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  12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. % Dic. 2018 Quota % Dic. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68 119.218 11,47 127.108 11,17 -6,21
Skoda 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40 48.627 4,68 49.952 4,39 -2,65
Audi 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37 44.646 4,30 55.474 4,87 -19,52
Seat 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80 24.907 2,40 28.729 2,52 -13,30
Porsche 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94 4.456 0,43 5.337 0,47 -16,51
Altre 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02 314 0,03 334 0,03 -5,99
Gruppo VW 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43 242.168 23,31 266.934 23,45 -9,28
Peugeot 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03 63.788 6,14 71.454 6,28 -10,73
Opel/Vauxhall* 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19 54.862 5,28 58.239 5,12 -5,80
Citroën 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99 38.658 3,72 37.750 3,32 2,41
DS 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99 3.189 0,31 3.341 0,29 -4,55
Gruppo PSA 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54 160.497 15,45 170.784 15,00 -6,02
Renault 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90 79.020 7,61 101.914 8,95 -22,46
Dacia 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72 40.291 3,88 41.574 3,65 -3,09
Lada 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13 304 0,03 461 0,04 -34,06
Alpine 1.943 0,01 7 0,00 ##### 233 0,02 6 0,00 ######
Gruppo Renault 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76 119.848 11,54 143.955 12,65 -16,75
Hyundai 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87 35.994 3,46 39.763 3,49 -9,48
Kia 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70 30.875 2,97 31.045 2,73 -0,55
Gruppo Hyundai 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26 66.869 6,44 70.808 6,22 -5,56
BMW 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52 64.309 6,19 72.109 6,34 -10,82
Mini 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20 19.491 1,88 19.698 1,73 -1,05
Gruppo BMW 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96 83.800 8,07 91.807 8,07 -8,72
Fiat 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75 39.240 3,78 43.402 3,81 -9,59
Jeep 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56 12.606 1,21 9.280 0,82 35,84
Alfa Romeo 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37 4.095 0,39 5.759 0,51 -28,89
Lancia/Chrysler 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76 4.375 0,42 3.156 0,28 38,62
Altre 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11 610 0,06 864 0,08 -29,40
Gruppo FCA 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27 60.926 5,86 62.461 5,49 -2,46
Ford 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36 65.443 6,30 68.713 6,04 -4,76
Mercedes 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50 69.039 6,64 62.251 5,47 10,90
Smart 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01 6.875 0,66 7.706 0,68 -10,78
Gruppo Daimler 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25 75.914 7,31 69.957 6,15 8,52
Toyota 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88 41.840 4,03 46.802 4,11 -10,60
Lexus 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55 3.437 0,33 3.755 0,33 -8,47
Gruppo Toyota 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79 45.277 4,36 50.557 4,44 -10,44
Nissan 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82 26.844 2,58 37.744 3,32 -28,88
Volvo 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12 26.952 2,59 28.519 2,51 -5,49
Land Rover 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99 9.623 0,93 10.227 0,90 -5,91
Jaguar 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65 7.148 0,69 5.060 0,44 41,26
Jaguar Land Rover 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10 16.771 1,61 15.287 1,34 9,71
Honda 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44 8.123 0,78 9.464 0,83 -14,17
Gruppo GM** 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45 68 0,01 184 0,02 -63,04
Altre marche* 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42 39.484 3,80 51.051 4,49 -22,66
Totale mercato 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04 1.038.984 100,00 1.138.225 100,00 -8,72
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

È rivoluzione se la fa il popolo, altrimenti è colpo di Stato

Quale lezione utile si può trarre dalla brutta storia della Superlega europea di calcio? Che senza il coinvolgimento del popolo (gli utenti, nel caso) una rivoluzione non solo non è tale, ma nemmeno riesce – un colpo di Stato fallito, al più. Che ai tempi della iper-comunicazione, la linea sottile che separa il successo di un’iniziativa dal suo fallimento è costituita anche dalla giusta comunicazione (trasparente, fatta a tempo, inclusiva). Che l’utente, il consumatore, infine: il cliente, non sempre è soltanto pecora che paga e tace, e che quando si afferma che oggi guida il cliente, è necessario avere l’accortezza di capire che è davvero così, e agire quindi di conseguenza. Certo: parliamo di calcio, forse l’ultimo terreno sul quale il popolo è disposto a fare la rivoluzione; e parliamo di un’iniziativa che ha avuto la capacità di scontentare tutti, in tutto il mondo e a tutti i livelli, con l’esclusione di 12 consigli di amministrazione (e solo per qualche giorno: la retromarcia di alcuni di essi è stata pressoché immediata); e parliamo comunque di interessi miliardari in ballo che viaggiano ben al di sopra delle teste dei clienti del calcio. Ma ci piace pensare che è dal basso che sia davvero partita la spinta contro-rivoluzionaria, e che l’emorragia dei partecipanti al tentato colpo di Stato sia cominciata grazie alla reazione, di pancia e di cuore, del popolo tradito. 

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