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  11 mesi 2019 Quota % 11 mesi 2018 Quota % Diff. % Nov. 2019 Quota % Nov. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.634.784 11,24 1.644.861 11,28 -0,61 149.192 12,32 136.556 11,79 9,25
Skoda 703.175 4,84 681.026 4,67 3,25 61.510 5,08 62.073 5,36 -0,91
Audi 684.949 4,71 679.620 4,66 0,78 53.548 4,42 38.424 3,32 39,36
Seat 473.940 3,26 427.484 2,93 10,87 39.587 3,27 35.535 3,07 11,40
Porsche 72.238 0,50 66.095 0,45 9,29 7.973 0,66 2.082 0,18 282,95
Altre 5.292 0,04 4.717 0,03 12,19 306 0,03 447 0,04 -31,54
Gruppo Volkswagen 3.574.378 24,58 3.503.803 24,02 2,01 312.116 25,78 275.117 23,75 13,45
Peugeot 892.830 6,14 907.681 6,22 -1,64 74.427 6,15 75.357 6,50 -1,23
Opel/Vauxhall 780.037 5,36 829.890 5,69 -6,01 51.400 4,24 66.021 5,70 -22,15
Citroën 593.718 4,08 559.642 3,84 6,09 43.119 3,56 43.484 3,75 -0,84
DS 44.561 0,31 42.238 0,29 5,50 4.130 0,34 3.147 0,27 31,24
Gruppo Psa 2.311.146 15,89 2.339.451 16,04 -1,21 173.076 14,29 188.009 16,23 -7,94
Renault 967.384 6,65 1.026.223 7,04 -5,73 79.822 6,59 71.719 6,19 11,30
Dacia 532.086 3,66 487.908 3,35 9,05 41.664 3,44 44.888 3,87 -7,18
Lada 4.523 0,03 4.884 0,03 -7,39 291 0,02 366 0,03 -20,49
Alpine 4.011 0,03 1.714 0,01 134,01 234 0,02 226 0,02 3,54
Gruppo Renault 1.508.004 10,37 1.520.729 10,43 -0,84 122.011 10,08 117.199 10,12 4,11
Hyundai 518.868 3,57 506.682 3,47 2,41 43.987 3,63 40.444 3,49 8,76
Kia 469.119 3,23 463.429 3,18 1,23 38.694 3,20 36.871 3,18 4,94
Gruppo Hyundai 987.987 6,79 970.111 6,65 1,84 82.681 6,83 77.315 6,67 6,94
BMW 753.241 5,18 750.984 5,15 0,30 69.540 5,74 67.177 5,80 3,52
Mini 197.586 1,36 198.569 1,36 -0,50 16.478 1,36 18.906 1,63 -12,84
Gruppo BMW 950.827 6,54 949.553 6,51 0,13 86.018 7,10 86.083 7,43 -0,08
Mercedes 827.527 5,69 802.182 5,50 3,16 76.003 6,28 74.816 6,46 1,59
Smart 99.286 0,68 92.091 0,63 7,81 12.730 1,05 8.076 0,70 57,63
Gruppo Daimler 926.813 6,37 894.273 6,13 3,64 88.733 7,33 82.892 7,15 7,05
Ford 889.377 6,12 916.224 6,28 -2,93 73.969 6,11 71.510 6,17 3,44
Fiat 610.329 4,20 671.875 4,61 -9,16 47.341 3,91 45.902 3,96 3,13
Jeep 155.502 1,07 156.025 1,07 -0,34 11.622 0,96 13.802 1,19 -15,79
Lancia/Chrysler 54.996 0,38 44.480 0,30 23,64 4.325 0,36 4.482 0,39 -3,50
Alfa Romeo 49.733 0,34 78.843 0,54 -36,92 4.065 0,34 3.973 0,34 2,32
Altre 6.465 0,04 8.947 0,06 -27,74 386 0,03 675 0,06 -42,81
Gruppo Fca 877.025 6,03 960.170 6,58 -8,66 67.739 5,59 68.834 5,94 -1,59
Toyota 690.845 4,75 672.182 4,61 2,78 56.913 4,70 53.889 4,65 5,61
Lexus 51.267 0,35 43.231 0,30 18,59 4.425 0,37 3.596 0,31 23,05
Gruppo Toyota 742.112 5,10 715.413 4,90 3,73 61.338 5,07 57.485 4,96 6,70
Nissan 360.882 2,48 466.979 3,20 -22,72 26.438 2,18 27.417 2,37 -3,57
Volvo 305.356 2,10 293.249 2,01 4,13 28.695 2,37 28.005 2,42 2,46
