I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Aprile 2019 Quota % Aprile 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 610.310 11,11 628.033 11,15 -2,82 152.376 11,33 163.424 12,09 -6,76
Audi 264.339 4,81 281.878 5,00 -6,22 65.473 4,87 69.508 5,14 -5,81
Skoda 259.258 4,72 259.989 4,61 -0,28 64.650 4,81 63.198 4,68 2,30
Seat 167.876 3,06 161.683 2,87 3,83 44.817 3,33 43.416 3,21 3,23
Porsche 20.668 0,38 27.853 0,49 -25,80 7.879 0,59 7.538 0,56 4,52
Altre 2.106 0,04 1.627 0,03 29,44 550 0,04 408 0,03 34,80
Gruppo VW 1.324.557 24,12 1.361.063 24,16 -2,68 335.745 24,96 347.492 25,71 -3,38
Peugeot 349.608 6,37 356.755 6,33 -2,00 86.122 6,40 87.003 6,44 -1,01
Opel/Vauxhall 310.096 5,65 322.589 5,73 -3,87 70.397 5,23 72.686 5,38 -3,15
Citroën 234.422 4,27 217.567 3,86 7,75 58.621 4,36 51.324 3,80 14,22
DS 13.931 0,25 16.312 0,29 -14,60 3.505 0,26 4.755 0,35 -26,29
Gruppo PSA 908.057 16,54 913.223 16,21 -0,57 218.645 16,26 215.768 15,97 1,33
Renault 363.002 6,61 383.273 6,80 -5,29 90.854 6,76 96.083 7,11 -5,44
Dacia 198.811 3,62 175.863 3,12 13,05 53.446 3,97 46.603 3,45 14,68
Lada 1.750 0,03 220 0,00 695,45 481 0,04 181 0,01 165,75
Alpine 1.665 0,03 1.710 0,03 - 459 0,03 435 0,03 -
Gruppo Renault 565.228 10,29 561.066 9,96 0,74 145.240 10,80 143.302 10,60 1,35
Hyundai 188.122 3,43 190.696 3,38 -1,35 47.336 3,52 45.616 3,38 3,77
Kia 176.020 3,21 174.392 3,10 0,93 43.846 3,26 42.958 3,18 2,07
Gruppo Hyundai 364.142 6,63 365.088 6,48 -0,26 91.182 6,78 88.574 6,55 2,94
Fiat 243.012 4,43 272.093 4,83 -10,69 64.071 4,76 64.014 4,74 0,09
Jeep 59.596 1,09 55.645 0,99 7,10 13.672 1,02 14.443 1,07 -5,34
Lancia/Chrysler 24.312 0,44 18.169 0,32 33,81 5.745 0,43 4.419 0,33 30,01
Alfa Romeo 19.403 0,35 32.682 0,58 -40,63 4.673 0,35 7.830 0,58 -40,32
Altre 2.349 0,04 3.560 0,06 -34,02 594 0,04 774 0,06 -23,26
Gruppo FCA 348.672 6,35 382.149 6,78 -8,76 88.755 6,60 91.480 6,77 -2,98
BMW 274.080 4,99 275.858 4,90 -0,64 69.635 5,18 62.340 4,61 11,70
Mini 70.755 1,29 70.959 1,26 -0,29 15.199 1,13 16.894 1,25 -10,03
Gruppo BMW 344.835 6,28 346.817 6,16 -0,57 84.834 6,31 79.234 5,86 7,07
Ford 344.287 6,27 378.751 6,72 -9,10 81.873 6,09 86.246 6,38 -5,07
Mercedes 298.382 5,43 300.524 5,33 -0,71 74.166 5,51 72.166 5,34 2,77
Smart 34.335 0,63 32.042 0,57 7,16 10.127 0,75 8.335 0,62 21,50
Gruppo Daimler 332.717 6,06 332.566 5,90 0,05 84.293 6,27 80.501 5,96 4,71
Toyota 250.089 4,55 259.373 4,60 -3,58 62.048 4,61 61.882 4,58 0,27
Lexus 17.682 0,32 16.369 0,29 8,02 4.551 0,34 3.547 0,26 28,31
Gruppo Toyota 267.771 4,88 275.742 4,89 -2,89 66.599 4,95 65.429 4,84 1,79
Nissan 148.998 2,71 198.603 3,53 -24,98 31.727 2,36 38.251 2,83 -17,06
Volvo 115.154 2,10 107.001 1,90 7,62 22.847 1,70 27.239 2,02 -16,12
Land Rover 57.660 1,05 58.453 1,04 -1,36 10.810 0,80 10.326 0,76 4,69
Jaguar 30.098 0,55 27.604 0,49 9,03 5.317 0,40 5.425 0,40 -1,99
Jaguar Land Rover 87.758 1,60 86.057 1,53 1,98 16.127 1,20 15.751 1,17 2,39
Mazda 83.169 1,51 86.011 1,53 -3,30 17.958 1,34 18.022 1,33 -0,36
Mitsubishi 55.123 1,00 46.808 0,83 17,76 12.011 0,89 9.896 0,73 21,37
Honda 47.520 0,87 55.313 0,98 -14,09 9.249 0,69 9.515 0,70 -2,80
Altre marche* 153.062 2,79 137.584 2,44 11,25 37.778 2,81 34.652 2,56 9,02
Totale mercato 5.491.050 100,00 5.633.842 100,00 -2,53 1.344.863 100,00 1.351.352 100,00 -0,48
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...