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  Gennaio 2019 Quota % Gennaio 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 141.503 11,54 146.695 11,41 -3,54 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68
Skoda 60.754 4,95 63.783 4,96 -4,75 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40
Audi 53.899 4,39 64.839 5,04 -16,87 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37
Seat 36.640 2,99 34.408 2,68 6,49 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80
Porsche 3.370 0,27 6.723 0,52 -49,87 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94
Altre 527 0,04 427 0,03 23,42 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02
Gruppo VW 296.693 24,19 316.875 24,64 -6,37 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43
Peugeot 81.739 6,66 83.583 6,50 -2,21 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03
Opel/Vauxhall* 69.687 5,68 74.435 5,79 -6,38 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19
Citroën 51.738 4,22 50.347 3,91 2,76 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99
DS 3.357 0,27 2.957 0,23 13,53 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99
Gruppo PSA 206.521 16,84 211.322 16,43 -2,27 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54
Renault 72.050 5,87 78.554 6,11 -8,28 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90
Dacia 44.538 3,63 39.580 3,08 12,53 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72
Lada 430 0,04 0 0,00 - 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13
Alpine 375 0,03 372 0,03 0,81 1.943 0,01 7 0,00 -
Gruppo Renault 117.393 9,57 118.506 9,21 -0,94 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76
Hyundai 44.627 3,64 45.010 3,50 -0,85 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87
Kia 38.040 3,10 37.230 2,89 2,18 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70
Gruppo Hyundai 82.667 6,74 82.240 6,39 0,52 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26
Ford 78.485 6,40 84.043 6,53 -6,61 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36
BMW 59.108 4,82 61.981 4,82 -4,64 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52
Mini 14.907 1,22 14.371 1,12 3,73 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20
Gruppo BMW 74.015 6,03 76.352 5,94 -3,06 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96
Mercedes 65.973 5,38 67.532 5,25 -2,31 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50
Smart 7.354 0,60 6.916 0,54 6,33 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01
Gruppo Daimler 73.327 5,98 74.448 5,79 -1,51 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25
Fiat 48.238 3,93 59.992 4,66 -19,59 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75
Jeep 12.357 1,01 12.584 0,98 -1,80 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56
Lancia/Chrysler 6.612 0,54 4.268 0,33 54,92 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76
Alfa Romeo 4.879 0,40 7.479 0,58 -34,76 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37
Altre 498 0,04 930 0,07 -46,45 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11
Gruppo FCA 72.584 5,92 85.253 6,63 -14,86 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27
Toyota 61.542 5,02 65.766 5,11 -6,42 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88
Lexus 3.918 0,32 3.844 0,30 1,93 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55
Gruppo Toyota 65.460 5,34 69.610 5,41 -5,96 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79
Nissan 32.349 2,64 42.975 3,34 -24,73 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82
Volvo 27.517 2,24 22.662 1,76 21,42 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12
Mazda 18.945 1,54 20.049 1,56 -5,51 - - - - -
Land Rover 11.300 0,92 12.232 0,95 -7,62 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99
Jaguar 5.160 0,42 5.077 0,39 1,63 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65
Jaguar Land Rover 16.460 1,34 17.309 1,35 -4,90 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10
Mitsubishi 11.275 0,92 10.737 0,83 5,01 - - - - -
Honda 10.150 0,83 11.736 0,91 -13,51 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44
Gruppo GM** - - - - - 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45
Altre marche* 42.605 3,47 41.981 3,26 1,49 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42
Totale mercato 1.226.446 100,00 1.286.098 100,00 -4,64 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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