I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  12 mesi 2018 Quota % 12 mesi 2017 Quota % Diff. % Dic. 2018 Quota % Dic. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.752.162 11,21 1.706.431 10,92 2,68 119.218 11,47 127.108 11,17 -6,21
Skoda 729.224 4,67 705.232 4,51 3,40 48.627 4,68 49.952 4,39 -2,65
Audi 724.168 4,63 826.394 5,29 -12,37 44.646 4,30 55.474 4,87 -19,52
Seat 452.372 2,90 401.028 2,57 12,80 24.907 2,40 28.729 2,52 -13,30
Porsche 70.504 0,45 73.397 0,47 -3,94 4.456 0,43 5.337 0,47 -16,51
Altre 4.997 0,03 4.996 0,03 0,02 314 0,03 334 0,03 -5,99
Gruppo VW 3.733.427 23,89 3.717.478 23,78 0,43 242.168 23,31 266.934 23,45 -9,28
Peugeot 971.437 6,22 924.953 5,92 5,03 63.788 6,14 71.454 6,28 -10,73
Opel/Vauxhall* 884.412 5,66 345.218 2,21 156,19 54.862 5,28 58.239 5,12 -5,80
Citroën 598.254 3,83 569.822 3,65 4,99 38.658 3,72 37.750 3,32 2,41
DS 45.419 0,29 45.874 0,29 -0,99 3.189 0,31 3.341 0,29 -4,55
Gruppo PSA 2.499.522 16,00 1.885.867 12,07 32,54 160.497 15,45 170.784 15,00 -6,02
Renault 1.105.778 7,08 1.150.686 7,36 -3,90 79.020 7,61 101.914 8,95 -22,46
Dacia 528.249 3,38 472.816 3,02 11,72 40.291 3,88 41.574 3,65 -3,09
Lada 5.186 0,03 5.193 0,03 -0,13 304 0,03 461 0,04 -34,06
Alpine 1.943 0,01 7 0,00 ##### 233 0,02 6 0,00 ######
Gruppo Renault 1.641.156 10,50 1.628.702 10,42 0,76 119.848 11,54 143.955 12,65 -16,75
Hyundai 543.292 3,48 523.047 3,35 3,87 35.994 3,46 39.763 3,49 -9,48
Kia 494.304 3,16 472.125 3,02 4,70 30.875 2,97 31.045 2,73 -0,55
Gruppo Hyundai 1.037.596 6,64 995.172 6,37 4,26 66.869 6,44 70.808 6,22 -5,56
BMW 815.179 5,22 827.755 5,30 -1,52 64.309 6,19 72.109 6,34 -10,82
Mini 218.042 1,40 215.462 1,38 1,20 19.491 1,88 19.698 1,73 -1,05
Gruppo BMW 1.033.221 6,61 1.043.217 6,67 -0,96 83.800 8,07 91.807 8,07 -8,72
Fiat 711.285 4,55 779.522 4,99 -8,75 39.240 3,78 43.402 3,81 -9,59
Jeep 168.674 1,08 108.431 0,69 55,56 12.606 1,21 9.280 0,82 35,84
Alfa Romeo 82.939 0,53 85.833 0,55 -3,37 4.095 0,39 5.759 0,51 -28,89
Lancia/Chrysler 48.854 0,31 60.885 0,39 -19,76 4.375 0,42 3.156 0,28 38,62
Altre 9.559 0,06 10.403 0,07 -8,11 610 0,06 864 0,08 -29,40
Gruppo FCA 1.021.311 6,54 1.045.074 6,69 -2,27 60.926 5,86 62.461 5,49 -2,46
Ford 994.397 6,36 1.018.436 6,52 -2,36 65.443 6,30 68.713 6,04 -4,76
Mercedes 871.221 5,58 893.574 5,72 -2,50 69.039 6,64 62.251 5,47 10,90
Smart 98.966 0,63 98.954 0,63 0,01 6.875 0,66 7.706 0,68 -10,78
Gruppo Daimler 970.187 6,21 992.528 6,35 -2,25 75.914 7,31 69.957 6,15 8,52
Toyota 713.374 4,57 686.757 4,39 3,88 41.840 4,03 46.802 4,11 -10,60
Lexus 46.695 0,30 45.533 0,29 2,55 3.437 0,33 3.755 0,33 -8,47
Gruppo Toyota 760.069 4,86 732.290 4,68 3,79 45.277 4,36 50.557 4,44 -10,44
Nissan 493.862 3,16 566.516 3,62 -12,82 26.844 2,58 37.744 3,32 -28,88
Volvo 320.071 2,05 301.603 1,93 6,12 26.952 2,59 28.519 2,51 -5,49
Land Rover 130.369 0,83 151.566 0,97 -13,99 9.623 0,93 10.227 0,90 -5,91
Jaguar 83.819 0,54 69.473 0,44 20,65 7.148 0,69 5.060 0,44 41,26
Jaguar Land Rover 214.188 1,37 221.039 1,41 -3,10 16.771 1,61 15.287 1,34 9,71
Honda 135.584 0,87 140.418 0,90 -3,44 8.123 0,78 9.464 0,83 -14,17
Gruppo GM** 3.301 0,02 600.996 3,85 -99,45 68 0,01 184 0,02 -63,04
Altre marche* 766.594 4,91 741.219 4,74 3,42 39.484 3,80 51.051 4,49 -22,66
Totale mercato 15.624.486 100,00 15.630.555 100,00 -0,04 1.038.984 100,00 1.138.225 100,00 -8,72
                     
