I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 mesi 2019 Quota % 8 mesi 2018 Quota % Diff. % Ago. 2019 Quota % Ago. 2018 Quota % Diff. % Lug. 2019 Quota % Lug. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.221.144 11,27 1.319.664 11,80 -7,47 128.686 11,98 149.592 12,74 -13,98 157.281 11,82 168.989 12,86 -6,93
Audi 536.950 4,96 578.993 5,18 -7,26 59.700 5,56 65.694 5,59 -9,12 70.492 5,30 80.117 6,10 -12,01
Skoda 524.574 4,84 516.062 4,61 1,65 57.658 5,37 54.687 4,66 5,43 68.334 5,14 59.412 4,52 15,02
Seat 362.965 3,35 341.190 3,05 6,38 42.850 3,99 43.114 3,67 -0,61 50.969 3,83 44.804 3,41 13,76
Porsche 48.473 0,45 60.128 0,54 -19,38 6.278 0,58 7.633 0,65 -17,75 6.613 0,50 8.276 0,63 -20,09
Altre 4.194 0,04 3.884 0,03 7,98 455 0,04 643 0,05 -29,24 606 0,05 715 0,05 -15,24
Gruppo VW 2.698.300 24,91 2.819.921 25,21 -4,31 295.627 27,52 321.363 27,36 -8,01 354.295 26,63 362.313 27,57 -2,21
Peugeot 664.935 6,14 680.595 6,08 -2,30 57.513 5,35 59.535 5,07 -3,40 79.832 6,00 77.406 5,89 3,13
Opel/Vauxhall 600.413 5,54 619.366 5,54 -3,06 52.673 4,90 56.599 4,82 -6,94 72.775 5,47 67.776 5,16 7,38
Citroën 450.588 4,16 426.984 3,82 5,53 38.844 3,62 42.257 3,60 -8,08 55.215 4,15 50.082 3,81 10,25
DS 31.715 0,29 33.193 0,30 -4,45 2.904 0,27 2.297 0,20 26,43 4.504 0,34 4.273 0,33 5,41
Gruppo PSA 1.747.651 16,14 1.760.138 15,74 -0,71 151.934 14,14 160.688 13,68 -5,45 212.326 15,96 199.537 15,19 6,41
Renault 721.126 6,66 819.876 7,33 -12,04 60.331 5,62 97.251 8,28 -37,96 71.327 5,36 91.475 6,96 -22,03
Dacia 412.669 3,81 375.014 3,35 10,04 46.968 4,37 43.852 3,73 7,11 49.538 3,72 43.745 3,33 13,24
Lada 3.531 0,03 3.810 0,03 -7,32 786 0,07 575 0,05 36,70 451 0,03 221 0,02 104,07
Alpine 3.516 0,03 1.323 0,01 165,76 492 0,05 466 0,04 5,58 414 0,03 482 0,04 -14,11
Gruppo Renault 1.140.842 10,53 1.200.023 10,73 -4,93 108.577 10,11 142.144 12,10 -23,61 121.730 9,15 135.923 10,34 -10,44
Hyundai 376.700 3,48 378.643 3,39 -0,51 40.809 3,80 41.581 3,54 -1,86 51.518 3,87 46.605 3,55 10,54
Kia 338.889 3,13 336.216 3,01 0,80 30.261 2,82 31.248 2,66 -3,16 40.323 3,03 40.958 3,12 -1,55
Gruppo Hyundai 715.589 6,61 714.859 6,39 0,10 71.070 6,62 72.829 6,20 -2,42 91.841 6,90 87.563 6,66 4,89
BMW 537.224 4,96 536.589 4,80 0,12 46.629 4,34 50.920 4,33 -8,43 61.419 4,62 55.864 4,25 9,94
Mini 136.477 1,26 139.178 1,24 -1,94 12.074 1,12 11.491 0,98 5,07 15.823 1,19 13.790 1,05 14,74
Gruppo BMW 673.701 6,22 675.767 6,04 -0,31 58.703 5,46 62.411 5,31 -5,94 77.242 5,81 69.654 5,30 10,89
