I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 458.500 11,06 464.358 10,84 -1,26 185.925 10,50 191.645 10,43 -2,98
Audi 198.956 4,80 212.283 4,96 -6,28 91.577 5,17 89.079 4,85 2,80
Skoda 194.344 4,69 196.658 4,59 -1,18 75.606 4,27 75.888 4,13 -0,37
Seat 123.186 2,97 118.244 2,76 4,18 51.607 2,91 48.950 2,66 5,43
Porsche 12.694 0,31 20.315 0,47 -37,51 6.631 0,37 8.357 0,45 -20,65
Altre 1.532 0,04 1.219 0,03 25,68 687 0,04 540 0,03 27,22
Gruppo VW 989.212 23,86 1.013.077 23,66 -2,36 412.033 23,27 414.459 22,56 -0,59
Peugeot 263.491 6,36 269.752 6,30 -2,32 102.448 5,79 107.114 5,83 -4,36
Opel/Vauxhall 239.717 5,78 249.903 5,84 -4,08 106.734 6,03 109.870 5,98 -2,85
Citroën 175.790 4,24 166.242 3,88 5,74 71.061 4,01 66.452 3,62 6,94
DS 10.425 0,25 11.557 0,27 -9,79 4.293 0,24 5.911 0,32 -27,37
Gruppo PSA 689.423 16,63 697.454 16,29 -1,15 284.536 16,07 289.347 15,75 -1,66
Renault 272.199 6,57 287.258 6,71 -5,24 120.958 6,83 128.192 6,98 -5,64
Dacia 145.582 3,51 129.261 3,02 12,63 59.475 3,36 48.925 2,66 21,56
Lada 1.306 0,03 1.275 0,03 2,43 466 0,03 472 0,03 -1,27
Alpine 1.266 0,03 39 0,00 - 487 0,03 38 0,00 -
Gruppo Renault 420.353 10,14 417.833 9,76 0,60 181.386 10,24 177.627 9,67 2,12
Hyundai 140.911 3,40 145.109 3,39 -2,89 57.796 3,26 62.095 3,38 -6,92
Kia 132.174 3,19 131.434 3,07 0,56 57.689 3,26 57.492 3,13 0,34
Gruppo Hyundai 273.085 6,59 276.543 6,46 -1,25 115.485 6,52 119.587 6,51 -3,43
Ford 262.502 6,33 292.505 6,83 -10,26 112.784 6,37 133.460 7,26 -15,49
BMW 204.400 4,93 213.518 4,99 -4,27 92.350 5,22 96.026 5,23 -3,83
Mini 55.748 1,34 54.065 1,26 3,11 27.751 1,57 27.010 1,47 2,74
Gruppo BMW 260.148 6,27 267.583 6,25 -2,78 120.101 6,78 123.036 6,70 -2,39
Fiat 178.900 4,31 208.079 4,86 -14,02 77.320 4,37 87.926 4,79 -12,06
Jeep 45.906 1,11 41.202 0,96 11,42 17.237 0,97 16.596 0,90 3,86
Lancia/Chrysler 18.554 0,45 13.750 0,32 34,94 6.088 0,34 5.278 0,29 15,35
Alfa Romeo 14.728 0,36 24.852 0,58 -40,74 5.504 0,31 9.971 0,54 -44,80
Altre 1.645 0,04 2.786 0,07 -40,95 531 0,03 1.054 0,06 -49,62
Fiat Auto 259.733 6,26 290.669 6,79 -10,64 106.680 6,02 120.825 6,58 -11,71
Mercedes 214.307 5,17 228.358 5,33 -6,15 87.327 4,93 102.031 5,55 -14,41
Smart 23.989 0,58 23.707 0,55 1,19 9.302 0,53 10.113 0,55 -8,02
Gruppo Daimler 238.296 5,75 252.065 5,89 -5,46 96.629 5,46 112.144 6,10 -13,83
Toyota 188.540 4,55 197.491 4,61 -4,53 76.711 4,33 79.302 4,32 -3,27
Lexus 12.448 0,30 12.822 0,30 -2,92 6.008 0,34 6.367 0,35 -5,64
Gruppo Toyota 200.988 4,85 210.313 4,91 -4,43 82.719 4,67 85.669 4,66 -3,44
Nissan 117.083 2,82 160.352 3,74 -26,98 55.199 3,12 78.176 4,26 -29,39
Volvo 87.023 2,10 80.055 1,87 8,70 36.679 2,07 35.684 1,94 2,79
Land Rover 46.850 1,13 48.127 1,12 -2,65 27.478 1,55 27.186 1,48 1,07
Jaguar 24.781 0,60 22.179 0,52 11,73 14.426 0,81 12.878 0,70 12,02
Jaguar Land Rover 71.631 1,73 70.306 1,64 1,88 41.904 2,37 40.064 2,18 4,59
Mazda 65.533 1,58 68.249 1,59 -3,98 29.896 1,69 30.571 1,66 -2,21
Mitsubishi 43.112 1,04 36.912 0,86 16,80 19.971 1,13 17.072 0,93 16,98
Honda 38.271 0,92 45.798 1,07 -16,44 19.155 1,08 24.265 1,32 -21,06
Altre marche* 129.759 3,13 102.733 2,40 26,31 55.692 3,14 35.255 1,92 57,97
Totale mercato 4.146.152 100,00 4.282.447 100,00 -3,18 1.770.849 100,00 1.837.241 100,00 -3,61

