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  5 mesi 2018 Quota % 5 mesi 2017 Quota % Diff. % Mag. 2018 Quota % Mag. 2017 Quota % Diff. %
Volkswagen 800.214 11,31 746.293 10,78 7,23 172.356 11,95 163.022 11,37 5,73
Audi 354.021 5,00 365.971 5,29 -3,27 72.140 5,00 76.139 5,31 -5,25
Skoda 326.452 4,61 301.500 4,36 8,28 66.539 4,61 68.027 4,74 -2,19
Seat 205.358 2,90 172.303 2,49 19,18 43.646 3,03 34.820 2,43 25,35
Porsche 35.912 0,51 33.335 0,48 7,73 8.076 0,56 7.665 0,53 5,36
Altre 1.981 0,03 2.210 0,03 -10,36 360 0,02 423 0,03 -14,89
Gruppo VW 1.723.938 24,36 1.621.612 23,43 6,31 363.117 25,17 350.096 24,42 3,72
Peugeot 444.096 6,28 406.788 5,88 9,17 87.245 6,05 84.514 5,89 3,23
Opel/Vauxhall* 404.237 5,71 - - - 81.752 5,67 - - -
Citroën 271.607 3,84 264.483 3,82 2,69 53.835 3,73 55.669 3,88 -3,29
DS 20.824 0,29 20.576 0,30 1,21 4.513 0,31 3.863 0,27 16,83
Gruppo PSA 1.140.764 16,12 691.847 10,00 64,89 227.345 15,76 144.046 10,05 57,83
Renault 492.975 6,97 492.444 7,11 0,11 109.739 7,61 106.495 7,43 3,05
Dacia 229.850 3,25 196.135 2,83 17,19 54.018 3,74 47.381 3,30 14,01
Lada 2.186 0,03 1.999 0,03 9,35 476 0,03 468 0,03 1,71
Alpine 411 0,01 0 0,00 - 191 0,01 0 0,00 -
Gruppo Renault 725.422 10,25 690.578 9,98 5,05 164.424 11,40 154.344 10,76 6,53
Fiat 348.359 4,92 383.247 5,54 -9,10 76.711 5,32 86.327 6,02 -11,14
Jeep 74.064 1,05 44.514 0,64 66,38 18.487 1,28 9.183 0,64 101,32
Alfa Romeo 41.847 0,59 37.064 0,54 12,90 9.181 0,64 8.180 0,57 12,24
Lancia/Chrysler 23.236 0,33 32.858 0,47 -29,28 5.071 0,35 5.362 0,37 -5,43
Altre 4.232 0,06 4.886 0,07 -13,39 670 0,05 888 0,06 -24,55
Gruppo FCA 491.738 6,95 502.569 7,26 -2,16 110.120 7,63 109.940 7,67 0,16
Ford 473.419 6,69 477.572 6,90 -0,87 89.715 6,22 89.280 6,23 0,49
Hyundai 238.607 3,37 221.205 3,20 7,87 47.880 3,32 46.791 3,26 2,33
Kia 217.348 3,07 207.793 3,00 4,60 42.956 2,98 41.527 2,90 3,44
Gruppo Hyundai 455.955 6,44 428.998 6,20 6,28 90.836 6,30 88.318 6,16 2,85
BMW 341.747 4,83 355.133 5,13 -3,77 66.202 4,59 71.724 5,00 -7,70
Mini 89.758 1,27 86.245 1,25 4,07 18.815 1,30 18.747 1,31 0,36
Gruppo BMW 431.505 6,10 441.378 6,38 -2,24 85.017 5,89 90.471 6,31 -6,03
Mercedes 377.052 5,33 380.243 5,49 -0,84 76.528 5,30 81.529 5,69 -6,13
Smart 41.415 0,59 43.215 0,62 -4,17 9.373 0,65 9.537 0,67 -1,72
Gruppo Daimler 418.467 5,91 423.458 6,12 -1,18 85.901 5,95 91.066 6,35 -5,67
Toyota 320.101 4,52 307.889 4,45 3,97 62.377 4,32 60.430 4,21 3,22
Lexus 20.443 0,29 18.596 0,27 9,93 4.119 0,29 3.405 0,24 20,97
Gruppo Toyota 340.544 4,81 326.485 4,72 4,31 66.496 4,61 63.835 4,45 4,17
Nissan 238.700 3,37 262.542 3,79 -9,08 40.274 2,79 47.798 3,33 -15,74
Volvo 134.046 1,89 131.239 1,90 2,14 26.103 1,81 26.438 1,84 -1,27
Land Rover 60.160 0,85 70.557 1,02 -14,74 10.475 0,73 10.956 0,76 -4,39
Jaguar 34.219 0,48 33.880 0,49 1,00 6.615 0,46 5.206 0,36 27,06
Jaguar Land Rover 94.379 1,33 104.437 1,51 -9,63 17.090 1,18 16.162 1,13 5,74
Honda 66.395 0,94 64.227 0,93 3,38 11.088 0,77 10.537 0,73 5,23
Gruppo GM** 1.157 0,02 433.983 6,27 -99,73 136 0,01 86.438 6,03 -99,84
Altre marche* 340.075 4,81 320.299 4,63 6,17 64.981 4,50 65.116 4,54 -0,21
Totale mercato 7.076.504 100,00 6.921.224 100,00 2,24 1.442.643 100,00 1.433.885 100,00 0,61

Se il food delivery consegna lezioni a domicilio

I l titolo è perentorio: “2030: il food delivery ucciderà i ristoranti. E dalle case spariranno le cucine”. L’articolo, pubblicato dal sito Business Insider, porta la firma di Valerio Mammone. Abbonda di dati e virgolettati, è molto dettagliato. Non parla del mercato delle automobili, naturalmente, ma può risultare istruttivo, se si ha voglia di uscire dalla logica “il nostro è un business unico”. 
Food delivery: consegna di cibo a domicilio. In Italia, ci dice Mammone, il fenomeno esplode nel 2015, con nuove startup (Glovo, Foodora, Deliveroo, UberEats...) venute a rompere il dominio di Just Eat. Nel 2017 il mercato vale 201 milioni di euro, +66% sul 2016. Nel primi mesi del 2018, tra piatti pronti o semplice spesa, più di 4 milioni di italiani hanno scelto la consegna a domicilio almeno una volta al mese. Utilizzatori più assidui: i Millennial, fascia d’età tra i 25 e i 34 anni. Entro il 2022 si prevede che le piattaforme di food delivery genereranno un giro d’affari da 2,5 miliardi di euro. 
Il punto centrale dell’asse che i ristoratori hanno costituito con le piattaforme di food delivery - spiega Business Insider - sono i big data. Migliaia di informazioni vengono raccolte ed elaborate ogni giorno dalle piattaforme e poi, dice Samuele Fraternali dell’Osservatorio e-commerce B2C, “i dati vengono rivenduti ai ristoratori, che così possono profilare gli utenti, sapere quali prodotti vanno di più, quali sono i servizi preferiti, quali zone e fasce orarie rendono di più... Il ristoratore non paga tanto il dato, quanto la sua rielaborazione”.

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