I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  9 mesi 2018 Quota % 9 mesi 2017 Quota % Diff. % Set. 2018 Quota % Set. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.385.157 11,26 1.302.697 10,83 6,33 75.512 6,72 157.794 10,76 -52,15
Audi 610.493 4,96 639.012 5,31 -4,46 31.603 2,81 78.937 5,38 -59,96
Skoda 562.529 4,57 536.755 4,46 4,80 46.828 4,17 65.535 4,47 -28,55
Seat 363.220 2,95 302.643 2,52 20,02 22.054 1,96 32.421 2,21 -31,98
Porsche 62.131 0,50 57.058 0,47 8,89 2.047 0,18 6.150 0,42 -66,72
Altre 4.011 0,03 3.921 0,03 2,30 157 0,01 467 0,03 -66,38
Gruppo VW 2.987.541 24,28 2.842.086 23,64 5,12 178.201 15,87 341.304 23,28 -47,79
Peugeot 753.473 6,12 695.288 5,78 8,37 72.795 6,48 76.270 5,20 -4,56
Opel/Vauxhall* 701.069 5,70 146.814 1,22 377,52 81.741 7,28 92.490 6,31 -11,62
Citroën 470.845 3,83 444.104 3,69 6,02 43.893 3,91 45.543 3,11 -3,62
DS 36.267 0,29 35.761 0,30 1,41 3.076 0,27 4.682 0,32 -34,30
Gruppo PSA 1.961.654 15,94 1.321.967 10,99 48,39 201.505 17,94 218.985 14,94 -7,98
Renault 885.733 7,20 859.140 7,14 3,10 65.611 5,84 95.806 6,53 -31,52
Dacia 405.619 3,30 356.693 2,97 13,72 30.430 2,71 35.637 2,43 -14,61
Lada 4.143 0,03 3.788 0,03 9,37 334 0,03 423 0,03 -21,04
Alpine 1.375 0,01 0 0,00 - 51 0,00 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.296.870 10,54 1.219.621 10,14 6,33 96.426 8,59 131.866 8,99 -26,88
Fiat 580.081 4,71 629.508 5,24 -7,85 44.496 3,96 65.942 4,50 -32,52
Jeep 131.312 1,07 78.747 0,65 66,75 10.020 0,89 10.805 0,74 -7,27
Alfa Romeo 71.049 0,58 66.044 0,55 7,58 3.308 0,29 8.059 0,55 -58,95
Lancia/Chrysler 35.456 0,29 49.296 0,41 -28,08 3.367 0,30 4.667 0,32 -27,86
Altre 7.479 0,06 7.952 0,07 -5,95 691 0,06 739 0,05 -6,50
Gruppo FCA 825.377 6,71 831.547 6,92 -0,74 61.882 5,51 90.212 6,15 -31,40
Hyundai 425.854 3,46 397.467 3,31 7,14 47.012 4,19 52.487 3,58 -10,43
Kia 385.818 3,14 364.924 3,03 5,73 49.602 4,42 47.561 3,24 4,29
Gruppo Hyundai 811.672 6,60 762.391 6,34 6,46 96.614 8,60 100.048 6,82 -3,43
Ford 777.919 6,32 791.497 6,58 -1,72 79.350 7,06 91.778 6,26 -13,54
BMW 617.031 5,01 628.065 5,22 -1,76 80.495 7,17 86.950 5,93 -7,42
Mini 160.792 1,31 160.355 1,33 0,27 21.620 1,92 24.974 1,70 -13,43
Gruppo BMW 777.823 6,32 788.420 6,56 -1,34 102.115 9,09 111.924 7,63 -8,76
Mercedes 650.886 5,29 688.611 5,73 -5,48 80.399 7,16 91.470 6,24 -12,10
Smart 74.829 0,61 73.896 0,61 1,26 7.576 0,67 8.551 0,58 -11,40
Gruppo Daimler 725.715 5,90 762.507 6,34 -4,83 87.975 7,83 100.021 6,82 -12,04
Toyota 561.338 4,56 532.229 4,43 5,47 63.529 5,66 64.277 4,38 -1,16
Lexus 36.480 0,30 34.650 0,29 5,28 5.298 0,47 5.951 0,41 -10,97
Gruppo Toyota 597.818 4,86 566.879 4,71 5,46 68.827 6,13 70.228 4,79 -1,99
Nissan 411.278 3,34 452.510 3,76 -9,11 36.234 3,23 64.502 4,40 -43,82
Volvo 238.282 1,94 223.493 1,86 6,62 28.180 2,51 27.338 1,86 3,08
Land Rover 99.834 0,81 118.876 0,99 -16,02 16.100 1,43 19.302 1,32 -16,59
Jaguar 62.349 0,51 55.132 0,46 13,09 11.523 1,03 8.361 0,57 37,82
Jaguar Land Rover 162.183 1,32 174.008 1,45 -6,80 27.623 2,46 27.663 1,89 -0,14
Honda 109.405 0,89 110.924 0,92 -1,37 12.033 1,07 16.521 1,13 -27,17
Gruppo GM** 2.835 0,02 600.407 4,99 -99,53 233 0,02 217 0,01 7,37
Altre marche* 618.339 5,03 576.496 4,79 7,26 45.986 4,09 73.636 5,02 -37,55
Totale mercato 12.304.711 100,00 12.024.753 100,00 2,33 1.123.184 100,00 1.466.243 100,00 -23,40

Di Claudio,  Marcello, la passione: parliamo un po’ di noi

Cose che non si dovrebbero mai fare in un articolo: cominciarlo con una citazione, parlare di sé. Su questo punto i maestri erano inflessibili, ai tempi in cui a essere giornalisti lo si insegnava ancora dentro le redazioni. Ma adesso i maestri non ci sono più, al massimo ci sono i professori. E poi questo forse non è un articolo in senso stretto. Quindi, intanto, ecco una citazione - non esattamente all’inizio, i maestri saranno clementi.
“I giornalisti... ah! Un branco di analfabeti con la forfora sul collo e le pezze al sedere, che spiano dai buchi delle serrature e svegliano le persone nel cuore della notte per domandare se hanno visto passare un bruto in mutande, che rubano alle vecchie madri le fotografie delle figlie violentate in Oak Park e tutto perché? Perché un milione di commesse e di mogli di camionisti ci piangono sopra. E poi... il giorno dopo la prima pagina serve per incartare un chilo di trippa”. 
Fine della citazione (da “Prima Pagina”, Billy Wilder, 1974).
E adesso parliamo di noi.

Leggi tutto...