I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  5 mesi 2019 Quota % 5 mesi 2018 Quota % Diff. % Maggio 2019 Quota % Maggio 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 768.576 11,08 805.701 11,38 -4,61 158.891 11,01 173.900 12,05 -8,63
Audi 335.176 4,83 354.037 5,00 -5,33 71.353 4,94 72.159 5,00 -1,12
Skoda 329.047 4,74 326.750 4,62 0,70 69.466 4,81 66.761 4,63 4,05
Seat 217.625 3,14 205.300 2,90 6,00 49.954 3,46 43.617 3,02 14,53
Porsche 28.658 0,41 35.941 0,51 -20,26 7.883 0,55 8.088 0,56 -2,53
Altre 2.671 0,04 1.978 0,03 35,04 568 0,04 351 0,02 61,82
Gruppo VW 1.681.753 24,25 1.729.707 24,44 -2,77 358.115 24,81 364.876 25,28 -1,85
Peugeot 438.375 6,32 444.048 6,27 -1,28 88.800 6,15 87.293 6,05 1,73
Opel/Vauxhall 392.737 5,66 404.307 5,71 -2,86 82.573 5,72 81.718 5,66 1,05
Citroën 295.756 4,26 271.610 3,84 8,89 61.323 4,25 54.043 3,74 13,47
DS 18.130 0,26 20.843 0,29 -13,02 4.192 0,29 4.531 0,31 -7,48
Gruppo PSA 1.144.998 16,51 1.140.808 16,12 0,37 236.888 16,41 227.585 15,77 4,09
Renault 461.964 6,66 493.169 6,97 -6,33 98.878 6,85 109.896 7,62 -10,03
Dacia 256.806 3,70 229.863 3,25 11,72 58.205 4,03 54.000 3,74 7,79
Alpine 2.197 0,03 415 0,01 429,40 445 0,03 195 0,01 128,21
Lada 2.041 0,03 2.193 0,03 -6,93 455 0,03 483 0,03 -5,80
Gruppo Renault 723.008 10,43 725.640 10,25 -0,36 157.983 10,94 164.574 11,40 -4,00
Hyundai 236.027 3,40 238.675 3,37 -1,11 47.920 3,32 47.984 3,33 -0,13
Kia 221.126 3,19 217.348 3,07 1,74 45.106 3,12 42.956 2,98 5,01
Gruppo Hyundai 457.153 6,59 456.023 6,44 0,25 93.026 6,44 90.940 6,30 2,29
Fiat 316.911 4,57 349.002 4,93 -9,20 73.847 5,12 76.909 5,33 -3,98
Jeep 75.723 1,09 74.156 1,05 2,11 16.110 1,12 18.511 1,28 -12,97
Lancia/Chrysler 30.415 0,44 23.255 0,33 30,79 6.094 0,42 5.086 0,35 19,82
Alfa Romeo 24.067 0,35 41.867 0,59 -42,52 4.660 0,32 9.185 0,64 -49,27
Altre 3.022 0,04 4.326 0,06 -30,14 533 0,04 766 0,05 -30,42
Gruppo FCA 450.138 6,49 492.606 6,96 -8,62 101.244 7,01 110.457 7,65 -8,34
BMW 350.328 5,05 342.212 4,84 2,37 76.286 5,28 66.354 4,60 14,97
Mini 86.417 1,25 89.777 1,27 -3,74 15.705 1,09 18.818 1,30 -16,54
Gruppo BMW 436.745 6,30 431.989 6,10 1,10 91.991 6,37 85.172 5,90 8,01
Ford 428.679 6,18 467.259 6,60 -8,26 84.490 5,85 85.901 5,95 -1,64
Mercedes 374.493 5,40 377.052 5,33 -0,68 76.111 5,27 76.528 5,30 -0,54
Smart 43.912 0,63 41.415 0,59 6,03 9.577 0,66 9.373 0,65 2,18
Gruppo Daimler 418.405 6,03 418.467 5,91 -0,01 85.688 5,94 85.901 5,95 -0,25
Toyota 317.223 4,57 319.856 4,52 -0,82 68.099 4,72 61.262 4,25 11,16
Lexus 22.726 0,33 20.379 0,29 11,52 5.090 0,35 4.039 0,28 26,02
Gruppo Toyota 339.949 4,90 340.235 4,81 -0,08 73.189 5,07 65.301 4,52 12,08
Nissan 182.458 2,63 239.265 3,38 -23,74 33.383 2,31 40.662 2,82 -17,90
Volvo 145.165 2,09 132.884 1,88 9,24 29.949 2,07 25.885 1,79 15,70
Land Rover 68.832 0,99 70.776 1,00 -2,75 11.172 0,77 12.323 0,85 -9,34
Jaguar 36.369 0,52 34.219 0,48 6,28 6.271 0,43 6.615 0,46 -5,20
Jaguar Land Rover 105.201 1,52 104.995 1,48 0,20 17.443 1,21 18.938 1,31 -7,89
Mazda 103.138 1,49 104.136 1,47 -0,96 19.525 1,35 17.686 1,23 10,40
Mitsubishi 68.520 0,99 57.968 0,82 18,20 13.397 0,93 11.160 0,77 20,04
Honda 56.655 0,82 66.401 0,94 -14,68 9.135 0,63 11.088 0,77 -17,61
Altre marche* 193.063 2,78 168.861 2,39 14,33 38.262 2,65 37.001 2,56 3,41
Totale mercato 6.935.028 100,00 7.077.244 100,00 -2,01 1.443.708 100,00 1.443.127 100,00 0,04
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...