I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  4 mesi 2019 Quota % 4 mesi 2018 Quota % Diff. % Aprile 2019 Quota % Aprile 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 610.310 11,11 628.033 11,15 -2,82 152.376 11,33 163.424 12,09 -6,76
Audi 264.339 4,81 281.878 5,00 -6,22 65.473 4,87 69.508 5,14 -5,81
Skoda 259.258 4,72 259.989 4,61 -0,28 64.650 4,81 63.198 4,68 2,30
Seat 167.876 3,06 161.683 2,87 3,83 44.817 3,33 43.416 3,21 3,23
Porsche 20.668 0,38 27.853 0,49 -25,80 7.879 0,59 7.538 0,56 4,52
Altre 2.106 0,04 1.627 0,03 29,44 550 0,04 408 0,03 34,80
Gruppo VW 1.324.557 24,12 1.361.063 24,16 -2,68 335.745 24,96 347.492 25,71 -3,38
Peugeot 349.608 6,37 356.755 6,33 -2,00 86.122 6,40 87.003 6,44 -1,01
Opel/Vauxhall 310.096 5,65 322.589 5,73 -3,87 70.397 5,23 72.686 5,38 -3,15
Citroën 234.422 4,27 217.567 3,86 7,75 58.621 4,36 51.324 3,80 14,22
DS 13.931 0,25 16.312 0,29 -14,60 3.505 0,26 4.755 0,35 -26,29
Gruppo PSA 908.057 16,54 913.223 16,21 -0,57 218.645 16,26 215.768 15,97 1,33
Renault 363.002 6,61 383.273 6,80 -5,29 90.854 6,76 96.083 7,11 -5,44
Dacia 198.811 3,62 175.863 3,12 13,05 53.446 3,97 46.603 3,45 14,68
Lada 1.750 0,03 220 0,00 695,45 481 0,04 181 0,01 165,75
Alpine 1.665 0,03 1.710 0,03 - 459 0,03 435 0,03 -
Gruppo Renault 565.228 10,29 561.066 9,96 0,74 145.240 10,80 143.302 10,60 1,35
Hyundai 188.122 3,43 190.696 3,38 -1,35 47.336 3,52 45.616 3,38 3,77
Kia 176.020 3,21 174.392 3,10 0,93 43.846 3,26 42.958 3,18 2,07
Gruppo Hyundai 364.142 6,63 365.088 6,48 -0,26 91.182 6,78 88.574 6,55 2,94
Fiat 243.012 4,43 272.093 4,83 -10,69 64.071 4,76 64.014 4,74 0,09
Jeep 59.596 1,09 55.645 0,99 7,10 13.672 1,02 14.443 1,07 -5,34
Lancia/Chrysler 24.312 0,44 18.169 0,32 33,81 5.745 0,43 4.419 0,33 30,01
Alfa Romeo 19.403 0,35 32.682 0,58 -40,63 4.673 0,35 7.830 0,58 -40,32
Altre 2.349 0,04 3.560 0,06 -34,02 594 0,04 774 0,06 -23,26
Gruppo FCA 348.672 6,35 382.149 6,78 -8,76 88.755 6,60 91.480 6,77 -2,98
BMW 274.080 4,99 275.858 4,90 -0,64 69.635 5,18 62.340 4,61 11,70
Mini 70.755 1,29 70.959 1,26 -0,29 15.199 1,13 16.894 1,25 -10,03
Gruppo BMW 344.835 6,28 346.817 6,16 -0,57 84.834 6,31 79.234 5,86 7,07
Ford 344.287 6,27 378.751 6,72 -9,10 81.873 6,09 86.246 6,38 -5,07
Mercedes 298.382 5,43 300.524 5,33 -0,71 74.166 5,51 72.166 5,34 2,77
Smart 34.335 0,63 32.042 0,57 7,16 10.127 0,75 8.335 0,62 21,50
Gruppo Daimler 332.717 6,06 332.566 5,90 0,05 84.293 6,27 80.501 5,96 4,71
Toyota 250.089 4,55 259.373 4,60 -3,58 62.048 4,61 61.882 4,58 0,27
Lexus 17.682 0,32 16.369 0,29 8,02 4.551 0,34 3.547 0,26 28,31
Gruppo Toyota 267.771 4,88 275.742 4,89 -2,89 66.599 4,95 65.429 4,84 1,79
Nissan 148.998 2,71 198.603 3,53 -24,98 31.727 2,36 38.251 2,83 -17,06
Volvo 115.154 2,10 107.001 1,90 7,62 22.847 1,70 27.239 2,02 -16,12
Land Rover 57.660 1,05 58.453 1,04 -1,36 10.810 0,80 10.326 0,76 4,69
Jaguar 30.098 0,55 27.604 0,49 9,03 5.317 0,40 5.425 0,40 -1,99
Jaguar Land Rover 87.758 1,60 86.057 1,53 1,98 16.127 1,20 15.751 1,17 2,39
Mazda 83.169 1,51 86.011 1,53 -3,30 17.958 1,34 18.022 1,33 -0,36
Mitsubishi 55.123 1,00 46.808 0,83 17,76 12.011 0,89 9.896 0,73 21,37
Honda 47.520 0,87 55.313 0,98 -14,09 9.249 0,69 9.515 0,70 -2,80
Altre marche* 153.062 2,79 137.584 2,44 11,25 37.778 2,81 34.652 2,56 9,02
Totale mercato 5.491.050 100,00 5.633.842 100,00 -2,53 1.344.863 100,00 1.351.352 100,00 -0,48
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations

Se a caccia del cliente ormai si va con il fucile

All’inizio di ottobre la concessionaria Carolina Ford di Honea Path, cittadina della Carolina del Sud, Usa, ha avviato la campagna promozionale “God, Guns and America”. La promessa è: a ciascun acquirente di un veicolo, la concessionaria farà dono di una copia della Bibbia, di una bandiera degli Stati Uniti e di un buono sconto da 400 dollari per l’acquisto di un fucile, da utilizzarsi presso un negozio specializzato di Abbeville, alla cui contea Honea Path appartiene.
Il fucile in questione è uno Smith & Wesson M&P 15: per chi è pratico, si tratta di una carabina semiautomatica in stile AR 15; per chi non è pratico, è un fucile progettato per i corpi di polizia ma poi destinato anche al mercato dei privati, e ha l’aspetto molto aggressivo di un’arma da guerra; per tutti, è il modello di arma da fuoco preferito dagli autori delle stragi in chiese, scuole, uffici pubblici avvenute nell’ultimo decennio negli Stati Uniti.
“Se stavate aspettando una grande offerta su un’auto nuova o usata, questo è il momento di coglierla al volo!”, l’entusiastico invito da parte della concessionaria. Il cui management non ha partorito l’idea nel corso di un week-end a elevato tasso alcolico, come potrebbe sembrare, ma dopo un paio di formali e sobrie riunioni in cui si è cercata la giusta risposta alla domanda: cosa può sedurre la nostra clientela? La conseguenza, essendo quella di Honea Path un’area ad altissima densità di cacciatori, è nota.
A essere precisi, lo ha sottolineato Derrick Hughes, general manager di Carolina Ford, mentre Bibbia e bandiera a stelle e strisce non sono negoziabili, l’offerta non impone l’obbligo di accettazione del voucher per acquistare il fucile: lo si può rifiutare, e allora i 400 dollari vengono scontati dal prezzo del veicolo che si acquista (ma solo se è nuovo: per chi punta all’usato, o il fucile o il fucile). E poi, ha aggiunto Hughes, attenzione a buttarla in p olitica: “Affari, sono solo affari. Cercavamo un’idea per incrementare vendite e visite in concessionaria, l’abbiamo trovata. E funziona”.

Leggi tutto...