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  8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. % Lug. 2018 Quota % Lug. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.309.324 11,71 1.145.024 10,84 14,35 147.887 12,62 102.407 11,34 44,41 167.463 12,75 130.408 10,92 28,41
Audi 578.839 5,18 560.076 5,30 3,35 65.635 5,60 49.708 5,51 32,04 80.128 6,10 69.553 5,83 15,20
Skoda 515.565 4,61 471.220 4,46 9,41 54.507 4,65 47.751 5,29 14,15 59.401 4,52 52.936 4,43 12,21
Seat 341.029 3,05 270.222 2,56 26,20 42.976 3,67 24.961 2,76 72,17 44.811 3,41 32.596 2,73 37,47
Porsche 59.998 0,54 50.908 0,48 17,86 7.538 0,64 4.003 0,44 88,31 8.277 0,63 6.229 0,52 32,88
Altre 3.827 0,03 3.454 0,03 10,80 620 0,05 322 0,04 92,55 709 0,05 447 0,04 58,61
Gruppo VW 2.808.582 25,12 2.500.904 23,69 12,30 319.163 27,24 229.152 25,38 39,28 360.789 27,46 292.169 24,48 23,49
Peugeot 680.532 6,09 619.018 5,86 9,94 59.507 5,08 49.607 5,49 19,96 96.439 7,34 86.684 7,26 11,25
Opel/Vauxhall** 619.236 5,54 54.324 0,51 - 56.564 4,83 54.324 6,02 4,12 67.697 5,15 - - -
Citroën 426.896 3,82 398.559 3,77 7,11 42.166 3,60 30.725 3,40 37,24 66.413 5,05 60.017 5,03 10,66
DS 33.182 0,30 31.079 0,29 6,77 2.285 0,20 2.397 0,27 -4,67 4.286 0,33 3.600 0,30 19,06
Gruppo PSA 1.759.846 15,74 1.102.980 10,45 59,55 160.522 13,70 137.053 15,18 17,12 234.835 17,87 150.301 12,59 56,24
Renault 819.926 7,33 763.333 7,23 7,41 97.120 8,29 58.261 6,45 66,70 91.451 6,96 76.994 6,45 18,78
Dacia 375.307 3,36 321.056 3,04 16,90 44.009 3,76 32.231 3,57 36,54 43.772 3,33 41.086 3,44 6,54
Lada 3.824 0,03 3.365 0,03 13,64 590 0,05 420 0,05 40,48 479 0,04 442 0,04 8,37
Alpine 1.329 0,01 0 0,00 - 470 0,04 0 0,00 - 223 0,02 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.200.386 10,74 1.087.754 10,30 10,35 142.189 12,13 90.912 10,07 56,40 135.925 10,35 118.522 9,93 14,68
Fiat 535.660 4,79 563.569 5,34 -4,95 47.593 4,06 38.736 4,29 22,87 64.072 4,88 58.877 4,93 8,82
Jeep 121.246 1,08 67.942 0,64 78,46 15.427 1,32 5.978 0,66 158,06 15.467 1,18 8.105 0,68 90,83
Alfa Romeo 67.732 0,61 57.985 0,55 16,81 8.452 0,72 4.688 0,52 80,29 9.002 0,69 7.066 0,59 27,40
Lancia/Chrysler 32.045 0,29 44.629 0,42 -28,20 1.286 0,11 2.841 0,31 -54,73 3.462 0,26 4.270 0,36 -18,92
Altre 6.570 0,06 7.213 0,07 -8,91 501 0,04 492 0,05 1,83 813 0,06 888 0,07 -8,45
Gruppo Fca 763.253 6,83 741.338 7,02 2,96 73.259 6,25 52.735 5,84 38,92 92.816 7,06 79.206 6,64 17,18
Hyundai 378.834 3,39 345.012 3,27 9,80 41.582 3,55 30.901 3,42 34,57 46.708 3,56 43.247 3,62 8,00
Kia 336.216 3,01 317.363 3,01 5,94 31.248 2,67 27.576 3,05 13,32 40.958 3,12 38.315 3,21 6,90
Gruppo Hyundai 715.050 6,39 662.375 6,27 7,95 72.830 6,22 58.477 6,48 24,54 87.666 6,67 81.562 6,83 7,48
Ford 698.627 6,25 699.719 6,63 -0,16 59.636 5,09 51.144 5,66 16,60 76.016 5,79 74.299 6,22 2,31
BMW 536.492 4,80 541.102 5,12 -0,85 50.893 4,34 48.805 5,41 4,28 55.846 4,25 57.636 4,83 -3,11
Mini 139.168 1,24 135.392 1,28 2,79 11.493 0,98 10.212 1,13 12,54 13.788 1,05 14.800 1,24 -6,84
Gruppo BMW 675.660 6,04 676.494 6,41 -0,12 62.386 5,32 59.017 6,54 5,71 69.634 5,30 72.436 6,07 -3,87
Mercedes 570.487 5,10 597.141 5,66 -4,46 54.541 4,65 57.987 6,42 -5,94 59.353 4,52 73.092 6,12 -18,80
Smart 67.253 0,60 65.345 0,62 2,92 6.100 0,52 5.307 0,59 14,94 9.021 0,69 7.513 0,63 20,07
Gruppo Daimler 637.740 5,70 662.486 6,27 -3,74 60.641 5,18 63.294 7,01 -4,19 68.374 5,20 80.605 6,75 -15,17
Toyota 497.425 4,45 467.952 4,43 6,30 50.396 4,30 42.589 4,72 18,33 58.581 4,46 54.613 4,58 7,27
Lexus 31.164 0,28 28.699 0,27 8,59 2.768 0,24 2.558 0,28 8,21 3.624 0,28 3.317 0,28 9,26
Gruppo Toyota 528.589 4,73 496.651 4,70 6,43 53.164 4,54 45.147 5,00 17,76 62.205 4,73 57.930 4,85 7,38
Nissan 374.686 3,35 388.008 3,67 -3,43 44.244 3,78 30.240 3,35 46,31 44.237 3,37 41.108 3,44 7,61
Volvo 209.644 1,87 195.818 1,85 7,06 15.688 1,34 14.340 1,59 9,40 23.162 1,76 21.897 1,83 5,78
Land Rover 83.734 0,75 99.574 0,94 -15,91 5.207 0,44 5.514 0,61 -5,57 6.996 0,53 10.722 0,90 -34,75
Jaguar 50.826 0,45 46.771 0,44 8,67 4.138 0,35 2.187 0,24 89,21 5.047 0,38 4.447 0,37 13,49
Jaguar Land Rover 134.560 1,20 146.345 1,39 -8,05 9.345 0,80 7.701 0,85 21,35 12.043 0,92 15.169 1,27 -20,61
Honda 97.445 0,87 94.403 0,89 3,22 8.992 0,77 7.566 0,84 18,85 9.763 0,74 9.968 0,84 -2,06
Gruppo GM** 2.383 0,02 600.190 5,68 -99,60 270 0,02 231 0,03 16,88 462 0,04 70.680 5,92 -99,35
Altre marche* 575.287 5,14 503.046 4,76 14,36 89.431 7,63 55.861 6,19 60,10 35.930 2,73 27.817 2,33 29,17
Totale mercato 11.181.738 100,00 10.558.511 100,00 5,90 1.171.760 100,00 902.870 100,00 29,78 1.313.857 100,00 1.193.669 100,00 10,07

