I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Aprile 2019 Quota % Aprile 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 610.310 11,11 628.033 11,15 -2,82 152.376 11,33 163.424 12,09 -6,76
Audi 264.339 4,81 281.878 5,00 -6,22 65.473 4,87 69.508 5,14 -5,81
Skoda 259.258 4,72 259.989 4,61 -0,28 64.650 4,81 63.198 4,68 2,30
Seat 167.876 3,06 161.683 2,87 3,83 44.817 3,33 43.416 3,21 3,23
Porsche 20.668 0,38 27.853 0,49 -25,80 7.879 0,59 7.538 0,56 4,52
Altre 2.106 0,04 1.627 0,03 29,44 550 0,04 408 0,03 34,80
Gruppo VW 1.324.557 24,12 1.361.063 24,16 -2,68 335.745 24,96 347.492 25,71 -3,38
Peugeot 349.608 6,37 356.755 6,33 -2,00 86.122 6,40 87.003 6,44 -1,01
Opel/Vauxhall 310.096 5,65 322.589 5,73 -3,87 70.397 5,23 72.686 5,38 -3,15
Citroën 234.422 4,27 217.567 3,86 7,75 58.621 4,36 51.324 3,80 14,22
DS 13.931 0,25 16.312 0,29 -14,60 3.505 0,26 4.755 0,35 -26,29
Gruppo PSA 908.057 16,54 913.223 16,21 -0,57 218.645 16,26 215.768 15,97 1,33
Renault 363.002 6,61 383.273 6,80 -5,29 90.854 6,76 96.083 7,11 -5,44
Dacia 198.811 3,62 175.863 3,12 13,05 53.446 3,97 46.603 3,45 14,68
Lada 1.750 0,03 220 0,00 695,45 481 0,04 181 0,01 165,75
Alpine 1.665 0,03 1.710 0,03 - 459 0,03 435 0,03 -
Gruppo Renault 565.228 10,29 561.066 9,96 0,74 145.240 10,80 143.302 10,60 1,35
Hyundai 188.122 3,43 190.696 3,38 -1,35 47.336 3,52 45.616 3,38 3,77
Kia 176.020 3,21 174.392 3,10 0,93 43.846 3,26 42.958 3,18 2,07
Gruppo Hyundai 364.142 6,63 365.088 6,48 -0,26 91.182 6,78 88.574 6,55 2,94
Fiat 243.012 4,43 272.093 4,83 -10,69 64.071 4,76 64.014 4,74 0,09
Jeep 59.596 1,09 55.645 0,99 7,10 13.672 1,02 14.443 1,07 -5,34
Lancia/Chrysler 24.312 0,44 18.169 0,32 33,81 5.745 0,43 4.419 0,33 30,01
Alfa Romeo 19.403 0,35 32.682 0,58 -40,63 4.673 0,35 7.830 0,58 -40,32
Altre 2.349 0,04 3.560 0,06 -34,02 594 0,04 774 0,06 -23,26
Gruppo FCA 348.672 6,35 382.149 6,78 -8,76 88.755 6,60 91.480 6,77 -2,98
BMW 274.080 4,99 275.858 4,90 -0,64 69.635 5,18 62.340 4,61 11,70
Mini 70.755 1,29 70.959 1,26 -0,29 15.199 1,13 16.894 1,25 -10,03
Gruppo BMW 344.835 6,28 346.817 6,16 -0,57 84.834 6,31 79.234 5,86 7,07
Ford 344.287 6,27 378.751 6,72 -9,10 81.873 6,09 86.246 6,38 -5,07
Mercedes 298.382 5,43 300.524 5,33 -0,71 74.166 5,51 72.166 5,34 2,77
Smart 34.335 0,63 32.042 0,57 7,16 10.127 0,75 8.335 0,62 21,50
Gruppo Daimler 332.717 6,06 332.566 5,90 0,05 84.293 6,27 80.501 5,96 4,71
Toyota 250.089 4,55 259.373 4,60 -3,58 62.048 4,61 61.882 4,58 0,27
Lexus 17.682 0,32 16.369 0,29 8,02 4.551 0,34 3.547 0,26 28,31
Gruppo Toyota 267.771 4,88 275.742 4,89 -2,89 66.599 4,95 65.429 4,84 1,79
Nissan 148.998 2,71 198.603 3,53 -24,98 31.727 2,36 38.251 2,83 -17,06
Volvo 115.154 2,10 107.001 1,90 7,62 22.847 1,70 27.239 2,02 -16,12
Land Rover 57.660 1,05 58.453 1,04 -1,36 10.810 0,80 10.326 0,76 4,69
Jaguar 30.098 0,55 27.604 0,49 9,03 5.317 0,40 5.425 0,40 -1,99
Jaguar Land Rover 87.758 1,60 86.057 1,53 1,98 16.127 1,20 15.751 1,17 2,39
Mazda 83.169 1,51 86.011 1,53 -3,30 17.958 1,34 18.022 1,33 -0,36
Mitsubishi 55.123 1,00 46.808 0,83 17,76 12.011 0,89 9.896 0,73 21,37
Honda 47.520 0,87 55.313 0,98 -14,09 9.249 0,69 9.515 0,70 -2,80
Altre marche* 153.062 2,79 137.584 2,44 11,25 37.778 2,81 34.652 2,56 9,02
Totale mercato 5.491.050 100,00 5.633.842 100,00 -2,53 1.344.863 100,00 1.351.352 100,00 -0,48
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations

Se Torino va a Milano, e la politica gioca a fare autogol

Perciò Torino va a Milano, nel senso del Salone dell’auto che cambia residenza. Lascia la città che gli era propria, lascia la dimora, il Parco Valentino, che lo ha visto rinascere e prosperare e affermarsi addirittura come standard con il quale dovranno misurarsi da qui in avanti gli show dell’auto, laddove pochi, pochissimi, avrebbero scommesso sulla sua capacità di durare oltre due, tre edizioni. Sono state invece cinque, l’ultima delle quali illuminata dalla presenza di 700mila visitatori e di 54 Marchi auto. Un trionfo di pubblico e di critica. Poi, è entrata in scena la politica – bassa, rigorosamente con la minuscola. E Torino, perciò, se ne va a Milano. Naturalmente, il fulmine a ciel sereno scagliato da Andrea Levy, presidente del Salone, che annunciando il trasloco ha insieme fornito le date del primo appuntamento milanese e quella della conferenza stampa di presentazione, qualche dubbio consistente lo ha prodotto. Si è detto: non si può improvvisare su due piedi un trasloco di questa portata; e in Italia, poi, dove la burocrazia è padrona e per ottenere permessi ci possono volere anni; e per andare a Milano, infine, che ha un’agenda degli eventi in cui, per trovare un buco libero, bisogna fare i salti mortali… E ancora, si è detto, un imprenditore che ha dimostrato di saperci fare, e Andrea Levy lo è, procede per programmi, non per improvvisazioni o colpi di testa. Quindi, si è concluso, la decisione di lasciare Torino non nasce dall’ultimo scontro con l’amministrazione locale – il vicesindaco Guido Montanari in testa, con la sua “speranza nella grandine” affinché mandasse all’aria l’ultima edizione del Salone del Parco Valentino - ma era stata già presa da tempo, si aspettava solo un casus belli per metterla in atto, e il casus belli è puntualmente arrivato.

Leggi tutto...