I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Aprile 2019 Quota % Aprile 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 610.310 11,11 628.033 11,15 -2,82 152.376 11,33 163.424 12,09 -6,76
Audi 264.339 4,81 281.878 5,00 -6,22 65.473 4,87 69.508 5,14 -5,81
Skoda 259.258 4,72 259.989 4,61 -0,28 64.650 4,81 63.198 4,68 2,30
Seat 167.876 3,06 161.683 2,87 3,83 44.817 3,33 43.416 3,21 3,23
Porsche 20.668 0,38 27.853 0,49 -25,80 7.879 0,59 7.538 0,56 4,52
Altre 2.106 0,04 1.627 0,03 29,44 550 0,04 408 0,03 34,80
Gruppo VW 1.324.557 24,12 1.361.063 24,16 -2,68 335.745 24,96 347.492 25,71 -3,38
Peugeot 349.608 6,37 356.755 6,33 -2,00 86.122 6,40 87.003 6,44 -1,01
Opel/Vauxhall 310.096 5,65 322.589 5,73 -3,87 70.397 5,23 72.686 5,38 -3,15
Citroën 234.422 4,27 217.567 3,86 7,75 58.621 4,36 51.324 3,80 14,22
DS 13.931 0,25 16.312 0,29 -14,60 3.505 0,26 4.755 0,35 -26,29
Gruppo PSA 908.057 16,54 913.223 16,21 -0,57 218.645 16,26 215.768 15,97 1,33
Renault 363.002 6,61 383.273 6,80 -5,29 90.854 6,76 96.083 7,11 -5,44
Dacia 198.811 3,62 175.863 3,12 13,05 53.446 3,97 46.603 3,45 14,68
Lada 1.750 0,03 220 0,00 695,45 481 0,04 181 0,01 165,75
Alpine 1.665 0,03 1.710 0,03 - 459 0,03 435 0,03 -
Gruppo Renault 565.228 10,29 561.066 9,96 0,74 145.240 10,80 143.302 10,60 1,35
Hyundai 188.122 3,43 190.696 3,38 -1,35 47.336 3,52 45.616 3,38 3,77
Kia 176.020 3,21 174.392 3,10 0,93 43.846 3,26 42.958 3,18 2,07
Gruppo Hyundai 364.142 6,63 365.088 6,48 -0,26 91.182 6,78 88.574 6,55 2,94
Fiat 243.012 4,43 272.093 4,83 -10,69 64.071 4,76 64.014 4,74 0,09
Jeep 59.596 1,09 55.645 0,99 7,10 13.672 1,02 14.443 1,07 -5,34
Lancia/Chrysler 24.312 0,44 18.169 0,32 33,81 5.745 0,43 4.419 0,33 30,01
Alfa Romeo 19.403 0,35 32.682 0,58 -40,63 4.673 0,35 7.830 0,58 -40,32
Altre 2.349 0,04 3.560 0,06 -34,02 594 0,04 774 0,06 -23,26
Gruppo FCA 348.672 6,35 382.149 6,78 -8,76 88.755 6,60 91.480 6,77 -2,98
BMW 274.080 4,99 275.858 4,90 -0,64 69.635 5,18 62.340 4,61 11,70
Mini 70.755 1,29 70.959 1,26 -0,29 15.199 1,13 16.894 1,25 -10,03
Gruppo BMW 344.835 6,28 346.817 6,16 -0,57 84.834 6,31 79.234 5,86 7,07
Ford 344.287 6,27 378.751 6,72 -9,10 81.873 6,09 86.246 6,38 -5,07
Mercedes 298.382 5,43 300.524 5,33 -0,71 74.166 5,51 72.166 5,34 2,77
Smart 34.335 0,63 32.042 0,57 7,16 10.127 0,75 8.335 0,62 21,50
Gruppo Daimler 332.717 6,06 332.566 5,90 0,05 84.293 6,27 80.501 5,96 4,71
Toyota 250.089 4,55 259.373 4,60 -3,58 62.048 4,61 61.882 4,58 0,27
Lexus 17.682 0,32 16.369 0,29 8,02 4.551 0,34 3.547 0,26 28,31
Gruppo Toyota 267.771 4,88 275.742 4,89 -2,89 66.599 4,95 65.429 4,84 1,79
Nissan 148.998 2,71 198.603 3,53 -24,98 31.727 2,36 38.251 2,83 -17,06
Volvo 115.154 2,10 107.001 1,90 7,62 22.847 1,70 27.239 2,02 -16,12
Land Rover 57.660 1,05 58.453 1,04 -1,36 10.810 0,80 10.326 0,76 4,69
Jaguar 30.098 0,55 27.604 0,49 9,03 5.317 0,40 5.425 0,40 -1,99
Jaguar Land Rover 87.758 1,60 86.057 1,53 1,98 16.127 1,20 15.751 1,17 2,39
Mazda 83.169 1,51 86.011 1,53 -3,30 17.958 1,34 18.022 1,33 -0,36
Mitsubishi 55.123 1,00 46.808 0,83 17,76 12.011 0,89 9.896 0,73 21,37
Honda 47.520 0,87 55.313 0,98 -14,09 9.249 0,69 9.515 0,70 -2,80
Altre marche* 153.062 2,79 137.584 2,44 11,25 37.778 2,81 34.652 2,56 9,02
Totale mercato 5.491.050 100,00 5.633.842 100,00 -2,53 1.344.863 100,00 1.351.352 100,00 -0,48
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...