I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  10 mesi 2018 Quota % 10 mesi 2017 Quota % Diff. % Ott. 2018 Quota % Ott. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.498.260 11,16 1.437.684 10,86 4,21 114.340 10,22 134.864 11,17 -15,22
Audi 641.470 4,78 705.499 5,33 -9,08 31.274 2,80 66.487 5,50 -52,96
Skoda 618.773 4,61 593.931 4,49 4,18 56.741 5,07 57.176 4,73 -0,76
Seat 392.191 2,92 336.779 2,55 16,45 29.199 2,61 34.136 2,83 -14,46
Porsche 64.165 0,48 62.290 0,47 3,01 1.988 0,18 5.232 0,43 -62,00
Altre 4.278 0,03 4.315 0,03 -0,86 264 0,02 394 0,03 -32,99
Gruppo VW 3.219.137 23,98 3.140.498 23,73 2,50 233.806 20,90 298.289 24,70 -21,62
Peugeot 832.360 6,20 772.976 5,84 7,68 79.180 7,08 77.688 6,43 1,92
Opel/Vauxhall* 763.679 5,69 215.227 1,63 254,82 63.379 5,66 68.413 5,66 -7,36
Citroën 516.226 3,85 487.913 3,69 5,80 45.423 4,06 43.809 3,63 3,68
DS 39.078 0,29 38.946 0,29 0,34 2.808 0,25 3.185 0,26 -11,84
Gruppo PSA 2.151.343 16,03 1.515.062 11,45 42,00 190.790 17,05 193.095 15,99 -1,19
Renault 954.815 7,11 949.189 7,17 0,59 68.981 6,17 90.049 7,46 -23,40
Dacia 443.481 3,30 391.885 2,96 13,17 37.929 3,39 35.192 2,91 7,78
Lada 4.469 0,03 4.256 0,03 5,00 327 0,03 468 0,04 -30,13
Alpine 1.493 0,01 1 0,00 - 121 0,01 1 0,00 -
Gruppo Renault 1.404.258 10,46 1.345.331 10,17 4,38 107.358 9,60 125.710 10,41 -14,60
Fiat 626.208 4,66 684.329 5,17 -8,49 46.299 4,14 54.820 4,54 -15,54
Jeep 142.240 1,06 88.471 0,67 60,78 10.914 0,98 9.724 0,81 12,24
Alfa Romeo 74.882 0,56 72.526 0,55 3,25 3.837 0,34 6.482 0,54 -40,81
Lancia/Chrysler 39.959 0,30 53.801 0,41 -25,73 4.497 0,40 4.505 0,37 -0,18
Altre 8.209 0,06 8.805 0,07 -6,77 670 0,06 853 0,07 -21,45
Gruppo FCA 891.498 6,64 907.932 6,86 -1,81 66.217 5,92 76.384 6,32 -13,31
Hyundai 466.618 3,48 440.348 3,33 5,97 40.863 3,65 42.881 3,55 -4,71
Kia 426.558 3,18 403.902 3,05 5,61 40.740 3,64 38.978 3,23 4,52
Gruppo Hyundai 893.176 6,65 844.250 6,38 5,80 81.603 7,29 81.859 6,78 -0,31
BMW 683.362 5,09 687.114 5,19 -0,55 66.403 5,93 59.059 4,89 12,44
Mini 179.643 1,34 176.346 1,33 1,87 18.848 1,68 15.983 1,32 17,93
Gruppo BMW 863.005 6,43 863.460 6,53 -0,05 85.251 7,62 75.042 6,21 13,60
Ford 855.916 6,38 869.381 6,57 -1,55 78.003 6,97 78.677 6,51 -0,86
Mercedes 727.363 5,42 759.518 5,74 -4,23 76.480 6,84 70.907 5,87 7,86
Smart 84.015 0,63 82.640 0,62 1,66 9.186 0,82 8.744 0,72 5,05
Gruppo Daimler 811.378 6,04 842.158 6,36 -3,65 85.666 7,66 79.651 6,59 7,55
Toyota 617.729 4,60 586.717 4,43 5,29 57.359 5,13 54.487 4,51 5,27
Lexus 39.640 0,30 38.008 0,29 4,29 3.182 0,28 3.358 0,28 -5,24
Gruppo Toyota 657.369 4,90 624.725 4,72 5,23 60.541 5,41 57.845 4,79 4,66
Nissan 439.288 3,27 490.723 3,71 -10,48 28.210 2,52 38.201 3,16 -26,15
Volvo 266.967 1,99 249.354 1,88 7,06 27.366 2,45 24.813 2,05 10,29
Land Rover 109.931 0,82 129.402 0,98 -15,05 10.097 0,90 10.526 0,87 -4,08
Jaguar 69.272 0,52 59.339 0,45 16,74 6.923 0,62 4.207 0,35 64,56
Jaguar Land Rover 179.203 1,33 188.741 1,43 -5,05 17.020 1,52 14.733 1,22 15,52
Honda 118.416 0,88 120.485 0,91 -1,72 9.011 0,81 9.561 0,79 -5,75
Gruppo GM** 2.966 0,02 600.606 4,54 -99,51 238 0,02 197 0,02 20,81
Altre marche* 670.440 4,99 629.790 4,76 6,45 47.779 4,27 53.715 4,45 -11,05
Totale mercato 13.424.360 100,00 13.232.496 100,00 1,45 1.118.859 100,00 1.207.772 100,00 -7,36

Di Claudio,  Marcello, la passione: parliamo un po’ di noi

Cose che non si dovrebbero mai fare in un articolo: cominciarlo con una citazione, parlare di sé. Su questo punto i maestri erano inflessibili, ai tempi in cui a essere giornalisti lo si insegnava ancora dentro le redazioni. Ma adesso i maestri non ci sono più, al massimo ci sono i professori. E poi questo forse non è un articolo in senso stretto. Quindi, intanto, ecco una citazione - non esattamente all’inizio, i maestri saranno clementi.
“I giornalisti... ah! Un branco di analfabeti con la forfora sul collo e le pezze al sedere, che spiano dai buchi delle serrature e svegliano le persone nel cuore della notte per domandare se hanno visto passare un bruto in mutande, che rubano alle vecchie madri le fotografie delle figlie violentate in Oak Park e tutto perché? Perché un milione di commesse e di mogli di camionisti ci piangono sopra. E poi... il giorno dopo la prima pagina serve per incartare un chilo di trippa”. 
Fine della citazione (da “Prima Pagina”, Billy Wilder, 1974).
E adesso parliamo di noi.

Leggi tutto...