I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  5 mesi 2019 Quota % 5 mesi 2018 Quota % Diff. % Maggio 2019 Quota % Maggio 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 768.576 11,08 805.701 11,38 -4,61 158.891 11,01 173.900 12,05 -8,63
Audi 335.176 4,83 354.037 5,00 -5,33 71.353 4,94 72.159 5,00 -1,12
Skoda 329.047 4,74 326.750 4,62 0,70 69.466 4,81 66.761 4,63 4,05
Seat 217.625 3,14 205.300 2,90 6,00 49.954 3,46 43.617 3,02 14,53
Porsche 28.658 0,41 35.941 0,51 -20,26 7.883 0,55 8.088 0,56 -2,53
Altre 2.671 0,04 1.978 0,03 35,04 568 0,04 351 0,02 61,82
Gruppo VW 1.681.753 24,25 1.729.707 24,44 -2,77 358.115 24,81 364.876 25,28 -1,85
Peugeot 438.375 6,32 444.048 6,27 -1,28 88.800 6,15 87.293 6,05 1,73
Opel/Vauxhall 392.737 5,66 404.307 5,71 -2,86 82.573 5,72 81.718 5,66 1,05
Citroën 295.756 4,26 271.610 3,84 8,89 61.323 4,25 54.043 3,74 13,47
DS 18.130 0,26 20.843 0,29 -13,02 4.192 0,29 4.531 0,31 -7,48
Gruppo PSA 1.144.998 16,51 1.140.808 16,12 0,37 236.888 16,41 227.585 15,77 4,09
Renault 461.964 6,66 493.169 6,97 -6,33 98.878 6,85 109.896 7,62 -10,03
Dacia 256.806 3,70 229.863 3,25 11,72 58.205 4,03 54.000 3,74 7,79
Alpine 2.197 0,03 415 0,01 429,40 445 0,03 195 0,01 128,21
Lada 2.041 0,03 2.193 0,03 -6,93 455 0,03 483 0,03 -5,80
Gruppo Renault 723.008 10,43 725.640 10,25 -0,36 157.983 10,94 164.574 11,40 -4,00
Hyundai 236.027 3,40 238.675 3,37 -1,11 47.920 3,32 47.984 3,33 -0,13
Kia 221.126 3,19 217.348 3,07 1,74 45.106 3,12 42.956 2,98 5,01
Gruppo Hyundai 457.153 6,59 456.023 6,44 0,25 93.026 6,44 90.940 6,30 2,29
Fiat 316.911 4,57 349.002 4,93 -9,20 73.847 5,12 76.909 5,33 -3,98
Jeep 75.723 1,09 74.156 1,05 2,11 16.110 1,12 18.511 1,28 -12,97
Lancia/Chrysler 30.415 0,44 23.255 0,33 30,79 6.094 0,42 5.086 0,35 19,82
Alfa Romeo 24.067 0,35 41.867 0,59 -42,52 4.660 0,32 9.185 0,64 -49,27
Altre 3.022 0,04 4.326 0,06 -30,14 533 0,04 766 0,05 -30,42
Gruppo FCA 450.138 6,49 492.606 6,96 -8,62 101.244 7,01 110.457 7,65 -8,34
BMW 350.328 5,05 342.212 4,84 2,37 76.286 5,28 66.354 4,60 14,97
Mini 86.417 1,25 89.777 1,27 -3,74 15.705 1,09 18.818 1,30 -16,54
Gruppo BMW 436.745 6,30 431.989 6,10 1,10 91.991 6,37 85.172 5,90 8,01
Ford 428.679 6,18 467.259 6,60 -8,26 84.490 5,85 85.901 5,95 -1,64
Mercedes 374.493 5,40 377.052 5,33 -0,68 76.111 5,27 76.528 5,30 -0,54
Smart 43.912 0,63 41.415 0,59 6,03 9.577 0,66 9.373 0,65 2,18
Gruppo Daimler 418.405 6,03 418.467 5,91 -0,01 85.688 5,94 85.901 5,95 -0,25
Toyota 317.223 4,57 319.856 4,52 -0,82 68.099 4,72 61.262 4,25 11,16
Lexus 22.726 0,33 20.379 0,29 11,52 5.090 0,35 4.039 0,28 26,02
Gruppo Toyota 339.949 4,90 340.235 4,81 -0,08 73.189 5,07 65.301 4,52 12,08
Nissan 182.458 2,63 239.265 3,38 -23,74 33.383 2,31 40.662 2,82 -17,90
Volvo 145.165 2,09 132.884 1,88 9,24 29.949 2,07 25.885 1,79 15,70
Land Rover 68.832 0,99 70.776 1,00 -2,75 11.172 0,77 12.323 0,85 -9,34
Jaguar 36.369 0,52 34.219 0,48 6,28 6.271 0,43 6.615 0,46 -5,20
Jaguar Land Rover 105.201 1,52 104.995 1,48 0,20 17.443 1,21 18.938 1,31 -7,89
Mazda 103.138 1,49 104.136 1,47 -0,96 19.525 1,35 17.686 1,23 10,40
Mitsubishi 68.520 0,99 57.968 0,82 18,20 13.397 0,93 11.160 0,77 20,04
Honda 56.655 0,82 66.401 0,94 -14,68 9.135 0,63 11.088 0,77 -17,61
Altre marche* 193.063 2,78 168.861 2,39 14,33 38.262 2,65 37.001 2,56 3,41
Totale mercato 6.935.028 100,00 7.077.244 100,00 -2,01 1.443.708 100,00 1.443.127 100,00 0,04
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...