Nota: i dati di Malta non sono attualmente disponibili                
*in seguito all'acquisizione di Opel/Vauxhall da parte di Psa, dal 1° agosto 2017 le immatricolazioni di Opel/Vauxhall vengono conteggiate nel Gruppo Psa
Fonte: National Automobile Manufacturers Associations              

Di coraggio, leggi e convenienza (grazie Giugiaro…)

Davvero Internet è una miniera. Cerchi notizie su Trump che ha rispolverato la minaccia di imporre dazi del 25% sulle auto importate dall’Europa, questa volta per costringere Francia, Gran Bretagna e Germania ad accusare formalmente l’Iran di aver violato l’accordo sul nucleare del 2015. Mentre cerchi, e intanto ti chiedi quale razza di karma negativo abbia accumulato l’industria dell’auto europea, del tutto casualmente ti imbatti in un tesoro, ovvero quella che qui diventa la citazione del mese. 
Eccola: “L’innovazione da sola non basta. In molti casi l’uomo deve essere aiutato a prendere decisioni coraggiose. Ci vogliono le leggi. Altrimenti, anche per ragioni di convenienza immediata, tutto rimane come prima”.
Parole da leggere, rileggere, memorizzare. Il bello ulteriore è che a pronunciarle non è stato né Abramo Lincoln, né Winston Churchill, né Steve Jobs, ma Giorgetto Giugiaro, nel 2014. Uno che, innovando, con coraggio, aiutandosi con le leggi (avvalendosene cioè per definire il perimetro dentro il quale creare), tenendosi sempre alla larga dalla convenienza immediata, ha contribuito a fare – con le sue proprie mani – la storia dell’automobile.
Parole sante. E attualissime, anche solo restando all’industria dell’auto europea. Che in alcuni casi – prendiamo l’elettrificazione – probabilmente ben volentieri, per ragioni di convenienza immediata, tutto avrebbe lasciato come prima, se non ci fossero state le leggi a imporle il cambiamento (che richiede, pur se imposto, una dose enorme di coraggio). Che in altri casi – prendiamo la drammatica situazione della mobilità in Italia – chiede a voce alta, del tutto a ragione, leggi, ovvero regole precise e uguali per tutti e in ogni angolo del Paese, per uscire dallo stallo creato dalla convenienza immediata (dei cosiddetti decisori) e in cui tutto rimane come prima, così che l’uomo possa essere aiutato a prendere decisioni coraggiose (cambiare auto, oggi, lo è) e l’innovazione possa trovare la via dell’effettiva applicazione.

Leggi tutto...