Mazda 228.808 1,57 218.560 1,50 4,69 22.671 1,87 17.721 1,53 27,93
Land Rover 139.777 0,96 141.778 0,97 -1,41 11.890 0,98 12.723 1,10 -6,55
Jaguar 71.328 0,49 76.619 0,53 -6,91 5.141 0,42 7.399 0,64 -30,52
Jaguar Land Rover 211.105 1,45 218.397 1,50 -3,34 17.031 1,41 20.122 1,74 -15,36
Mitsubishi 138.634 0,95 134.230 0,92 3,28 11.207 0,93 12.297 1,06 -8,86
Honda 111.706 0,77 127.542 0,87 -12,42 8.452 0,70 9.045 0,78 -6,56
Altre marche* 417.966 2,87 356.918 2,45 17,10 28.685 2,37 19.503 1,68 47,08
Totale mercato 14.542.126 100,00 14.585.602 100,00 -0,30 1.210.860 100,00 1.158.554 100,00 4,51
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Dire troppo, dire poco: l’arduo esercizio di comunicare

In attesa di capire chi realmente sia il motore del nostro Paese, se i Concessionari (“#ilmotoreitaliano”, come da spot Federauto) oppure il popolo (“Il vero motore dell’Italia sono gli italiani”, come da spot Fca), è già del tutto evidente chi certamente non lo è, quando si viene all’automotive: il Governo. Al 19 maggio, data in cui questo numero di InterAutoNews è andato in stampa, nessuna risposta avevano ottenuto lettere, appelli, proposte contenenti piani dettagliati sulle possibili modalità di intervento, invocazioni e lamentele varie indirizzati a decine, negli ultimi due mesi, a chi ha il potere di decidere. Non una novità in assoluto, questo silenzio. A oggi naturalmente non è comunque da escludersi che una risposta possa prima o dopo arrivare. Il problema è che la partita, nel momento in cui si tratta di far ripartire il Paese, si gioca proprio tra la distanza abissale che intercorre tra “prima” e “dopo”, ed è la stessa che intercorre tra l’orlo del precipizio e, appunto, l’abisso. 
Che poi il problema è sempre la distanza. Tra il “prima” e il “dopo”, come anche tra chi governa e chi viene governato. C’è un passaggio, nell’intervista a Francesco Maldarizzi che pubblichiamo in questo numero di InterAutoNews, che chiarisce perfettamente il concetto. Dice Maldarizzi: “Ho registrato lo stupore, anche tra gli esponenti del Governo, nel constatare che il nostro comparto ha ben 120.000 dipendenti diretti e che tutti paghiamo le tasse in Italia”. Uno stupore che suona come un insulto esattamente come il silenzio che arriva, oltretutto, nel momento in cui l’automotive italiano si è impegnato, con uno sforzo che non ha precedenti, a rappresentare pubblicamente se stesso nella propria qualità di settore -  che contribuisce, e quanto, a mandare avanti il Paese. Le singole Case auto e i singoli Concessionari maneggiano quotidianamente la materia nell’ambito dei rispettivi business, letteralmente vivono (anche) di comunicazione. Un conto però è farlo a nome proprio, un altro è farlo in rappresentanza di molti, come sta scoprendo Federauto, nuova all’esercizio.

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