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  6 mesi 2019 Quota % 6 mesi 2018 Quota % Diff. % Giugno 2019 Quota % Giugno 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 936.348 11,11 1.000.984 11,51 -6,46 167.882 11,26 195.284 12,06 -14,03
Audi 406.977 4,83 433.101 4,98 -6,03 71.925 4,82 79.064 4,88 -9,03
Skoda 398.256 4,73 401.722 4,62 -0,86 68.595 4,60 74.973 4,63 -8,51
Seat 269.143 3,19 253.271 2,91 6,27 51.541 3,46 47.971 2,96 7,44
Porsche 35.426 0,42 44.194 0,51 -19,84 6.632 0,44 8.253 0,51 -19,64
Altre 3.140 0,04 2.524 0,03 24,41 469 0,03 546 0,03 -14,10
Gruppo VW 2.049.290 24,32 2.135.796 24,56 -4,05 367.044 24,61 406.091 25,08 -9,62
Peugeot 527.561 6,26 543.653 6,25 -2,96 89.175 5,98 99.605 6,15 -10,47
Opel/Vauxhall 474.805 5,63 494.991 5,69 -4,08 81.884 5,49 90.684 5,60 -9,70
Citroën 356.511 4,23 334.641 3,85 6,54 60.741 4,07 63.032 3,89 -3,63
DS 24.284 0,29 26.623 0,31 -8,79 6.151 0,41 5.780 0,36 6,42
Gruppo PSA 1.383.161 16,42 1.399.908 16,10 -1,20 237.951 15,96 259.101 16,00 -8,16
Renault 590.022 7,00 631.155 7,26 -6,52 128.023 8,58 137.986 8,52 -7,22
Dacia 316.424 3,76 287.417 3,31 10,09 59.792 4,01 57.554 3,55 3,89
Alpine 2.575 0,03 636 0,01 304,87 380 0,03 221 0,01 71,95
Lada 2.399 0,03 2.753 0,03 -12,86 404 0,03 560 0,03 -27,86
Gruppo Renault 911.420 10,82 921.961 10,60 -1,14 188.599 12,65 196.321 12,12 -3,93
Hyundai 284.396 3,38 290.459 3,34 -2,09 48.506 3,25 51.784 3,20 -6,33
Kia 268.305 3,18 264.010 3,04 1,63 47.179 3,16 46.662 2,88 1,11
Gruppo Hyundai 552.701 6,56 554.469 6,38 -0,32 95.685 6,42 98.446 6,08 -2,80
Fiat 380.570 4,52 423.848 4,87 -10,21 63.652 4,27 74.846 4,62 -14,96
Jeep 92.125 1,09 90.311 1,04 2,01 16.391 1,10 16.155 1,00 1,46
Lancia/Chrysler 34.782 0,41 27.297 0,31 27,42 4.350 0,29 4.042 0,25 7,62
Alfa Romeo 29.336 0,35 50.269 0,58 -41,64 5.266 0,35 8.402 0,52 -37,32
Altre 3.727 0,04 5.255 0,06 -29,08 590 0,04 929 0,06 -36,49
Gruppo FCA 540.540 6,41 596.980 6,86 -9,45 90.249 6,05 104.374 6,45 -13,53
BMW 428.544 5,09 429.740 4,94 -0,28 78.181 5,24 87.528 5,41 -10,68
Mini 108.570 1,29 113.888 1,31 -4,67 22.148 1,49 24.111 1,49 -8,14
Gruppo BMW 537.114 6,37 543.628 6,25 -1,20 100.329 6,73 111.639 6,89 -10,13
Ford 513.338 6,09 556.597 6,40 -7,77 84.528 5,67 89.349 5,52 -5,40
Mercedes 448.502 5,32 456.593 5,25 -1,77 74.009 4,96 79.541 4,91 -6,95
Smart 52.730 0,63 52.132 0,60 1,15 8.818 0,59 10.717 0,66 -17,72
Gruppo Daimler 501.232 5,95 508.725 5,85 -1,47 82.827 5,55 90.258 5,57 -8,23
Toyota 387.360 4,60 389.063 4,47 -0,44 69.047 4,63 67.829 4,19 1,80
Lexus 27.510 0,33 24.772 0,28 11,05 4.734 0,32 4.355 0,27 8,70
Gruppo Toyota 414.870 4,92 413.835 4,76 0,25 73.781 4,95 72.184 4,46 2,21
Nissan 217.137 2,58 286.610 3,30 -24,24 34.749 2,33 47.345 2,92 -26,60
Volvo 174.999 2,08 170.829 1,96 2,44 29.719 1,99 37.943 2,34 -21,67
Land Rover 81.874 0,97 83.878 0,96 -2,39 12.928 0,87 13.378 0,83 -3,36
Jaguar 43.428 0,52 41.589 0,48 4,42 7.008 0,47 7.422 0,46 -5,58
Jaguar Land Rover 125.302 1,49 125.467 1,44 -0,13 19.936 1,34 20.800 1,28 -4,15
Mazda 124.813 1,48 125.649 1,44 -0,67 21.600 1,45 21.510 1,33 0,42
Mitsubishi 82.151 0,97 72.348 0,83 13,55 13.631 0,91 14.380 0,89 -5,21
Honda 66.601 0,79 78.697 0,90 -15,37 9.939 0,67 12.296 0,76 -19,17
Altre marche* 231.521 2,75 204.728 2,35 13,09 40.718 2,73 37.243 2,30 9,33
Totale mercato 8.426.190 100,00 8.696.227 100,00 -3,11 1.491.285 100,00 1.619.280 100,00 -7,90
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

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