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  2 mesi 2019 Quota % 2 mesi 2018 Quota % Diff. % Febbraio 2019 Quota % Febbraio 2018 Quota % Diff. %
Volkswagen 272.538 11,48 272.761 11,15 -0,08 131.144 11,42 126.113 10,88 3,99
Skoda 118.451 4,99 120.792 4,94 -1,94 57.484 5,00 57.032 4,92 0,79
Audi 107.538 4,53 123.239 5,04 -12,74 53.709 4,68 58.435 5,04 -8,09
Seat 71.676 3,02 69.297 2,83 3,43 35.185 3,06 34.892 3,01 0,84
Porsche 6.120 0,26 11.958 0,49 -48,82 2.806 0,24 5.235 0,45 -46,40
Altre 811 0,03 679 0,03 19,44 311 0,03 252 0,02 23,41
Gruppo VW 577.134 24,30 598.726 24,49 -3,61 280.639 24,43 281.959 24,33 -0,47
Peugeot 160.946 6,78 162.638 6,65 -1,04 79.206 6,89 79.055 6,82 0,19
Opel/Vauxhall 132.993 5,60 140.033 5,73 -5,03 63.343 5,51 65.598 5,66 -3,44
Citroën 104.756 4,41 99.790 4,08 4,98 53.017 4,62 49.443 4,27 7,23
DS 6.110 0,26 5.646 0,23 8,22 2.755 0,24 2.689 0,23 2,45
Gruppo PSA 404.805 17,04 408.107 16,69 -0,81 198.321 17,26 196.785 16,98 0,78
Renault 151.292 6,37 159.066 6,51 -4,89 79.134 6,89 80.512 6,95 -1,71
Dacia 86.284 3,63 80.336 3,29 7,40 41.716 3,63 40.755 3,52 2,36
Lada 840 0,04 803 0,03 4,61 526 0,05 431 0,04 22,04
Alpine 778 0,03 1 0,00 - 350 0,03 1 0,00 -
Gruppo Renault 239.194 10,07 240.206 9,82 -0,42 121.726 10,60 121.699 10,50 0,02
Hyundai 83.063 3,50 83.016 3,40 0,06 38.451 3,35 38.019 3,28 1,14
Kia 74.485 3,14 73.942 3,02 0,73 36.445 3,17 36.712 3,17 -0,73
Gruppo Hyundai 157.548 6,63 156.958 6,42 0,38 74.896 6,52 74.731 6,45 0,22
Fiat 101.561 4,28 120.153 4,91 -15,47 53.301 4,64 60.162 5,19 -11,40
Jeep 28.655 1,21 24.606 1,01 16,46 16.286 1,42 12.022 1,04 35,47
Lancia/Chrysler 12.444 0,52 8.472 0,35 46,88 5.817 0,51 4.204 0,36 38,37
Alfa Romeo 9.220 0,39 14.881 0,61 -38,04 4.334 0,38 7.402 0,64 -41,45
Altre 1.027 0,04 1.732 0,07 -40,70 475 0,04 802 0,07 -40,77
Gruppo FCA 152.907 6,44 169.844 6,95 -9,97 80.213 6,98 84.592 7,30 -5,18
Ford 149.552 6,30 159.045 6,50 -5,97 70.971 6,18 75.002 6,47 -5,37
Mercedes 126.980 5,35 126.127 5,16 0,68 61.007 5,31 58.595 5,06 4,12
Smart 14.687 0,62 13.594 0,56 8,04 7.333 0,64 6.678 0,58 9,81
Gruppo Daimler 141.667 5,97 139.721 5,71 1,39 68.340 5,95 65.273 5,63 4,70
BMW 111.897 4,71 117.492 4,80 -4,76 52.762 4,59 55.511 4,79 -4,95
Mini 27.784 1,17 27.055 1,11 2,69 12.871 1,12 12.532 1,08 2,71
Gruppo BMW 139.681 5,88 144.547 5,91 -3,37 65.633 5,71 68.043 5,87 -3,54
Toyota 112.470 4,74 118.189 4,83 -4,84 51.262 4,46 52.423 4,52 -2,21
Lexus 6.560 0,28 6.474 0,26 1,33 2.646 0,23 2.611 0,23 1,34
Gruppo Toyota 119.030 5,01 124.663 5,10 -4,52 53.908 4,69 55.034 4,75 -2,05
Nissan 61.945 2,61 82.177 3,36 -24,62 29.676 2,58 39.202 3,38 -24,30
Volvo 50.366 2,12 44.384 1,82 13,48 22.847 1,99 21.742 1,88 5,08
Mazda 35.707 1,50 37.801 1,55 -5,54 16.734 1,46 17.690 1,53 -5,40
Land Rover 19.372 0,82 20.941 0,86 -7,49 8.072 0,70 8.709 0,75 -7,31
Jaguar 10.355 0,44 9.301 0,38 11,33 5.195 0,45 4.224 0,36 22,99
Jaguar Land Rover 29.727 1,25 30.242 1,24 -1,70 13.267 1,15 12.933 1,12 2,58
Mitsubishi 23.141 0,97 19.840 0,81 16,64 11.866 1,03 9.103 0,79 30,35
Honda 19.116 0,80 21.533 0,88 -11,22 8.966 0,78 9.797 0,85 -8,48
Altre marche* 73.443 3,09 67.412 2,76 8,95 30.772 2,68 25.529 2,20 20,54
Totale mercato 2.374.963 100,00 2.445.206 100,00 -2,87 1.148.775 100,00 1.159.114 100,00 -0,89

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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