I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  9 mesi 2019 Quota % 9 mesi 2018 Quota % Diff. % Set. 2019 Quota % Set. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.339.576 11,06 1.394.405 11,33 -3,93 118.255 9,20 74.742 6,65 58,22
Audi 580.696 4,79 610.304 4,96 -4,85 43.445 3,38 31.311 2,79 38,75
Skoda 580.515 4,79 562.403 4,57 3,22 55.553 4,32 46.342 4,13 19,88
Seat 397.498 3,28 363.015 2,95 9,50 34.347 2,67 21.825 1,94 57,37
Porsche 55.460 0,46 62.221 0,51 -10,87 6.935 0,54 2.093 0,19 231,34
Altre 4.670 0,04 4.042 0,03 15,54 460 0,04 158 0,01 191,14
Gruppo Volkswagen 2.958.415 24,42 2.996.390 24,34 -1,27 258.995 20,15 176.471 15,71 46,76
Peugeot 738.648 6,10 753.172 6,12 -1,93 73.655 5,73 72.578 6,46 1,48
Opel/Vauxhall 682.271 5,63 700.385 5,69 -2,59 81.861 6,37 81.019 7,21 1,04
Citroën 500.008 4,13 470.760 3,82 6,21 49.440 3,85 43.776 3,90 12,94
DS 35.739 0,29 36.274 0,29 -1,47 4.021 0,31 3.081 0,27 30,51
Gruppo Psa 1.956.666 16,15 1.960.591 15,93 -0,20 208.977 16,26 200.454 17,84 4,25
Renault 807.640 6,67 885.540 7,19 -8,80 85.538 6,65 65.664 5,85 30,27
Dacia 449.949 3,71 405.268 3,29 11,03 37.228 2,90 30.254 2,69 23,05
Lada 3.814 0,03 4.142 0,03 -7,92 204 0,02 332 0,03 -38,55
Alpine 3.614 0,03 1.372 0,01 163,41 99 0,01 49 0,00 -
Gruppo Renault 1.265.017 10,44 1.296.322 10,53 -2,41 123.069 9,57 96.299 8,57 27,80
Hyundai 428.861 3,54 425.559 3,46 0,78 52.056 4,05 46.917 4,18 10,95
Kia 389.151 3,21 385.818 3,13 0,86 50.262 3,91 49.602 4,42 1,33
Gruppo Hyundai 818.012 6,75 811.377 6,59 0,82 102.318 7,96 96.519 8,59 6,01
BMW 612.769 5,06 617.069 5,01 -0,70 75.203 5,85 80.480 7,16 -6,56
Mini 163.568 1,35 160.806 1,31 1,72 27.095 2,11 21.628 1,93 25,28
Gruppo BMW 776.337 6,41 777.875 6,32 -0,20 102.298 7,96 102.108 9,09 0,19
Mercedes 673.544 5,56 650.886 5,29 3,48 88.329 6,87 80.399 7,16 9,86
Smart 79.013 0,65 74.829 0,61 5,59 5.726 0,45 7.576 0,67 -24,42
Gruppo Daimler 752.557 6,21 725.715 5,90 3,70 94.055 7,32 87.975 7,83 6,91
Fiat 515.952 4,26 579.745 4,71 -11,00 48.912 3,80 44.154 3,93 10,78
Jeep 132.365 1,09 131.282 1,07 0,82 11.845 0,92 10.029 0,89 18,11
Lancia/Chrysler 45.806 0,38 35.464 0,29 29,16 4.163 0,32 3.375 0,30 23,35
Alfa Romeo 41.378 0,34 71.040 0,58 -41,75 4.140 0,32 3.289 0,29 25,87
Altre 5.489 0,05 7.535 0,06 -27,15 407 0,03 748 0,07 -45,59
Gruppo Fca 740.990 6,12 825.066 6,70 -10,19 69.467 5,40 61.595 5,48 12,78
Ford 739.639 6,10 768.584 6,24 -3,77 84.424 6,57 77.845 6,93 8,45
Toyota 569.903 4,70 561.066 4,56 1,58 65.393 5,09 62.578 5,57 4,50
Lexus 42.491 0,35 36.448 0,30 16,58 6.975 0,54 5.270 0,47 32,35
Gruppo Toyota 612.394 5,05 597.514 4,85 2,49 72.368 5,63 67.848 6,04 6,66
Nissan 305.573 2,52 411.691 3,34 -25,78 33.542 2,61 36.084 3,21 -7,04
Volvo 248.950 2,05 238.014 1,93 4,59 31.010 2,41 28.375 2,53 9,29
Mazda 184.295 1,52 183.726 1,49 0,31 26.613 2,07 23.770 2,12 11,96
Land Rover 116.742 0,96 117.176 0,95 -0,37 20.096 1,56 18.941 1,69 6,10
Jaguar 61.222 0,51 62.297 0,51 -1,73 9.507 0,74 11.523 1,03 -17,50
Jaguar Land Rover 177.964 1,47 179.473 1,46 -0,84 29.603 2,30 30.464 2,71 -2,83
Mitsubishi 116.264 0,96 109.043 0,89 6,62 12.055 0,94 12.545 1,12 -3,91
Honda 95.406 0,79 109.486 0,89 -12,86 11.560 0,90 12.033 1,07 -3,93
Altre marche* 367.448 3,03 317.324 2,58 15,80 25.140 1,96 12.969 1,15 93,85
Totale mercato 12.115.927 100,00 12.308.191 100,00 -1,56 1.285.494 100,00 1.123.354 100,00 14,43
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*stime ACEA                    

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...