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  8 mesi 2019 Quota % 8 mesi 2018 Quota % Diff. % Ago. 2019 Quota % Ago. 2018 Quota % Diff. % Lug. 2019 Quota % Lug. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.221.144 11,27 1.319.664 11,80 -7,47 128.686 11,98 149.592 12,74 -13,98 157.281 11,82 168.989 12,86 -6,93
Audi 536.950 4,96 578.993 5,18 -7,26 59.700 5,56 65.694 5,59 -9,12 70.492 5,30 80.117 6,10 -12,01
Skoda 524.574 4,84 516.062 4,61 1,65 57.658 5,37 54.687 4,66 5,43 68.334 5,14 59.412 4,52 15,02
Seat 362.965 3,35 341.190 3,05 6,38 42.850 3,99 43.114 3,67 -0,61 50.969 3,83 44.804 3,41 13,76
Porsche 48.473 0,45 60.128 0,54 -19,38 6.278 0,58 7.633 0,65 -17,75 6.613 0,50 8.276 0,63 -20,09
Altre 4.194 0,04 3.884 0,03 7,98 455 0,04 643 0,05 -29,24 606 0,05 715 0,05 -15,24
Gruppo VW 2.698.300 24,91 2.819.921 25,21 -4,31 295.627 27,52 321.363 27,36 -8,01 354.295 26,63 362.313 27,57 -2,21
Peugeot 664.935 6,14 680.595 6,08 -2,30 57.513 5,35 59.535 5,07 -3,40 79.832 6,00 77.406 5,89 3,13
Opel/Vauxhall 600.413 5,54 619.366 5,54 -3,06 52.673 4,90 56.599 4,82 -6,94 72.775 5,47 67.776 5,16 7,38
Citroën 450.588 4,16 426.984 3,82 5,53 38.844 3,62 42.257 3,60 -8,08 55.215 4,15 50.082 3,81 10,25
DS 31.715 0,29 33.193 0,30 -4,45 2.904 0,27 2.297 0,20 26,43 4.504 0,34 4.273 0,33 5,41
Gruppo PSA 1.747.651 16,14 1.760.138 15,74 -0,71 151.934 14,14 160.688 13,68 -5,45 212.326 15,96 199.537 15,19 6,41
Renault 721.126 6,66 819.876 7,33 -12,04 60.331 5,62 97.251 8,28 -37,96 71.327 5,36 91.475 6,96 -22,03
Dacia 412.669 3,81 375.014 3,35 10,04 46.968 4,37 43.852 3,73 7,11 49.538 3,72 43.745 3,33 13,24
Lada 3.531 0,03 3.810 0,03 -7,32 786 0,07 575 0,05 36,70 451 0,03 221 0,02 104,07
Alpine 3.516 0,03 1.323 0,01 165,76 492 0,05 466 0,04 5,58 414 0,03 482 0,04 -14,11
Gruppo Renault 1.140.842 10,53 1.200.023 10,73 -4,93 108.577 10,11 142.144 12,10 -23,61 121.730 9,15 135.923 10,34 -10,44
Hyundai 376.700 3,48 378.643 3,39 -0,51 40.809 3,80 41.581 3,54 -1,86 51.518 3,87 46.605 3,55 10,54
Kia 338.889 3,13 336.216 3,01 0,80 30.261 2,82 31.248 2,66 -3,16 40.323 3,03 40.958 3,12 -1,55
Gruppo Hyundai 715.589 6,61 714.859 6,39 0,10 71.070 6,62 72.829 6,20 -2,42 91.841 6,90 87.563 6,66 4,89
BMW 537.224 4,96 536.589 4,80 0,12 46.629 4,34 50.920 4,33 -8,43 61.419 4,62 55.864 4,25 9,94
Mini 136.477 1,26 139.178 1,24 -1,94 12.074 1,12 11.491 0,98 5,07 15.823 1,19 13.790 1,05 14,74
Gruppo BMW 673.701 6,22 675.767 6,04 -0,31 58.703 5,46 62.411 5,31 -5,94 77.242 5,81 69.654 5,30 10,89
