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  6 mesi 2018 Quota % 6 mesi 2017 Quota % Diff. % Giu. 2018 Quota % Giu. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 993.548 11,43 912.563 10,78 8,87 193.292 11,94 166.271 10,79 16,25
Audi 433.134 4,98 440.902 5,21 -1,76 79.123 4,89 74.931 4,86 5,59
Skoda 401.565 4,62 370.532 4,38 8,38 74.873 4,62 69.032 4,48 8,46
Seat 253.200 2,91 212.729 2,51 19,02 47.923 2,96 40.426 2,62 18,54
Porsche 44.135 0,51 40.689 0,48 8,47 8.215 0,51 7.355 0,48 11,69
Altre 2.519 0,03 2.685 0,03 -6,18 551 0,03 475 0,03 16,00
Gruppo VW 2.128.101 24,47 1.980.100 23,40 7,47 403.977 24,95 358.490 23,27 12,69
Peugeot 543.535 6,25 499.831 5,91 8,74 99.476 6,14 93.043 6,04 6,91
Opel/Vauxhall* 495.312 5,70 - - - 91.012 5,62 - - -
Citroën 334.587 3,85 323.240 3,82 3,51 62.932 3,89 58.756 3,81 7,11
DS 26.615 0,31 25.107 0,30 6,01 5.769 0,36 4.531 0,29 27,32
Gruppo PSA 1.400.049 16,10 848.178 10,02 65,07 259.189 16,01 156.330 10,15 65,80
Renault 631.208 7,26 628.078 7,42 0,50 137.950 8,52 135.634 8,80 1,71
Dacia 287.464 3,31 247.741 2,93 16,03 57.547 3,55 51.604 3,35 11,52
Lada 2.770 0,03 2.503 0,03 10,67 579 0,04 504 0,03 14,88
Alpine 644 0,01 0 0,00 - 232 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 922.086 10,60 878.322 10,38 4,98 196.308 12,13 187.742 12,19 4,56
Fiat 423.899 4,87 465.955 5,51 -9,03 74.847 4,62 82.708 5,37 -9,50
Jeep 90.287 1,04 53.859 0,64 67,64 16.086 0,99 9.345 0,61 72,13
Alfa Romeo 50.284 0,58 46.231 0,55 8,77 8.419 0,52 9.167 0,59 -8,16
Lancia/Chrysler 27.255 0,31 37.518 0,44 -27,35 4.001 0,25 4.650 0,30 -13,96
Altre 5.075 0,06 5.833 0,07 -13,00 749 0,05 957 0,06 -21,73
Gruppo FCA 596.800 6,86 609.396 7,20 -2,07 104.102 6,43 106.827 6,93 -2,55
Hyundai 291.052 3,35 270.836 3,20 7,46 52.380 3,24 49.632 3,22 5,54
Kia 264.010 3,04 251.472 2,97 4,99 46.662 2,88 43.679 2,83 6,83
Gruppo Hyundai 555.062 6,38 522.308 6,17 6,27 99.042 6,12 93.311 6,06 6,14
Ford 550.672 6,33 572.988 6,77 -3,89 88.474 5,46 96.496 6,26 -8,31
BMW 429.585 4,94 434.628 5,14 -1,16 87.418 5,40 79.538 5,16 9,91
Mini 113.881 1,31 110.365 1,30 3,19 24.112 1,49 24.126 1,57 -0,06
Gruppo BMW 543.466 6,25 544.993 6,44 -0,28 111.530 6,89 103.664 6,73 7,59
Mercedes 456.593 5,25 466.062 5,51 -2,03 79.541 4,91 85.819 5,57 -7,32
Smart 52.132 0,60 52.525 0,62 -0,75 10.717 0,66 9.310 0,60 15,11
Gruppo Daimler 508.725 5,85 518.587 6,13 -1,90 90.258 5,57 95.129 6,17 -5,12
Toyota 391.370 4,50 370.787 4,38 5,55 70.645 4,36 62.476 4,05 13,08
Lexus 25.071 0,29 22.832 0,27 9,81 4.656 0,29 4.159 0,27 11,95
Gruppo Toyota 416.441 4,79 393.619 4,65 5,80 75.301 4,65 66.635 4,32 13,01
Nissan 286.319 3,29 316.724 3,74 -9,60 47.213 2,92 54.183 3,52 -12,86
Volvo 171.497 1,97 160.209 1,89 7,05 38.119 2,35 29.561 1,92 28,95
Land Rover 71.531 0,82 83.338 0,98 -14,17 11.371 0,70 12.781 0,83 -11,03
Jaguar 41.641 0,48 40.137 0,47 3,75 7.422 0,46 6.257 0,41 18,62
Jaguar Land Rover 113.172 1,30 123.475 1,46 -8,34 18.793 1,16 19.038 1,24 -1,29
Honda 78.690 0,90 76.869 0,91 2,37 12.295 0,76 12.642 0,82 -2,74
Gruppo GM** 1.651 0,02 529.279 6,25 -99,69 262 0,02 95.296 6,19 -99,73
Altre marche* 423.054 4,87 386.916 4,57 9,34 74.122 4,58 65.415 4,25 13,31
Totale mercato 8.695.785 100,00 8.461.963 100,00 2,76 1.618.985 100,00 1.540.759 100,00 5,08

