11 3.866.779 24,46 3.744.367 23,96 3,27
Peugeot 74.297 6,55 81.829 6,67 -9,20 964.937 6,10 971.456 6,22 -0,67
Opel/Vauxhall 51.004 4,49 69.751 5,69 -26,88 815.683 5,16 884.799 5,66 -7,81
Citroën 47.592 4,19 51.722 4,22 -7,98 636.843 4,03 598.279 3,83 6,45
DS 4.933 0,43 3.364 0,27 46,64 49.795 0,32 45.439 0,29 9,59
Gruppo Psa 177.826 15,67 206.666 16,85 -13,95 2.467.258 15,61 2.499.973 16,00 -1,31
Renault 67.320 5,93 72.138 5,88 -6,68 1.063.957 6,73 1.105.119 7,07 -3,72
Dacia 30.475 2,68 44.393 3,62 -31,35 581.543 3,68 528.073 3,38 10,13
Lada 183 0,02 314 0,03 -41,72 4.956 0,03 5.158 0,03 -3,92
Alpine 67 0,01 428 0,03 -84,35 4.431 0,03 1.946 0,01 127,70
Gruppo Renault 98.045 8,64 117.273 9,56 -16,40 1.654.887 10,47 1.640.296 10,50 0,89
Hyundai 41.527 3,66 44.679 3,64 -7,05 563.018 3,56 542.405 3,47 3,80
Kia 37.931 3,34 38.040 3,10 -0,29 502.841 3,18 494.304 3,16 1,73
Gruppo Hyundai 79.458 7,00 82.719 6,75 -3,94 1.065.859 6,74 1.036.709 6,63 2,81
BMW 64.123 5,65 59.172 4,83 8,37 830.862 5,26 815.388 5,22 1,90
Mini 12.758 1,12 14.926 1,22 -14,52 217.185 1,37 218.045 1,40 -0,39
Gruppo BMW 76.881 6,77 74.098 6,04 3,76 1.048.047 6,63 1.033.433 6,61 1,41
Toyota 66.851 5,89 61.383 5,01 8,91 741.342 4,69 714.035 4,57 3,82
Lexus 5.026 0,44 3.896 0,32 29,00 56.055 0,35 46.793 0,30 19,79
Gruppo Toyota 71.877 6,33 65.279 5,32 10,11 797.397 5,04 760.828 4,87 4,81
Fiat 47.225 4,16 48.254 3,94 -2,13 659.622 4,17 711.145 4,55 -7,25
Jeep 10.809 0,95 12.361 1,01 -12,56 167.118 1,06 168.652 1,08 -0,91
Lancia/Chrysler 6.252 0,55 6.631 0,54 -5,72 58.938 0,37 48.859 0,31 20,63
Alfa Romeo 3.395 0,30 4.886 0,40 -30,52 53.876 0,34 82.943 0,53 -35,04
Altre 355 0,03 562 0,05 -36,83 7.017 0,04 9.606 0,06 -26,95
Gruppo Fca 68.036 5,99 72.694 5,93 -6,41 946.571 5,99 1.021.205 6,54 -7,31
Mercedes 65.020 5,73 65.973 5,38 -1,44 902.039 5,71 871.221 5,58 3,54
Smart 869 0,08 7.354 0,60 -88,18 114.616 0,73 98.966 0,63 15,81
Gruppo Daimler 65.889 5,80 73.327 5,98 -10,14 1.016.655 6,43 970.187 6,21 4,79
Ford 62.978 5,55 77.365 6,31 -18,60 965.070 6,11 979.599 6,27 -1,48
Nissan 31.842 2,81 32.008 2,61 -0,52 394.091 2,49 493.876 3,16 -20,20
Volvo 23.099 2,03 27.073 2,21 -14,68 342.579 2,17 320.784 2,05 6,79
Land Rover 11.094 0,98 11.300 0,92 -1,82 151.800 0,96 153.375 0,98 -1,03
Jaguar 4.344 0,38 5.160 0,42 -15,81 76.826 0,49 83.819 0,54 -8,34
Jaguar Land Rover 15.438 1,36 16.460 1,34 -6,21 228.626 1,45 237.194 1,52 -3,61
Mazda 13.397 1,18 18.961 1,55 -29,34 256.562 1,62 234.510 1,50 9,40
Mitsubishi 11.416 1,01 11.280 0,92 1,21 148.248 0,94 144.103 0,92 2,88
Honda 8.176 0,72 10.151 0,83 -19,46 122.080 0,77 135.665 0,87 -10,01
Altre marche* 33.127 2,92 42.875 3,50 -22,74 485.043 3,07 372.219 2,38 30,31
Totale mercato 1.135.116 100,00 1.226.202 100,00 -7,43 15.805.752 100,00 15.624.948 100,00 1,16
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Manifesto per chi vuole resistere

Nulla sarà più come prima, è il mantra che ci stiamo ripetendo davanti all’ignoto e ai relativi interrogativi – quando finirà? E come sarà quella che allora chiameremo “normalità”? – generati dalla pandemia di Coronavirus. E la storia del mondo domani o dopo potrà essere datata a.C. (avanti Coronavirus) e d.C. (dopo Coronavirus).
Non sfugge, né sfuggirà, a tale destino il mondo automotive a livello globale, ben dentro la tempesta perfetta. Sorpreso, travolto, molto preoccupato. Fabbriche chiuse, concessionarie chiuse, tutto fermo, immobile. Scenario di guerra. 
Il dramma – che è molto vicino a essere una tragedia – non è uguale per tutti. Soffrono tutti, ma qualcuno di più: per restare all’Italia, il comparto della distribuzione auto. Il colpo subìto lo ha messo in ginocchio, la terra non è mai stata tanto vicina. Nell’intervista che pubblichiamo, Adolfo De Stefani Cosentino, presidente dei Concessionari, dice tra l’altro: “Tra il 10% e il 20% delle aziende è a rischio chiusura”. Il Governo ha varato provvedimenti per le imprese ritenuti inadeguati dai Dealer, non idonei alla loro realtà: con fermezza e chiarezza gli è stato fatto notare, si aspettano risposte. Il Governo anche su questo tavolo si gioca la faccia, ma i Concessionari ci si giocano la vita. Non è lo stesso gioco. Insistere, e resistere: è ciò che la Federazione farà, e si spera che lo facciano anche le Case auto. Se davvero si è partner, alla guerra si va insieme.
Ma poi non c’è a.C. senza d.C. E il dopo, quella “normalità” per nulla somigliante alla normalità che fino a ieri abbiamo praticato, forse non è immaginabile, ma desiderabile certo lo è. Può bastare, per resistere. Per conservare o ritrovare la voglia di combattere. Esploratori dell’ignoto, forse in numero ridotto, ma sul pezzo, con rabbia e per amore (del proprio lavoro, dell’impresa che hanno ereditato o creato dal nulla): i Concessionari ci saranno.
Come tutti noi, oggi sono reclusi ma non per forza esclusi. Dal domani, quando verrà.
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