I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  9 mesi 2019 Quota % 9 mesi 2018 Quota % Diff. % Set. 2019 Quota % Set. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.339.576 11,06 1.394.405 11,33 -3,93 118.255 9,20 74.742 6,65 58,22
Audi 580.696 4,79 610.304 4,96 -4,85 43.445 3,38 31.311 2,79 38,75
Skoda 580.515 4,79 562.403 4,57 3,22 55.553 4,32 46.342 4,13 19,88
Seat 397.498 3,28 363.015 2,95 9,50 34.347 2,67 21.825 1,94 57,37
Porsche 55.460 0,46 62.221 0,51 -10,87 6.935 0,54 2.093 0,19 231,34
Altre 4.670 0,04 4.042 0,03 15,54 460 0,04 158 0,01 191,14
Gruppo Volkswagen 2.958.415 24,42 2.996.390 24,34 -1,27 258.995 20,15 176.471 15,71 46,76
Peugeot 738.648 6,10 753.172 6,12 -1,93 73.655 5,73 72.578 6,46 1,48
Opel/Vauxhall 682.271 5,63 700.385 5,69 -2,59 81.861 6,37 81.019 7,21 1,04
Citroën 500.008 4,13 470.760 3,82 6,21 49.440 3,85 43.776 3,90 12,94
DS 35.739 0,29 36.274 0,29 -1,47 4.021 0,31 3.081 0,27 30,51
Gruppo Psa 1.956.666 16,15 1.960.591 15,93 -0,20 208.977 16,26 200.454 17,84 4,25
Renault 807.640 6,67 885.540 7,19 -8,80 85.538 6,65 65.664 5,85 30,27
Dacia 449.949 3,71 405.268 3,29 11,03 37.228 2,90 30.254 2,69 23,05
Lada 3.814 0,03 4.142 0,03 -7,92 204 0,02 332 0,03 -38,55
Alpine 3.614 0,03 1.372 0,01 163,41 99 0,01 49 0,00 -
Gruppo Renault 1.265.017 10,44 1.296.322 10,53 -2,41 123.069 9,57 96.299 8,57 27,80
Hyundai 428.861 3,54 425.559 3,46 0,78 52.056 4,05 46.917 4,18 10,95
Kia 389.151 3,21 385.818 3,13 0,86 50.262 3,91 49.602 4,42 1,33
Gruppo Hyundai 818.012 6,75 811.377 6,59 0,82 102.318 7,96 96.519 8,59 6,01
BMW 612.769 5,06 617.069 5,01 -0,70 75.203 5,85 80.480 7,16 -6,56
Mini 163.568 1,35 160.806 1,31 1,72 27.095 2,11 21.628 1,93 25,28
Gruppo BMW 776.337 6,41 777.875 6,32 -0,20 102.298 7,96 102.108 9,09 0,19
Mercedes 673.544 5,56 650.886 5,29 3,48 88.329 6,87 80.399 7,16 9,86
Smart 79.013 0,65 74.829 0,61 5,59 5.726 0,45 7.576 0,67 -24,42
Gruppo Daimler 752.557 6,21 725.715 5,90 3,70 94.055 7,32 87.975 7,83 6,91
Fiat 515.952 4,26 579.745 4,71 -11,00 48.912 3,80 44.154 3,93 10,78
Jeep 132.365 1,09 131.282 1,07 0,82 11.845 0,92 10.029 0,89 18,11
Lancia/Chrysler 45.806 0,38 35.464 0,29 29,16 4.163 0,32 3.375 0,30 23,35
Alfa Romeo 41.378 0,34 71.040 0,58 -41,75 4.140 0,32 3.289 0,29 25,87
Altre 5.489 0,05 7.535 0,06 -27,15 407 0,03 748 0,07 -45,59
Gruppo Fca 740.990 6,12 825.066 6,70 -10,19 69.467 5,40 61.595 5,48 12,78
Ford 739.639 6,10 768.584 6,24 -3,77 84.424 6,57 77.845 6,93 8,45
Toyota 569.903 4,70 561.066 4,56 1,58 65.393 5,09 62.578 5,57 4,50
Lexus 42.491 0,35 36.448 0,30 16,58 6.975 0,54 5.270 0,47 32,35
Gruppo Toyota 612.394 5,05 597.514 4,85 2,49 72.368 5,63 67.848 6,04 6,66
Nissan 305.573 2,52 411.691 3,34 -25,78 33.542 2,61 36.084 3,21 -7,04
Volvo 248.950 2,05 238.014 1,93 4,59 31.010 2,41 28.375 2,53 9,29
Mazda 184.295 1,52 183.726 1,49 0,31 26.613 2,07 23.770 2,12 11,96
Land Rover 116.742 0,96 117.176 0,95 -0,37 20.096 1,56 18.941 1,69 6,10
Jaguar 61.222 0,51 62.297 0,51 -1,73 9.507 0,74 11.523 1,03 -17,50
Jaguar Land Rover 177.964 1,47 179.473 1,46 -0,84 29.603 2,30 30.464 2,71 -2,83
Mitsubishi 116.264 0,96 109.043 0,89 6,62 12.055 0,94 12.545 1,12 -3,91
Honda 95.406 0,79 109.486 0,89 -12,86 11.560 0,90 12.033 1,07 -3,93
Altre marche* 367.448 3,03 317.324 2,58 15,80 25.140 1,96 12.969 1,15 93,85
Totale mercato 12.115.927 100,00 12.308.191 100,00 -1,56 1.285.494 100,00 1.123.354 100,00 14,43
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

Leggi tutto...