Inizio d’anno in salita, con quella strana voglia di farsi male

In disordine di apparizione, ad aprire il 2019 dell’auto sono stati l’ufficializzazione della chiusura in negativo del mercato 2018 e le previsioni di ulteriore contrazione per l’anno appena cominciato, la multa da 678 milioni di euro inflitta dall’Antitrust italiano ad alcune tra le maggiori Case e relative Finanziarie, oltre che ad Assofin e ad Assilea (e relativo spettro di una class action da parte dei consumatori), la risoluzione consensuale con cui Fca ha chiuso i contenziosi in materia di emissioni diesel negli Stati Uniti per un costo complessivo stimato di 800 milioni di dollari, le voci che corrono su un maxi richiamo (370.000 vetture) in Europa imposto in Germania al Gruppo Volkswagen. Tutto questo, naturalmente, senza dimenticare i colpi di chiusura 2018, ovvero l’Ecotassa introdotta nella Legge di Bilancio e la decisione, in sede Ue, di fissare al 37,5% il target di riduzione delle emissioni per le auto nel 2030.Per dirla con delicatezza, una partenza d’anno in salita per l’automobile. Che se a volte è vittima per mano d’altri, spesso riesce a farsi male da sé. E invece di tutto ha bisogno, agli occhi del proprio pubblico, tranne che di ulteriori aggressioni auto-inferte alla propria immagine. Se n’è già parlato, ma soffermiamoci ugualmente su questo aspetto dell’inizio d’anno in salita. I costi di modi e pratiche non trasparenti - al di là del concetto di presunzione d’innocenza fino a prova contraria e di eventuali ricorsi pendenti, come accade nella questione dell’Antitrust - sono elevatissimi e vanno ben oltre l’importo delle multe, ancorché milionarie. Perché piantano dentro la testa del pubblico dei consumatori due inalienabili convinzioni: la prima è che devono difendersi (dal Costruttore, dal Dealer, dall’assicuratore, e così via), la seconda è che “tanto sono tutti uguali”, anche quando poi nella realtà così non è. Customer care, customer journey, customer satisfaction: l’attenzione al cliente appare massima quando è già ‘preso’ - appare, sì: laddove la sua soddisfazione è solo merce di scambio, se sia davvero soddisfatto o meno poco importa... - del tutto assente quando è ancora nascosto nell’ombra.

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