I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2019 Quota % 12 mesi 2018 Quota % Diff. % Dic. 2019 Quota % Dic. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.769.482 11,20 1.764.329 11,29 0,29 134.629 10,67 119.467 11,50 12,69
Skoda 761.761 4,82 728.443 4,66 4,57 58.120 4,61 47.422 4,56 22,56
Audi 743.042 4,70 723.922 4,63 2,64 58.069 4,60 44.302 4,26 31,08
Seat 507.149 3,21 452.071 2,89 12,18 33.255 2,64 24.587 2,37 35,25
Porsche 79.624 0,50 70.557 0,45 12,85 7.259 0,58 4.462 0,43 62,68
Altre 5.721 0,04 5.045 0,03 13,40 416 0,03 328 0,03 26,83
Gruppo Volkswagen 3.866.779 24,46 3.744.367 23,96 3,27 291.748 23,12 240.568 23,15 21,27
Peugeot 964.937 6,10 971.456 6,22 -0,67 72.119 5,72 63.775 6,14 13,08
Opel/Vauxhall 815.683 5,16 884.799 5,66 -7,81 35.667 2,83 54.909 5,28 -35,04
Citroën 636.843 4,03 598.279 3,83 6,45 43.183 3,42 38.637 3,72 11,77
DS 49.795 0,32 45.439 0,29 9,59 5.235 0,41 3.201 0,31 63,54
Gruppo Psa 2.467.258 15,61 2.499.973 16,00 -1,31 156.204 12,38 160.522 15,45 -2,69
Renault 1.063.957 6,73 1.105.119 7,07 -3,72 96.549 7,65 78.896 7,59 22,38
Dacia 581.543 3,68 528.073 3,38 10,13 49.504 3,92 40.165 3,86 23,25
Lada 4.956 0,03 5.158 0,03 -3,92 431 0,03 274 0,03 57,30
Alpine 4.431 0,03 1.946 0,01 127,70 418 0,03 232 0,02 80,17
Gruppo Renault 1.654.887 10,47 1.640.296 10,50 0,89 146.902 11,64 119.567 11,50 22,86
Hyundai 563.018 3,56 542.405 3,47 3,80 44.251 3,51 35.725 3,44 23,87
Kia 502.841 3,18 494.304 3,16 1,73 33.722 2,67 30.875 2,97 9,22
Gruppo Hyundai 1.065.859 6,74 1.036.709 6,63 2,81 77.973 6,18 66.600 6,41 17,08
BMW 830.862 5,26 815.388 5,22 1,90 77.602 6,15 64.404 6,20 20,49
Mini 217.185 1,37 218.045 1,40 -0,39 19.604 1,55 19.476 1,87 0,66
Gruppo BMW 1.048.047 6,63 1.033.433 6,61 1,41 97.206 7,70 83.880 8,07 15,89
Mercedes 902.039 5,71 871.221 5,58 3,54 74.512 5,91 69.039 6,64 7,93
Smart 114.616 0,73 98.966 0,63 15,81 15.330 1,21 6.875 0,66 122,98
Gruppo Daimler 1.016.655 6,43 970.187 6,21 4,79 89.842 7,12 75.914 7,30 18,35
Ford 965.070 6,11 979.599 6,27 -1,48 75.891 6,01 63.375 6,10 19,75
Fiat 659.622 4,17 711.145 4,55 -7,25 49.256 3,90 39.270 3,78 25,43
Jeep 167.118 1,06 168.652 1,08 -0,91 11.615 0,92 12.627 1,21 -8,01
Lancia/Chrysler 58.938 0,37 48.859 0,31 20,63 3.927 0,31 4.379 0,42 -10,32
Alfa Romeo 53.876 0,34 82.943 0,53 -35,04 4.140 0,33 4.100 0,39 0,98
Altre 7.017 0,04 9.606 0,06 -26,95 493 0,04 659 0,06 -25,19
Gruppo Fca 946.571 5,99 1.021.205 6,54 -7,31 69.431 5,50 61.035 5,87 13,76
Toyota 741.342 4,69 714.035 4,57 3,82 50.189 3,98 41.853 4,03 19,92
Lexus 56.055 0,35 46.793 0,30 19,79 4.772 0,38 3.562 0,34 33,97
Gruppo Toyota 797.397 5,04 760.828 4,87 4,81 54.961 4,36 45.415 4,37 21,02
Nissan 394.091 2,49 493.876 3,16 -20,20 33.187 2,63 26.897 2,59 23,39
Volvo 342.579 2,17 320.784 2,05 6,79 35.323 2,80 27.761 2,67 27,24
Mazda 256.562 1,62 234.510 1,50 9,40 27.755 2,20 15.955 1,54 73,96
Land Rover 151.800 0,96 153.375 0,98 -1,03 12.023 0,95 11.321 1,09 6,20
Jaguar 76.826 0,49 83.819 0,54 -8,34 5.498 0,44 7.148 0,69 -23,08
Jaguar Land Rover 228.626 1,45 237.194 1,52 -3,61 17.521 1,39 18.469 1,78 -5,13
Mitsubishi 148.248 0,94 144.103 0,92 2,88 9.614 0,76 9.873 0,95 -2,62
Honda 122.080 0,77 135.665 0,87 -10,01 10.374 0,82 8.123 0,78 27,71
Altre marche* 485.043 3,07 372.219 2,38 30,31 67.810 5,37 15.318 1,47 342,68
Totale mercato 15.805.752 100,00 15.624.948 100,00 1,16 1.261.742 100,00 1.039.272 100,00 21,41
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...