Fiat 467.028 4,31 535.591 4,79 -12,80 35.349 3,29 47.755 4,07 -25,98 50.888 3,83 63.988 4,87 -20,47
Jeep 120.510 1,11 121.253 1,08 -0,61 12.405 1,15 15.430 1,31 -19,60 15.916 1,20 15.512 1,18 2,60
Lancia/Chrysler 41.627 0,38 32.089 0,29 29,72 2.505 0,23 1.312 0,11 90,93 4.331 0,33 3.480 0,26 24,45
Alfa Romeo 37.206 0,34 67.751 0,61 -45,08 3.386 0,32 8.481 0,72 -60,08 4.472 0,34 9.001 0,69 -50,32
Altre 4.973 0,05 6.787 0,06 -26,73 456 0,04 629 0,05 -27,50 755 0,06 903 0,07 -16,39
Fca 671.344 6,20 763.471 6,83 -12,07 54.101 5,04 73.607 6,27 -26,50 76.362 5,74 92.884 7,07 -17,79
Mercedes 585.215 5,40 570.487 5,10 2,58 61.722 5,75 54.541 4,64 13,17 74.991 5,64 59.353 4,52 26,35
Smart 73.287 0,68 67.253 0,60 8,97 12.328 1,15 6.100 0,52 102,10 8.229 0,62 9.021 0,69 -8,78
Gruppo Daimler 658.502 6,08 637.740 5,70 3,26 74.050 6,89 60.641 5,16 22,11 83.220 6,26 68.374 5,20 21,71
Ford 654.779 6,05 690.875 6,18 -5,22 59.995 5,59 58.987 5,02 1,71 80.421 6,05 75.273 5,73 6,84
Toyota 503.785 4,65 498.488 4,46 1,06 50.157 4,67 50.730 4,32 -1,13 65.314 4,91 58.673 4,47 11,32
Lexus 35.483 0,33 31.178 0,28 13,81 3.493 0,33 2.790 0,24 25,20 4.592 0,35 3.612 0,27 27,13
Gruppo Toyota 539.268 4,98 529.666 4,74 1,81 53.650 4,99 53.520 4,56 0,24 69.906 5,26 62.285 4,74 12,24
Nissan 272.147 2,51 375.607 3,36 -27,54 23.494 2,19 44.769 3,81 -47,52 31.324 2,35 44.227 3,37 -29,17
Volvo 217.841 2,01 209.588 1,87 3,94 16.959 1,58 15.606 1,33 8,67 26.400 1,98 23.429 1,78 12,68
Mazda 157.678 1,46 159.862 1,43 -1,37 14.861 1,38 16.981 1,45 -12,48 18.082 1,36 17.228 1,31 4,96
Land Rover 96.646 0,89 98.235 0,88 -1,62 5.922 0,55 6.126 0,52 -3,33 8.737 0,66 8.231 0,63 6,15
Jaguar 51.715 0,48 50.774 0,45 1,85 3.256 0,30 4.138 0,35 -21,31 4.999 0,38 5.047 0,38 -0,95
Jaguar Land Rover 148.361 1,37 149.009 1,33 -0,43 9.178 0,85 10.264 0,87 -10,58 13.736 1,03 13.278 1,01 3,45
Mitsubishi 104.209 0,96 96.498 0,86 7,99 11.341 1,06 12.568 1,07 -9,76 10.717 0,81 11.582 0,88 -7,47
Honda 83.846 0,77 97.453 0,87 -13,96 8.050 0,75 8.992 0,77 -10,48 9.207 0,69 9.764 0,74 -5,70
Altre marche* 346.841 3,20 304.361 2,72 13,96 62.579 5,83 59.275 5,05 5,57 53.417 4,02 40.653 3,09 31,40
Totale mercato 10.830.899 100,00 11.184.838 100,00 -3,16 1.074.169 100,00 1.174.645 100,00 -8,55 1.330.226 100,00 1.313.967 100,00 1,24
                               
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                          
*stime ACEA                              

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...