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  12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. % Dic. 2018 Quota % Dic. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68 119.218 11,47 127.108 11,17 -6,21
Skoda 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40 48.627 4,68 49.952 4,39 -2,65
Audi 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37 44.646 4,30 55.474 4,87 -19,52
Seat 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80 24.907 2,40 28.729 2,52 -13,30
Porsche 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94 4.456 0,43 5.337 0,47 -16,51
Altre 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02 314 0,03 334 0,03 -5,99
Gruppo VW 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43 242.168 23,31 266.934 23,45 -9,28
Peugeot 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03 63.788 6,14 71.454 6,28 -10,73
Opel/Vauxhall* 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19 54.862 5,28 58.239 5,12 -5,80
Citroën 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99 38.658 3,72 37.750 3,32 2,41
DS 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99 3.189 0,31 3.341 0,29 -4,55
Gruppo PSA 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54 160.497 15,45 170.784 15,00 -6,02
Renault 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90 79.020 7,61 101.914 8,95 -22,46
Dacia 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72 40.291 3,88 41.574 3,65 -3,09
Lada 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13 304 0,03 461 0,04 -34,06
Alpine 1.943 0,01 7 0,00 ##### 233 0,02 6 0,00 ######
Gruppo Renault 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76 119.848 11,54 143.955 12,65 -16,75
Hyundai 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87 35.994 3,46 39.763 3,49 -9,48
Kia 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70 30.875 2,97 31.045 2,73 -0,55
Gruppo Hyundai 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26 66.869 6,44 70.808 6,22 -5,56
BMW 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52 64.309 6,19 72.109 6,34 -10,82
Mini 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20 19.491 1,88 19.698 1,73 -1,05
Gruppo BMW 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96 83.800 8,07 91.807 8,07 -8,72
Fiat 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75 39.240 3,78 43.402 3,81 -9,59
Jeep 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56 12.606 1,21 9.280 0,82 35,84
Alfa Romeo 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37 4.095 0,39 5.759 0,51 -28,89
Lancia/Chrysler 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76 4.375 0,42 3.156 0,28 38,62
Altre 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11 610 0,06 864 0,08 -29,40
Gruppo FCA 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27 60.926 5,86 62.461 5,49 -2,46
Ford 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36 65.443 6,30 68.713 6,04 -4,76
Mercedes 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50 69.039 6,64 62.251 5,47 10,90
Smart 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01 6.875 0,66 7.706 0,68 -10,78
Gruppo Daimler 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25 75.914 7,31 69.957 6,15 8,52
Toyota 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88 41.840 4,03 46.802 4,11 -10,60
Lexus 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55 3.437 0,33 3.755 0,33 -8,47
Gruppo Toyota 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79 45.277 4,36 50.557 4,44 -10,44
Nissan 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82 26.844 2,58 37.744 3,32 -28,88
Volvo 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12 26.952 2,59 28.519 2,51 -5,49
Land Rover 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99 9.623 0,93 10.227 0,90 -5,91
Jaguar 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65 7.148 0,69 5.060 0,44 41,26
Jaguar Land Rover 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10 16.771 1,61 15.287 1,34 9,71
Honda 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44 8.123 0,78 9.464 0,83 -14,17
Gruppo GM** 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45 68 0,01 184 0,02 -63,04
Altre marche* 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42 39.484 3,80 51.051 4,49 -22,66
Totale mercato 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04 1.038.984 100,00 1.138.225 100,00 -8,72
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Dealer, quando la lotta fa bene alla pace

Dentro la sollevazione pronta e unitaria del settore auto italiano seguita all’introduzione dell’Ecotassa – sollevazione che è stata fin qui il solo e unico benefico effetto sortito dalla non comprensibile decisione del Governo – sono scomparsi d’incanto le turbolenze e il progetto di scissione all’interno del mondo delle rappresentanze dei Concessionari italiani. Una conquista enorme, considerato il clima dello scorso anno e i toni forti della diatriba.

Della nuova associazione dei Dealer non si parla più. Il che non significa che i grandi Gruppi abbiano perso la voglia (la forza non la perderanno certo) di essere attivi e pure rappresentativi: una delle richieste avanzate a Federauto prima dell’avvio della procedura di scissione di inizio estate 2018, all’epoca non accolta dal presidente De Stefani Cosentino, ovvero l’adesione diretta dei Concessionari alla Federazione, senza quindi l’obbligo di passare attraverso le associazioni di marca, è adesso argomento di pacata discussione (in corso) e le probabilità che ottenga il via libera sono più che alte – per non scontentare nessuno si potrà aderire alla Federazione sia tramite associazione di marca sia liberamente, l’una possibilità non escluderà l’altra. Un’apertura di dialogo concreta, sui fatti: buona notizia.

Ma c’è altro. In sede di Unione europea, dove si è almeno abituati, per cultura, ad ascoltare, è stata rappresentata da Federauto la delicata questione della vendita dei veicoli alle flotte da parte delle Case – a prezzi e condizioni che i Concessionari nemmeno si sognano, e soprattutto vendita diretta. E sempre per rimanere alla Ue, un intervento in quella sede per rappresentare le problematiche legate ai contratti tra Case e Concessionari (sul nodo del recesso, in particolare) era stata indicata tra le possibili azioni da intraprendere al più presto dai promotori della nuova Associazione, quando ancora sembrava che questa dovesse realizzarsi. 

Nel nuovo scenario di collaborazione che sembra aprirsi per il settore, potrebbe realizzarsi così compiutamente l’idea di quanti – tra i fondatori della nuova Associazione – non erano del tutto propensi alla scissione da Federauto né allo scontro, e immaginavano il nascente soggetto più come una task force cui affidare questo o quel compito particolare da portare a termine. Fiancheggiando la Rappresentanza ufficiale e non entrando con la stessa in rotta di collisione: ciascuno porta le proprie competenze, le proprie conoscenza e capacità e le mette a disposizione della collettività.

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