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  12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. % Dic. 2019 Quota % Dic. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.769.482 11,20 1.764.329 11,29 0,29 134.629 10,67 119.467 11,50 12,69
Skoda 761.761 4,82 728.443 4,66 4,57 58.120 4,61 47.422 4,56 22,56
Audi 743.042 4,70 723.922 4,63 2,64 58.069 4,60 44.302 4,26 31,08
Seat 507.149 3,21 452.071 2,89 12,18 33.255 2,64 24.587 2,37 35,25
Porsche 79.624 0,50 70.557 0,45 12,85 7.259 0,58 4.462 0,43 62,68
Altre 5.721 0,04 5.045 0,03 13,40 416 0,03 328 0,03 26,83
Gruppo Volkswagen 3.866.779 24,46 3.744.367 23,96 3,27 291.748 23,12 240.568 23,15 21,27
Peugeot 964.937 6,10 971.456 6,22 -0,67 72.119 5,72 63.775 6,14 13,08
Opel/Vauxhall 815.683 5,16 884.799 5,66 -7,81 35.667 2,83 54.909 5,28 -35,04
Citroën 636.843 4,03 598.279 3,83 6,45 43.183 3,42 38.637 3,72 11,77
DS 49.795 0,32 45.439 0,29 9,59 5.235 0,41 3.201 0,31 63,54
Gruppo Psa 2.467.258 15,61 2.499.973 16,00 -1,31 156.204 12,38 160.522 15,45 -2,69
Renault 1.063.957 6,73 1.105.119 7,07 -3,72 96.549 7,65 78.896 7,59 22,38
Dacia 581.543 3,68 528.073 3,38 10,13 49.504 3,92 40.165 3,86 23,25
Lada 4.956 0,03 5.158 0,03 -3,92 431 0,03 274 0,03 57,30
Alpine 4.431 0,03 1.946 0,01 127,70 418 0,03 232 0,02 80,17
Gruppo Renault 1.654.887 10,47 1.640.296 10,50 0,89 146.902 11,64 119.567 11,50 22,86
Hyundai 563.018 3,56 542.405 3,47 3,80 44.251 3,51 35.725 3,44 23,87
Kia 502.841 3,18 494.304 3,16 1,73 33.722 2,67 30.875 2,97 9,22
Gruppo Hyundai 1.065.859 6,74 1.036.709 6,63 2,81 77.973 6,18 66.600 6,41 17,08
BMW 830.862 5,26 815.388 5,22 1,90 77.602 6,15 64.404 6,20 20,49
Mini 217.185 1,37 218.045 1,40 -0,39 19.604 1,55 19.476 1,87 0,66
Gruppo BMW 1.048.047 6,63 1.033.433 6,61 1,41 97.206 7,70 83.880 8,07 15,89
Mercedes 902.039 5,71 871.221 5,58 3,54 74.512 5,91 69.039 6,64 7,93
Smart 114.616 0,73 98.966 0,63 15,81 15.330 1,21 6.875 0,66 122,98
Gruppo Daimler 1.016.655 6,43 970.187 6,21 4,79 89.842 7,12 75.914 7,30 18,35
Ford 965.070 6,11 979.599 6,27 -1,48 75.891 6,01 63.375 6,10 19,75
Fiat 659.622 4,17 711.145 4,55 -7,25 49.256 3,90 39.270 3,78 25,43
Jeep 167.118 1,06 168.652 1,08 -0,91 11.615 0,92 12.627 1,21 -8,01
Lancia/Chrysler 58.938 0,37 48.859 0,31 20,63 3.927 0,31 4.379 0,42 -10,32
Alfa Romeo 53.876 0,34 82.943 0,53 -35,04 4.140 0,33 4.100 0,39 0,98
Altre 7.017 0,04 9.606 0,06 -26,95 493 0,04 659 0,06 -25,19
Gruppo Fca 946.571 5,99 1.021.205 6,54 -7,31 69.431 5,50 61.035 5,87 13,76
Toyota 741.342 4,69 714.035 4,57 3,82 50.189 3,98 41.853 4,03 19,92
Lexus 56.055 0,35 46.793 0,30 19,79 4.772 0,38 3.562 0,34 33,97
Gruppo Toyota 797.397 5,04 760.828 4,87 4,81 54.961 4,36 45.415 4,37 21,02
Nissan 394.091 2,49 493.876 3,16 -20,20 33.187 2,63 26.897 2,59 23,39
Volvo 342.579 2,17 320.784 2,05 6,79 35.323 2,80 27.761 2,67 27,24
