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  6 mesi 2019 Quota % 6 mesi 2018 Quota % Diff. % Giugno 2019 Quota % Giugno 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 936.348 11,11 1.000.984 11,51 -6,46 167.882 11,26 195.284 12,06 -14,03
Audi 406.977 4,83 433.101 4,98 -6,03 71.925 4,82 79.064 4,88 -9,03
Skoda 398.256 4,73 401.722 4,62 -0,86 68.595 4,60 74.973 4,63 -8,51
Seat 269.143 3,19 253.271 2,91 6,27 51.541 3,46 47.971 2,96 7,44
Porsche 35.426 0,42 44.194 0,51 -19,84 6.632 0,44 8.253 0,51 -19,64
Altre 3.140 0,04 2.524 0,03 24,41 469 0,03 546 0,03 -14,10
Gruppo VW 2.049.290 24,32 2.135.796 24,56 -4,05 367.044 24,61 406.091 25,08 -9,62
Peugeot 527.561 6,26 543.653 6,25 -2,96 89.175 5,98 99.605 6,15 -10,47
Opel/Vauxhall 474.805 5,63 494.991 5,69 -4,08 81.884 5,49 90.684 5,60 -9,70
Citroën 356.511 4,23 334.641 3,85 6,54 60.741 4,07 63.032 3,89 -3,63
DS 24.284 0,29 26.623 0,31 -8,79 6.151 0,41 5.780 0,36 6,42
Gruppo PSA 1.383.161 16,42 1.399.908 16,10 -1,20 237.951 15,96 259.101 16,00 -8,16
Renault 590.022 7,00 631.155 7,26 -6,52 128.023 8,58 137.986 8,52 -7,22
Dacia 316.424 3,76 287.417 3,31 10,09 59.792 4,01 57.554 3,55 3,89
Alpine 2.575 0,03 636 0,01 304,87 380 0,03 221 0,01 71,95
Lada 2.399 0,03 2.753 0,03 -12,86 404 0,03 560 0,03 -27,86
Gruppo Renault 911.420 10,82 921.961 10,60 -1,14 188.599 12,65 196.321 12,12 -3,93
Hyundai 284.396 3,38 290.459 3,34 -2,09 48.506 3,25 51.784 3,20 -6,33
Kia 268.305 3,18 264.010 3,04 1,63 47.179 3,16 46.662 2,88 1,11
Gruppo Hyundai 552.701 6,56 554.469 6,38 -0,32 95.685 6,42 98.446 6,08 -2,80
Fiat 380.570 4,52 423.848 4,87 -10,21 63.652 4,27 74.846 4,62 -14,96
Jeep 92.125 1,09 90.311 1,04 2,01 16.391 1,10 16.155 1,00 1,46
Lancia/Chrysler 34.782 0,41 27.297 0,31 27,42 4.350 0,29 4.042 0,25 7,62
Alfa Romeo 29.336 0,35 50.269 0,58 -41,64 5.266 0,35 8.402 0,52 -37,32
Altre 3.727 0,04 5.255 0,06 -29,08 590 0,04 929 0,06 -36,49
Gruppo FCA 540.540 6,41 596.980 6,86 -9,45 90.249 6,05 104.374 6,45 -13,53
BMW 428.544 5,09 429.740 4,94 -0,28 78.181 5,24 87.528 5,41 -10,68
Mini 108.570 1,29 113.888 1,31 -4,67 22.148 1,49 24.111 1,49 -8,14
Gruppo BMW 537.114 6,37 543.628 6,25 -1,20 100.329 6,73 111.639 6,89 -10,13
Ford 513.338 6,09 556.597 6,40 -7,77 84.528 5,67 89.349 5,52 -5,40
Mercedes 448.502 5,32 456.593 5,25 -1,77 74.009 4,96 79.541 4,91 -6,95
Smart 52.730 0,63 52.132 0,60 1,15 8.818 0,59 10.717 0,66 -17,72
Gruppo Daimler 501.232 5,95 508.725 5,85 -1,47 82.827 5,55 90.258 5,57 -8,23
Toyota 387.360 4,60 389.063 4,47 -0,44 69.047 4,63 67.829 4,19 1,80
Lexus 27.510 0,33 24.772 0,28 11,05 4.734 0,32 4.355 0,27 8,70
Gruppo Toyota 414.870 4,92 413.835 4,76 0,25 73.781 4,95 72.184 4,46 2,21
Nissan 217.137 2,58 286.610 3,30 -24,24 34.749 2,33 47.345 2,92 -26,60
Volvo 174.999 2,08 170.829 1,96 2,44 29.719 1,99 37.943 2,34 -21,67
Land Rover 81.874 0,97 83.878 0,96 -2,39 12.928 0,87 13.378 0,83 -3,36
Jaguar 43.428 0,52 41.589 0,48 4,42 7.008 0,47 7.422 0,46 -5,58
Jaguar Land Rover 125.302 1,49 125.467 1,44 -0,13 19.936 1,34 20.800 1,28 -4,15
Mazda 124.813 1,48 125.649 1,44 -0,67 21.600 1,45 21.510 1,33 0,42
Mitsubishi 82.151 0,97 72.348 0,83 13,55 13.631 0,91 14.380 0,89 -5,21
Honda 66.601 0,79 78.697 0,90 -15,37 9.939 0,67 12.296 0,76 -19,17
Altre marche* 231.521 2,75 204.728 2,35 13,09 40.718 2,73 37.243 2,30 9,33
Totale mercato 8.426.190 100,00 8.696.227 100,00 -3,11 1.491.285 100,00 1.619.280 100,00 -7,90
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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