Mercato, stock, Km0: chi vince al gioco dell’oca?

Ci risiamo. Il mercato ha dato numeri buoni a luglio, eccellenti ad agosto, il solito mese jolly. Un’estate apparentemente a gonfie vele, in Italia - in Europa  è stata addirittura clamorosa.  L’effetto Wltp, si è subito detto, ben sapendo quello che si diceva. Ovvero: la spinta delle campagne promosse da Concessionari e Case per smaltire gli stock di auto non conformi alle nuove procedure di omologazione in vigore dal 1° settembre ha prodotto quei volumi e quelle percentuali di crescita. Il punto è che, una volta di più, c’è da chiedersi se immatricolazione sia sinonimo di vendita. A occhio, non lo è, specie se si parla di vendita al cliente privato - che continua a tenersi abbastanza lontano dal mercato. Dunque, il giro appare essere il solito: si sono smaltiti gli stock rimpinguando altri stock. Che, in un modo o nell’altro, vanno a rimpinguare la flotta delle Km0, in carico ai Concessionari. Ad agosto, le Case non hanno praticamente fatto auto-immatricolazioni (e Fiat ha sacrificato così il 1° posto di Panda nella classifica dei modelli più venduti). I Dealer ne hanno fatto il 44,28% in più rispetto al 2017 - senza contare le 1.835 immatricolazioni intestate alle proprie società di noleggio a breve termine. Negli 8 mesi del 2018, sono arrivati a quota 160mila (+22.000 circa sul 2017), a fronte del -25,6% di quelle delle Case (-19.000 unità). I dati sono di Data Force e dicono che i vasi continuano a comunicare: da una parte le auto-immatricolazioni calano, dall’altra crescono. Che si tratti di forzature, lo lasciamo dire a chi le fa e poi se ne lamenta. Che il mercato finirà per pagare questo gioco è fuor di dubbio. Resta da capire quando. La speranza è che non sia necessario sedere sulla riva del fiume, per capire quando accadrà.

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Nessuna nuova sul fronte delle rappresentanze dei Dealer. Il che non è una buona nuova. Le strade, tra Federauto e i promotori della nuova associazione, si sono definitivamente separate con lo scambio di lettere di inzio estate. Posizioni inconciliabili, dialogo inesistente. Fine della possibile collaborazione. Che era la strada auspicata da qualcuno, all’interno della compagnia dei “fuoriusciti”: la Federauto a fare la propria politica, il nuovo gruppo con funzione di task force e l’incarico di occuparsi di uno dei tanti temi che incombono sul business e sugli imprenditori che lo portano avanti. Oggi lo spettro dell’aumento dell’Iva, domani quello del Regolamento europeo - solo per citare due delle aree di intervento in cui il lavoro di lobby potrebbe (avrebbe potuto?) risultare più che utile. Ma no: separati nella stessa casa, si procederà così.

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