Mazda 256.562 1,62 234.510 1,50 9,40 27.755 2,20 15.955 1,54 73,96
Land Rover 151.800 0,96 153.375 0,98 -1,03 12.023 0,95 11.321 1,09 6,20
Jaguar 76.826 0,49 83.819 0,54 -8,34 5.498 0,44 7.148 0,69 -23,08
Jaguar Land Rover 228.626 1,45 237.194 1,52 -3,61 17.521 1,39 18.469 1,78 -5,13
Mitsubishi 148.248 0,94 144.103 0,92 2,88 9.614 0,76 9.873 0,95 -2,62
Honda 122.080 0,77 135.665 0,87 -10,01 10.374 0,82 8.123 0,78 27,71
Altre marche* 485.043 3,07 372.219 2,38 30,31 67.810 5,37 15.318 1,47 342,68
Totale mercato 15.805.752 100,00 15.624.948 100,00 1,16 1.261.742 100,00 1.039.272 100,00 21,41
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Dire troppo, dire poco: l’arduo esercizio di comunicare

In attesa di capire chi realmente sia il motore del nostro Paese, se i Concessionari (“#ilmotoreitaliano”, come da spot Federauto) oppure il popolo (“Il vero motore dell’Italia sono gli italiani”, come da spot Fca), è già del tutto evidente chi certamente non lo è, quando si viene all’automotive: il Governo. Al 19 maggio, data in cui questo numero di InterAutoNews è andato in stampa, nessuna risposta avevano ottenuto lettere, appelli, proposte contenenti piani dettagliati sulle possibili modalità di intervento, invocazioni e lamentele varie indirizzati a decine, negli ultimi due mesi, a chi ha il potere di decidere. Non una novità in assoluto, questo silenzio. A oggi naturalmente non è comunque da escludersi che una risposta possa prima o dopo arrivare. Il problema è che la partita, nel momento in cui si tratta di far ripartire il Paese, si gioca proprio tra la distanza abissale che intercorre tra “prima” e “dopo”, ed è la stessa che intercorre tra l’orlo del precipizio e, appunto, l’abisso. 
Che poi il problema è sempre la distanza. Tra il “prima” e il “dopo”, come anche tra chi governa e chi viene governato. C’è un passaggio, nell’intervista a Francesco Maldarizzi che pubblichiamo in questo numero di InterAutoNews, che chiarisce perfettamente il concetto. Dice Maldarizzi: “Ho registrato lo stupore, anche tra gli esponenti del Governo, nel constatare che il nostro comparto ha ben 120.000 dipendenti diretti e che tutti paghiamo le tasse in Italia”. Uno stupore che suona come un insulto esattamente come il silenzio che arriva, oltretutto, nel momento in cui l’automotive italiano si è impegnato, con uno sforzo che non ha precedenti, a rappresentare pubblicamente se stesso nella propria qualità di settore -  che contribuisce, e quanto, a mandare avanti il Paese. Le singole Case auto e i singoli Concessionari maneggiano quotidianamente la materia nell’ambito dei rispettivi business, letteralmente vivono (anche) di comunicazione. Un conto però è farlo a nome proprio, un altro è farlo in rappresentanza di molti, come sta scoprendo Federauto, nuova all’esercizio.

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