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  9 mesi 2018 Quota % 9 mesi 2017 Quota % Diff. % Set. 2018 Quota % Set. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.385.157 11,26 1.302.697 10,83 6,33 75.512 6,72 157.794 10,76 -52,15
Audi 610.493 4,96 639.012 5,31 -4,46 31.603 2,81 78.937 5,38 -59,96
Skoda 562.529 4,57 536.755 4,46 4,80 46.828 4,17 65.535 4,47 -28,55
Seat 363.220 2,95 302.643 2,52 20,02 22.054 1,96 32.421 2,21 -31,98
Porsche 62.131 0,50 57.058 0,47 8,89 2.047 0,18 6.150 0,42 -66,72
Altre 4.011 0,03 3.921 0,03 2,30 157 0,01 467 0,03 -66,38
Gruppo VW 2.987.541 24,28 2.842.086 23,64 5,12 178.201 15,87 341.304 23,28 -47,79
Peugeot 753.473 6,12 695.288 5,78 8,37 72.795 6,48 76.270 5,20 -4,56
Opel/Vauxhall* 701.069 5,70 146.814 1,22 377,52 81.741 7,28 92.490 6,31 -11,62
Citroën 470.845 3,83 444.104 3,69 6,02 43.893 3,91 45.543 3,11 -3,62
DS 36.267 0,29 35.761 0,30 1,41 3.076 0,27 4.682 0,32 -34,30
Gruppo PSA 1.961.654 15,94 1.321.967 10,99 48,39 201.505 17,94 218.985 14,94 -7,98
Renault 885.733 7,20 859.140 7,14 3,10 65.611 5,84 95.806 6,53 -31,52
Dacia 405.619 3,30 356.693 2,97 13,72 30.430 2,71 35.637 2,43 -14,61
Lada 4.143 0,03 3.788 0,03 9,37 334 0,03 423 0,03 -21,04
Alpine 1.375 0,01 0 0,00 - 51 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.296.870 10,54 1.219.621 10,14 6,33 96.426 8,59 131.866 8,99 -26,88
Fiat 580.081 4,71 629.508 5,24 -7,85 44.496 3,96 65.942 4,50 -32,52
Jeep 131.312 1,07 78.747 0,65 66,75 10.020 0,89 10.805 0,74 -7,27
Alfa Romeo 71.049 0,58 66.044 0,55 7,58 3.308 0,29 8.059 0,55 -58,95
Lancia/Chrysler 35.456 0,29 49.296 0,41 -28,08 3.367 0,30 4.667 0,32 -27,86
Altre 7.479 0,06 7.952 0,07 -5,95 691 0,06 739 0,05 -6,50
Gruppo FCA 825.377 6,71 831.547 6,92 -0,74 61.882 5,51 90.212 6,15 -31,40
Hyundai 425.854 3,46 397.467 3,31 7,14 47.012 4,19 52.487 3,58 -10,43
Kia 385.818 3,14 364.924 3,03 5,73 49.602 4,42 47.561 3,24 4,29
Gruppo Hyundai 811.672 6,60 762.391 6,34 6,46 96.614 8,60 100.048 6,82 -3,43
Ford 777.919 6,32 791.497 6,58 -1,72 79.350 7,06 91.778 6,26 -13,54
BMW 617.031 5,01 628.065 5,22 -1,76 80.495 7,17 86.950 5,93 -7,42
Mini 160.792 1,31 160.355 1,33 0,27 21.620 1,92 24.974 1,70 -13,43
Gruppo BMW 777.823 6,32 788.420 6,56 -1,34 102.115 9,09 111.924 7,63 -8,76
Mercedes 650.886 5,29 688.611 5,73 -5,48 80.399 7,16 91.470 6,24 -12,10
Smart 74.829 0,61 73.896 0,61 1,26 7.576 0,67 8.551 0,58 -11,40
Gruppo Daimler 725.715 5,90 762.507 6,34 -4,83 87.975 7,83 100.021 6,82 -12,04
Toyota 561.338 4,56 532.229 4,43 5,47 63.529 5,66 64.277 4,38 -1,16
Lexus 36.480 0,30 34.650 0,29 5,28 5.298 0,47 5.951 0,41 -10,97
Gruppo Toyota 597.818 4,86 566.879 4,71 5,46 68.827 6,13 70.228 4,79 -1,99
Nissan 411.278 3,34 452.510 3,76 -9,11 36.234 3,23 64.502 4,40 -43,82
Volvo 238.282 1,94 223.493 1,86 6,62 28.180 2,51 27.338 1,86 3,08
Land Rover 99.834 0,81 118.876 0,99 -16,02 16.100 1,43 19.302 1,32 -16,59
Jaguar 62.349 0,51 55.132 0,46 13,09 11.523 1,03 8.361 0,57 37,82
Jaguar Land Rover 162.183 1,32 174.008 1,45 -6,80 27.623 2,46 27.663 1,89 -0,14
Honda 109.405 0,89 110.924 0,92 -1,37 12.033 1,07 16.521 1,13 -27,17
Gruppo GM** 2.835 0,02 600.407 4,99 -99,53 233 0,02 217 0,01 7,37
Altre marche* 618.339 5,03 576.496 4,79 7,26 45.986 4,09 73.636 5,02 -37,55
Totale mercato 12.304.711 100,00 12.024.753 100,00 2,33 1.123.184 100,00 1.466.243 100,00 -23,40

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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