I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. % Lug. 2018 Quota % Lug. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.309.324 11,71 1.145.024 10,84 14,35 147.887 12,62 102.407 11,34 44,41 167.463 12,75 130.408 10,92 28,41
Audi 578.839 5,18 560.076 5,30 3,35 65.635 5,60 49.708 5,51 32,04 80.128 6,10 69.553 5,83 15,20
Skoda 515.565 4,61 471.220 4,46 9,41 54.507 4,65 47.751 5,29 14,15 59.401 4,52 52.936 4,43 12,21
Seat 341.029 3,05 270.222 2,56 26,20 42.976 3,67 24.961 2,76 72,17 44.811 3,41 32.596 2,73 37,47
Porsche 59.998 0,54 50.908 0,48 17,86 7.538 0,64 4.003 0,44 88,31 8.277 0,63 6.229 0,52 32,88
Altre 3.827 0,03 3.454 0,03 10,80 620 0,05 322 0,04 92,55 709 0,05 447 0,04 58,61
Gruppo VW 2.808.582 25,12 2.500.904 23,69 12,30 319.163 27,24 229.152 25,38 39,28 360.789 27,46 292.169 24,48 23,49
Peugeot 680.532 6,09 619.018 5,86 9,94 59.507 5,08 49.607 5,49 19,96 96.439 7,34 86.684 7,26 11,25
Opel/Vauxhall** 619.236 5,54 54.324 0,51 - 56.564 4,83 54.324 6,02 4,12 67.697 5,15 - - -
Citroën 426.896 3,82 398.559 3,77 7,11 42.166 3,60 30.725 3,40 37,24 66.413 5,05 60.017 5,03 10,66
DS 33.182 0,30 31.079 0,29 6,77 2.285 0,20 2.397 0,27 -4,67 4.286 0,33 3.600 0,30 19,06
Gruppo PSA 1.759.846 15,74 1.102.980 10,45 59,55 160.522 13,70 137.053 15,18 17,12 234.835 17,87 150.301 12,59 56,24
Renault 819.926 7,33 763.333 7,23 7,41 97.120 8,29 58.261 6,45 66,70 91.451 6,96 76.994 6,45 18,78
Dacia 375.307 3,36 321.056 3,04 16,90 44.009 3,76 32.231 3,57 36,54 43.772 3,33 41.086 3,44 6,54
Lada 3.824 0,03 3.365 0,03 13,64 590 0,05 420 0,05 40,48 479 0,04 442 0,04 8,37
Alpine 1.329 0,01 0 0,00 - 470 0,04 0 0,00 - 223 0,02 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.200.386 10,74 1.087.754 10,30 10,35 142.189 12,13 90.912 10,07 56,40 135.925 10,35 118.522 9,93 14,68
Fiat 535.660 4,79 563.569 5,34 -4,95 47.593 4,06 38.736 4,29 22,87 64.072 4,88 58.877 4,93 8,82
Jeep 121.246 1,08 67.942 0,64 78,46 15.427 1,32 5.978 0,66 158,06 15.467 1,18 8.105 0,68 90,83
Alfa Romeo 67.732 0,61 57.985 0,55 16,81 8.452 0,72 4.688 0,52 80,29 9.002 0,69 7.066 0,59 27,40
Lancia/Chrysler 32.045 0,29 44.629 0,42 -28,20 1.286 0,11 2.841 0,31 -54,73 3.462 0,26 4.270 0,36 -18,92
Altre 6.570 0,06 7.213 0,07 -8,91 501 0,04 492 0,05 1,83 813 0,06 888 0,07 -8,45
Gruppo Fca 763.253 6,83 741.338 7,02 2,96 73.259 6,25 52.735 5,84 38,92 92.816 7,06 79.206 6,64 17,18
Hyundai 378.834 3,39 345.012 3,27 9,80 41.582 3,55 30.901 3,42 34,57 46.708 3,56 43.247 3,62 8,00
Kia 336.216 3,01 317.363 3,01 5,94 31.248 2,67 27.576 3,05 13,32 40.958 3,12 38.315 3,21 6,90
Gruppo Hyundai 715.050 6,39 662.375 6,27 7,95 72.830 6,22 58.477 6,48 24,54 87.666 6,67 81.562 6,83 7,48
Ford 698.627 6,25 699.719 6,63 -0,16 59.636 5,09 51.144 5,66 16,60 76.016 5,79 74.299 6,22 2,31
BMW 536.492 4,80 541.102 5,12 -0,85 50.893 4,34 48.805 5,41 4,28 55.846 4,25 57.636 4,83 -3,11