Buonsenso contro ideologia: la mobilità del Ministro

Ha detto: “Le ideologie sono le peggiori nemiche del futuro dei nostri figli”. 
Ha detto: “Con un pizzico di onestà intellettuale, si deve ammettere che il percorso va fatto discutendo di tutti i passaggi”. 
Ha detto: “La transizione ecologica potrebbe essere un bagno di sangue”.
Ha detto: “I prossimi sei anni sono come il primo stadio di un razzo: se lavora bene, il razzo raggiungerà la Luna. Se lavora male, il razzo finirà fuori orbita”.
Ha detto: “Innanzitutto lavoriamo sulla mobilità sostenibile, che prevede un cambio di infrastrutture e di sistemi produttivi molto significativo. Il programma è di aggiungere 29mila colonnine elettriche per la ricarica delle automobili a quelle attualmente esistenti. E dobbiamo diventare autosufficienti dal punto di vista della produzione delle batterie”. 
Ha detto: “Per me è fondamentale che ci sia la protezione delle categorie più deboli, che non vengano danneggiate decine di migliaia di persone che possono perdere il lavoro perché certe transizioni nell’industria si fanno in fretta”. 
Ha detto: “L’ideale sarebbe decarbonizzare tutto subito, ma sappiamo bene che questo non è possibile perché bisogna cambiare le infrastrutture, aumentare enormemente la nostra capacità di produrre energia rinnovabile e di conseguenza adeguare interi settori industriali e la mobilità. Non stiamo parlando di mettere su una centrale, ma di rivoluzionare un sistema”. 
Ha detto: “I cittadini non devono arrivare al punto di considerare antipatica la transizione ecologica perché sta creando loro dei problemi. Tutti devono capire che è importante farla, che non è ritardabile ma anche che ci devono mettere qualcosa di proprio perché si faccia il più presto possibile”. 
Ha detto: “La transizione deve avere un tempo specifico: se siamo troppo lenti falliremo come homo sapiens, ma se andiamo troppo veloci falliremo come società”. 
Ha detto: “Se si pretende di avere la sicurezza e la sostenibilità ambientali in sei mesi, risolvendo problemi che durano da secoli, credo che sia un po’ difficile ottenerle. Sarà un cammino lungo, in cui peseranno molto la volontà di collaborare e la buona fede di capire la portata dell’impegno”.

Leggi tutto...