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  6 mesi 2018 Quota % 6 mesi 2017 Quota % Diff. % Giu. 2018 Quota % Giu. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 993.548 11,43 912.563 10,78 8,87 193.292 11,94 166.271 10,79 16,25
Audi 433.134 4,98 440.902 5,21 -1,76 79.123 4,89 74.931 4,86 5,59
Skoda 401.565 4,62 370.532 4,38 8,38 74.873 4,62 69.032 4,48 8,46
Seat 253.200 2,91 212.729 2,51 19,02 47.923 2,96 40.426 2,62 18,54
Porsche 44.135 0,51 40.689 0,48 8,47 8.215 0,51 7.355 0,48 11,69
Altre 2.519 0,03 2.685 0,03 -6,18 551 0,03 475 0,03 16,00
Gruppo VW 2.128.101 24,47 1.980.100 23,40 7,47 403.977 24,95 358.490 23,27 12,69
Peugeot 543.535 6,25 499.831 5,91 8,74 99.476 6,14 93.043 6,04 6,91
Opel/Vauxhall* 495.312 5,70 - - - 91.012 5,62 - - -
Citroën 334.587 3,85 323.240 3,82 3,51 62.932 3,89 58.756 3,81 7,11
DS 26.615 0,31 25.107 0,30 6,01 5.769 0,36 4.531 0,29 27,32
Gruppo PSA 1.400.049 16,10 848.178 10,02 65,07 259.189 16,01 156.330 10,15 65,80
Renault 631.208 7,26 628.078 7,42 0,50 137.950 8,52 135.634 8,80 1,71
Dacia 287.464 3,31 247.741 2,93 16,03 57.547 3,55 51.604 3,35 11,52
Lada 2.770 0,03 2.503 0,03 10,67 579 0,04 504 0,03 14,88
Alpine 644 0,01 0 0,00 - 232 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 922.086 10,60 878.322 10,38 4,98 196.308 12,13 187.742 12,19 4,56
Fiat 423.899 4,87 465.955 5,51 -9,03 74.847 4,62 82.708 5,37 -9,50
Jeep 90.287 1,04 53.859 0,64 67,64 16.086 0,99 9.345 0,61 72,13
Alfa Romeo 50.284 0,58 46.231 0,55 8,77 8.419 0,52 9.167 0,59 -8,16
Lancia/Chrysler 27.255 0,31 37.518 0,44 -27,35 4.001 0,25 4.650 0,30 -13,96
Altre 5.075 0,06 5.833 0,07 -13,00 749 0,05 957 0,06 -21,73
Gruppo FCA 596.800 6,86 609.396 7,20 -2,07 104.102 6,43 106.827 6,93 -2,55
Hyundai 291.052 3,35 270.836 3,20 7,46 52.380 3,24 49.632 3,22 5,54
Kia 264.010 3,04 251.472 2,97 4,99 46.662 2,88 43.679 2,83 6,83
Gruppo Hyundai 555.062 6,38 522.308 6,17 6,27 99.042 6,12 93.311 6,06 6,14
Ford 550.672 6,33 572.988 6,77 -3,89 88.474 5,46 96.496 6,26 -8,31
BMW 429.585 4,94 434.628 5,14 -1,16 87.418 5,40 79.538 5,16 9,91
Mini 113.881 1,31 110.365 1,30 3,19 24.112 1,49 24.126 1,57 -0,06
Gruppo BMW 543.466 6,25 544.993 6,44 -0,28 111.530 6,89 103.664 6,73 7,59
Mercedes 456.593 5,25 466.062 5,51 -2,03 79.541 4,91 85.819 5,57 -7,32
Smart 52.132 0,60 52.525 0,62 -0,75 10.717 0,66 9.310 0,60 15,11
Gruppo Daimler 508.725 5,85 518.587 6,13 -1,90 90.258 5,57 95.129 6,17 -5,12
Toyota 391.370 4,50 370.787 4,38 5,55 70.645 4,36 62.476 4,05 13,08
Lexus 25.071 0,29 22.832 0,27 9,81 4.656 0,29 4.159 0,27 11,95
Gruppo Toyota 416.441 4,79 393.619 4,65 5,80 75.301 4,65 66.635 4,32 13,01
Nissan 286.319 3,29 316.724 3,74 -9,60 47.213 2,92 54.183 3,52 -12,86
Volvo 171.497 1,97 160.209 1,89 7,05 38.119 2,35 29.561 1,92 28,95
Land Rover 71.531 0,82 83.338 0,98 -14,17 11.371 0,70 12.781 0,83 -11,03
Jaguar 41.641 0,48 40.137 0,47 3,75 7.422 0,46 6.257 0,41 18,62
Jaguar Land Rover 113.172 1,30 123.475 1,46 -8,34 18.793 1,16 19.038 1,24 -1,29
Honda 78.690 0,90 76.869 0,91 2,37 12.295 0,76 12.642 0,82 -2,74
Gruppo GM** 1.651 0,02 529.279 6,25 -99,69 262 0,02 95.296 6,19 -99,73
Altre marche* 423.054 4,87 386.916 4,57 9,34 74.122 4,58 65.415 4,25 13,31
Totale mercato 8.695.785 100,00 8.461.963 100,00 2,76 1.618.985 100,00 1.540.759 100,00 5,08

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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