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  Gennaio 2019 Quota % Gennaio 2018 Quota % Diff. % 12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 141.503 11,54 146.695 11,41 -3,54 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68
Skoda 60.754 4,95 63.783 4,96 -4,75 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40
Audi 53.899 4,39 64.839 5,04 -16,87 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37
Seat 36.640 2,99 34.408 2,68 6,49 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80
Porsche 3.370 0,27 6.723 0,52 -49,87 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94
Altre 527 0,04 427 0,03 23,42 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02
Gruppo VW 296.693 24,19 316.875 24,64 -6,37 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43
Peugeot 81.739 6,66 83.583 6,50 -2,21 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03
Opel/Vauxhall* 69.687 5,68 74.435 5,79 -6,38 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19
Citroën 51.738 4,22 50.347 3,91 2,76 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99
DS 3.357 0,27 2.957 0,23 13,53 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99
Gruppo PSA 206.521 16,84 211.322 16,43 -2,27 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54
Renault 72.050 5,87 78.554 6,11 -8,28 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90
Dacia 44.538 3,63 39.580 3,08 12,53 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72
Lada 430 0,04 0 0,00 - 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13
Alpine 375 0,03 372 0,03 0,81 1.943 0,01 7 0,00 -
Gruppo Renault 117.393 9,57 118.506 9,21 -0,94 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76
Hyundai 44.627 3,64 45.010 3,50 -0,85 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87
Kia 38.040 3,10 37.230 2,89 2,18 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70
Gruppo Hyundai 82.667 6,74 82.240 6,39 0,52 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26
Ford 78.485 6,40 84.043 6,53 -6,61 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36
BMW 59.108 4,82 61.981 4,82 -4,64 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52
Mini 14.907 1,22 14.371 1,12 3,73 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20
Gruppo BMW 74.015 6,03 76.352 5,94 -3,06 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96
Mercedes 65.973 5,38 67.532 5,25 -2,31 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50
Smart 7.354 0,60 6.916 0,54 6,33 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01
Gruppo Daimler 73.327 5,98 74.448 5,79 -1,51 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25
Fiat 48.238 3,93 59.992 4,66 -19,59 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75
Jeep 12.357 1,01 12.584 0,98 -1,80 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56
Lancia/Chrysler 6.612 0,54 4.268 0,33 54,92 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76
Alfa Romeo 4.879 0,40 7.479 0,58 -34,76 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37
Altre 498 0,04 930 0,07 -46,45 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11
Gruppo FCA 72.584 5,92 85.253 6,63 -14,86 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27
Toyota 61.542 5,02 65.766 5,11 -6,42 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88
Lexus 3.918 0,32 3.844 0,30 1,93 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55
Gruppo Toyota 65.460 5,34 69.610 5,41 -5,96 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79
Nissan 32.349 2,64 42.975 3,34 -24,73 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82
Volvo 27.517 2,24 22.662 1,76 21,42 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12
Mazda 18.945 1,54 20.049 1,56 -5,51 - - - - -
Land Rover 11.300 0,92 12.232 0,95 -7,62 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99
Jaguar 5.160 0,42 5.077 0,39 1,63 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65
Jaguar Land Rover 16.460 1,34 17.309 1,35 -4,90 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10
Mitsubishi 11.275 0,92 10.737 0,83 5,01 - - - - -
Honda 10.150 0,83 11.736 0,91 -13,51 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44
Gruppo GM** - - - - - 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45
Altre marche* 42.605 3,47 41.981 3,26 1,49 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42
Totale mercato 1.226.446 100,00 1.286.098 100,00 -4,64 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Il terzo lato del triangolo, il nostro convitato di pietra

Francesco è un insegnante e abita a Roma. Oggi ha deciso di andare al lavoro in centro senza prendere l’auto. Prende la bicicletta, perché “è il mezzo migliore per mantenere il distanziamento sociale, mi tiene in forma, è economica e, soprattutto, non inquina”.
Vediamo Francesco in bici: pedala su piste ciclabili che finiscono nel nulla, o su una scalinata, o contro un cavalcavia, o dentro il Tevere. Lo vediamo abbandonare la bici e optare per l’autobus: attende alla fermata per dieci minuti, un quarto d’ora, mezz’ora: inutilmente. Rinuncia, e opta per il car-sharing. Vediamo Francesco trafficare con lo smartphone solo per scoprire che la zona in cui si trova non è coperta dal servizio. Conclusione: “Basta, non possiamo ripartire se non cambiamo la mobilità delle nostre città”, dice Francesco, che poi indossa una maschera antigas e si avvia a piedi per le strade di Roma.
Tutto questo lo vediamo in un video, “2020 – Odissea della mobilità”, realizzato e lanciato da Greenpeace Italia in occasione della settimana della mobilità per “mostrare le difficoltà che vive quotidianamente chi cerca di muoversi all’interno della propria città”. 
Paradossale: è uno spot per l’automobile di proprietà. Affermazione cinica, ma tant’è: l’automobile forse non emoziona più come una volta, ma se ancora ha a che fare con la libertà, è proprio con la libertà di trovarla e usarla quando si vuole che ha a che fare. La nostra automobile. A Roma, certamente; e in tante altre città meno attente a sé e a chi le abita di questa Italia che viaggia a più velocità – una lenta, una molto lenta, un’altra praticamente ferma, e non soltanto perché siamo nel tempo dell’emergenza sanitaria.

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