Mini 139.168 1,24 135.392 1,28 2,79 11.493 0,98 10.212 1,13 12,54 13.788 1,05 14.800 1,24 -6,84
Gruppo BMW 675.660 6,04 676.494 6,41 -0,12 62.386 5,32 59.017 6,54 5,71 69.634 5,30 72.436 6,07 -3,87
Mercedes 570.487 5,10 597.141 5,66 -4,46 54.541 4,65 57.987 6,42 -5,94 59.353 4,52 73.092 6,12 -18,80
Smart 67.253 0,60 65.345 0,62 2,92 6.100 0,52 5.307 0,59 14,94 9.021 0,69 7.513 0,63 20,07
Gruppo Daimler 637.740 5,70 662.486 6,27 -3,74 60.641 5,18 63.294 7,01 -4,19 68.374 5,20 80.605 6,75 -15,17
Toyota 497.425 4,45 467.952 4,43 6,30 50.396 4,30 42.589 4,72 18,33 58.581 4,46 54.613 4,58 7,27
Lexus 31.164 0,28 28.699 0,27 8,59 2.768 0,24 2.558 0,28 8,21 3.624 0,28 3.317 0,28 9,26
Gruppo Toyota 528.589 4,73 496.651 4,70 6,43 53.164 4,54 45.147 5,00 17,76 62.205 4,73 57.930 4,85 7,38
Nissan 374.686 3,35 388.008 3,67 -3,43 44.244 3,78 30.240 3,35 46,31 44.237 3,37 41.108 3,44 7,61
Volvo 209.644 1,87 195.818 1,85 7,06 15.688 1,34 14.340 1,59 9,40 23.162 1,76 21.897 1,83 5,78
Land Rover 83.734 0,75 99.574 0,94 -15,91 5.207 0,44 5.514 0,61 -5,57 6.996 0,53 10.722 0,90 -34,75
Jaguar 50.826 0,45 46.771 0,44 8,67 4.138 0,35 2.187 0,24 89,21 5.047 0,38 4.447 0,37 13,49
Jaguar Land Rover 134.560 1,20 146.345 1,39 -8,05 9.345 0,80 7.701 0,85 21,35 12.043 0,92 15.169 1,27 -20,61
Honda 97.445 0,87 94.403 0,89 3,22 8.992 0,77 7.566 0,84 18,85 9.763 0,74 9.968 0,84 -2,06
Gruppo GM** 2.383 0,02 600.190 5,68 -99,60 270 0,02 231 0,03 16,88 462 0,04 70.680 5,92 -99,35
Altre marche* 575.287 5,14 503.046 4,76 14,36 89.431 7,63 55.861 6,19 60,10 35.930 2,73 27.817 2,33 29,17
Totale mercato 11.181.738 100,00 10.558.511 100,00 5,90 1.171.760 100,00 902.870 100,00 29,78 1.313.857 100,00 1.193.669 100,00 10,07

Di Claudio,  Marcello, la passione: parliamo un po’ di noi

Cose che non si dovrebbero mai fare in un articolo: cominciarlo con una citazione, parlare di sé. Su questo punto i maestri erano inflessibili, ai tempi in cui a essere giornalisti lo si insegnava ancora dentro le redazioni. Ma adesso i maestri non ci sono più, al massimo ci sono i professori. E poi questo forse non è un articolo in senso stretto. Quindi, intanto, ecco una citazione - non esattamente all’inizio, i maestri saranno clementi.
“I giornalisti... ah! Un branco di analfabeti con la forfora sul collo e le pezze al sedere, che spiano dai buchi delle serrature e svegliano le persone nel cuore della notte per domandare se hanno visto passare un bruto in mutande, che rubano alle vecchie madri le fotografie delle figlie violentate in Oak Park e tutto perché? Perché un milione di commesse e di mogli di camionisti ci piangono sopra. E poi... il giorno dopo la prima pagina serve per incartare un chilo di trippa”. 
Fine della citazione (da “Prima Pagina”, Billy Wilder, 1974).
E adesso parliamo di noi.

Leggi tutto...