I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  8 mesi 2018 Quota % 8 mesi 2017 Quota % Diff. % Ago. 2018 Quota % Ago. 2017 Quota % Diff. % Lug. 2018 Quota % Lug. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 1.309.324 11,71 1.145.024 10,84 14,35 147.887 12,62 102.407 11,34 44,41 167.463 12,75 130.408 10,92 28,41
Audi 578.839 5,18 560.076 5,30 3,35 65.635 5,60 49.708 5,51 32,04 80.128 6,10 69.553 5,83 15,20
Skoda 515.565 4,61 471.220 4,46 9,41 54.507 4,65 47.751 5,29 14,15 59.401 4,52 52.936 4,43 12,21
Seat 341.029 3,05 270.222 2,56 26,20 42.976 3,67 24.961 2,76 72,17 44.811 3,41 32.596 2,73 37,47
Porsche 59.998 0,54 50.908 0,48 17,86 7.538 0,64 4.003 0,44 88,31 8.277 0,63 6.229 0,52 32,88
Altre 3.827 0,03 3.454 0,03 10,80 620 0,05 322 0,04 92,55 709 0,05 447 0,04 58,61
Gruppo VW 2.808.582 25,12 2.500.904 23,69 12,30 319.163 27,24 229.152 25,38 39,28 360.789 27,46 292.169 24,48 23,49
Peugeot 680.532 6,09 619.018 5,86 9,94 59.507 5,08 49.607 5,49 19,96 96.439 7,34 86.684 7,26 11,25
Opel/Vauxhall** 619.236 5,54 54.324 0,51 - 56.564 4,83 54.324 6,02 4,12 67.697 5,15 - - -
Citroën 426.896 3,82 398.559 3,77 7,11 42.166 3,60 30.725 3,40 37,24 66.413 5,05 60.017 5,03 10,66
DS 33.182 0,30 31.079 0,29 6,77 2.285 0,20 2.397 0,27 -4,67 4.286 0,33 3.600 0,30 19,06
Gruppo PSA 1.759.846 15,74 1.102.980 10,45 59,55 160.522 13,70 137.053 15,18 17,12 234.835 17,87 150.301 12,59 56,24
Renault 819.926 7,33 763.333 7,23 7,41 97.120 8,29 58.261 6,45 66,70 91.451 6,96 76.994 6,45 18,78
Dacia 375.307 3,36 321.056 3,04 16,90 44.009 3,76 32.231 3,57 36,54 43.772 3,33 41.086 3,44 6,54
Lada 3.824 0,03 3.365 0,03 13,64 590 0,05 420 0,05 40,48 479 0,04 442 0,04 8,37
Alpine 1.329 0,01 0 0,00 - 470 0,04 0 0,00 - 223 0,02 0 0,00 -
Gruppo Renault 1.200.386 10,74 1.087.754 10,30 10,35 142.189 12,13 90.912 10,07 56,40 135.925 10,35 118.522 9,93 14,68
Fiat 535.660 4,79 563.569 5,34 -4,95 47.593 4,06 38.736 4,29 22,87 64.072 4,88 58.877 4,93 8,82
Jeep 121.246 1,08 67.942 0,64 78,46 15.427 1,32 5.978 0,66 158,06 15.467 1,18 8.105 0,68 90,83
Alfa Romeo 67.732 0,61 57.985 0,55 16,81 8.452 0,72 4.688 0,52 80,29 9.002 0,69 7.066 0,59 27,40
Lancia/Chrysler 32.045 0,29 44.629 0,42 -28,20 1.286 0,11 2.841 0,31 -54,73 3.462 0,26 4.270 0,36 -18,92
Altre 6.570 0,06 7.213 0,07 -8,91 501 0,04 492 0,05 1,83 813 0,06 888 0,07 -8,45
Gruppo Fca 763.253 6,83 741.338 7,02 2,96 73.259 6,25 52.735 5,84 38,92 92.816 7,06 79.206 6,64 17,18
Hyundai 378.834 3,39 345.012 3,27 9,80 41.582 3,55 30.901 3,42 34,57 46.708 3,56 43.247 3,62 8,00
Kia 336.216 3,01 317.363 3,01 5,94 31.248 2,67 27.576 3,05 13,32 40.958 3,12 38.315 3,21 6,90
Gruppo Hyundai 715.050 6,39 662.375 6,27 7,95 72.830 6,22 58.477 6,48 24,54 87.666 6,67 81.562 6,83 7,48
Ford 698.627 6,25 699.719 6,63 -0,16 59.636 5,09 51.144 5,66 16,60 76.016 5,79 74.299 6,22 2,31
BMW 536.492 4,80 541.102 5,12 -0,85 50.893 4,34 48.805 5,41 4,28 55.846 4,25 57.636 4,83 -3,11
Mini 139.168 1,24 135.392 1,28 2,79 11.493 0,98 10.212 1,13 12,54 13.788 1,05 14.800 1,24 -6,84
Gruppo BMW 675.660 6,04 676.494 6,41 -0,12 62.386 5,32 59.017 6,54 5,71 69.634 5,30 72.436 6,07 -3,87
Mercedes 570.487 5,10 597.141 5,66 -4,46 54.541 4,65 57.987 6,42 -5,94 59.353 4,52 73.092 6,12 -18,80
Smart 67.253 0,60 65.345 0,62 2,92 6.100 0,52 5.307 0,59 14,94 9.021 0,69 7.513 0,63 20,07
Gruppo Daimler 637.740 5,70 662.486 6,27 -3,74 60.641 5,18 63.294 7,01 -4,19 68.374 5,20 80.605 6,75 -15,17
Toyota 497.425 4,45 467.952 4,43 6,30 50.396 4,30 42.589 4,72 18,33 58.581 4,46 54.613 4,58 7,27
Lexus 31.164 0,28 28.699 0,27 8,59 2.768 0,24 2.558 0,28 8,21 3.624 0,28 3.317 0,28 9,26
Gruppo Toyota 528.589 4,73 496.651 4,70 6,43 53.164 4,54 45.147 5,00 17,76 62.205 4,73 57.930 4,85 7,38
Nissan 374.686 3,35 388.008 3,67 -3,43 44.244 3,78 30.240 3,35 46,31 44.237 3,37 41.108 3,44 7,61
Volvo 209.644 1,87 195.818 1,85 7,06 15.688 1,34 14.340 1,59 9,40 23.162 1,76 21.897 1,83 5,78
Land Rover 83.734 0,75 99.574 0,94 -15,91 5.207 0,44 5.514 0,61 -5,57 6.996 0,53 10.722 0,90 -34,75
Jaguar 50.826 0,45 46.771 0,44 8,67 4.138 0,35 2.187 0,24 89,21 5.047 0,38 4.447 0,37 13,49
Jaguar Land Rover 134.560 1,20 146.345 1,39 -8,05 9.345 0,80 7.701 0,85 21,35 12.043 0,92 15.169 1,27 -20,61
Honda 97.445 0,87 94.403 0,89 3,22 8.992 0,77 7.566 0,84 18,85 9.763 0,74 9.968 0,84 -2,06
Gruppo GM** 2.383 0,02 600.190 5,68 -99,60 270 0,02 231 0,03 16,88 462 0,04 70.680 5,92 -99,35
Altre marche* 575.287 5,14 503.046 4,76 14,36 89.431 7,63 55.861 6,19 60,10 35.930 2,73 27.817 2,33 29,17
Totale mercato 11.181.738 100,00 10.558.511 100,00 5,90 1.171.760 100,00 902.870 100,00 29,78 1.313.857 100,00 1.193.669 100,00 10,07

