I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 mesi 2019 Quota % 8 mesi 2018 Quota % Diff. % Ago. 2019 Quota % Ago. 2018 Quota % Diff. % Lug. 2019 Quota % Lug. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.221.144 11,27 1.319.664 11,80 -7,47 128.686 11,98 149.592 12,74 -13,98 157.281 11,82 168.989 12,86 -6,93
Audi 536.950 4,96 578.993 5,18 -7,26 59.700 5,56 65.694 5,59 -9,12 70.492 5,30 80.117 6,10 -12,01
Skoda 524.574 4,84 516.062 4,61 1,65 57.658 5,37 54.687 4,66 5,43 68.334 5,14 59.412 4,52 15,02
Seat 362.965 3,35 341.190 3,05 6,38 42.850 3,99 43.114 3,67 -0,61 50.969 3,83 44.804 3,41 13,76
Porsche 48.473 0,45 60.128 0,54 -19,38 6.278 0,58 7.633 0,65 -17,75 6.613 0,50 8.276 0,63 -20,09
Altre 4.194 0,04 3.884 0,03 7,98 455 0,04 643 0,05 -29,24 606 0,05 715 0,05 -15,24
Gruppo VW 2.698.300 24,91 2.819.921 25,21 -4,31 295.627 27,52 321.363 27,36 -8,01 354.295 26,63 362.313 27,57 -2,21
Peugeot 664.935 6,14 680.595 6,08 -2,30 57.513 5,35 59.535 5,07 -3,40 79.832 6,00 77.406 5,89 3,13
Opel/Vauxhall 600.413 5,54 619.366 5,54 -3,06 52.673 4,90 56.599 4,82 -6,94 72.775 5,47 67.776 5,16 7,38
Citroën 450.588 4,16 426.984 3,82 5,53 38.844 3,62 42.257 3,60 -8,08 55.215 4,15 50.082 3,81 10,25
DS 31.715 0,29 33.193 0,30 -4,45 2.904 0,27 2.297 0,20 26,43 4.504 0,34 4.273 0,33 5,41
Gruppo PSA 1.747.651 16,14 1.760.138 15,74 -0,71 151.934 14,14 160.688 13,68 -5,45 212.326 15,96 199.537 15,19 6,41
Renault 721.126 6,66 819.876 7,33 -12,04 60.331 5,62 97.251 8,28 -37,96 71.327 5,36 91.475 6,96 -22,03
Dacia 412.669 3,81 375.014 3,35 10,04 46.968 4,37 43.852 3,73 7,11 49.538 3,72 43.745 3,33 13,24
Lada 3.531 0,03 3.810 0,03 -7,32 786 0,07 575 0,05 36,70 451 0,03 221 0,02 104,07
Alpine 3.516 0,03 1.323 0,01 165,76 492 0,05 466 0,04 5,58 414 0,03 482 0,04 -14,11
Gruppo Renault 1.140.842 10,53 1.200.023 10,73 -4,93 108.577 10,11 142.144 12,10 -23,61 121.730 9,15 135.923 10,34 -10,44
Hyundai 376.700 3,48 378.643 3,39 -0,51 40.809 3,80 41.581 3,54 -1,86 51.518 3,87 46.605 3,55 10,54
Kia 338.889 3,13 336.216 3,01 0,80 30.261 2,82 31.248 2,66 -3,16 40.323 3,03 40.958 3,12 -1,55
Gruppo Hyundai 715.589 6,61 714.859 6,39 0,10 71.070 6,62 72.829 6,20 -2,42 91.841 6,90 87.563 6,66 4,89
BMW 537.224 4,96 536.589 4,80 0,12 46.629 4,34 50.920 4,33 -8,43 61.419 4,62 55.864 4,25 9,94
Mini 136.477 1,26 139.178 1,24 -1,94 12.074 1,12 11.491 0,98 5,07 15.823 1,19 13.790 1,05 14,74
Gruppo BMW 673.701 6,22 675.767 6,04 -0,31 58.703 5,46 62.411 5,31 -5,94 77.242 5,81 69.654 5,30 10,89