Fiat 467.028 4,31 535.591 4,79 -12,80 35.349 3,29 47.755 4,07 -25,98 50.888 3,83 63.988 4,87 -20,47
Jeep 120.510 1,11 121.253 1,08 -0,61 12.405 1,15 15.430 1,31 -19,60 15.916 1,20 15.512 1,18 2,60
Lancia/Chrysler 41.627 0,38 32.089 0,29 29,72 2.505 0,23 1.312 0,11 90,93 4.331 0,33 3.480 0,26 24,45
Alfa Romeo 37.206 0,34 67.751 0,61 -45,08 3.386 0,32 8.481 0,72 -60,08 4.472 0,34 9.001 0,69 -50,32
Altre 4.973 0,05 6.787 0,06 -26,73 456 0,04 629 0,05 -27,50 755 0,06 903 0,07 -16,39
Fca 671.344 6,20 763.471 6,83 -12,07 54.101 5,04 73.607 6,27 -26,50 76.362 5,74 92.884 7,07 -17,79
Mercedes 585.215 5,40 570.487 5,10 2,58 61.722 5,75 54.541 4,64 13,17 74.991 5,64 59.353 4,52 26,35
Smart 73.287 0,68 67.253 0,60 8,97 12.328 1,15 6.100 0,52 102,10 8.229 0,62 9.021 0,69 -8,78
Gruppo Daimler 658.502 6,08 637.740 5,70 3,26 74.050 6,89 60.641 5,16 22,11 83.220 6,26 68.374 5,20 21,71
Ford 654.779 6,05 690.875 6,18 -5,22 59.995 5,59 58.987 5,02 1,71 80.421 6,05 75.273 5,73 6,84
Toyota 503.785 4,65 498.488 4,46 1,06 50.157 4,67 50.730 4,32 -1,13 65.314 4,91 58.673 4,47 11,32
Lexus 35.483 0,33 31.178 0,28 13,81 3.493 0,33 2.790 0,24 25,20 4.592 0,35 3.612 0,27 27,13
Gruppo Toyota 539.268 4,98 529.666 4,74 1,81 53.650 4,99 53.520 4,56 0,24 69.906 5,26 62.285 4,74 12,24
Nissan 272.147 2,51 375.607 3,36 -27,54 23.494 2,19 44.769 3,81 -47,52 31.324 2,35 44.227 3,37 -29,17
Volvo 217.841 2,01 209.588 1,87 3,94 16.959 1,58 15.606 1,33 8,67 26.400 1,98 23.429 1,78 12,68
Mazda 157.678 1,46 159.862 1,43 -1,37 14.861 1,38 16.981 1,45 -12,48 18.082 1,36 17.228 1,31 4,96
Land Rover 96.646 0,89 98.235 0,88 -1,62 5.922 0,55 6.126 0,52 -3,33 8.737 0,66 8.231 0,63 6,15
Jaguar 51.715 0,48 50.774 0,45 1,85 3.256 0,30 4.138 0,35 -21,31 4.999 0,38 5.047 0,38 -0,95
Jaguar Land Rover 148.361 1,37 149.009 1,33 -0,43 9.178 0,85 10.264 0,87 -10,58 13.736 1,03 13.278 1,01 3,45
Mitsubishi 104.209 0,96 96.498 0,86 7,99 11.341 1,06 12.568 1,07 -9,76 10.717 0,81 11.582 0,88 -7,47
Honda 83.846 0,77 97.453 0,87 -13,96 8.050 0,75 8.992 0,77 -10,48 9.207 0,69 9.764 0,74 -5,70
Altre marche* 346.841 3,20 304.361 2,72 13,96 62.579 5,83 59.275 5,05 5,57 53.417 4,02 40.653 3,09 31,40
Totale mercato 10.830.899 100,00 11.184.838 100,00 -3,16 1.074.169 100,00 1.174.645 100,00 -8,55 1.330.226 100,00 1.313.967 100,00 1,24
                               
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                          
*stime ACEA                              

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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