I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  3 mesi 2019 Quota % 3 mesi 2018 Quota % Diff. % Mar. 2019 Quota % Mar. 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 458.500 11,06 464.358 10,84 -1,26 185.925 10,50 191.645 10,43 -2,98
Audi 198.956 4,80 212.283 4,96 -6,28 91.577 5,17 89.079 4,85 2,80
Skoda 194.344 4,69 196.658 4,59 -1,18 75.606 4,27 75.888 4,13 -0,37
Seat 123.186 2,97 118.244 2,76 4,18 51.607 2,91 48.950 2,66 5,43
Porsche 12.694 0,31 20.315 0,47 -37,51 6.631 0,37 8.357 0,45 -20,65
Altre 1.532 0,04 1.219 0,03 25,68 687 0,04 540 0,03 27,22
Gruppo VW 989.212 23,86 1.013.077 23,66 -2,36 412.033 23,27 414.459 22,56 -0,59
Peugeot 263.491 6,36 269.752 6,30 -2,32 102.448 5,79 107.114 5,83 -4,36
Opel/Vauxhall 239.717 5,78 249.903 5,84 -4,08 106.734 6,03 109.870 5,98 -2,85
Citroën 175.790 4,24 166.242 3,88 5,74 71.061 4,01 66.452 3,62 6,94
DS 10.425 0,25 11.557 0,27 -9,79 4.293 0,24 5.911 0,32 -27,37
Gruppo PSA 689.423 16,63 697.454 16,29 -1,15 284.536 16,07 289.347 15,75 -1,66
Renault 272.199 6,57 287.258 6,71 -5,24 120.958 6,83 128.192 6,98 -5,64
Dacia 145.582 3,51 129.261 3,02 12,63 59.475 3,36 48.925 2,66 21,56
Lada 1.306 0,03 1.275 0,03 2,43 466 0,03 472 0,03 -1,27
Alpine 1.266 0,03 39 0,00 - 487 0,03 38 0,00 -
Gruppo Renault 420.353 10,14 417.833 9,76 0,60 181.386 10,24 177.627 9,67 2,12
Hyundai 140.911 3,40 145.109 3,39 -2,89 57.796 3,26 62.095 3,38 -6,92
Kia 132.174 3,19 131.434 3,07 0,56 57.689 3,26 57.492 3,13 0,34
Gruppo Hyundai 273.085 6,59 276.543 6,46 -1,25 115.485 6,52 119.587 6,51 -3,43
Ford 262.502 6,33 292.505 6,83 -10,26 112.784 6,37 133.460 7,26 -15,49
BMW 204.400 4,93 213.518 4,99 -4,27 92.350 5,22 96.026 5,23 -3,83
Mini 55.748 1,34 54.065 1,26 3,11 27.751 1,57 27.010 1,47 2,74
Gruppo BMW 260.148 6,27 267.583 6,25 -2,78 120.101 6,78 123.036 6,70 -2,39
Fiat 178.900 4,31 208.079 4,86 -14,02 77.320 4,37 87.926 4,79 -12,06
Jeep 45.906 1,11 41.202 0,96 11,42 17.237 0,97 16.596 0,90 3,86
Lancia/Chrysler 18.554 0,45 13.750 0,32 34,94 6.088 0,34 5.278 0,29 15,35
Alfa Romeo 14.728 0,36 24.852 0,58 -40,74 5.504 0,31 9.971 0,54 -44,80
Altre 1.645 0,04 2.786 0,07 -40,95 531 0,03 1.054 0,06 -49,62
Fiat Auto 259.733 6,26 290.669 6,79 -10,64 106.680 6,02 120.825 6,58 -11,71
Mercedes 214.307 5,17 228.358 5,33 -6,15 87.327 4,93 102.031 5,55 -14,41
Smart 23.989 0,58 23.707 0,55 1,19 9.302 0,53 10.113 0,55 -8,02
Gruppo Daimler 238.296 5,75 252.065 5,89 -5,46 96.629 5,46 112.144 6,10 -13,83
Toyota 188.540 4,55 197.491 4,61 -4,53 76.711 4,33 79.302 4,32 -3,27
Lexus 12.448 0,30 12.822 0,30 -2,92 6.008 0,34 6.367 0,35 -5,64
Gruppo Toyota 200.988 4,85 210.313 4,91 -4,43 82.719 4,67 85.669 4,66 -3,44
Nissan 117.083 2,82 160.352 3,74 -26,98 55.199 3,12 78.176 4,26 -29,39
Volvo 87.023 2,10 80.055 1,87 8,70 36.679 2,07 35.684 1,94 2,79
Land Rover 46.850 1,13 48.127 1,12 -2,65 27.478 1,55 27.186 1,48 1,07
Jaguar 24.781 0,60 22.179 0,52 11,73 14.426 0,81 12.878 0,70 12,02
Jaguar Land Rover 71.631 1,73 70.306 1,64 1,88 41.904 2,37 40.064 2,18 4,59
Mazda 65.533 1,58 68.249 1,59 -3,98 29.896 1,69 30.571 1,66 -2,21
Mitsubishi 43.112 1,04 36.912 0,86 16,80 19.971 1,13 17.072 0,93 16,98
Honda 38.271 0,92 45.798 1,07 -16,44 19.155 1,08 24.265 1,32 -21,06
Altre marche* 129.759 3,13 102.733 2,40 26,31 55.692 3,14 35.255 1,92 57,97
Totale mercato 4.146.152 100,00 4.282.447 100,00 -3,18 1.770.849 100,00 1.837.241 100,00 -3,61

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...