I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 458.500 11,06 464.358 10,84 -1,26 185.925 10,50 191.645 10,43 -2,98
Audi 198.956 4,80 212.283 4,96 -6,28 91.577 5,17 89.079 4,85 2,80
Skoda 194.344 4,69 196.658 4,59 -1,18 75.606 4,27 75.888 4,13 -0,37
Seat 123.186 2,97 118.244 2,76 4,18 51.607 2,91 48.950 2,66 5,43
Porsche 12.694 0,31 20.315 0,47 -37,51 6.631 0,37 8.357 0,45 -20,65
Altre 1.532 0,04 1.219 0,03 25,68 687 0,04 540 0,03 27,22
Gruppo VW 989.212 23,86 1.013.077 23,66 -2,36 412.033 23,27 414.459 22,56 -0,59
Peugeot 263.491 6,36 269.752 6,30 -2,32 102.448 5,79 107.114 5,83 -4,36
Opel/Vauxhall 239.717 5,78 249.903 5,84 -4,08 106.734 6,03 109.870 5,98 -2,85
Citroën 175.790 4,24 166.242 3,88 5,74 71.061 4,01 66.452 3,62 6,94
DS 10.425 0,25 11.557 0,27 -9,79 4.293 0,24 5.911 0,32 -27,37
Gruppo PSA 689.423 16,63 697.454 16,29 -1,15 284.536 16,07 289.347 15,75 -1,66
Renault 272.199 6,57 287.258 6,71 -5,24 120.958 6,83 128.192 6,98 -5,64
Dacia 145.582 3,51 129.261 3,02 12,63 59.475 3,36 48.925 2,66 21,56
Lada 1.306 0,03 1.275 0,03 2,43 466 0,03 472 0,03 -1,27
Alpine 1.266 0,03 39 0,00 - 487 0,03 38 0,00 -
Gruppo Renault 420.353 10,14 417.833 9,76 0,60 181.386 10,24 177.627 9,67 2,12
Hyundai 140.911 3,40 145.109 3,39 -2,89 57.796 3,26 62.095 3,38 -6,92
Kia 132.174 3,19 131.434 3,07 0,56 57.689 3,26 57.492 3,13 0,34
Gruppo Hyundai 273.085 6,59 276.543 6,46 -1,25 115.485 6,52 119.587 6,51 -3,43
Ford 262.502 6,33 292.505 6,83 -10,26 112.784 6,37 133.460 7,26 -15,49
BMW 204.400 4,93 213.518 4,99 -4,27 92.350 5,22 96.026 5,23 -3,83
Mini 55.748 1,34 54.065 1,26 3,11 27.751 1,57 27.010 1,47 2,74
Gruppo BMW 260.148 6,27 267.583 6,25 -2,78 120.101 6,78 123.036 6,70 -2,39
Fiat 178.900 4,31 208.079 4,86 -14,02 77.320 4,37 87.926 4,79 -12,06
Jeep 45.906 1,11 41.202 0,96 11,42 17.237 0,97 16.596 0,90 3,86
Lancia/Chrysler 18.554 0,45 13.750 0,32 34,94 6.088 0,34 5.278 0,29 15,35
Alfa Romeo 14.728 0,36 24.852 0,58 -40,74 5.504 0,31 9.971 0,54 -44,80
Altre 1.645 0,04 2.786 0,07 -40,95 531 0,03 1.054 0,06 -49,62
Fiat Auto 259.733 6,26 290.669 6,79 -10,64 106.680 6,02 120.825 6,58 -11,71
Mercedes 214.307 5,17 228.358 5,33 -6,15 87.327 4,93 102.031 5,55 -14,41
Smart 23.989 0,58 23.707 0,55 1,19 9.302 0,53 10.113 0,55 -8,02
Gruppo Daimler 238.296 5,75 252.065 5,89 -5,46 96.629 5,46 112.144 6,10 -13,83
Toyota 188.540 4,55 197.491 4,61 -4,53 76.711 4,33 79.302 4,32 -3,27
Lexus 12.448 0,30 12.822 0,30 -2,92 6.008 0,34 6.367 0,35 -5,64
Gruppo Toyota 200.988 4,85 210.313 4,91 -4,43 82.719 4,67 85.669 4,66 -3,44
Nissan 117.083 2,82 160.352 3,74 -26,98 55.199 3,12 78.176 4,26 -29,39
Volvo 87.023 2,10 80.055 1,87 8,70 36.679 2,07 35.684 1,94 2,79
Land Rover 46.850 1,13 48.127 1,12 -2,65 27.478 1,55 27.186 1,48 1,07
Jaguar 24.781 0,60 22.179 0,52 11,73 14.426 0,81 12.878 0,70 12,02
Jaguar Land Rover 71.631 1,73 70.306 1,64 1,88 41.904 2,37 40.064 2,18 4,59
Mazda 65.533 1,58 68.249 1,59 -3,98 29.896 1,69 30.571 1,66 -2,21
Mitsubishi 43.112 1,04 36.912 0,86 16,80 19.971 1,13 17.072 0,93 16,98
Honda 38.271 0,92 45.798 1,07 -16,44 19.155 1,08 24.265 1,32 -21,06
Altre marche* 129.759 3,13 102.733 2,40 26,31 55.692 3,14 35.255 1,92 57,97
Totale mercato 4.146.152 100,00 4.282.447 100,00 -3,18 1.770.849 100,00 1.837.241 100,00 -3,61

Governo, non politica: questo serve all’Italia (e all’auto)

Doveroso commiato, per cominciare: arrivederci e grazie (?) a Salvini. Nessuna delusione, anche se per qualche minuto è stato bello credere che l’allora vice Premier facesse sul serio, quando – sul palco di Verona, Automotive Dealer Day, maggio scorso – disse “Mi impegno a mettere tutta l’energia possibile per passare dal 40 al 100% di detrazione Iva sulle auto aziendali”. È stato bello, perché per qualche minuto si è potuto assistere a uno spettacolo assai raro: il dialogo, che implica ascolto, tra imprenditori e governanti. Nessuna delusione, però, perché alla fine nessun imprenditore è uscito da quella sala con la certezza che quella promessa sarebbe stata mantenuta. “Vedremo”, era lo stato d’animo che tutti più o meno accomunava. E infatti abbiamo visto. 
Adesso, arriva la notizia che il nuovo Governo è al lavoro sul Decreto legge detto per brevità “Clima” (“Per il contrasto dei cambiamenti climatici e la promozione dell’economia verde”). La bozza è stata preparata, e andrà al vaglio del Consiglio dei ministri. Contiene, tra gli altri, alcuni capitoli che coinvolgono il mondo dell’auto. Per cominciare, è previsto un bonus fiscale da 2.000 euro per i cittadini che risiedono nelle città metropolitane inquinate nelle zone interessate dalle procedure di infrazione comunitaria (Piemonte, Lombardia, Veneto, Lazio, Liguria, Toscana, Molise e Sicilia) e che rottamano autovetture fino alla classe Euro4. In pratica, dunque, riguarda gli automobilisti di Torino, Milano, Venezia, Roma, Genova, Firenze, Palermo, Catania e Messina. Ma, attenzione: il bonus da 2.000 euro è un credito di imposta che può essere utilizzato, entro i successivi 5 anni alla rottamazione, per abbonamenti al trasporto pubblico locale (sarà valido anche per i parenti del rottamatore) e l’utilizzo di servizi di sharing mobility con veicoli elettrici o a zero emissioni. E non verrà riconosciuto a chi, nei 2 anni successivi alla rottamazione, dovesse acquistare nuovi veicoli ad alte emissioni.

Leggi tutto...