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  2 mesi 2019 Quota % 2 mesi 2018 Quota % Diff. % Febbraio 2019 Quota % Febbraio 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 272.538 11,48 272.761 11,15 -0,08 131.144 11,42 126.113 10,88 3,99
Skoda 118.451 4,99 120.792 4,94 -1,94 57.484 5,00 57.032 4,92 0,79
Audi 107.538 4,53 123.239 5,04 -12,74 53.709 4,68 58.435 5,04 -8,09
Seat 71.676 3,02 69.297 2,83 3,43 35.185 3,06 34.892 3,01 0,84
Porsche 6.120 0,26 11.958 0,49 -48,82 2.806 0,24 5.235 0,45 -46,40
Altre 811 0,03 679 0,03 19,44 311 0,03 252 0,02 23,41
Gruppo VW 577.134 24,30 598.726 24,49 -3,61 280.639 24,43 281.959 24,33 -0,47
Peugeot 160.946 6,78 162.638 6,65 -1,04 79.206 6,89 79.055 6,82 0,19
Opel/Vauxhall 132.993 5,60 140.033 5,73 -5,03 63.343 5,51 65.598 5,66 -3,44
Citroën 104.756 4,41 99.790 4,08 4,98 53.017 4,62 49.443 4,27 7,23
DS 6.110 0,26 5.646 0,23 8,22 2.755 0,24 2.689 0,23 2,45
Gruppo PSA 404.805 17,04 408.107 16,69 -0,81 198.321 17,26 196.785 16,98 0,78
Renault 151.292 6,37 159.066 6,51 -4,89 79.134 6,89 80.512 6,95 -1,71
Dacia 86.284 3,63 80.336 3,29 7,40 41.716 3,63 40.755 3,52 2,36
Lada 840 0,04 803 0,03 4,61 526 0,05 431 0,04 22,04
Alpine 778 0,03 1 0,00 - 350 0,03 1 0,00 -
Gruppo Renault 239.194 10,07 240.206 9,82 -0,42 121.726 10,60 121.699 10,50 0,02
Hyundai 83.063 3,50 83.016 3,40 0,06 38.451 3,35 38.019 3,28 1,14
Kia 74.485 3,14 73.942 3,02 0,73 36.445 3,17 36.712 3,17 -0,73
Gruppo Hyundai 157.548 6,63 156.958 6,42 0,38 74.896 6,52 74.731 6,45 0,22
Fiat 101.561 4,28 120.153 4,91 -15,47 53.301 4,64 60.162 5,19 -11,40
Jeep 28.655 1,21 24.606 1,01 16,46 16.286 1,42 12.022 1,04 35,47
Lancia/Chrysler 12.444 0,52 8.472 0,35 46,88 5.817 0,51 4.204 0,36 38,37
Alfa Romeo 9.220 0,39 14.881 0,61 -38,04 4.334 0,38 7.402 0,64 -41,45
Altre 1.027 0,04 1.732 0,07 -40,70 475 0,04 802 0,07 -40,77
Gruppo FCA 152.907 6,44 169.844 6,95 -9,97 80.213 6,98 84.592 7,30 -5,18
Ford 149.552 6,30 159.045 6,50 -5,97 70.971 6,18 75.002 6,47 -5,37
Mercedes 126.980 5,35 126.127 5,16 0,68 61.007 5,31 58.595 5,06 4,12
Smart 14.687 0,62 13.594 0,56 8,04 7.333 0,64 6.678 0,58 9,81
Gruppo Daimler 141.667 5,97 139.721 5,71 1,39 68.340 5,95 65.273 5,63 4,70
BMW 111.897 4,71 117.492 4,80 -4,76 52.762 4,59 55.511 4,79 -4,95
Mini 27.784 1,17 27.055 1,11 2,69 12.871 1,12 12.532 1,08 2,71
Gruppo BMW 139.681 5,88 144.547 5,91 -3,37 65.633 5,71 68.043 5,87 -3,54
Toyota 112.470 4,74 118.189 4,83 -4,84 51.262 4,46 52.423 4,52 -2,21
Lexus 6.560 0,28 6.474 0,26 1,33 2.646 0,23 2.611 0,23 1,34
Gruppo Toyota 119.030 5,01 124.663 5,10 -4,52 53.908 4,69 55.034 4,75 -2,05
Nissan 61.945 2,61 82.177 3,36 -24,62 29.676 2,58 39.202 3,38 -24,30
Volvo 50.366 2,12 44.384 1,82 13,48 22.847 1,99 21.742 1,88 5,08
Mazda 35.707 1,50 37.801 1,55 -5,54 16.734 1,46 17.690 1,53 -5,40
Land Rover 19.372 0,82 20.941 0,86 -7,49 8.072 0,70 8.709 0,75 -7,31
Jaguar 10.355 0,44 9.301 0,38 11,33 5.195 0,45 4.224 0,36 22,99
Jaguar Land Rover 29.727 1,25 30.242 1,24 -1,70 13.267 1,15 12.933 1,12 2,58
Mitsubishi 23.141 0,97 19.840 0,81 16,64 11.866 1,03 9.103 0,79 30,35
Honda 19.116 0,80 21.533 0,88 -11,22 8.966 0,78 9.797 0,85 -8,48
Altre marche* 73.443 3,09 67.412 2,76 8,95 30.772 2,68 25.529 2,20 20,54
Totale mercato 2.374.963 100,00 2.445.206 100,00 -2,87 1.148.775 100,00 1.159.114 100,00 -0,89

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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