I cookie ci aiutano a fornire, proteggere e migliorare i servizi di InterAutoNews.
Continuando a usare il nostro sito, accetti la nostra normativa sui cookie.

  6 mesi 2018 Quota % 6 mesi 2017 Quota % Diff. % Giu. 2018 Quota % Giu. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 993.548 11,43 912.563 10,78 8,87 193.292 11,94 166.271 10,79 16,25
Audi 433.134 4,98 440.902 5,21 -1,76 79.123 4,89 74.931 4,86 5,59
Skoda 401.565 4,62 370.532 4,38 8,38 74.873 4,62 69.032 4,48 8,46
Seat 253.200 2,91 212.729 2,51 19,02 47.923 2,96 40.426 2,62 18,54
Porsche 44.135 0,51 40.689 0,48 8,47 8.215 0,51 7.355 0,48 11,69
Altre 2.519 0,03 2.685 0,03 -6,18 551 0,03 475 0,03 16,00
Gruppo VW 2.128.101 24,47 1.980.100 23,40 7,47 403.977 24,95 358.490 23,27 12,69
Peugeot 543.535 6,25 499.831 5,91 8,74 99.476 6,14 93.043 6,04 6,91
Opel/Vauxhall* 495.312 5,70 - - - 91.012 5,62 - - -
Citroën 334.587 3,85 323.240 3,82 3,51 62.932 3,89 58.756 3,81 7,11
DS 26.615 0,31 25.107 0,30 6,01 5.769 0,36 4.531 0,29 27,32
Gruppo PSA 1.400.049 16,10 848.178 10,02 65,07 259.189 16,01 156.330 10,15 65,80
Renault 631.208 7,26 628.078 7,42 0,50 137.950 8,52 135.634 8,80 1,71
Dacia 287.464 3,31 247.741 2,93 16,03 57.547 3,55 51.604 3,35 11,52
Lada 2.770 0,03 2.503 0,03 10,67 579 0,04 504 0,03 14,88
Alpine 644 0,01 0 0,00 - 232 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 922.086 10,60 878.322 10,38 4,98 196.308 12,13 187.742 12,19 4,56
Fiat 423.899 4,87 465.955 5,51 -9,03 74.847 4,62 82.708 5,37 -9,50
Jeep 90.287 1,04 53.859 0,64 67,64 16.086 0,99 9.345 0,61 72,13
Alfa Romeo 50.284 0,58 46.231 0,55 8,77 8.419 0,52 9.167 0,59 -8,16
Lancia/Chrysler 27.255 0,31 37.518 0,44 -27,35 4.001 0,25 4.650 0,30 -13,96
Altre 5.075 0,06 5.833 0,07 -13,00 749 0,05 957 0,06 -21,73
Gruppo FCA 596.800 6,86 609.396 7,20 -2,07 104.102 6,43 106.827 6,93 -2,55
Hyundai 291.052 3,35 270.836 3,20 7,46 52.380 3,24 49.632 3,22 5,54
Kia 264.010 3,04 251.472 2,97 4,99 46.662 2,88 43.679 2,83 6,83
Gruppo Hyundai 555.062 6,38 522.308 6,17 6,27 99.042 6,12 93.311 6,06 6,14
Ford 550.672 6,33 572.988 6,77 -3,89 88.474 5,46 96.496 6,26 -8,31
BMW 429.585 4,94 434.628 5,14 -1,16 87.418 5,40 79.538 5,16 9,91
Mini 113.881 1,31 110.365 1,30 3,19 24.112 1,49 24.126 1,57 -0,06
Gruppo BMW 543.466 6,25 544.993 6,44 -0,28 111.530 6,89 103.664 6,73 7,59
Mercedes 456.593 5,25 466.062 5,51 -2,03 79.541 4,91 85.819 5,57 -7,32
Smart 52.132 0,60 52.525 0,62 -0,75 10.717 0,66 9.310 0,60 15,11
Gruppo Daimler 508.725 5,85 518.587 6,13 -1,90 90.258 5,57 95.129 6,17 -5,12
Toyota 391.370 4,50 370.787 4,38 5,55 70.645 4,36 62.476 4,05 13,08
Lexus 25.071 0,29 22.832 0,27 9,81 4.656 0,29 4.159 0,27 11,95
Gruppo Toyota 416.441 4,79 393.619 4,65 5,80 75.301 4,65 66.635 4,32 13,01
Nissan 286.319 3,29 316.724 3,74 -9,60 47.213 2,92 54.183 3,52 -12,86
Volvo 171.497 1,97 160.209 1,89 7,05 38.119 2,35 29.561 1,92 28,95
Land Rover 71.531 0,82 83.338 0,98 -14,17 11.371 0,70 12.781 0,83 -11,03
Jaguar 41.641 0,48 40.137 0,47 3,75 7.422 0,46 6.257 0,41 18,62
Jaguar Land Rover 113.172 1,30 123.475 1,46 -8,34 18.793 1,16 19.038 1,24 -1,29
Honda 78.690 0,90 76.869 0,91 2,37 12.295 0,76 12.642 0,82 -2,74
Gruppo GM** 1.651 0,02 529.279 6,25 -99,69 262 0,02 95.296 6,19 -99,73
Altre marche* 423.054 4,87 386.916 4,57 9,34 74.122 4,58 65.415 4,25 13,31
Totale mercato 8.695.785 100,00 8.461.963 100,00 2,76 1.618.985 100,00 1.540.759 100,00 5,08

Pragmatismo contro ideologia, sfida vitale per l’auto

Come guardare al materializzarsi parziale del Governo a Verona, durante Automotive Dealer Day, se non con sentimenti contrastanti? L’impegno assunto da Salvini – non solo circa la detrazione al 100% dell’Iva sulle auto aziendali – contiene in sé pragmatismo e una promessa generale di attenzione per il settore che hanno scaldato il cuore della platea. Al tempo stesso, in sottofondo ma abbastanza forte da farsi sentire, striscia il timore che al pragmatismo enunciato dalle parole possa seguire il nulla – volendo così escludere, intanto per il rispetto dovuto a chi lì lo ha portato per mano, che il vice Premier sia venuto a Verona per fare mera campagna elettorale. 

In Italia abbiamo un Governo bicefalo. Potrebbe non essere un male: due teste possono ragionare meglio di una soltanto. Il punto, però, è che i rapporti con chi ci governa ci sono stati rappresentati nel modo seguente. Si parla con l’esponente di una delle due anime (teste) dell’entità che guida il Paese. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Hai ragione su tutto, noi vorremmo fare quello che chiedi, ma il problema è che gli altri…”.  Allora si va a cercare l’esponente degli “altri”. Gli si spiega la situazione e come siano necessari gli interventi A, B, C. La risposta è: “Non posso che darti ragione, bisognerebbe fare come dici, ma il problema è che gli altri…”. E così via, ad libitum – con i tecnici, quelli che conoscono la realtà e sanno come i problemi vadano affrontati, bloccati nel mezzo della contesa, terrorizzati. 

Suona per quello che è: una presa in giro. Ed è una pratica, a quanto pare, alla quale si attengono entrambe le teste del Governo bicefalo. Su questo banco di sabbia, per restare a Salvini e all’auto, sembra sia andata ad arenarsi la faccenda delle accise sulla benzina: “Ne taglieremo 7 appena saremo al Governo”, aveva detto il leader leghista il 1° marzo 2018, prima delle elezioni politiche; tutte e 7 le accise sono ancora lì.

Leggi tutto...