Fiat 467.028 4,31 535.591 4,79 -12,80 35.349 3,29 47.755 4,07 -25,98 50.888 3,83 63.988 4,87 -20,47
Jeep 120.510 1,11 121.253 1,08 -0,61 12.405 1,15 15.430 1,31 -19,60 15.916 1,20 15.512 1,18 2,60
Lancia/Chrysler 41.627 0,38 32.089 0,29 29,72 2.505 0,23 1.312 0,11 90,93 4.331 0,33 3.480 0,26 24,45
Alfa Romeo 37.206 0,34 67.751 0,61 -45,08 3.386 0,32 8.481 0,72 -60,08 4.472 0,34 9.001 0,69 -50,32
Altre 4.973 0,05 6.787 0,06 -26,73 456 0,04 629 0,05 -27,50 755 0,06 903 0,07 -16,39
Fca 671.344 6,20 763.471 6,83 -12,07 54.101 5,04 73.607 6,27 -26,50 76.362 5,74 92.884 7,07 -17,79
Mercedes 585.215 5,40 570.487 5,10 2,58 61.722 5,75 54.541 4,64 13,17 74.991 5,64 59.353 4,52 26,35
Smart 73.287 0,68 67.253 0,60 8,97 12.328 1,15 6.100 0,52 102,10 8.229 0,62 9.021 0,69 -8,78
Gruppo Daimler 658.502 6,08 637.740 5,70 3,26 74.050 6,89 60.641 5,16 22,11 83.220 6,26 68.374 5,20 21,71
Ford 654.779 6,05 690.875 6,18 -5,22 59.995 5,59 58.987 5,02 1,71 80.421 6,05 75.273 5,73 6,84
Toyota 503.785 4,65 498.488 4,46 1,06 50.157 4,67 50.730 4,32 -1,13 65.314 4,91 58.673 4,47 11,32
Lexus 35.483 0,33 31.178 0,28 13,81 3.493 0,33 2.790 0,24 25,20 4.592 0,35 3.612 0,27 27,13
Gruppo Toyota 539.268 4,98 529.666 4,74 1,81 53.650 4,99 53.520 4,56 0,24 69.906 5,26 62.285 4,74 12,24
Nissan 272.147 2,51 375.607 3,36 -27,54 23.494 2,19 44.769 3,81 -47,52 31.324 2,35 44.227 3,37 -29,17
Volvo 217.841 2,01 209.588 1,87 3,94 16.959 1,58 15.606 1,33 8,67 26.400 1,98 23.429 1,78 12,68
Mazda 157.678 1,46 159.862 1,43 -1,37 14.861 1,38 16.981 1,45 -12,48 18.082 1,36 17.228 1,31 4,96
Land Rover 96.646 0,89 98.235 0,88 -1,62 5.922 0,55 6.126 0,52 -3,33 8.737 0,66 8.231 0,63 6,15
Jaguar 51.715 0,48 50.774 0,45 1,85 3.256 0,30 4.138 0,35 -21,31 4.999 0,38 5.047 0,38 -0,95
Jaguar Land Rover 148.361 1,37 149.009 1,33 -0,43 9.178 0,85 10.264 0,87 -10,58 13.736 1,03 13.278 1,01 3,45
Mitsubishi 104.209 0,96 96.498 0,86 7,99 11.341 1,06 12.568 1,07 -9,76 10.717 0,81 11.582 0,88 -7,47
Honda 83.846 0,77 97.453 0,87 -13,96 8.050 0,75 8.992 0,77 -10,48 9.207 0,69 9.764 0,74 -5,70
Altre marche* 346.841 3,20 304.361 2,72 13,96 62.579 5,83 59.275 5,05 5,57 53.417 4,02 40.653 3,09 31,40
Totale mercato 10.830.899 100,00 11.184.838 100,00 -3,16 1.074.169 100,00 1.174.645 100,00 -8,55 1.330.226 100,00 1.313.967 100,00 1,24
                               
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                          
*stime ACEA                              

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...