La risorsa della storia personale, un valore inalienabile

Abbiamo coinvolto i Concessionari italiani in un sondaggio, il resoconto si trova nelle pagine interne, accompagnato da un nostro modesto suggerimento rivolto al lettore: fare oggetto di riflessione costruttiva degli spunti offerti dalle risposte che abbiamo ricevuto.
Qui facciamo, intanto, facciamo nostro quel suggerimento. La scelta non si presentava facile, molti i possibili temi intorno ai quali ragionare. Alla fine tutto si è ridotto a un dilemma, per risolvere il quale si è imposto il romanticismo. La domanda era, con riferimento all’attuale drammatica situazione: quale ritiene essere la risorsa più consistente sulla quale la sua azienda può fare affidamento? La prima risposta diceva: “Nessuna”. La seconda diceva: “55 anni di storia”. Disperazione che sa di fine corsa contro baldanza che sa di voglia di vivere, in apparenza una scelta facile. Ma poi si è fatta strada l’idea (romantica, appunto) di non scegliere, di considerare le due risposte come le due facce della stessa moneta, la risposta di pancia (le emozioni) e la risposta di cuore e di testa (il sentimento che trova fondamento nella logica) che un singolo individuo, sempre lui, può dare alla stessa domanda perfino in due momenti diversi di una stessa giornata – d’altronde, quante volte si è sentito i Concessionari maledire il mestiere salvo poi vederli riabbracciarlo con ardore (e mica solo per mero interesse) il giorno dopo? Tutte le volte, più o meno.

Leggi tutto...